FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Salvare Da Tiff?
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Salve a tutti, ho uno scanner epson v700 ho scannerizzato un negativo 6x6 a 6400 dpi con risultato un file di 335 mb in tiff. Adesso dopo averlo ritoccato con photoshop provo a salvarlo ma non posso in jpg!!o risoluzione bassa..consigli?
pes084k1
Messaggio: #2
QUOTE(didimofonta @ Sep 15 2009, 12:05 PM) *
Salve a tutti, ho uno scanner epson v700 ho scannerizzato un negativo 6x6 a 6400 dpi con risultato un file di 335 mb in tiff. Adesso dopo averlo ritoccato con photoshop provo a salvarlo ma non posso in jpg!!o risoluzione bassa..consigli?


Inserisci l'opzione "JPEG Baseline" in PS. Il JPEG ottimizzato richiede operazioni globali sull'immagine, che la memoria del PC non sopporta.

A presto telefono.gif

Elio
toad
Messaggio: #3
Non è che il file è a 16 bit? Cosa probabile, viste le dimensioni che dici. Il jpeg non supporta i 16 bit, prima devi convertirlo a 8 bit.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
Ottimo, non trovo jpegbaseline, ma alla fine ho pensato, se perdo 62 minuti per scannerizzare 3 foto si a 16bit allora che senso ha convertirle poi in jpg??xD

Messaggio modificato da didimofonta il Sep 15 2009, 04:26 PM
toad
Messaggio: #5
Se non fai nessuna postproduzione sulle foto, o se la fai in misura minima, puoi anche scansionare tranquillamente a 8 bit. I 16 bit hanno la loro ragion d'essere soprattutto quando i file devono essere sottoposti a notevoli interventi di postproduzione; in questo caso maggiore è il numero di informazioni disponibile, minore sarà il degrado dell'immagine.
In ogni caso ti consiglio di archiviare i file originali in tiff, che non ha perdita di qualità, al contrario del jpeg. Dal tiff originale potrai poi generare tutti i jpeg che vuoi, in base all'uso cui dovranno essere destinate le foto.
bergat@tiscali.it
Messaggio: #6
QUOTE(toad @ Sep 15 2009, 11:15 PM) *
Se non fai nessuna postproduzione sulle foto, o se la fai in misura minima, puoi anche scansionare tranquillamente a 8 bit. I 16 bit hanno la loro ragion d'essere soprattutto quando i file devono essere sottoposti a notevoli interventi di postproduzione; in questo caso maggiore è il numero di informazioni disponibile, minore sarà il degrado dell'immagine.
In ogni caso ti consiglio di archiviare i file originali in tiff, che non ha perdita di qualità, al contrario del jpeg. Dal tiff originale potrai poi generare tutti i jpeg che vuoi, in base all'uso cui dovranno essere destinate le foto.



e perchè non archiviarli in nef? rolleyes.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
Della perdita di qualità del jpg lo sapevo, e piu che interventi volevo effettuare delle stampe molto grosse. Il discorso del jpg era solo per poterle poi magari inserire nel forum e chiedere consigli. Per caso conoscete qualche buon manuale per il programma originale della epson?Perlomeno posso capire i trucchettini per migliorare un po la scansione..
toad
Messaggio: #8
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Sep 16 2009, 10:46 AM) *
e perchè non archiviarli in nef? rolleyes.gif


Per due motivi sostanziali:

1) perché non credo che il sosftware Epson permetta il salvataggio in quel formato;

2) anche utilizzando NikonScan (che comunque non supporta altri scanner all'infuori dei Coolscan, credo) salvare in NEF una scansione non ha alcuna utilità pratica; il file generato è molto pesante e la reversibilità delle impostazioni è limitata a qualche regolazione (Curve, Editor LCH e simili) , ma non a quelle proprie dello scanner (DEE, ROC, ICE).
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
Oltretutto JPEG BASELINE si può salvare SOLO se uno ha già l'opzione di salvare in JPEG in quanto è una comproessione della stessa!!Io non ho neppure l'opzione!
erpol
Iscritto
Messaggio: #10
QUOTE(toad @ Sep 16 2009, 01:51 PM) *
Per due motivi sostanziali:

1) perché non credo che il sosftware Epson permetta il salvataggio in quel formato;

2) anche utilizzando NikonScan (che comunque non supporta altri scanner all'infuori dei Coolscan, credo) salvare in NEF una scansione non ha alcuna utilità pratica; il file generato è molto pesante e la reversibilità delle impostazioni è limitata a qualche regolazione (Curve, Editor LCH e simili) , ma non a quelle proprie dello scanner (DEE, ROC, ICE).



..e aggiungo che il formato tiff e' uno standard e quindi il file viene letto da tutti i programmi per vedere/gestire/manipolare le immagini.

Ciao,
Ermanno
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio