FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Consigli Su Questa Foto
Rispondi Nuova Discussione
Profeta11
Messaggio: #1
Ecco una foto che mi piace e vorrei capire come migliorare ulteriormente.

La prima è la versione uscita dalla macchina, la seconda è ritoccata solo con LR in su temperatura, contrasto, recuper, neri e vividezza

Sono ancora molto insoddisfatto dello sfondo (mi piacerebbe uscisse fuori + nitido, ma lì purtroppo è questione di aver scattato in auto e di micromosso, dato che scattavo da una barca in oscillazione) però quello essenziale è riuscire a capire se ho tolto la dominante azzurra bene o se devo ancora agire su qualcosa

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.1 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 4 MB
Moua
Messaggio: #2
Mah! Forse è il mio monitor ma io vedo la seconda completamente azzurra, sia il bianco dell barca che le nuvole le quali hanno perso completamente quel po di bianco della foto iniziale. Non è che hai invertito le due foto nel post?

CIao
Attilio
Profeta11
Messaggio: #3
si sono invertite, aspè che sistemo biggrin.gif

edit: non riesco a modificare il primo post, ovviamente sono invertite, la seconda è quella di partenza e la prima è quella ritoccata

Messaggio modificato da Marco_Vettori il Sep 16 2009, 11:51 PM
Moua
Messaggio: #4
Ok! In ogni caso nella seconda io ci vedo una dominante rossa, e se fai una interrogazione al bianco della barca diventa evidente che il canale del rosso sta a 241 il verde un po meno il blu molto sotto.

Ho fatto qualche prova, ti posto il risultato.


Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Moua
Messaggio: #5
Comunque anche riguardando la mia versione, non sono convinto. Penso che ci voglia un grosso lavoro di postproduzione per poter tirare fuori qualcosa di decente a livello cromatico e di dettaglio.
Oltre al mosso, c'è anche molta foschia ed una forte vignettatura.

Magari qualcuno più capace di me può darti una mano.

Ciao
Attilio
Profeta11
Messaggio: #6
buono, ho visto che il cielo ci guadagna, ma il monte dietro mi sembra sia meglio con un po' di rosso (x risaltare di più)), che ne pensi?
Moua
Messaggio: #7
Si penso anche io, ci vorrebbe un intervento localizzato di bilanciamento colore specialmente sul verde della vegetazione. Da provare...a mente fresca smile.gif

Buonanotte
Attilio
nesthor
Messaggio: #8
Alle volte credo si riescono a fare "mezzi miracoli" su foto come questa, ma credo sia difficile lavorare sul jpeg. Non hai il raw?
49luciano
Nikonista
Messaggio: #9
volte ci provo anche io, penso che così, a mio parere, sia più reale, (togliendo anche un pochino di vignettatura), certo lo scotto da pagare è una maschera di contrasto eccessiva ma se si pensa di stampare una foto ricordo, una cartolina, beh dovrebbe essere accettabile

Messaggio modificato da 49luciano il Sep 17 2009, 02:18 PM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Profeta11
Messaggio: #10
QUOTE(nesthor @ Sep 17 2009, 07:35 AM) *
Alle volte credo si riescono a fare "mezzi miracoli" su foto come questa, ma credo sia difficile lavorare sul jpeg. Non hai il raw?


si certo, non a caso ho scritto che ho ritoccato solo in LR smile.gif
m.l.spa.84
Messaggio: #11
in due minuti è quello che sono riuscito a fare è proprio brutta ma con qualche maschera di livello e lo strumento curve per me puoi sistemarla al meglio dovresti riuscire a torliere le dominanti di colore dai tre soggetti della foto il cielo il monte e il mare e sistemare il contrasto ad ognuno di questi.
anche se il file che ho scaricato è un jpeg di piccolissime dimensione e io lavoro sempre in file nef a 16 bit per canale al massimo della definizione ecco quello che farei (perdendoci un po' di tempo) alla foto. io non sono stato molto a fare le cose per bene anche perchè con un file così molto rovinato non ne vale la pena tu provaci con quello originale.

ciao ciao
marco


Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Profeta11
Messaggio: #12
il cielo soprattutto molto bene, allora posso iniziare a lavorarci un po' su, grazie smile.gif
norbi
Messaggio: #13
Questo Marco è quanto ho fatto : aggiunto dopo selezione un nuovo cielo, quindi da "Filtro" , "Rendering" a "Effetti di luce". ti saluto norbi
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio