FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
8 Pagine: V   1 2 3 > »   
[W/NW] Newbie
Via con le foto!!!
Rispondi Nuova Discussione
sdhet
Messaggio: #1
Scusate signori “utenti” se apro questo 3d, non me ne vogliate, è il primo che apro!


Forza newbie facciamo vedere a tutti che anche se, magari non con professionalità, siamo in grado di essere accolti degnamente in questo forum!

O meglio,
TIRIAMO FUORI LE P***E e postiamo i nostri pochi ma magari buoni o non scatti che si sono persi nella rete o dentro la timidezza di ognuno! Come ho trovato coraggio io a scrivere questo 3d, e credetemi ce ne vuole, vi prego fatelo anche voi!

Questo è un 3d dedicato soprattutto ai nuovi e senza voler suscitare polemiche di alcun genere.
Naturalmente chiunque voglia partecipare è il benvenuto!

Chiedo scusa ma visto il mio scarso archivio sono costretto a postere foto già postate come del resto altri di noi dovranno farlo…

Spero che questo 3d venga apprezzato

Diamoci dentro ragazzi e sorprendiamo, almeno noi stessi!

Inizio io con questa foto fatta a Dicembre a Sabaudia…
Con una coolpix 4500 (quella che ho tutt’ora)
In priorità di tempi
f/6.6 1/250 sec


Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
sdhet
Messaggio: #2
Sempre Sabaudia
f/8.6 1/1000 sec

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
sergiobutta
Messaggio: #3
(Ho inviato prima di concludere, mi ripeto)
Hai fatto grande rumore per attirare l'attenzione e ci sei riuscito. Poi, hai postato dei buoni controluce. Il tronco, con un soggetto in primo piano lo trovo molto piacevole, l'altro rientra nei tanti "già visti", ma è ben fatto.


sdhet
Messaggio: #4
QUOTE(sergiobutta @ Mar 17 2005, 08:00 PM)
Hai fatto grande rumore per attirare l'attenzione e ci sei riuscito. Poi, hai postato dei buoni controluce. Il tronco, con un soggetto
*



Si ma non la voglio attirare su di me ma su tutti...

Ancora lì…
f/7.5 1/250 sec

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
sdhet
Messaggio: #5
Ho risposto prima di aver letto il tuo secondo msg.
Infinitamente grazie.gif per la tua attenzione
Ma Quello che volevo fare era proprio quello che c'è scritto

Quindi datevi da fare, almeno domani vorrei vedere delle foto soprattutto da chi non ne ha mai postate!!! smile.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
Bravo Lorenzo,
mi piace la tua grinta e il tuo scossone rivolto a chi fa il "timido" e ha paura di scrivere (per quel che riguarda le immagini io devo solo stare zitto unsure.gif ).

Le tue foto non sono male anche se ti sei scontrato subito con soggetti non molto facili (controluce).
Il tronco mi piace, perfettamente inserito nella scena anche se l'ingresso dell'onda in alto, secondo me, disturba un po'.
Il tramonto è un classico ma perlomeno hai evitato il classico errore di mettere l'orizzonte al centro.
Nella terza non mi piace la presenza del sole: o tutto dentro o tutto fuori.

L'inizio non mi sembra male e il tronco dimostra che le tue inquadrature non sono casuali.
Continua così wink.gif
Ciao
Angelo
marcofranceschini
Messaggio: #7
QUOTE(lori81 @ Mar 17 2005, 07:52 PM)
Scusate signori “utenti” se apro questo 3d, non me ne vogliate, è il primo che apro!

Ciao Lorenzo ancora ricordo il primo 3D che ho aperto ,come titolo aveva "Dubbi sul digitale"!!!!!
non sapevo praticamente nulla ,ma dico nulla sulla fotografia digitale ed avevo solo dei dubbi...quanta acqua è passata da allora sotto i ponti!!!! smile.gif
Ma veniamo alle tue foto...non male ,considerando il formato 4:3 devo dire che la composizione della prima è veramente ben fatta, io mi trovo un po' a disagio quando scatto con una compatta ad interpretare quel formato e la stessa cosa forse capiterà a te quando dovrai passare al 3:2 a meno che tu non abbia già delle esperienze con la pellicola.
Sicuramente un buon inizio ,già chi mi ha preceduto ha dato delle indicazioni sulle altre immagini e mi trovo completamente d'accordo.
Mi piace il tuo spirito che hai già dimostrato in un altro 3D e quindi ti invito senz'altro ad insistere per questa strada, sviluppando se vuoi qualche tema fotografico... come ti pare a te...prendi come riferimento le immagini che ci hai mostrato e confrontale con quelle che riuscirai a produrre tra un mese ,tra un anno , attingi dal forum se trovi qualcosa di buono a cui attingere...e grazie
Marco
marco62
Messaggio: #8
Lorenzo ciao,
provo a proporre anch'io un mio scatto.

Ciao ancora.

Marco
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
leone 56
Messaggio: #9
Ciao a tutti.
Da Leone di Verona "il" leone di Verona.
Un pò troppo "cartolina" no?
Secondo voi un soggetto come questo potrebbe essere reso in modo diverso?

Ciao e grazie.
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
marco62
Messaggio: #10
[quote=leone 56,Mar 17 2005, 09:51 PM]
Ciao a tutti.
Da Leone di Verona "il" leone di Verona.
Un pò troppo "cartolina" no?
Secondo voi un soggetto come questo potrebbe essere reso in modo diverso?


Ciao,
da leone a madonna
cosa mi dici di questa?

Sei di Verona?
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
sergiobutta
Messaggio: #11
QUOTE(marco62 @ Mar 17 2005, 09:38 PM)
Lorenzo ciao,
provo a proporre anch'io un mio scatto.

Ciao ancora.

Marco
*


Foto troppo piccola per esaltare la composizione. Interessante l'insieme di rette.
_Nico_
Messaggio: #12
QUOTE(leone 56 @ Mar 17 2005, 09:51 PM)
Secondo voi un soggetto come questo potrebbe essere reso in modo diverso?
Forse potresti presentarlo meno angolato. Io ho approfittato d'un momento particolare per smitizzare un po' Niccolò Tommaseo, a Venezia... biggrin.gif

user posted image
ienaplinskin
Messaggio: #13
... e allora visto che anche io sono nuovo ed alle primissime armi con la fotografia accolgo il tuo invito e posto uno scatto della scorsa settimana....
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
marco62
Messaggio: #14

*

[/quote]
Foto troppo piccola per esaltare la composizione. Interessante l'insieme di rette.
*

[/quote]



Grazie Sergio ma come si fa ad allegare immagini più grandi?

Ciao
leone 56
Messaggio: #15
[quote=marco62,Mar 17 2005, 10:59 PM]
[quote=leone 56,Mar 17 2005, 09:51 PM]
Ciao a tutti.
Da Leone di Verona "il" leone di Verona.
Un pò troppo "cartolina" no?
Secondo voi un soggetto come questo potrebbe essere reso in modo diverso?


Ciao,
da leone a madonna
cosa mi dici di questa?

Sei di Verona?
*

[/quote]

Suggestiva!
Si sono di Verona, anche tu?
marco62
Messaggio: #16
Suggestiva!
Si sono di Verona, anche tu?



Yes Leone di Verona.
Ciao
alessandro.
Messaggio: #17
Una delle prime foto che feci con c. 5400, è la prima che posto, speriamo riesca ad allegarla....

Fatta in Croazia da una barca in movimento ad un'altra:

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Al_fa
Messaggio: #18
QUOTE(Alessandro FI @ Mar 17 2005, 10:24 PM)
Una delle prime foto che feci con c. 5400, è la prima che posto, speriamo riesca ad allegarla....

Fatta in Croazia da una barca in movimento ad un'altra:

*



Uhm...è un pò troppo scura (esposizione da rimettere a posto), forse c'è un micro mosso ma sorpattutto la prondità di campo e la scelta compositiva sono tali da rendere la foto troppo carica di elementi non convergenti su un unico target comunicativo. E poi le bianche case dietro, la disarmonica barca anch'essa bianca (macchia chiara composizione e forma che urta l'occhio) attirano lo sguardo su punti non interessanti ma soprattutto urtano la melodia visiva.

Detto in altri termini: è senza.

Pardon wink.gif
Luca Moi
Messaggio: #19
Bene, mi piace lo spirito di questo post!!
Un po' meno le foto, a dire il vero.. tongue.gif
Primo consiglio: mostrate solo quelle di cui siete assolutamente convinti, meglio una sola foto buona che dieci banali.
Secondo consiglio: evitate di perdere tempo allegando i dati di scatto, non servono a niente ai fini didattici.
Terzo consiglio: come già ribadito, evitiamo le risposte stile chat, per certe informazioni è più pratica la funzione MP.
Ultimo consiglio: fregatevene di quelli che vi danno consigli, e ragionate con la vostra testa!! wink.gif
Dopodichè, ecco la mia opinione: di quelle postate da Lorenzo, la foto del tronco non è male, ha una certa originalità, c'è una linea diagonale valida per dare profondità all'immagine e una luce particolare; le altre due sono viste e straviste, in quella del tramonto il sole è centrale e ha creato una zona sovraesposta poco piacevole, meglio sarebbe stato se fosse stato parzialmente nascosto dalle nuvole, la terza invece non ha un soggetto e in sostanza non mi dice niente.
Incrocio2 di Marco non è il massimo esteticamente, ma è ben composta e denota volontà di sperimentazione non banale e la capacità di cogliere situazioni originali.
La foto del leone di Verona...anche questa è ben eseguita tecnicamente, la composizione non è male considerando il punto di ripresa dal basso, ma quello che assolutamente non mi convince è il soggetto, impossibile tirarci fuori qualcosa di buono. In sostanza la foto è buona, ma è il soggetto ad essere sbagliato: del resto trovare il soggetto giusto è la cosa più difficile in fotografia.
La foto delle statua, ancora di Marco, invece non sarà un capolavoro però attira l'attenzione e il controluce non è male.
La foto di Nico, che non ho mai letto sul forum e quindi presumo sia un altro principiante ai primi post, è simpatica, con una luce perfetta, ma eliminerei la scritta rossa, orrenda secondo me...(beccati questa Nico tongue.gif ).
Munt de Sennes di Francesco invece è una foto cartolinesca ma impeccabile nella realizzazione, mi piace molto anche la cornice.
Infine, la foto di Alessandro: anche qui, il soggetto è sbagliato, non potevi tirare fuori niente di meglio, però visto che è la prima immagine che posti bisogna essere più indulgenti, quindi....avanti con le prossime e scusate la prolissità!!

P.S. Se volete divertirvi, in questo link trovate le mie prime foto, ho scoperto recentemente che sono rimaste su un sito che utilizzavo agli inizi al posto di photo.net...massacrate pure!!
Luca Moi
Messaggio: #20
Questa è troppo bella...l'ho scoperta adesso!!
Nel link di cui sopra, c'è una mia foto, Tramonto sul Cedrino, in cui, secondo quanto riportano i dati di scatto, ho fotografato una vallata lontanissima con il flash!!!
Per la serie: gente, meditate sull'utilità dei miei consigli ph34r.gif wink.gif
sdhet
Messaggio: #21
[FONT=Arial][FONT=Arial][FONT=Arial]
QUOTE(mmfr @ Mar 17 2005, 09:07 PM)
QUOTE(lori81 @ Mar 17 2005, 07:52 PM)
Scusate signori “utenti” se apro questo 3d, non me ne vogliate, è il primo che apro!

Ciao Lorenzo ancora ricordo il primo 3D che ho aperto ,come titolo aveva "Dubbi sul digitale"!!!!!
non sapevo praticamente nulla ,ma dico nulla sulla fotografia digitale ed avevo solo dei dubbi...quanta acqua è passata da allora sotto i ponti!!!! smile.gif
Ma veniamo alle tue foto...non male ,considerando il formato 4:3 devo dire che la composizione della prima è veramente ben fatta, io mi trovo un po' a disagio quando scatto con una compatta ad interpretare quel formato e la stessa cosa forse capiterà a te quando dovrai passare al 3:2 a meno che tu non abbia già delle esperienze con la pellicola.
Sicuramente un buon inizio ,già chi mi ha preceduto ha dato delle indicazioni sulle altre immagini e mi trovo completamente d'accordo.
Mi piace il tuo spirito che hai già dimostrato in un altro 3D e quindi ti invito senz'altro ad insistere per questa strada, sviluppando se vuoi qualche tema fotografico... come ti pare a te...prendi come riferimento le immagini che ci hai mostrato e confrontale con quelle che riuscirai a produrre tra un mese ,tra un anno , attingi dal forum se trovi qualcosa di buono a cui attingere...e grazie
Marco
*



Che posso dire... Grazie
Per farti capire le mie conoscenze in materia fino a qualche mese fa ero nelle tue iniziali condizioni!
Per quanto riguarda il formato, ho scoperto solo da pochi giorni che con la mia coolpix si può fare il 3:2 ma avendoci provato non mi ci trovo affatto perchè mi sembra di lasciare lì una parte di foto... Avevo preso l'abitudi al mio attuale formato perchè volevo fare sfondi per il mio pc, poi mi ha contagiato la fotografia e penso che non ci sarà cura!

Grazie per l'intervento di tutti in questo 3d e postate, postate, postate ancora!!!

p.s. devo rimettermi al lavoro!!! A più tardi! guru.gif
sdhet
Messaggio: #22
QUOTE(Luca Moi @ Mar 18 2005, 01:26 AM)
Questa è troppo bella...l'ho scoperta adesso!!
Nel link di cui sopra, c'è una mia foto, Tramonto sul Cedrino, in cui, secondo quanto riportano i dati di scatto, ho fotografato una vallata lontanissima con il flash!!!
Per la serie: gente, meditate sull'utilità dei miei consigli ph34r.gif  wink.gif
*




Mediterò, stanne certo!!! grazie.gif

Condivido, "meglio una foto buona che dieci banali"!
Scusami ma le mie tre le ritenevo buone... chissà se posto quelle banali!!! laugh.gif
sdhet
Messaggio: #23
Aggiungo anche questa scattata dal Puntone(vicino Puntala) e quella che si vede è l'isola d'Elba! smile.gif
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
bluemonia
Banned
Messaggio: #24
piace anche a me lo spirito di questo 3d...

allora non posso darvi molti consigli xkè non ho una grande esperienza, cmq...

gli scatti postati da lori: non sono malvaggi, forse un po' troppo "stravisti", un po' banali (io ne ho fatti tanti) rolleyes.gif

in quella del tronco posso evidenziarti i seguenti problemi: la zona di luce sul mare è eccessiva, quella parte che praticamente è stata bruciata non dovrebbe esserci, perchè tende ad attirare l'attenzione e distoglie dal resto della foto, anche l'onda che sta arrivando, rompe un po' le scatole, ripresa così non fa altro che disturbare, forse era meglio aspettare qualche secondo che l'onda si avvicinasse per prenderne una porzione maggiore e includerla nella foto come elemento compositivo e d'interesse.
Il tronco è un misto tra controluce e non, ho lo facevi diventare completamente nero oppure lo illuminavi con un colpetto di flash. questo è un mio parere, magari ti sto dicendo cretinate ph34r.gif

cosa comunica questa foto? cosa vuol comunicare? cosa ci volevi dire mostrandoci le tue foto, certe volte è bello sentire la storia dello scatto piuttosto che vederselo li davanti con un bel "che ne dite?"
cmq queste foto a mio parere comunicano poco, forse son state fatte solo per il piacere di "scattare" (non che ci sia niente di male eh...)


la seconda, stile harmony... ci sono chiazze di bruciature nei riflessi del mare, ma la foto è scura, non si vedono bene i dettagli, il mare sembra in pendenza, ma se l'hai scattata dalle mie parti è normale, qui il mare è indiscesa!!!! tongue.gif

vediamo marco:
la foto dell'incorcio, bella idea, ma si capisce un po' poco...

per le altre non so bene cosa dire.. non mi trasmettono molto, anche se sono piacevoli.

ciau wink.gif


Luca Podda
Messaggio: #25
Ecco, si vede quando uno non è un esperto.... Io guardavo le Foto e pensavo: Complimenti, però...

Poi leggo il commento di bluemonia e ridicò: però non a mica tutti i torti....

Se posto questa mia immagine mi dite se sono riuscito ad esprime qualcosa?


L'ho fatta per caso, mentre guardavo mio Padre che se ne stava andando dal Parco dove avevamo portato mio figlio a vedere le papere (giusto per dare una storia allo scatto).

Ciao, Luca
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
8 Pagine: V   1 2 3 > »