FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Glamour Macdonald
Hasselblad e Scanner v700
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Ho effettuato un servizio al MacDonald a Firenze, con la Hasselblad, ho scannerizzato il negativo e lavorando un po sul bianco e nero. Come vi pare?qualche consiglio?
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
MimmoVillani
Messaggio: #2
QUOTE(Tommaso.Fontanella @ Sep 17 2009, 02:25 PM) *
Ho effettuato un servizio al MacDonald a Firenze, con la Hasselblad, ho scannerizzato il negativo e lavorando un po sul bianco e nero. Come vi pare?qualche consiglio?


Ancora sono un novello, quindi prendi con le pinze ciò che ti dico!
L'espressione non mi piace, troppo da "duro" ma non so quale sia il tema per cui hai fotografato.
Poi la mano tagliata. Avresti, secondo me, dovuto lasciarla intera e tagliare un pò più in basso...
Per il resto, buone luci, anche se schiarirei leggermente la parte destra del viso!
Ripeto:prendi con le pinze ciò che ho detto, ancora non so leggere le foto, ci provo imparando da tutti voi!! Pollice.gif

Messaggio modificato da MimmoVillani il Sep 17 2009, 01:35 PM
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #3
Lascio spazio ai tecnici del settore per un commento accurato.
A me nn dispiace affatto. Pollice.gif
Giorgio Baruffi
Messaggio: #4
solo due appunti (o domande meglio):

non capisco il taglio della mano del soggetto, così come il taglio delle estremità dei pollici in su del cartellone, non so, a mio avviso avrebbero aggiunto qualcosa alla composizione...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
Effettivamente il taglio non è dei migliori, in queste cercavo piu una buona conversione del bianco e nero, il servizio era una mia idea personale ed era cambiare l'aspetto delle persone che entravano al Mac a seconda di cosa rappresentassero nella vita. Nel mio sito (posso linkarlo?) vi sono le foto a colori ed il servizio completo.. Ditemi voi..



Messaggio modificato da hausdorf79 il Sep 18 2009, 10:04 AM
Motivo della modifica: Link non consentito
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
Allego un'altra foto, la ragazza stavolta..
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
hausdorf79
Messaggio: #7
Mancano in entrambe un pò di bianchi.

Nella prima, oltre al taglio della mano, non è molto bello il bicchierino che si sovrappone al braccio.
Occhiaie del ragazzo da sistemare un minimo in PP.

La seconda è un pò tirata nell'esposizione...l'hai già schiarita?

In genale, se volevi fare un servizio di life style, le due immagini non hanno una grande atmosfera e naturalità.

Ovviamente il tutto IMHO.


Grazie per aver postato!

Messaggio modificato da hausdorf79 il Sep 17 2009, 02:22 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
Noto solo ora il bicchierino heheh, occhiaie si son scurite tantissimo, non capisco come mai dopo che ho fatto pp in photoshop poi posto e cambiano moltissimo le tonalità anche il viso non era così scuro. La seconda si l'avevo schiarita già. Come faccio per i bianchi?alzando la luminosità semplicemente?
Nicola Verardo
Messaggio: #9
mah ..di glamour non c'è molto, quindi sez per me sbagliata .. meglio in ritratti o vari.
Sulla foto ti hanno detto tutto , non mi comunica un granchè , almeno pensando al Mc Donald e all'atmosfera che mi tocca subire quando porto i miei figli. wink.gif il soggetto non mi sembra molto felice di essere li e di mangiare cose gustose:
Ma occorre capire che messaggio si vuol comunicare , prima di fare un commento completo.
Quindi se vuoi darci dettagli saremo più precisi ...

ciao

Messaggio modificato da Nicola Verardo il Sep 17 2009, 02:43 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
Ripeto trovate tutto sul mio sito descrizione e album completo.



Si forse avrei dovuto considerare queste foto singole più come ritratto, anche se l'idea generale dell'intero servizio era glamour.

Messaggio modificato da hausdorf79 il Sep 17 2009, 08:50 PM
Motivo della modifica: Sito visibile dal profilo utente
Thomas Ortolan
Messaggio: #11
Ciao l'idea a mio avviso è molto buona però riscontro alcune cose che ti riepilogo di seguito:
- peccato per i pollici in secondo piano tagliati, giustificavano maggiormente poichè comunicavano una sorta di approvazione dei gesti dell'uomo sotto, bene anche il simbolo di mc donald a dx
- l'uomo purtroppo ha la mano mozzata
- mi piace l'aria un pò assorta della ragazza

Ho anche guardato tutto il servizio e mi pare un ambiente vuoto, che di primo acchito non si nota, ma che poi a mio avviso emerge facendo pensare che quelle foto non siano ricavate da scene di vita quotidiana ma piuttosto foto fatte apposta e quindi un pò cade il palco.... Però sono solo mie considerazioni... magari era proprio il taglio che volevi darci.
Ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
Si le foto son fatte apposta. Ho pensato a lungo se eliminare l'ambiente circostante o "sterilizzarlo" e ho preferito renderlo pulito e vuoto. Oltretutto ho scelto il MacDonald proprio perchè Non-luogo ovvero un posto che tutti riconoscono subito dall'architettura o dal design ma che non è altro che un punto ristorazione. Volevo che la gente sapesse a prima vista dove fosse, e poi scoprisse che dietro c'erano persone che in reatà non erano mai state viste al suo interno. Mescolare il trash all'eleganza!
Umbi54
Messaggio: #13
Ciao, preferisco sinceramente il book che hai sul tuo sito, molto bello.
Saluti
Umberto
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
Il book?intenti la serie completa?Grazie mille comunque..
tosk
Messaggio: #15
la serie completa a me è paciuta un sacco, belle luci, foto pulite, qualcuna anche abbastanza originale.
poi a me piace mangiare bene ed ho una certa avversione per quella catena di fastfood (nulla contro le multinazionali) e l'umore ne risente, ma ciò nonostante la trovo un'ottima serie.
di glamour, comuqnue, anche io vedo poco/niente
Ely (C)
Messaggio: #16
Ciao, ad una prima rapida occhiata trovo interessanti la NR 15 e la NR 6 della tua galleria .
Per il resto credo andava sviluppato tutto un pochino meglio, a partire dal momento dello scatto .
Si percepisce che tu abbia scattato quasi di sera e le luci delle sale così . . . gialline onestamente mi mettono oppressione .
La ragazza mi sembra angosciata . . .

Tutto a mio modesto e personale parere .

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
Ciao Tosk, si anche io non provo un granchè per il mac, ma per richiedere il permesso ho dovuto "fingere" profonda devozione e nessun intendo vanificatore del loro nome quindi questi i risultati. Se non è glamour come lo considerate?in che sezione avrei dovuto metterlo?

Ciao Ely di quale galleria parli?ve ne sono tre! Purtroppo ho scattato dalle 12 di notte in poi fino quasi le 4 di mattina unico momento in cui potevo per la quasi totale assenza di clienti. Ho rotto la lampada di riempimento dopo 10 scatti ed è stato veramente drastico usare solo il flash con un pannello bianco di riflessione. QUale ragazza?purtroppo abbiamo avuto dei grossi problemi col trucco, fatto in maniera che non avevo assolutamente considerato!!Non mi piace a me per primo..
tosk
Messaggio: #18
io lo metterei in ritratti, ma anche in life
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
Ok allora spero che qualcuno possa spostarli!!io li avevo intesi come moda, se avessi avuto i vestiti avrei cambiato anche un po lo svolgimento però..
bergat@tiscali.it
Messaggio: #20
QUOTE(Tommaso.Fontanella @ Sep 17 2009, 03:45 PM) *
Ripeto trovate tutto sul mio sito descrizione e album completo.
Si forse avrei dovuto considerare queste foto singole più come ritratto, anche se l'idea generale dell'intero servizio era glamour.



Se l'intento era fare foto glamour allora non hai minimamente centrato l'obiettivo.

Di glamour, a mio avviso, non c'è neanche l'ombra.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #21
Perchè fare foto glamour cos'è?fare donnine nude sexy tutte unte?io del glamour antico avevo tutt'un'altra idea..che non per forza sia quella che c'è nel macdonald!
Filippo Tomasi
Messaggio: #22
QUOTE(Tommaso.Fontanella @ Sep 24 2009, 05:46 PM) *
Perchè fare foto glamour cos'è?fare donnine nude sexy tutte unte?io del glamour antico avevo tutt'un'altra idea..che non per forza sia quella che c'è nel macdonald!



Qui entriamo nell'annosa questione di cosa vuol dire "glamour"...
Dato che all'estero lo usano in modo completamente diverso dal nostro, e in Italia "Glamour" viene usato per tutto o quasi...
Anche per il nudo quando non vuoi usare la parola "nudo" che non sta bene .. eheheh
rolleyes.gif

bergat@tiscali.it
Messaggio: #23
QUOTE(Tommaso.Fontanella @ Sep 24 2009, 05:46 PM) *
Perchè fare foto glamour cos'è?fare donnine nude sexy tutte unte?io del glamour antico avevo tutt'un'altra idea..che non per forza sia quella che c'è nel macdonald!



A me sembra un ritratto rubato di una persona che legge un giornale. Non ci vedo nient'altro.
Glamour deve, a mio avviso, contenere 3 elementi: fascino, sensualità e seduzione, e ... degli ultimi due non ne vedo.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #24
beh se devo dire la verità ho visto moooolte foto maschili su questo forum che di glamour non avevano nemmeno l'ombra, sembrano dei poveri gigolò stiracchiati. Ora sinceramente per me fra glamour e nudo c'è una differenza abissale. Perchè se io Mapplethorpe vedessi un mio nudo a colori chiamato glamour solo perchè sensuale fascinoso e seducente come Tom, il nero che lui utilizzava credo che mi ribalterei nella tomba. Io temo che il concetto di Glamour sia altamente sbagliato, e son il primo a dire che non sono certo io a farlo con le mie foto!!!ma ho visto ben poco di glamour in questa sezione.. poi boh..saranno gusti.. (ripeto non difendo la mia posizione affermando che la mia foto lo sia!!)
dott.dulcamara
Messaggio: #25
QUOTE(Tommaso.Fontanella @ Sep 26 2009, 11:00 PM) *
beh se devo dire la verità ho visto moooolte foto maschili su questo forum che di glamour non avevano nemmeno l'ombra, sembrano dei poveri gigolò stiracchiati. Ora sinceramente per me fra glamour e nudo c'è una differenza abissale. Perchè se io Mapplethorpe vedessi un mio nudo a colori chiamato glamour solo perchè sensuale fascinoso e seducente come Tom, il nero che lui utilizzava credo che mi ribalterei nella tomba. Io temo che il concetto di Glamour sia altamente sbagliato, e son il primo a dire che non sono certo io a farlo con le mie foto!!!ma ho visto ben poco di glamour in questa sezione.. poi boh..saranno gusti.. (ripeto non difendo la mia posizione affermando che la mia foto lo sia!!)


anche perche, come la giri la giri, non lo è e basta. è solo il ritratto di uno seduto in un posto puzzolente (il tipo sembra un disoccupato che ha avuto un colloquio di lavoro, o un fumatore che sfida le sue sigarette con la puzza del mc, o uno che si è tirato a lucido per uscire con la sua ex compagna di scuola, che ha invitato da mc per un ottimo gelato, ma anche uno sfigato che adesso lo buttano fuori perche il mc sta per chiudere).
ti risparmio la critica sulla location che pure ti meriteresti... ormai mc job, mc food, mc cruelty, mcdonaldization, mc ass sono roba comune ma non avevo ancora mai visto un mc glam smile.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >