FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V   1 2 3 > »   
D90 Problema F-- Lampeggia
La macchina non metta più a fuoco e lampeggia F--
Rispondi Nuova Discussione
andreacannata78
Messaggio: #1
Nikon D90 nuova, dopo un centinaio di scatti ha cominciato a non mettere più a fuoco e sul display lampeggiava F--.
Ho letto sul forum che è un problema della connessione tra obiettivo e corpo macchina, problema abbastanza diffuso; talmente diffuso che sull'altra Nikon D80 dell'ufficio era presente.
Ora la mia macchina nuova andrà in assistenza; mi chiedo, e vi chiedo, se la situazione secondo voi si risolverà e se è possibile avere difetti così grandi e diffusi su macchine di questo tipo.
Grazie a tutti, ciao!
fotografo85
Messaggio: #2
QUOTE(andreacannata78 @ Sep 8 2009, 10:20 AM) *
Nikon D90 nuova, dopo un centinaio di scatti ha cominciato a non mettere più a fuoco e sul display lampeggiava F--.
Ho letto sul forum che è un problema della connessione tra obiettivo e corpo macchina, problema abbastanza diffuso; talmente diffuso che sull'altra Nikon D80 dell'ufficio era presente.
Ora la mia macchina nuova andrà in assistenza; mi chiedo, e vi chiedo, se la situazione secondo voi si risolverà e se è possibile avere difetti così grandi e diffusi su macchine di questo tipo.
Grazie a tutti, ciao!


da possessore di D90 attendo anche io la risposta... nel caso dovesse capitare anche a me
Lucabeer
Messaggio: #3
Prima di mandarla in assistenza, proverei a pulire i contatti su obiettivo e bocchettone di innesto della fotocamera: potrebbe essere semplicemente un po' di sporco.
andreacannata78
Messaggio: #4
QUOTE(Lucabeer @ Sep 8 2009, 10:34 AM) *
Prima di mandarla in assistenza, proverei a pulire i contatti su obiettivo e bocchettone di innesto della fotocamera: potrebbe essere semplicemente un po' di sporco.



Avevo provato a farlo, è andata bene per qualche giorno e poi si è ripresentato il problema, la cui unica soluzione era smontare e rimontare l'obiettivo.
Vi farò sapere al ritorno dall'assistenza, sperando che risolvano il problema, anche se dubito, visto che da quel che ho capito è più un difetto costruttivo, perchè non è possibile che la situazione si ripresenti dopo un centinaio di scatti in condizioni normalissime.
raffer
Messaggio: #5
Hai il 18-105 VR? hmmm.gif

Raffaele
Franco_
Messaggio: #6
Non credo sia un problema della fotocamera. Io l'ho riscontrato quando avevo la D80 con il 18-135 (che non ha la baionetta metallica); bastava ruotare leggermente l'obiettico attorno al proprio asse per far tornare a posto le cose. E' evidente però che il problema deve essere risolto alla radice...

Controlla se anche il tuo obiettivo ha la baionetta di "plastica", se decidi di tenerlo fai un pensierino a farti sostituire la baionetta wink.gif
Ispanico32
Messaggio: #7
Io ho lo stesso problema su una D60 con 18-135, l'ho mandata in assistenza insieme all'ottica e dopo aver effettuato un check-up completo è stato tutto rispedito senza aver riscontrato difetti. Ho notato che c'è un minimo di gioco tra corpo e ottica e penso che sia questo a non far fare contatto tra i due. Spero solo che questo "gioco" non porti a qualche danno più serio.
andreacannata78
Messaggio: #8
QUOTE(raffer @ Sep 8 2009, 12:45 PM) *
Hai il 18-105 VR? hmmm.gif

Raffaele


Si, ho il 18-105 VR ; controllo se ha la baionetta in plastica, anche se a memoria non mi sembra.
Controllo

Ps.: sono nuovo del forum, grazie a tutti per la tempestività dei suggerimenti
davidegiargia
Messaggio: #9
Ciao,anche io sono possessore di una D90 nuova con abbinato un 24-120 vr , devo dire che questo problema per fortuna non mi si e' mai presentato.Attendo comuncue una risposta dopo l' assistenza tanto per sapermi regolare in futuro.
andreacannata78
Messaggio: #10
QUOTE(Ispanico32 @ Sep 8 2009, 01:57 PM) *
Io ho lo stesso problema su una D60 con 18-135, l'ho mandata in assistenza insieme all'ottica e dopo aver effettuato un check-up completo è stato tutto rispedito senza aver riscontrato difetti. Ho notato che c'è un minimo di gioco tra corpo e ottica e penso che sia questo a non far fare contatto tra i due. Spero solo che questo "gioco" non porti a qualche danno più serio.

Purtroppo è quello che penso avverrà anche a me; sono sconcertato su come alla Nikon trascurino problemi come questi, perchè leggendo quà e là in rete non sono difetti isolati!!
rcorni
Messaggio: #11
F-- lampeggiante significa nessun obbiettivo collegato o ottica senza cpu.
La baionetta in plastica non centra un tubo, e non so come spesso diversi utenti vi facciano
riferimento.E' impensabile che un accoppiamento seppur fatto in plastica sia così impreciso
da pregiudicate la connessione elettrica.
Casomai parlerei o di un falso contatto sulle connessioni elettriche ottica/corpo o qualcosa di critico
sull'elettronica.
Nel primo caso procederei con la pulizia dei contatti facendomi aiutare da una persona esperta
poiche pur sembrando una operazione banale va fatta con la dovuta cura.
I malfuzionamenti dovuti all'elettronica (questo vale per qualsiasi apparato) normalmente si maifestano durante i primi mesi di funzionamento.
In questo secondo caso devi affidarti all'assistenza tenendo conto che il difetto potrebbe essere
sia sull'ottica che sul corpo.
Che ci siano dei problemi congeniti sull'accoppiamento di ques'ottica con i vari corpi d80/d90
ci andrei cauto,mi sembrerebbe strano che nikon continui a immetterli sul mercato senza un eventuale aggiornamento.

saluti e facci sapere

roberto
Doctorelio
Messaggio: #12
QUOTE(fotografo85 @ Sep 8 2009, 10:26 AM) *
da possessore di D90 attendo anche io la risposta... nel caso dovesse capitare anche a me


Personalmente è un "difetto" che ho riscontrato inizialmente con l'obiettivo nuovo (maggio 09).
Applicata la soluzione del muovere la baionetta d'innesto e pulire i contatti elettrici, dopo alcuni episodi non si è più ripresentato. Attualmente sono a circa 2000 scatti e nessun problema. rolleyes.gif

Messaggio modificato da Doctorelio il Sep 8 2009, 02:07 PM
lionello.sacchi
Messaggio: #13
QUOTE(andreacannata78 @ Sep 8 2009, 02:47 PM) *
Purtroppo è quello che penso avverrà anche a me; sono sconcertato su come alla Nikon trascurino problemi come questi, perchè leggendo quà e là in rete non sono difetti isolati!!


Confermo lo stesso difetto con D80+18/135. Avevo già letto sul forum casi come questo. Stupisce che Nikon ripeta lo stesso errore con le macchine nuove.
Probabilmente hanno a stock molti obiettivi che hanno questo difetto.

Comunque è sufficiente spegnere la macchina, premere il pulsante di estrazione dell'obiettivo, far fare allo stesso un quarto di giro e bloccarlo di nuovo senza estrarlo dalla macchina.

In quasi due anni di uso me lo ha fatto 3/4 volte in tutto.
gabriele sassi
Messaggio: #14
Personalmente con una D90 + AFS 16-85 o AFS 105 micro vr o AF 70-210, circa 1500 scatti, mai avvenuto.

Ciao
Gabriele
PLaZMoN
Messaggio: #15
La mia lo ha fatto da nuova con il 16-85VR, mai con il 70-210. Dopo un periodo di "rodaggio" i contatti si sono assestati e non me la ha mai più fatto ;-)
Franco_
Messaggio: #16
QUOTE(rcorni @ Sep 8 2009, 03:00 PM) *
F-- lampeggiante significa nessun obbiettivo collegato o ottica senza cpu.
La baionetta in plastica non centra un tubo, e non so come spesso diversi utenti vi facciano
riferimento.E' impensabile che un accoppiamento seppur fatto in plastica sia così impreciso
da pregiudicate la connessione elettrica.
Casomai parlerei o di un falso contatto sulle connessioni elettriche ottica/corpo o qualcosa di critico
sull'elettronica.
Nel primo caso procederei con la pulizia dei contatti facendomi aiutare da una persona esperta
poiche pur sembrando una operazione banale va fatta con la dovuta cura.
I malfuzionamenti dovuti all'elettronica (questo vale per qualsiasi apparato) normalmente si maifestano durante i primi mesi di funzionamento.
In questo secondo caso devi affidarti all'assistenza tenendo conto che il difetto potrebbe essere
sia sull'ottica che sul corpo.
Che ci siano dei problemi congeniti sull'accoppiamento di ques'ottica con i vari corpi d80/d90
ci andrei cauto,mi sembrerebbe strano che nikon continui a immetterli sul mercato senza un eventuale aggiornamento.

saluti e facci sapere

roberto


Non c'entra un tubo ?... Sei sicuro ? Io di obiettivi ne ho provati una quindicina ed il solo ad avere problemi aveva l'attacco in plastica e non sono stato il solo a riscontrare questa cosa... Forse sarebbe meglio documentarsi prima di avventurarsi in facili sentenze...

Ovviamente non tutti gli obiettivi con questa baionetta sono soggetti al problema, ma quando si presenta F-- è molto probabile che la baionetta non sia in metallo.

Basta che fare una prova e vedrai che ho ragione... smile.gif
er@ldo
Messaggio: #17
QUOTE(Franco_ @ Sep 8 2009, 07:43 PM) *
Non c'entra un tubo ?... Sei sicuro ? Io di obiettivi ne ho provati una quindicina ed il solo ad avere problemi aveva l'attacco in plastica e non sono stato il solo a riscontrare questa cosa... Forse sarebbe meglio documentarsi prima di avventurarsi in facili sentenze...

Ovviamente non tutti gli obiettivi con questa baionetta sono soggetti al problema, ma quando si presenta F-- è molto probabile che la baionetta non sia in metallo.

Basta che fare una prova e vedrai che ho ragione... smile.gif


Quoto al mille X mille. Anch'io con la mia D90 col 18-105 ho avuto questo problemino più di una volta. Questa problematica non è la prima volta che viene discussa, io l'ho sempre considerata una "vergogna" ( la ghiera in plastica) per Nikon, ma sembra che la cosa sia sentita solo da noi utilizzatori, "loro" continuano a commercializzare ottiche tipo 18-105, e 18-135, con baionetta in plastica, lasciandoci però questo spazio per lamentarci. Buone foto e buona luce a tutti.

Messaggio modificato da er@ldo il Sep 8 2009, 09:21 PM
rcorni
Messaggio: #18
QUOTE(Franco_ @ Sep 8 2009, 07:43 PM) *
Non c'entra un tubo ?... Sei sicuro ? Io di obiettivi ne ho provati una quindicina ed il solo ad avere problemi aveva l'attacco in plastica e non sono stato il solo a riscontrare questa cosa... Forse sarebbe meglio documentarsi prima di avventurarsi in facili sentenze...

Ovviamente non tutti gli obiettivi con questa baionetta sono soggetti al problema, ma quando si presenta F-- è molto probabile che la baionetta non sia in metallo.

Basta che fare una prova e vedrai che ho ragione... smile.gif


Scusa se ho dato l'mpressione di sparare sentenze, faccio comunque fatica a pensare che i progettisti Nikon abbiano cannato cosi clamorosamente la progettazione dell'accoppiamento meccanico da pregiudicare la buona tenuta delle connessini elettriche.
Bisognerebbe essere a conoscenza delle statistiche che sicuramente Nikon avrà sui difetti riscontrati nei centri di assistenza per dare pareri più ponderati.
Se effettivamente su questo tipo di ottica il blocco F-- si presenta piu frequentemente potrebbe avere anche origini diverse.
Quando si ha a che fare con molta elettronica che gestisce delle componenti in elettromeccanica non sempre è facile capire la provenienza di certi difetti.

saluti
roberto
rcorni
Messaggio: #19
QUOTE(er@ldo @ Sep 8 2009, 10:19 PM) *
Quoto al mille X mille. Anch'io con la mia D90 col 18-105 ho avuto questo problemino più di una volta. Questa problematica non è la prima volta che viene discussa, io l'ho sempre considerata una "vergogna" ( la ghiera in plastica) per Nikon, ma sembra che la cosa sia sentita solo da noi utilizzatori, "loro" continuano a commercializzare ottiche tipo 18-105, e 18-135, con baionetta in plastica, lasciandoci però questo spazio per lamentarci. Buone foto e buona luce a tutti.


E a tutti quegli utenti a cui è capitato ed hanno ottiche con baionetta di metallo che gli diciamo??
Vorrei solo chiarire che l'accanirsi su questo componente non mi convince,secondo me il difetto ha altre origini.

saluti
roberto
victorzero
Messaggio: #20
Può benissimo essere un velo di ossido sui contatti... A me è capitato una sola volta. Ho passato i contatti con un panno e un po di riattivante per contatti elettrici. Mai più accaduto.
victorzero
Messaggio: #21
C'è chi consiglia di pulire i contatti con una gomma per matita ma sinceramente ho il terrore che entrino dei residui nella camera.

Credo che lo spray riattivante per contatti elettrici svolga anche un azione preventiva all'ossidazione.

Saluti

Alessandro
truciolo56
Messaggio: #22
QUOTE(victorzero @ Sep 8 2009, 11:57 PM) *
C'è chi consiglia di pulire i contatti con una gomma per matita ma sinceramente ho il terrore che entrino dei residui nella camera.

Credo che lo spray riattivante per contatti elettrici svolga anche un azione preventiva all'ossidazione.

Saluti

Alessandro


Mi spaventerebbe molto di più un residuo dello spray su specchio o sensore!!
La pulizia meccanica, con qualche attenzione (macchina col bocchettone in basso, movimenti clibrati, pulizia successiva con pennellino di eventuali residui, etc.), può essere fatta in sicurezza, ma uno spray, quando lo spruzzi, va dove gli pare! E non è detto che ciò che va bene ai contatti vada bene anche altrove, specie nel mirabox di una reflex, per di più digitale!!

ciao
Marco
rcorni
Messaggio: #23
QUOTE(truciolo56 @ Sep 9 2009, 07:23 AM) *
Mi spaventerebbe molto di più un residuo dello spray su specchio o sensore!!
La pulizia meccanica, con qualche attenzione (macchina col bocchettone in basso, movimenti clibrati, pulizia successiva con pennellino di eventuali residui, etc.), può essere fatta in sicurezza, ma uno spray, quando lo spruzzi, va dove gli pare! E non è detto che ciò che va bene ai contatti vada bene anche altrove, specie nel mirabox di una reflex, per di più digitale!!

ciao
Marco


Ben detto Marco anc'io non userei mai uno spray,troppo alto il rischio che parte della nebulizzazione entri nella camera.
Spesso in elettronica i contatti delle schede vengono puliti con una gomma da inchiostro.
Oppure si puo usare uno stracciolino (vanno bene quelli per pulire le ottiche) bagnato con alcool isopropilico.Il tutto va sempre fatto con la massima attenzione.
Saluti
Roberto
scotucci
Messaggio: #24
non ho la d90 ma di baionette in plastica ne so qualcosa
non vorrei che a questo punto ci fossero dei problemi con quei determinati obiettivi (qui per adesso ho sentito parlare solo di 18-105 e 18-135)
il fatto che ci sono state lamentele anche per d60 e d80 (una l'ho avuta e l'altra e' la mia attuale slr)accoppiate proprio a questi obiettivi mi da da pensare visto che col mio kit (prima 18-55 senza vr poi versione vr e 55-200 vr tutte baionette in plastica) la faccenda non si e' mai presentata ne con d60 ne con d80
Franco_
Messaggio: #25
QUOTE(rcorni @ Sep 8 2009, 11:12 PM) *
Scusa se ho dato l'mpressione di sparare sentenze, faccio comunque fatica a pensare che i progettisti Nikon abbiano cannato cosi clamorosamente la progettazione dell'accoppiamento meccanico da pregiudicare la buona tenuta delle connessini elettriche.
Bisognerebbe essere a conoscenza delle statistiche che sicuramente Nikon avrà sui difetti riscontrati nei centri di assistenza per dare pareri più ponderati.
Se effettivamente su questo tipo di ottica il blocco F-- si presenta piu frequentemente potrebbe avere anche origini diverse.
Quando si ha a che fare con molta elettronica che gestisce delle componenti in elettromeccanica non sempre è facile capire la provenienza di certi difetti.

saluti
roberto


Scusatissimo, ci mancherebbe altro.
Non faccio fatica a pensare che la percentuale di "problemi F--" rispetto al numero di obiettivi venduti sia molto bassa, ma questo non esclude che le ottiche più "sensibili" al problema siano quelle con l'attacco in plastica. Non sto dicendo che TUTTE le ottiche con la baionetta in plastica siano soggette al problema, però se ti leggi un pò di discussioni converrai con me che la maggior parte di coloro che hanno riscontrato questo problema possedevano questo tipo di ottiche.


QUOTE(rcorni @ Sep 8 2009, 11:31 PM) *
E a tutti quegli utenti a cui è capitato ed hanno ottiche con baionetta di metallo che gli diciamo??
Vorrei solo chiarire che l'accanirsi su questo componente non mi convince,secondo me il difetto ha altre origini.

saluti
roberto


Gli diciamo di pulire i contatti... il loro numero è comunque inferiore al numero di quelli che possiedono ottiche con baionetta in plastica.


QUOTE(victorzero @ Sep 8 2009, 11:48 PM) *
Può benissimo essere un velo di ossido sui contatti... A me è capitato una sola volta. Ho passato i contatti con un panno e un po di riattivante per contatti elettrici. Mai più accaduto.


Certamente.


QUOTE(victorzero @ Sep 8 2009, 11:57 PM) *
...
Credo che lo spray riattivante per contatti elettrici svolga anche un azione preventiva all'ossidazione.

Saluti

Alessandro


Un intervento del genere non lo farei mai, nemmeno sotto la minaccia delle armi... texano.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
4 Pagine: V   1 2 3 > »