FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Scelta Grandangolo Per Dx E Pellicola
Rispondi Nuova Discussione
fcapogni
Iscritto
Messaggio: #1
Salve a tutti.
Possiede una F100 con i seguenti obiettivi:
nikkor afd 28-105 3,5-4,5
nikkor afd 70-210 4-5,6
nikkor afd 50 1,4
Scatto prevalentemente in viaggio (panorami e street-reportage) con il 28-105 e il cinquantino in caso di scarsa luminosità.
Il medio-tele lo utilizzo solo in quei casi dove non riesco ad avvicinarmi al soggetto.
Ora avrei la necessità di ampliare il corredo verso il basso, con un ottica grandangolare spinta.
Inizialmente avevo pensato al nikkor afd 18-35 3,5-4,5 ma leggendo i commenti entusiastici riportati nel forum l'ultima idea è il il fisso 20mm.
Il tutto considerando che a breve affiancherò alla mia "vecchia" F100 una digitale quale la D200 (i costi eccessivi del full frame sono al momento un ostacolo insormontabile) e che, quindi, non voglio buttare alle ortiche il parco ottiche in mio possesso.
Cosa ne pensate?
Quale resa hanno questi obiettivi su dx?
Un sentito ringraziamento per tutti i consigli che darete.
Buona giornata.

gfavaretto
Messaggio: #2
ciao.. attenzione che il 20 su DX non è un grand'angolo spinto.. tongue.gif

comunque io non ho sentito pareri entusiasti per quanto riguarda la resa in digitale dei grandangolari fissi di casa nikon. Meglio qualche zoom di più recente concezione... ma ho idea di portarti un po fuori budegt...

magari, se posticipassi il passaggio a digitale, potresti guardare al 17.35 f2.8..

ci sono comunque diverse discussioni sull'argomento.. l'ultima in ordine di tempo è questa

serdor
Messaggio: #3
Io penso che il 12/24 Sigma faccia al caso tuo, so che non è Nikkor, l'alternativa Nikkor è il 14/24 ma costa molto, non so se il tuo budget te lo permettte, entrambi vanno bene sia su pellicola (FF) che su DX.

Ciao

Messaggio modificato da serdor il Sep 2 2009, 11:08 AM
fcapogni
Iscritto
Messaggio: #4
QUOTE(gfavaretto @ Sep 2 2009, 11:56 AM) *
ciao.. attenzione che il 20 su DX non è un grand'angolo spinto.. tongue.gif

comunque io non ho sentito pareri entusiasti per quanto riguarda la resa in digitale dei grandangolari fissi di casa nikon. Meglio qualche zoom di più recente concezione... ma ho idea di portarti un po fuori budegt...

magari, se posticipassi il passaggio a digitale, potresti guardare al 17.35 f2.8..

ci sono comunque diverse discussioni sull'argomento.. l'ultima in ordine di tempo è questa


L'ottica che mi ai consigliato è un signor obiettivo... ma a quel prezzo ci scappa il corpo della d700 ed io attualmente non me lo posso permettere.
Per il passaggio al digitale sono quasi obbligato visto i costi delle pellicole (sviluppo, stampa e digitalizzazione).
Una d200 usata mi permetterebbe intanto di entrare nel mondo digitale senza spargimenti di sangue in attesa di un futuro nel quale i prezzi delle camere full frame siano più abbordabili.
Mi lascio la F100 per il b/n e per una questione di cuore.
Ho messo in preventivo una spesa di circa 1000caffè per la macchina + grandangolo.
Riuscirò nell'impresa?
Max Lucotti
Messaggio: #5
Se sono esclusi voli pindalici che alcuni propongono, potresti trovare il 18-70 dx a basso prezzo e pure usato. Una buona ottica zoom, sincera smile.gif
Se hai bisogno di un supergrandangolare il 12-24 tokina costa relativamente poco e ben funziona. (ma usato lo strapaghi), gli altri costano molto di più.
Il 20 su dx è un pò stretto, a mio parere.

Ps... se aspetti che le FX diminuiscano di prezzo..... diventi vecchio. A meno di non prendere una d700 usata tra 6 anni, ma chissà cosa ci riserverà la tecnologia nel futuro..

Ciao Max

gfavaretto
Messaggio: #6
io mi riferivo ovviamente all'usato.. ma ammetto di aver portato un po lontano il tiro.

l'idea del fisso è buona per l'uso congiunto con la F100.. però io ti stuzzicherei con un'altro pacchetto che ti farebbe restare in budget... D200 a circa 600 euro usata + un 12 -24 tokina a circa 400 euro nuovo. E' un'ottica DX quindi non potresti usarla su pellicola o full frame, ma copre benissimo tutto il range grandangolare dal 18 al 36 mm equivalenti ed è di grande qualità (al pari del nikkor sotto molti aspetti). il tuo parco ottiche lo potrai tranquillamente usare, specialmente il 50 f1.4 che lavora un gran bene anche in digitale.

edit... leggo adesso il commento di serdor... anche il sigma 12-24 è una ipotesi possibile , ma costa di più.. per stare in budget dovresti virare verso una d80 usata.

Messaggio modificato da gfavaretto il Sep 2 2009, 11:43 AM
fcapogni
Iscritto
Messaggio: #7
QUOTE(gfavaretto @ Sep 2 2009, 12:42 PM) *
io mi riferivo ovviamente all'usato.. ma ammetto di aver portato un po lontano il tiro.

l'idea del fisso è buona per l'uso congiunto con la F100.. però io ti stuzzicherei con un'altro pacchetto che ti farebbe restare in budget... D200 a circa 600 euro usata + un 12 -24 tokina a circa 400 euro nuovo. E' un'ottica DX quindi non potresti usarla su pellicola o full frame, ma copre benissimo tutto il range grandangolare dal 18 al 36 mm equivalenti ed è di grande qualità (al pari del nikkor sotto molti aspetti). il tuo parco ottiche lo potrai tranquillamente usare, specialmente il 50 f1.4 che lavora un gran bene anche in digitale.

edit... leggo adesso il commento di serdor... anche il sigma 12-24 è una ipotesi possibile , ma costa di più.. per stare in budget dovresti virare verso una d80 usata.


L'idea è stuzzicante: il tokina non l'avevo preso in considerazione ed eventualmente potrei pensare di rimanere con il 28mm del 28-105 su pellicola.
Per le foto in b/n amo molto il cinquantino, in effetti l'esigenza del grandangolo ce l'ho più sul colore... certo è dx, ma non posso pretendere i fare le nozze con i fichi secchi.
gfavaretto
Messaggio: #8
photomax.. il 18.70 non l'ho proposto perchè non è che si tratti proprio di un grandangolare .. 27 mm equivalenti .. ce l'ho e so che è un ottimo obbiettivo, ma visto che lui queste focali le potrebbe coprire usando il 50 mm fisso, un 12.24 come prima spesa penso sia la scelta migliore. Per i voli pindarici, non sapevo quale fosse il budget...

QUOTE(fcapogni @ Sep 2 2009, 12:50 PM) *
L'idea è stuzzicante: il tokina non l'avevo preso in considerazione ed eventualmente potrei pensare di rimanere con il 28mm del 28-105 su pellicola.
Per le foto in b/n amo molto il cinquantino, in effetti l'esigenza del grandangolo ce l'ho più sul colore... certo è dx, ma non posso pretendere i fare le nozze con i fichi secchi.


guarda che non gliel'hanno ancora fatto il funerale al DX... rolleyes.gif wink.gif

credo anzi sia interessante per tutta una serie di usi (non certamente l'uso di grandangoli..) e quindi nikon lo manterrà ancora per un discreto periodo. Dopotutto anche Camion avrebbe potuto abbandonare nelle sue pro l'APS-C tempo fa, però continua a proporre la EOS 1 croppata 1,3 ...
fcapogni
Iscritto
Messaggio: #9
QUOTE(gfavaretto @ Sep 2 2009, 12:54 PM) *
photomax.. il 18.70 non l'ho proposto perchè non è che si tratti proprio di un grandangolare .. 27 mm equivalenti .. ce l'ho e so che è un ottimo obbiettivo, ma visto che lui queste focali le potrebbe coprire usando il 50 mm fisso, un 12.24 come prima spesa penso sia la scelta migliore. Per i voli pindarici, non sapevo quale fosse il budget...
guarda che non gliel'hanno ancora fatto il funerale al DX... rolleyes.gif wink.gif

credo anzi sia interessante per tutta una serie di usi (non certamente l'uso di grandangoli..) e quindi nikon lo manterrà ancora per un discreto periodo. Dopotutto anche Camion avrebbe potuto abbandonare nelle sue pro l'APS-C tempo fa, però continua a proporre la EOS 1 croppata 1,3 ...


la mia non voleva essere una critica al dx, volevo solo dire che non mi sarebbe dispiaciuto avere un parco ottiche utilizzabile indistantamente su dx e full frame rolleyes.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
Ho letto poco fa, su un altro forum di fotografia, la testimonianza di un utente che usa il Tokina 12-24 anche su pellicola (Nikon F80): a quanto pare la vignettatura scompare a partire dai 18mm...

Ciao
Massimiliano
BANJO911
Messaggio: #11
QUOTE(fcapogni @ Sep 2 2009, 12:12 PM) *
Ho messo in preventivo una spesa di circa 1000caffè per la macchina + grandangolo.
Riuscirò nell'impresa?


Certamente...

Se acquisti il 18.35 che è un super-ottimo obiettivo hai un grandangolo sia per il Dx che per il Full Frame della tua F100....

Se ne dice un gran bene e non è poi tanto lontano dal 17.35 F2.8 che tra l'altro ho anche io e che uso su D300.......

Se ci aggiungi anche la D200 (550-600 patate la trovi tenuta bene) arrivi sui 1000 quali ti eri prefisso e secondo me anche qualcosa meno, ovvio se compri il grandangolo usato....

Lascia stare il 20 F2.8, non è poi così wide, è vero che nemmeno lo zoom a 18mm lo è ma almeno arriva anche a 35, lo utilizzi come focale normale sul formato DX della tua nuova e futura D200.....

Secondo me la scelta migliore...... rolleyes.gif

Marco
Fotografo92
Messaggio: #12
La scelta è molto difficile perchè quello che va bene su pellicola non va bene in digitale DX
Se prendi un grandangolo come il 20mm su pellicola va come una barca a vela quando il vento è a favore, invece se lo si monta su DX perdiamo un po di campo; ovvero, la focale resta identica solo che il sensore essendo più piccolo prende la porzione centrale dell'obiettivo e così sembra che la focale si allunga (e in effetti è vero, il nostro occhio percepisce questo). Quindi se un 20mm su pellicola resta 20, su dx sarà 30mm perchè la diagonale del sensore è 1.5 volte minore rispetto al formato pellicola, infatti il sensore dx è 24x16.
Quindi mi sa che un grandangolare "complementare", definiamolo così è difficile da usare in entrambe le macchine. Ti consiglio un accurata ricerca di obiettivi che tu devi valutare, devi valutare l'ottimo compromesso pellicola - digitale dx.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
Io ho risolto col 15-30 Sigma, funziona bene su F5 a pellicola che su D300 digitale.

Ha un angolo equivalente (sul DX) ad un 22-45mm e quindi lo susi in tutti quei casi in cui fai paesaggi fino al "normale", la luminosità è buona f3.5-4.5 soffre solo di distorsioni un tantino visibili alle focali minime, ma è normale su questi super wide.

la nitidezza è molto buona e si trova a poco più di 200 euro usato, ha finiture EX completamente in alluminio anzichè la solita plastica sigma.

Gli ingombri sono importanti a causa della luminosità max.
gfavaretto
Messaggio: #14
QUOTE(kintaro70 @ Sep 2 2009, 04:45 PM) *
Io ho risolto col 15-30 Sigma, funziona bene su F5 a pellicola che su D300 digitale.

Ha un angolo equivalente (sul DX) ad un 22-45mm e quindi lo susi in tutti quei casi in cui fai paesaggi fino al "normale", la luminosità è buona f3.5-4.5 soffre solo di distorsioni un tantino visibili alle focali minime, ma è normale su questi super wide.

la nitidezza è molto buona e si trova a poco più di 200 euro usato, ha finiture EX completamente in alluminio anzichè la solita plastica sigma.

Gli ingombri sono importanti a causa della luminosità max.


ciao kintaro..
giusto a titolo divulgativo, non posteresti qualche tua foto particolarmente significativa fatta col tuo obbiettivo?
fcapogni
Iscritto
Messaggio: #15
Alla fine, dopo tanto girare, ho deciso per il nikkor 18-35.
Certo, non è il 17-35 2.8, ma avrei trovato un pezzo in ottime condizioni poco sotto i 300caffè...
Cosa dite? E' un prezzo onesto o no? Tenete conto che la garanzia non è inclusa...
Rimango in attesa di un vostro feedback: non conosco le quotazioni ufficiali di questo obiettivo, ed un noto "almanacco" riporta solo il prezzo del nuovo...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
QUOTE(gfavaretto @ Sep 2 2009, 04:57 PM) *
ciao kintaro..
giusto a titolo divulgativo, non posteresti qualche tua foto particolarmente significativa fatta col tuo obbiettivo?



Scusa non ti ho risposto prima, non avevo visto la tua richiesta:

Controluce per testare ghost e flare (1 stop di sottoesposizione per simulare tramonto):

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.9 MB

Controluce buio al crepuscolo:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.3 MB

Situazioni standard con buona illuminazione:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.8 MB

Foto wide con tempi lunghi a mano libera c'è un po di micromosso ma non sono riuscito ad evitarlo senza cavalletto:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.8 MB
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio