FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Made In Japan O Taiwan?
Rispondi Nuova Discussione
ColettaNicola
Messaggio: #1
Ciao a tutti,anche se non sono molto attivo sul forum sono un assiduo lettore dei vari argomenti trattati.Dopo aver acquistato in questi anni solo coolpix e percisamente 5700,7900,8800(quest'ultima rubata) ed sb-600,sono intenzionato ad acquistare la mia prima reflex.Su questo argomento ci sono vari post che parlano di d5000,d90 o d300,io personalmente sono orientato verso quest'ultima sperando in riduzione di prezzo con l'uscita della nuova d300s.Arrivando al nocciolo della questione in questi giorni mi sono recato presso una catena di elettronica(.....w....)per verificarne al tatto la qualià del prodotto ed ho notato che le Nikon in questione sono fabbricate in taiwan(la coolpix 8800 rubata era made in Japan) mentre la concorenza made in Japan.Dovendo acquistare la reflex on-line mi sapete dire a quali rischi vado incontro con la qualità del prodotto?
Grazie anticipatamente a quanti chiariranno i miei dubbi.
alexb61
Messaggio: #2
Che sia fabbricata in Cina, Giappone o Taiwan, la qualità è la stessa e segue gli standard Nikon.
Vai tranquillo.
Ciao

alex
Paolo66
Messaggio: #3
...occhio che in quelle catene sono solitamente più cari che nei negozi specializzati dove, spesso, si riesce a strappare un certo sconto.
ColettaNicola
Messaggio: #4
QUOTE(alexb61 @ Sep 9 2009, 04:10 PM) *
Che sia fabbricata in Cina, Giappone o Taiwan, la qualità è la stessa e segue gli standard Nikon.
Vai tranquillo.
Ciao

alex

Sicuramente la qualità produttiva é invariata(non ho basi tecniche per giudicare il prodotto),ma era solo per una questione di prestigio nei confronti della canon.
Ciao

QUOTE(Paolo66 @ Sep 9 2009, 04:33 PM) *
...occhio che in quelle catene sono solitamente più cari che nei negozi specializzati dove, spesso, si riesce a strappare un certo sconto.

Questo l'avevo notato confrontando lo stesso prodotto presso un negozio on-line estero in territorio nazionale.
Ciao e grazie.
Franco_
Messaggio: #5
QUOTE(Nick65 @ Sep 9 2009, 05:35 PM) *
Sicuramente la qualità produttiva é invariata(non ho basi tecniche per giudicare il prodotto),ma era solo per una questione di prestigio nei confronti della canon.
Ciao
Questo l'avevo notato confrontando lo stesso prodotto presso un negozio on-line estero in territorio nazionale.
Ciao e grazie.


Non credo che tutti i prodotti Canon siano "Made in Japan" e lo stesso vale per Sony, Pentax e via dicendo... E poi la mia D300 "Made in Thainland" non ha nulla da invidiare ad una eventuale 7D "Made in Japan", anzi wink.gif
Paolo66
Messaggio: #6
Ricordo di un articolo di una rivista in cui ad un certo punto si ironizzava sul fatto che gli stabilimenti produttivi, non ricordo se Cina o Thailand, Nikon e Canon (molot grossi) fossero nello stessa zona industriale, a breve distanza....

Non credo che Canon faccia tutoo in Japan, al lmite faranno come nel "made in Italy": assemblano le macchine in Cina e poi, in Japan, mettono il tappo e l'etichetta "made in Japan"! laugh.gif

Messaggio modificato da Paolo66 il Sep 9 2009, 05:06 PM
Davide-S
Messaggio: #7
Solo le grandi ammiraglie Nikon vengono prodotte in Giappone... dalla D300s in giù vengono prodotte in Thailandia
ColettaNicola
Messaggio: #8
QUOTE(Franco_ @ Sep 9 2009, 05:47 PM) *
Non credo che tutti i prodotti Canon siano "Made in Japan" e lo stesso vale per Sony, Pentax e via dicendo... E poi la mia D300 "Made in Thainland" non ha nulla da invidiare ad una eventuale 7D "Made in Japan", anzi wink.gif

Non voglio assulateamente criticare la qualità produttiva di Nikon in Thailandia,è che sarebbe stato più affascinante su una reflex di qualsiasi gamma quel "Made in Japan",come se sulla Ferrari ci fosse scritto "Made in Cina",purtroppo queste sono leggi di mercato alle quali le aziende devono sottostare...........parere personale opinabile.
La prossima nata sarà D300+16-85,ciao e grazie.
Franco_
Messaggio: #9
QUOTE(Nick65 @ Sep 9 2009, 06:42 PM) *
Non voglio assulateamente criticare la qualità produttiva di Nikon in Thailandia,è che sarebbe stato più affascinante su una reflex di qualsiasi gamma quel "Made in Japan",come se sulla Ferrari ci fosse scritto "Made in Cina",purtroppo queste sono leggi di mercato alle quali le aziende devono sottostare...........parere personale opinabile.
La prossima nata sarà D300+16-85,ciao e grazie.


E' solo una questione di tempo... quando ero piccolo (parlo dei primissimi anni '60) avere tra le mani qualcosa marchiata Made in Japan denotava scarsissima qualità: allora i prodotti validi erano Made in U.S.A., Made in W.Germany e anche Made in Italy... un giorno mio padre portò a casa una radiolina a transitor marca Realtone (Made in Japan): ha funzionato per una quindicina d'anni e si è guastata (giustamente aggiungo) solo dopo essere caduta in terra almeno una decina di volte... Più tardi è arrivata la Corea... wink.gif
SkZ
Messaggio: #10
la qualita' non dipende da chi la fa, ma dagli standard richiesti.
Se tu richiedi che i difetti appaiano 1 su 10.000 avrai dei costi; 1 su 1000 avrai costi inferiori.
Il made in china sinonimo di bassa qualita' erano prodotti certificati per 1 su 100 forse

Una famosa ditta friulana di mobili una volta faceva mobili per l'Ikea. Questo finche' fu conveniente rispettare i vincoli di qualita' e costo richiesti.
alcarbo
Messaggio: #11
I pezzi più pregiati sono quelli "Made in Atlantide" rolleyes.gif

Io ne ho un paio

Messaggio modificato da alcarbo il Sep 10 2009, 06:33 AM
alexb61
Messaggio: #12
QUOTE(alcarbo @ Sep 10 2009, 06:32 AM) *
I pezzi più pregiati sono quelli "Made in Atlantide" rolleyes.gif

Io ne ho un paio

Certo, sono quelli impermeabilizzati...
laugh.gif
ColettaNicola
Messaggio: #13
QUOTE(Davide-S @ Sep 9 2009, 06:13 PM) *
Solo le grandi ammiraglie Nikon vengono prodotte in Giappone... dalla D300s in giù vengono prodotte in Thailandia

ti devo smentire in quello che scrivi perchè questo pomeriggio presso una grossa catena di elettronica ho notato la D300 made in Taiwan come la D90 mentre la D5000 made in Japan.Certo che per un nikonista propenso ad acquistare la D300(che non costa come la D5000) sarebbe stato più affascinante leggere quel made in Japan sotto la stessa.Non è per fare alcuna polemica ma giusto per capire perchè venga adottata questa politica commerciale.Ciao Nico.
SkZ
Messaggio: #14
puo' dipendere dalla necessita' di occuparsi di alcuni aspetti in Giappone. oppure che i primi modelli vengono prodotti in Giappone e poi "esportati".
Bisogna vedere che prevede la legge per le scritte "made in.."
alexb61
Messaggio: #15
QUOTE(Nick65 @ Sep 17 2009, 09:06 PM) *
ti devo smentire in quello che scrivi perchè questo pomeriggio presso una grossa catena di elettronica ho notato la D300 made in Taiwan come la D90 mentre la D5000 made in Japan.Certo che per un nikonista propenso ad acquistare la D300(che non costa come la D5000) sarebbe stato più affascinante leggere quel made in Japan sotto la stessa.Non è per fare alcuna polemica ma giusto per capire perchè venga adottata questa politica commerciale.Ciao Nico.

Ovviamente non possono produrre nella stessa fabbrica 10 diversi tipi di fotocamere (più obiettivi, compatte ecc. ecc.)
A me sinceramente che una lente sia fatta in Giappone piuttosto che in Cina invece che in Borneo, non interessa più di tanto. Nei vari stabilimenti il controllo di qualità lo fa Nikon, i materiali sono acquistati secondo gli standard Nikon... non vedo dove stia il problema...
Ciao

alex
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio