FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Delusione Digitale...
Rispondi Nuova Discussione
roundex
Messaggio: #1
Ho acquistato una D90 a luglio e sono andato in vacanza entusiasta dei primi scatti e voglioso di iniziare la mia avventura digitale dopo tanti anni di tradizionale e qualche breve esperienza con compatte digitali.
Devo dire che l'esperienza mi ha lasciato un pò d'amaro in bocca anche se sicuramente ci sarà modo di fare ulteriori verifiche.

Il problema più grande che ho avuto è vedermi rovinare le immagini e doverle buttare via a causa di un problema che (mi dicono) essere dipendente dalla memory card.

Sta di fatto che alcune immagini, che vedo perfettamente sullo schermo della D90, quando vengono scaricate sul pc sono rovinate dalla presenza di una fascia grigia che copre metà immagine.

Purtroppo su circa 550 immagini quelle rovinate sono più di 30.

Ora, a me non importa di chi è la colpa (macchina o memory card) anche perchè, in ogni caso, quella card era in dotazione con la macchina, mi importa che non ho più le immagini che avevo scattato.

In 40 anni di fotografie tradizionali solo una volta mi era successo di perdere una decina di foto perchè il laboratorio mi aveva rovinato parte di un rullino.
Invece al primo tentativo digitale mi ritrovo già con una delusione.



Alpigno
Messaggio: #2
QUOTE(roundex @ Sep 14 2009, 01:06 PM) *
Sta di fatto che alcune immagini, che vedo perfettamente sullo schermo della D90, quando vengono scaricate sul pc sono rovinate dalla presenza di una fascia grigia che copre metà immagine.


Secondo me il problema è li, se non hai già provato, prova a:
1) trasferire le immagini con il cavo
2) trasferire le immagini con un lettore di memory card
3) prova su un altro pc

Attendiamo notizie.
Gigi

Messaggio modificato da Alpigno il Sep 14 2009, 12:18 PM
LucaCorsini
Messaggio: #3
I casi della vita.
é una vita che scatto con digitali, ho comprato le peggiori marche di schede dai peggiori venditori.
Mai un problema.
gigi_55
Messaggio: #4
Intanto, ciao e benvenuto sul forum....speriamo di vedere qualche tuo scatto..... wink.gif

Per il resto hai tutta la mia comprensione, di cui non te ne farai certamente nulla, l'importante che adesso tu risolva il problema e continui a scattare. Le soddisfazioni non mancheranno e....forse ti dimenticherai dell'accaduto.

Per il problema tecnico, spero che qualche esperto ti possa dare spiegazioni
Ciao

Ps la D90 è secondo me un ottimo apparecchio, ma va..... comunque capito....... cool.gif

Messaggio modificato da gigi_55 il Sep 14 2009, 12:22 PM
.roberto
Messaggio: #5
Se vedi bene le immagini sullo schermo della macchina, vuol dire che sono ben registrate sulla scheda, il problema sta sicuramente nel trasferimento.

cerca di postare più dati, riguardo il sistema di trasferimento che usi, sul formato di ripresa etc, sicuramente troverai buoni consigli.

roberto
Marco Senn
Messaggio: #6
A parte che la sfiga non è cieca e non analogica o digitale, sono abbastanza convinto che le immagini siano recuperabili. Prova come ti hanno detto.
terri2
Messaggio: #7
Ciao, se sulla D90 vedi correttamente le foto vuol dire che il problema non è nè nella macchina nè nella scheda di memoria, ma nel trasferimento.
Mi sembra di aver letto, un po' di tempo fa, di un utente che ha avuto il tuo stesso problema, e l'ha risolto con i consigli del forum.

Oltre ai consigli che ti hanno già dato proverei a cambiare il software di trasferimento delle immagini: personalmente uso Nikon Transfer, ottimo e gratuito.

Facci sapere

Ciao, Mattia
rcorni
Messaggio: #8
Non avevi fatto nessun straccio di prova prima di portartela in ferie?
Normalmente i neo possessori delle macchine si scatenano a fotografare qualsiasi oggetto animato o no che circola per casa.
Forse sarebbe bastato a per risolvere l'inconveniente in anticipo.
Non vorrei dire una baggianata ma mi pare di avere letto da qualche parte che la fotocamera visualizza la componente jpeg contenuta nel Nef.
Ti auguro che sia un problema legato al sistema di trasferimento sul Pc.

saluti
Roberto
Slonko
Messaggio: #9
Corretto la fotocamera visualizza una miniatura jpg contenuta nei file nef, però non sappiamo se ha scattato in nef o jpg.
Quello che mi viene da pensare e che le fotografie siano corrotte, forse più che da un problema di scheda, credo che la fotocamera sia stata spenta in fase di memorizzazione dei file. Mi è successo diverse volte con la D70, poi ho prestato attenzione. Non so se la D90 abbia un sistema di prevenzione che spegne la fotocamera solo al termine della memorizzazione. Un piccolo incidente può capitare, anche in analogico, non vi è mai capitato che la vostra pellicola abbia preso luce in fase di collocazione o per apertura accidentale del dorso macchina?
Hai tutta la mia comprensione, vedrai che il digitale non è una delusione, ci devi solo fare esperienza!
Ciao, Claudio.
SkZ
Messaggio: #10
a me e' successo un paio di volte con la scheda acclusa. Pria m i jpg erano a posto poi si sono come spezzati. Volendo con un lavoro di taglia e cuci le potrei rimettere a posto.

Cmq mettersi a parlare di delusione digitale e sembra quasi colpa della macchina mi pare assurdo. Mai avuto film rovinati rigati per granelli finiti sopra o da scariche elettrostatiche mentre si riavvolge troppo velocemente?
rcorni
Messaggio: #11
........
Cmq mettersi a parlare di delusione digitale e sembra quasi colpa della macchina mi pare assurdo. Mai avuto film rovinati rigati per granelli finiti sopra o da scariche elettrostatiche mentre si riavvolge troppo velocemente?
[/quote]

Daccordo,delusione digitale direi fuori luogo.
Aspettiamo di sapere gli sviluppi della faccenda.
Hai provato con un'alta scheda se l'inconveniente persiste?
saluti
Roberto
Slonko
Messaggio: #12
QUOTE(rcorni @ Sep 14 2009, 08:52 PM) *
........
Cmq mettersi a parlare di delusione digitale e sembra quasi colpa della macchina mi pare assurdo. Mai avuto film rovinati rigati per granelli finiti sopra o da scariche elettrostatiche mentre si riavvolge troppo velocemente?
Daccordo,delusione digitale direi fuori luogo.
Aspettiamo di sapere gli sviluppi della faccenda.
Hai provato con un'alta scheda se l'inconveniente persiste?
saluti
Roberto


Se leggiamo bene il messaggio di roundex ci renderemo conto che usa la frase " delusione digitale " per esprimere semplicemente un suo stato d'animo per un evento sfortunato alla prima esperienza fatta con un sistema digitale, e che non da la colpa ne alla scheda ne alla D90. Per me ci può stare tutta, nulla di assurdo texano.gif
SkZ
Messaggio: #13
solo con quella. ne ho altre 3 mai un problema con quelle.
cmq fu una serie di 2-3 poco dopo l'acquisto e 1-2 un anno dopo.
Franco_
Messaggio: #14
Spesso il problema da te riscontrato si presenta a chi trasferisce i file collegando la fotocamera al PC. Non è assolutamente escluso che i file siano tutt'ora integri; ti consiglio di acquistare un bel lettore di schede: una dozzina di euro e passa la paura... in 5 anni di digitale mai avuto un problema.

roundex
Messaggio: #15
Intanto un grazie a tutti per i consigli ed i suggerimenti.
In effetti non ho fornito molte indicazioni e quindi capisco che posso essere stato poco chiaro.

In realtà avevo scattato circa 300 immagini sulla stessa scheda prima di cancellarla (mediante formattazione) ed utilizzarla in vacanza.
Nel primo caso non avevo avuto problemi.

Ho trasferito le immagini utilizzando il cavetto direttamente dalla macchina fotografica utilizzando Nikon transfer.

Successivamente ho provato anche a copiarle direttamente sul mio pc (sempre tramite cavetto) senza usare Nikon trasfer ottenendo lo stesso risultato.

Il mio pc ha Windows XP Professional come sistema operativo.

Ho poi fatto vedere macchina e scheda ai laboratori Nikon dove mi hanno confermato che il problema è stato sulla compressione del file (non chiedetemi cosa significhi) e che comunque era un problema di scheda.
In Nital sono stati molto gentili e mi hanno anche regalato una nuova card, dopo avere provato a scaricare i file ma senza alcun miglioramento della situazione.

In realtà la "delusione digitale" come ha detto qualcuno è proprio uno stato d'animo dovuto all'inconveniente. Sicuramente continuerò a scattare e a cercare di conoscere meglio la mia D90.

Ciao e Grazie a tutti.
.roberto
Messaggio: #16
Allora è finita bene,

buoni scatti!!!!!!!!!!!111

Roberto
rcorni
Messaggio: #17
QUOTE(roundex @ Sep 15 2009, 11:05 AM) *
Intanto un grazie a tutti per i consigli ed i suggerimenti.
In effetti non ho fornito molte indicazioni e quindi capisco che posso essere stato poco chiaro.

In realtà avevo scattato circa 300 immagini sulla stessa scheda prima di cancellarla (mediante formattazione) ed utilizzarla in vacanza.
Nel primo caso non avevo avuto problemi...


Io la scheda l'ho formattata solo solo una volta all'inizio.
I trasferimenti li faccio tramite un lettore di card universale,e i file li cancello spostandoli nel cestino direttamente da pc.
Non vorrei che quella tua seconda formattazione non sia andata a buon fine,e quindi le successive registrazioni siano avvenute in modo corretto.
Per eliminare i files sulle schede basta cancellarli,non è necessario riformattare la scheda.
Sarebbe come dire che per cancellare files sull'hard disck del mio pc lo riformatto.

saluti
Roberto
Alberto*
Messaggio: #18
QUOTE(roundex @ Sep 15 2009, 11:05 AM) *
Intanto un grazie a tutti per i consigli ed i suggerimenti.
In effetti non ho fornito molte indicazioni e quindi capisco che posso essere stato poco chiaro.

In realtà avevo scattato circa 300 immagini sulla stessa scheda prima di cancellarla (mediante formattazione) ed utilizzarla in vacanza.
Nel primo caso non avevo avuto problemi.

Ho trasferito le immagini utilizzando il cavetto direttamente dalla macchina fotografica utilizzando Nikon transfer.

Successivamente ho provato anche a copiarle direttamente sul mio pc (sempre tramite cavetto) senza usare Nikon trasfer ottenendo lo stesso risultato.

Il mio pc ha Windows XP Professional come sistema operativo.

Ho poi fatto vedere macchina e scheda ai laboratori Nikon dove mi hanno confermato che il problema è stato sulla compressione del file (non chiedetemi cosa significhi) e che comunque era un problema di scheda.
In Nital sono stati molto gentili e mi hanno anche regalato una nuova card, dopo avere provato a scaricare i file ma senza alcun miglioramento della situazione.

In realtà la "delusione digitale" come ha detto qualcuno è proprio uno stato d'animo dovuto all'inconveniente. Sicuramente continuerò a scattare e a cercare di conoscere meglio la mia D90.

Ciao e Grazie a tutti.


Solo per curiosità, che scheda era ? Personalmente uso lexar e sandisk ma non ho mai avuto problemi di questo tipo.

Ciao
Franco_
Messaggio: #19
QUOTE(rcorni @ Sep 15 2009, 03:30 PM) *
Io la scheda l'ho formattata solo solo una volta all'inizio.
I trasferimenti li faccio tramite un lettore di card universale,e i file li cancello spostandoli nel cestino direttamente da pc.
Non vorrei che quella tua seconda formattazione non sia andata a buon fine,e quindi le successive registrazioni siano avvenute in modo corretto.
Per eliminare i files sulle schede basta cancellarli,non è necessario riformattare la scheda.
Sarebbe come dire che per cancellare files sull'hard disck del mio pc lo riformatto.

saluti
Roberto


Io invece, dopo aver copiato le foto in duplice copia sul PC, formatto SEMPRE la scheda e lo faccio sulla fotocamera.
La formattazione si limita a reinizializzare la tabella di allocazione dei file, non a cancellare i contenuti byte per byte, tant'è che con dei semplici programmini è possibile recuperare le foto da schede che sono state formattate per errore.
sassoscritto
Messaggio: #20
QUOTE(roundex @ Sep 14 2009, 01:06 PM) *
...
Sta di fatto che alcune immagini, che vedo perfettamente sullo schermo della D90, quando vengono scaricate sul pc sono rovinate dalla presenza di una fascia grigia che copre metà immagine.

Purtroppo su circa 550 immagini quelle rovinate sono più di 30.
...


Se sono scatti in NEF, puoi provare con Preview extractor, che estrae il jpg embedded, senza fare la conversione NEF-JPG che fa nikonview. Non so se e' lo stesso per tutte le macchine, ma io con la D70s ho i preview full-size, da 6Mpxl...

Un altro programma analogo lo sviluppo' M@rco, del forum, ma non so se e' piu' disponibile.. Cerca "JEF" e trovi il thread in cui è stato presentato e sviluppato...

Ciao
Stefano
capannelle
Messaggio: #21
QUOTE(Franco_ @ Sep 15 2009, 04:14 PM) *
Io invece, dopo aver copiato le foto in duplice copia sul PC, formatto SEMPRE la scheda e lo faccio sulla fotocamera.
La formattazione si limita a reinizializzare la tabella di allocazione dei file, non a cancellare i contenuti byte per byte, tant'è che con dei semplici programmini è possibile recuperare le foto da schede che sono state formattate per errore.


Quoto!

Da 4 anni formatto le schede dopo aver salvato i dati in doppia copia e non ho mai avuto nessun problema
rcorni
Messaggio: #22
Ogn'uno usa il metodo che ritiene più valido,l'importante è che il risultato finale comune sia privo di inconvenienti.
Credo che anche usando la funzione elimina file da Pc venga cancellata solo la tabella degli indici e quindi i files sono recuperabili con software appropriato.

Saluti
Roberto
SkZ
Messaggio: #23
qualunque cancellazione normale di file prevede solo la sua rimozione dalle tabelle.

Anche io formatto all'inizio di riusare la scheda, perche' consigliato da vari professionisti: si e' sicuri che la struttura sia a posto.
rcorni
Messaggio: #24
QUOTE(SkZ @ Sep 15 2009, 11:31 PM) *
qualunque cancellazione normale di file prevede solo la sua rimozione dalle tabelle.

Anche io formatto all'inizio di riusare la scheda, perche' consigliato da vari professionisti: si e' sicuri che la struttura sia a posto.


Con l'elettronica non si è mai sicuri di niente al 100%,dai professinisti mi farei dare qualsiasi consiglio riguardante la fotografgia e ne avrei bisogno di tanti,ma per ciò che riguarda l'utilizzo di mezzi infomatici mi arrangio da solo .La riformattazione della scheda non mette maggiormente al riparo da inconvenienti rispetto a qualsiasi atro metodo di eliminazione files.
Ritornando al tema iniziale sembra che fosse dovuto ad una scheda difettosa,può capitare.
Credo che sia inutile anche ricordare l'utilizzo solo di schede certificate Nikon.
Metto avanti le mani,il mio intervento non ha nessuna punta polemica,ma è solo un punto di vista personale.

ti saluto
Roberto
frankstc
Messaggio: #25
La mia D90 aveva in dotazione la SD Lexar pro (con cui non ho mai avuto problemi): non la mettono in tutti i kit?
Comunque viste le tante foto perse non posso che compatire la delusione, che però deve restare per averle perse..

Anni fa qualcuno di 3 miei amici, mi ha cancellato 80 foto.... non si sa chi.... e cmq "nessuno aveva fatto niente"... Fortunatamente erano "solo" classiche foto ricordo, che si fanno in vacanza (quelle fatte a raffica, a caso, tanto son digitali... rolleyes.gif ) però la delusione era tanta, dato che in Croazia non ci vado tutti i giorni....
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >