FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Velocità Di Scrittura Coolpix 5400
Rispondi Nuova Discussione
greco__salvatore
Messaggio: #1
Ho da qualche tempo una coolpix 5400. Tutto bene tranne la velocità con cui le immagini vengono immagazzinate nella memoria. Con l'impostazione a 5M e qualità FINE, dopo lo scatto la macchina rimane inutilizzabile per 10 s. Con qualità FINE addirittura 30 s. Ovviamente questi tempi morti limitano parecchio la ripresa in molte situazioni.
Non so se questo sia normale ( è la mia prima digitale) o se dipenda da un malfunzionamento della fotocamera o della scheda di memoria (kingston da 256 mb) o da qualche impostazione errata.
Vi chiedo cortesemente di darmi qualche notizia visto che conoscete bene l'apparecchio.
Vi ringrazio anticipatamente.

Salvatore Greco
ea00220
Messaggio: #2
E' vero che le compatte non sono velocissime a memorizzare, però non appena sul display appare l'iconcina dell'attività di scrittura sulla CF è possibile, con alcune limitazioni, operare nuovamente. Questo accade circa un paio di secondi dopo aver scattato la foto e può essere ripetuto fino ad esaurimento della memoria di buffer, in teoria. In pratica si riescono a scattare, con intervalli di pochi secondi anche 4 o 5 foto in RAW, (7/8 o più in JPG). Poi la macchina va in look-up per un tempo che può arrivare a superare il minuto.... In questa condizione la 5400 non accetta alcun tipo di comando e nemmeno è possibile spegnere la macchina.
Inoltre, come segnalato anche su DPreview, esiste un particolare momento del processo di scrittura su CF, anche di una singola foto, oltre il quale la macchina non accetta comandi, ma li memorizza... Questo accade durante gli ultimi due secondi del processo di scrittura e può provocare qualche fastidio, cioè qualche scatto fuori tempo...

Quindi, riassumendo, non è necessario attendere la fine del processo di memorizzazione e si può scattare nuovamente a partire da qualche secondo dopo la prima foto (flash permettendo), ma evitando di ricadere in quei fatidici due ultimi secondi....

Personalmente scatto sempre in RAW, ma questi limiti sono emersi solo in rarissimi casi...........

Saluti

Pietro
pscialpi
Messaggio: #3
Chiedo scusa se intervengo, ma lo faccio per ottenere chiarimenti, forse la domanda è inopportuna o insensata: ma come si fa ad ottenere dei file RAW? Ho già letto a proposito di questo formato, ma sulla mia coolpix 5400 non compare (mi sembra) un comando che permetta questo tipo di selezione. Oppure è necessario lavorare successivamente sui file con programmi tipo Nikon capture, o qualcosa del genere?
Infine: come faccio a visualizzare sul PC alcuni filmati ottenuti con la stessa Coolpix? Avete un suggerimento da dare, tipo un link da cui ottenere il download di una applicazione che consenta di visualizzarli?
Grazie, e scusate se faccio confusione.
Pietro
*

[/quote]
mrflanger
Messaggio: #4
QUOTE(pscialpi @ Mar 31 2005, 12:16 AM)
Chiedo scusa se intervengo, ma lo faccio per ottenere chiarimenti, forse la domanda è inopportuna o insensata: ma come si fa ad ottenere dei file RAW?


E' necessario l'aggiornamento del firmware, c'è un post sul forum.

smile.gif
mdj
Messaggio: #5
QUOTE(greco__salvatore @ Mar 17 2005, 04:36 PM)
Ho da qualche tempo una coolpix 5400. Tutto bene tranne la velocità con cui le immagini vengono immagazzinate nella memoria. Con l'impostazione a 5M e qualità FINE, dopo lo scatto la macchina rimane inutilizzabile per 10 s. Con qualità FINE addirittura 30 s. Ovviamente questi tempi morti limitano parecchio la ripresa in molte situazioni.
Non so se questo sia normale ( è la mia prima digitale) o se dipenda da un malfunzionamento della fotocamera o della scheda di memoria (kingston da 256 mb) o da qualche impostazione errata.
Vi chiedo cortesemente di darmi qualche notizia visto che conoscete bene l'apparecchio.
Vi ringrazio anticipatamente.

Salvatore Greco
*



Sulle Coolpix, la velocità di scrittura dipende molto dalla CF utilizzata. Evidentemente quella è lenta.

Saluti!
Ric5401
Messaggio: #6
Se mi pernettete,quello che sto trovando lento sulla Coolpix,nel mio caso la 8400,,è il tempo di riattivazione dallo stato di stand-bye.
Se hai un animale da riprendere in fretta o un soggetto che si muove,sei fregato.
Il tempo di messa a fuoco,fa ridere a confronto di quello citato sopra.

Velocizzare questo tempo,sarebbe una gran cosa
Faccio forse deglio errori di impostazione?
Con la Reflex, D70(grande macchina)!,non capitava.

Saluti
Ric
salvatore_
Messaggio: #7
...

io ho una 5400 e con una lexar wa non ho problemi .. pochi secondi (2 o 3) al massimo per il formato jpg alla massima risoluzione...

...

x Paoste

il confronto con la d70 anche se si parla di alto livello di compatta (8400) non è proponibile a mio avviso

...

Ric5401
Messaggio: #8
Sicuramente Salvatore,ma non volevo paragonare la compatta con la D70.
hai perfettamnete ragione.
Mi riferivo al tempo di attivazione dallo stato di stand-bye.
Spesso passeggiando,vuoi cogliere un momento e la macchina non è mai pronta subito.
Devi aspettare che si attivi.Poi aspetti che metta a fuoco e poi scatti.
Il primo tempo di attesa è quello che ritengo essere penalizzante in alcuni scatti.
Mi ero spiegato male!
Ciao!
Riccardo
salvatore_
Messaggio: #9

....

oooooookey!!!!

....

smile.gif
mkalz
Messaggio: #10
Ciao a tutti,
l'argomento mi interessa molto, al momento ho acquistato una CF SanDisk da 512Mb ma non una Cf ultra II , ritengo quella normale. I tempi mi sembrano equivalenti a quelle di vecchie CF da 128.. Con una di quelle ad alta velocità, la velocità di scrittura si accresce sensibilmente(considerando che non si può paragonare ad una reflex)?
Io acquisterei anche un'altra CF più veloce, ma ho paura che tra non moltissimo lo standard verrà abbandonato a favore delle SD (che tra l'altro potrei leggere direttamente sul portatile).
grazie...
ea00220
Messaggio: #11
QUOTE(mkalz @ Apr 1 2005, 10:25 AM)
Ciao a tutti,
l'argomento mi interessa molto, al momento ho acquistato una CF SanDisk da 512Mb ma non una Cf ultra II , ritengo quella normale. I tempi mi sembrano equivalenti a quelle di vecchie CF da 128.. Con una di quelle ad alta velocità, la velocità di scrittura si accresce sensibilmente(considerando che non si può paragonare ad una reflex)?
Io acquisterei anche un'altra CF più veloce, ma ho paura che tra non moltissimo lo standard verrà abbandonato a favore delle SD (che tra l'altro potrei leggere direttamente sul portatile).
grazie...
*


Che fotocamera hai ?
Se è una DSLR o una Coolpix dell'ultima generazione (8400/8800), allora sicuramente puoi trarre vantaggio dall'uso di una CF veloce, altrimenti no.

Forse lo standard futuro sarà SD, soprattutto per le compatte, ma le CF sopravviveranno ancora un po', visto che sono tuttora utilizzate sulle DSLR.
Eppoi per usare le SD devi prima cambiare fotocamera.......

Saluti

Pietro
mkalz
Messaggio: #12
Ciao Pietro,
scusami, ho dato x scontato che si fosse capito che ho una 5400 anch'io. Poi passerò ad una DSLR ma non so se conserverà le CF..
ciao e ancora grazie
ea00220
Messaggio: #13
QUOTE(mkalz @ Apr 1 2005, 11:24 AM)
..(CUT)..Poi passerò ad una DSLR ma non so se conserverà le CF..(CUT)..
*



Per ora le fotocamere DSLR di Nikon e Canon, anche le più recenti, usano le CF Type I/II... Penso che introdurre un diverso formato di memory card sulle nuove macchine farebbe girare i cosiddetti a parecchi prof, che già hanno parecchi giga di memoria e dovrebbero acquistarne di nuove e poi avere un modello di card diverso per ciascun corpo...
Mah ! Comunque tutto è possibile...... (Pentax l'ha fatto).

Saluti

Pietro
salvatore_
Messaggio: #14

...

pienamente daccordo con pietro...

... penso ke le CompactFlash siano a mio avviso siano usate sulla maggior parte delle fotocamere non in commercio ma sicuramente in circolazione (cioè da 4 anni ad oggi) ...

... difficilmente verranno tolte di mezzo nell'arco di 1 anno secondo me ...

... a meno ke di non introdurre un adattatore (cosa possibilissima) che anche sulle macchine dotate di slot per CF possa essere inserita una SD...

... una mia opinione personale è poi quella ke mi fa vedere la CF come una supporto di memorizzazione molto più "solido" fisicamente (traducibile in molto più professionale) rispetto ad una SD ... naturalmente è una mia personalissima impressione.

... per la mia 5400 posseggo:

- Lexar 512 mb WA (write accell. 40x)
- Kingostone 256 mb (non so la velocità ma penso sia una max 8x)
- la mitica 32 mb della SanDisk (quella originale nikon per intenderci)

... inutile kiedermi quale sia la più veloce: la Lexar!!!

wink.gif
lupo75
Messaggio: #15
QUOTE(salvatore_ @ Apr 1 2005, 01:19 PM)
...

pienamente daccordo con pietro...

... penso ke le CompactFlash siano a mio avviso siano usate sulla maggior parte delle fotocamere non in commercio ma sicuramente in circolazione (cioè da 4 anni ad oggi) ...

... difficilmente verranno tolte di mezzo nell'arco di 1 anno secondo me ...

... a meno ke di non introdurre un adattatore (cosa possibilissima) che anche sulle macchine dotate di slot per CF possa essere inserita una SD...

... una mia opinione personale è poi quella ke mi fa vedere la CF come una supporto di memorizzazione molto più "solido" fisicamente (traducibile in molto più professionale) rispetto ad una SD ... naturalmente è una mia personalissima impressione.

... per la mia 5400 posseggo:

- Lexar 512 mb WA (write accell. 40x)
- Kingostone 256 mb (non so la velocità ma penso sia una max 8x)
- la mitica 32 mb della SanDisk (quella originale nikon per intenderci)

... inutile kiedermi quale sia la più veloce: la Lexar!!!

wink.gif
*



L'adattatore CF/SD esiste già in commercio!!
Lo trovi sui siti di vendita online... tipo www.eprice.it

Ciao Marco
mdj
Messaggio: #16
QUOTE(ea00220 @ Apr 1 2005, 09:48 AM)
ppoi per usare le SD devi prima cambiare fotocamera.......

Saluti

Pietro
*



Esistono già gli adattatori SD/CF, ma non può essere viceversa (ovviamente per le dimensioni). In altre parole, l'adattatore permette di inserire una SD e di utilizzarla in un alloggiamento CF

Credo che in futuro, il nuovo standard sarà SD, visto che tutti i produttori si stanno orientando verso questo supporto.

Saluti!
salvatore_
Messaggio: #17
[/quote]

Esistono già gli adattatori SD/CF, ma non può essere viceversa (ovviamente per le dimensioni). In altre parole, l'adattatore permette di inserire una SD e di utilizzarla in un alloggiamento CF

Credo che in futuro, il nuovo standard sarà SD, visto che tutti i produttori si stanno orientando verso questo supporto.

[/quote]

Mauro,
ma sei daccordo le le compact flash hanno un aspetto più pro e più solido??

frozen
Messaggio: #18
Vista la velocita' ed i continui progressi nel campo dell'elettronica, quello che e' standard oggi, domani e' gia' obsoleto.

Ho letto di recente l'annuncio di una nuova flash memory delle dimensioni di un tasto della tastiera del PC e lo SPESSORE DI 1 MILLIMETRO.

Nel campo delle ultra-compatte, dove lo spazio e' critico, si tende ad usare memorie sempre piu' minuscole. Per le reflex e le maxi-compatte lo spazio e' meno critico per cui lo standard CF potrebbe resistere piu' a lungo.

Pero' chi lo sa? Magari tra un anno leggeremo post di persone che dicono "ma perche' anche la nikon non usa le schede XYZ invece delle antiquate CF?"...
pscialpi
Messaggio: #19
Ho il firmware aggiornato da circa un mese, ora l'ho trovato!!!
Ma si ottengono files di almeno 2 Mb, naturalmente la qualità sarà correlata alla quantità di memoria immagino, non ho ancora provato a lavorare sulle immagini, ti farò sapere.
Ciao




QUOTE(MrFlanger @ Mar 31 2005, 04:14 PM)
QUOTE(pscialpi @ Mar 31 2005, 12:16 AM)
Chiedo scusa se intervengo, ma lo faccio per ottenere chiarimenti, forse la domanda è inopportuna o insensata: ma come si fa ad ottenere dei file RAW?


E' necessario l'aggiornamento del firmware, c'è un post sul forum.

smile.gif
*


brusa69
Messaggio: #20
QUOTE(mdj @ Apr 1 2005, 05:13 PM)
Esistono già gli adattatori SD/CF ...

Credo che in futuro, il nuovo standard sarà SD, visto che tutti i produttori si stanno orientando verso questo supporto.
*



Se devo essere sincero pensavo fosse una cosa piu' semplice,
user posted image

Speriamo non ci siano perdite di velocità ...
salvatore_
Messaggio: #21
...

infatti

...

poi è sporgente la sd .. strano

ohmy.gif
IcemanX
Messaggio: #22
Mi pare che anche Konica-Minolta dia l'adattatore SD-CF come dotazione in alcune macchine e cmq lo ha disponibile come accessorio.
X quel che riguarda le CF non credo siano prossime al pensionamento x 2 motivi.
Il primo è che il 99% delle reflex in circolazione usa solo CF, il secondo è che nei listini trovi SD da 1GB contro i 4 delle CF, e gli 8 esistono già (così come i 2 su SD ma è come parlare di Concept Car).
IcemanX
Messaggio: #23
Se pensate possa essere pubblicità cancellate senza prob, finchè non ne esce uno marchiato Nikon chi è interessato può andare su questo, sembrerebbe funzionale ma non velocissimo (3.3 Mbit/s)

saluti
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
mkalz
Messaggio: #24
ciao,
proprio l'adattatore Konica-Minolta sto cercando da tempo, ma risulta quasi introvabile.Anche l'importatore italiano non sa che dirmi. il bello di quel modello è che la SD scompare all'interno anzichè rimanere sporgente come negli altri (ne ho provato uno di altra marca ma la SD sporge a metà per cui si deve lasciare aperto lo sportello della Coolpix)
ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio