FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D-TTL, i-TTL con D2H & SC-28/29
e flash Nikon SB-28...
Rispondi Nuova Discussione
muggio70
Messaggio: #1
Salve , vorrei un informazione sull'eventuale collegamento di due flash!
Sto' per acquistare una D2h, ma il mio attuale flash non funzionera' in TTL (SB28),
percui dovro' successivamente acquistare o SB600 o SB800.
Vorrei sapere se collegando alla macchina il cavo di sincronia SC28 (gia' in mio possesso) con montato su' l'SB800 e collegando Sc28 tramite un cavo di sincronia (per esempio SC18) all'Sb28 riuscirei ad utilizzare quest'ultimo in automatismo? blink.gif
N.B. : Questa soluzione mi servirebbe quasi esclusivamente quando faccio delle macro, con i due flash posizionati ai lati della macchina.
Spero di non essermi attorcigliato la lingua! biggrin.gif
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #2
QUOTE(muggio70 @ Mar 19 2005, 02:53 PM)
Vorrei sapere se collegando alla macchina il cavo di sincronia SC28 (gia' in mio possesso) con montato su' l'SB800 e collegando SC28 tramite un cavo di sincronia (per esempio SC18) all'SB28 riuscirei ad utilizzare quest'ultimo in automatismo?
*

Per adottare la misurazione i-TTL o D-TTL è il flash a dover supportare la tecnologia.
I cavi SC fungono "solo" da cavo di estensione dei collegamenti.

Un SB28 anche montato attraverso un cavo di prolunga non consentirà l'impiego D-TTL o i-TTL. Potrà essere impiegato solo in Automatismo "A" con lettura del sensore del Flash analogamente a quando inserito sulla slitta della fotocamera D2.
Un SB-800 eventualmente montato sulla D2h direttamente sulla slitta ma anche disassato con cavo a cinque contatti SC-28/29 non potrà trasmettere l'automatismo (utilizzando l'SC-18) ad un eventuale SB-28 anche se collegato via cavo.

Spero anche io di aver risposto al quesito apparentemente semplice ma carico di "complessità".

Giuseppe Maio
www.nital.it

PS: Potrà trovare molte altre informazioni in merito digitando SC-28 o SC-29 (ma anche SC28 e SC-29) nel campo Cerca del forum. Tutti i dettagli sull'evoluzione misurazione TTL flash nella discussione: L'evoluzione TTL Flash...
muggio70
Messaggio: #3
La ringrazio moltissimo per la sua disponibilita' e per la sua chiarezza!.

Distinti Saluti

Lorenzo Soffientini
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #4
QUOTE(muggio70 @ Mar 21 2005, 02:45 PM)
La ringrazio moltissimo per la sua disponibilita' e per la sua chiarezza!.
*

Caro Lorenzo,
grazie per i commenti sulla chiarezza.
A dire il vero mi sembra di aver "impasticciato" ancor di più la cosa.
Mi spiego meglio...
Per dare risposta "certa" ho preso i tre interessati D2, SB-800 montato sulla D2 e quindi SB-28 (ho usato un 28-DX ma spero che da questo punto di vista non cambi) collegato con il cavo grigio a tre poli SC-28.
L'SB-800 montato sulla D2 è passato in AA inserendo l'obiettivo e cambia i diaframmi in accordo alle variazioni di apertura diaframmi fatta dalla fotocamera. Fino a quì nulla di strano ed il tutto opera come ci si aspetta compresa l'esposizione misurata dalla cellula del flash. Ho quindi collegato l'SB-28 (tra SB-800 ed SB-28) con il cavo a tre poli SC-28 per riscontrare che l'SB-28 opera correttamente in sincro. Ovviamente il secondo flash SB-28 non varia le impostazioni agendo sulla fotocamera (il cavo riporta solo il sincro) ma stronca il lampo in base alle proprie impostazioni lette dal sensore incorporato.

Contrariamente a quanto detto la cosa sembra dunque poter funzionare (se ho realmente compreso gli intenti) come voluto. Ricordo che questa configurazione potrà operare anche con potenze manuali prefissate.

Spero in ottime macro con la configurazione articolata...

Giuseppe Maio
www.nital.it

PS: Ovviamente la variabile dell'SC-18 (connessione a 5 poli su zoccolo)per "distaccare" l'SB-28 dal corpo camera non cambia quanto verificato con il flash montato direttamente sulla fotocamera. Non oso immaginare come appare agli occhi di coloro che non sanno cosa sono le varie sigle SC ecc. ecc.
Sembra un tortuoso giro di parole...
muggio70
Messaggio: #5
QUOTE(Giuseppe Maio @ Mar 21 2005, 03:16 PM)
Contrariamente a quanto detto la cosa sembra dunque poter funzionare (se ho realmente compreso gli intenti) come voluto. Ricordo che questa configurazione potrà operare anche con potenze manuali prefissate.

Spero in ottime macro con la configurazione articolata...
*

Ha' perfettamente compreso la mia esigenza.
Per fortuna mi ha' dato proprio la risposta che speravo, avevo paura di non poter piu' usare in automatico lo splendido SB28.

Distinti Saluti

Lorenzo Soffientini
alexzan
Messaggio: #6
Mi scusi se le faccio una domanda che puo' sembrare banale ma la stessa configurazione funziona anche su D70?
Io ho la D70 e SB28 ma dovrei acquistare a breve l' SB800 appena ho messo da parte i €€€€ biggrin.gif

grazie.gif
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #7
QUOTE(alexzan @ Mar 25 2005, 01:39 PM)
...la stessa configurazione funziona anche su D70?
*

Quanto sopra riportato può funzionare anche con D70.

Giuseppe Maio
www.nital.it
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio