FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Da D3 A D700
quali svantaggi....
Rispondi Nuova Discussione
stefano_1972
Messaggio: #1
Ciao a tutti, è da qualche giorno che mi frulla per la testa di sostituire la D3 con la d700......voi chiederete il perchè...

per ridurre peso e dimensioni, infatti l'ingombro alle volte sembra risultare fastidioso e rende troppo visibili durante i reportage, ma la mia domanda è la seguente non conoscendo la D700, quanto perderei di qualità nelle immagini ?????

Qualcuno di voi ha avuto esperienza di confronto tra le due macchine ???


ciao e grazie per le risposte
Danilo Ronchi
Messaggio: #2
Non ho D3 nè D700, ma direi praticamente nulla, dopo aver visionato tantissimi fotografie.

Quello che cambia ovviamente sono le possibilità che la D3 da' in più della D700, ma se queste possibilità non ti servono, direi che praticamente il file è identico.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
Cavolo, in questi giorni avevo la tua stessa idea per le ragioni che hai giustamente elencato...la resa delle due macchine e' identica.
Personalmente alla fine pero' ho deciso di tenere la sorellona, la svalutazione di 2400,00 euro patita in poco piu' di un anno dalla D3 (fisiologica) mi ha fatto propendere per tenerla fino a che morte non ci separi wink.gif

Saluti

Giacomo
bergat@tiscali.it
Messaggio: #4
QUOTE(stefano_1972 @ Sep 21 2009, 01:41 PM) *
Ciao a tutti, è da qualche giorno che mi frulla per la testa di sostituire la D3 con la d700......voi chiederete il perchè...

per ridurre peso e dimensioni, infatti l'ingombro alle volte sembra risultare fastidioso e rende troppo visibili durante i reportage, ma la mia domanda è la seguente non conoscendo la D700, quanto perderei di qualità nelle immagini ?????

Qualcuno di voi ha avuto esperienza di confronto tra le due macchine ???
ciao e grazie per le risposte



Ho sia la D3 che la D700. In termini di qualità nulla. In termini di duttilità, una anticchia in più verso la D3, che rispetto alla d700 con MB10, pesa di meno.

Chiaramente oggi se dovessi riacquistarle comprerei solo 2 D700.
Giorgio Baruffi
Messaggio: #5
a livello di file non cambia proprio nulla... certo, la D3 ha una maggior tenuta delle alte luci, la gamma dinamica però credo possa essere tranquillamente definita identica (o con pochissime variazioni)... ha sicuramente molte altre caratteristiche che possono farla preferire (a me fa impazzire la visione della pdc nel live view ad esempio), ritengo però che possano essere considerate davvero molto simili, se non identiche, in merito alla qualità ottenibile.

Messaggio modificato da Giorgio Baruffi il Sep 21 2009, 12:48 PM
stefano_1972
Messaggio: #6
per possibilità cosa intendi ??

Il dubbio che più mi attanaglia è proprio la gestione delle alte luci, che mentre la D3 difficilmente brucia, non conosco come si comporta la D700, sapete dirmi qulcosa in merito ???
bergat@tiscali.it
Messaggio: #7
QUOTE(stefano_1972 @ Sep 21 2009, 01:55 PM) *
per possibilità cosa intendi ??

Il dubbio che più mi attanaglia è proprio la gestione delle alte luci, che mentre la D3 difficilmente brucia, non conosco come si comporta la D700, sapete dirmi qulcosa in merito ???



Io non rilevo nessuna differenza. Poi se a livello strumentale c'è, .....
stefano_1972
Messaggio: #8
Sembrerebbe allora dalle vostre esperienze che oltre al portafoglio non ci dovrebbe essere grosse differenze di qualità di immagine.........allora vi chiedo .... voi lo fareste il cambio ????
bergat@tiscali.it
Messaggio: #9
QUOTE(stefano_1972 @ Sep 21 2009, 02:25 PM) *
Sembrerebbe allora dalle vostre esperienze che oltre al portafoglio non ci dovrebbe essere grosse differenze di qualità di immagine.........allora vi chiedo .... voi lo fareste il cambio ????



Se nel cambio non ci smeni soldi, fai pure.

Io acquisto sempre nuovo e la D3 l'ho acquistata prima della D700.
Oggi come oggi non comprerei la D3 ma la D700... casomai la D3x
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Sep 21 2009, 02:29 PM) *
Se nel cambio non ci smeni soldi, fai pure.

Io acquisto sempre nuovo e la D3 l'ho acquistata prima della D700.
Oggi come oggi non comprerei la D3 ma la D700... casomai la D3x


Quoto Bergat in toto.

Saluti

Giacomo
stefano_1972
Messaggio: #11
nel negozio dove ho comprato la macchina me la valuta 3100 euro, quindi con l'acquisto della d700 avrei 800 € da investire in qualche vetro.... magari il 105 micro !!!

cosa mi consigliate....
bergat@tiscali.it
Messaggio: #12
QUOTE(stefano_1972 @ Sep 21 2009, 02:38 PM) *
nel negozio dove ho comprato la macchina me la valuta 3100 euro, quindi con l'acquisto della d700 avrei 800 € da investire in qualche vetro.... magari il 105 micro !!!

cosa mi consigliate....



Io il cambio lo farei, ricevendo soldi indietro, ma valuta tu.... prendila in mano, vedila, contolla il feeling... vedi tu insomma.

Comunque tieni presente che la D700 con l'MB10 pesa di pù della D3.

Messaggio modificato da bergat@tiscali.it il Sep 21 2009, 01:46 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
Mandaci l'indirizzo via Mp che facciamo ci facciamo una gita!!! smile.gif
A parte gli scherzi, se realmente tu riuscissi a portare a casa una valutazione del genere, il cambio secondo me potresti farlo tranquillamente.

Saluti

Giacomo

Messaggio modificato da Giacomo.B il Sep 21 2009, 01:47 PM
tankredi
Messaggio: #14
io ho fatto il passaggio da d2x a d700 proprio per le tue stesse ragioni. Tralasciando tutto il resto e parlando solo di corpo macchina, la d2x come la d3 sono troppo impegnative e alla fine scomode. La d700 alla fine si addice più alla mia indole e sono molto contento del passo che ho fatto...
la d700 è molto più discreta della d3, può contare di prestazioni elevatissime e puoi contare pure di un flash, che con le possibilità di alzare gli iso diventa da un piccolo ad un grande flash...etc...
insomma è molto più pratica.. ..
Fotografo92
Messaggio: #15
QUOTE(tankredi @ Sep 21 2009, 02:56 PM) *
la d700 è molto più discreta della d3, può contare di prestazioni elevatissime e puoi contare pure di un flash, che con le possibilità di alzare gli iso diventa da un piccolo ad un grande flash...etc...
insomma è molto più pratica.. ..

Condivido in parte, ovvero la D700 è molto più discreta di una D3 ha il flash incorporato che può servire all'occorenza, ma non cambierei mai la D3 con una D700.
Se dovessi fare il cambio ora come ora (posseggo la D300), prenderei la D700, per il semplice motivo che costa di meno della D3, ma le prestazioni sono identiche quindi risparmierei, ma il corpo della D3 non lo cambierei nemmeno con la D700 con MB-D10.
Ecco il confronto
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 103.8 KB

Gabriele
stefano_1972
Messaggio: #16
Infatti l' MB-D10 non lo prenderei nemmeno in considerazione, altrimenti non mi verrebbe il dubbio di ridurre le dimensioni della D3
rrechi
Messaggio: #17
QUOTE(stefano_1972 @ Sep 21 2009, 03:32 PM) *
Infatti l' MB-D10 non lo prenderei nemmeno in considerazione, altrimenti non mi verrebbe il dubbio di ridurre le dimensioni della D3

Hai fatto l'abitudine allo scatto verticale con la D3; sei sicuro di abituarti allo scatto della D700 senza l'impugnatura ???

Ciao
Raffaele
Fotografo92
Messaggio: #18
QUOTE(rrechi @ Sep 21 2009, 03:37 PM) *
Hai fatto l'abitudine allo scatto verticale con la D3; sei sicuro di abituarti allo scatto della D700 senza l'impugnatura ???

Ciao
Raffaele

Appunto, la vedo una cosa poco fattibile, io non vedo l'ora di prendere l' MB-D10 per la D300, mi stanca alzare la spalla per troppo tempo.

Gabriele
stefano_1972
Messaggio: #19
mumble...mumble.....sto pensando che non è possibile avere il massimo con il minimo ingombro.....credo che la d3 resterà nello zaino assieme ai suoi pesanti amici 14-24 , 24-70 , e 70-200 ............ magari quando avrò 80 anni mi prenderò una compattina !!!!!


dab68
Messaggio: #20
Cavolo, io sono nella situazione inversa.
Sto trattando una D3 usata Nital ma non riusciamo ad incontrarci per motivi di lavoro.
Io ho un D2Xs e voglio fare il cambio in FF.
Questo della D3 sembra non abbia molto tempo per fare questo scambio e mi sta passando un po' la voglia. Non se ne trovano molto di D3 in vendta.
A questo punto sto valutando di prendere una D700 nuova (anche vicino casa).
E tu mi vieni a parlare del contrario. Così mi spingi a considerare la 700.
Non sono un professionista, ma avendo la D2Xs mi sono abituato a quelle dimensioni e robustezza. La D700 mi da l'impressione dl giocattolo supercostoso, però alcune volte mi ricredo.
Dai vostri commenti però sembra si tratti di un bel corpo macchina a prezzo e peso ridotti.
Non mi tocca che leggervi ancora...

Stefano, di dove sei?
stefano_1972
Messaggio: #21
Infatti anch'io vengo da una D2X e prima ancora da una D1x e la voglia di un corpo + leggero e discreto si scontra con l'ergonomia e la disposizione perfetta dei comandi anche se + ingombrante di un corpo professionale !!!

I miei dubbi sono proprio questi ..............
dab68
Messaggio: #22
Quindi, mi dici di optare per una D700?
stefano_1972
Messaggio: #23
Se oggi dovessi prendere una macchina ( se il file effettivamente è uguale ) forse prenderei la d700
dab68
Messaggio: #24
Stefano, tu non ci crederai, ma sto per uscire a fare l'acquisto di una D700.
Sono 5 giorni che vado in giro con i soldi della D3.
Quel tipo di Viterbo non riesco ad incontrarlo perchè è sempre impegnato.
Prendo una D700 nuova e risparmio pure molti soldi.


Stefano, tu non ci crederai, ma sto per uscire a fare l'acquisto di una D700.
Sono 5 giorni che vado in giro con i soldi della D3.
Quel tipo di Viterbo non riesco ad incontrarlo perchè è sempre impegnato.
Prendo una D700 nuova e risparmio pure molti soldi.
g_max
Nikonista
Messaggio: #25
QUOTE(Giacomo.B @ Sep 21 2009, 01:48 PM) *
Cavolo, in questi giorni avevo la tua stessa idea per le ragioni che hai giustamente elencato...la resa delle due macchine e' identica.
Personalmente alla fine pero' ho deciso di tenere la sorellona, la svalutazione di 2400,00 euro patita in poco piu' di un anno dalla D3 (fisiologica) mi ha fatto propendere per tenerla fino a che morte non ci separi wink.gif

Saluti

Giacomo


Forse questa scelta si dovrebbe fare prima: giallo l'ha fatta, nel senso che all'inizio ha preso ben 2 D700 con una spesa un po' superiore a quella della D3.
Penso che ora ci sia troppa svalutazione, come giustamente Giacomo ha affermato.
Ciao!!!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >