FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V   1 2 3 > »   
Reportage Di Un Matrimonio
Racconto fotografico di una giornata speciale
Rispondi Nuova Discussione
Mario Tarello
Messaggio: #1
Introduco il report sottolineando che non tutte le foto sono qualitativamente buone in quanto ho sfruttato al limite l'attrezzatura (ottiche a TA, D50 a 1600 iso a volontà e D200 tirata fino a H1, 3200 iso), preferendo cogliere gli istanti senza l'ossessione dell'aspetto tecnico/qualità e senza l'ausilio di luci artificiali. Anche perchè sono le foto non ufficiali, quelle che non andranno sull'album ma saranno un semplice regalo per questa coppia di amici.

Matteo & Elisa, 29.08.2009

1.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

2.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

3.
IPB Immagine

4.
IPB Immagine

5.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

6.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

7.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

8.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

9.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

10.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

11.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

12.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

13.
IPB Immagine

14.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

15.
IPB Immagine

16.
IPB Immagine

17.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

18.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

19.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

20.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

21.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

22.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

23.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

24.
IPB Immagine

25.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

26.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

27.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

28.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

29.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

30.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

31.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Saluti,
mario
Gufopica
Messaggio: #2
I miei più sinceri complimenti.
Una serie di scatti fantastici.
Bw perfetti,inquadrature tutte ben studiate,controluce ottimi.
Se posso permettermi di chiedertelo:
come sei arrivato a tali conversioni?
Complimentissimi.
guru.gif
Francesco Portelli
Messaggio: #3
Bravissimo, mi piace lo stile ed il taglio fotogiornalistico che hai dato. Taglio che tra l'altro condivido in pieno nei miei servizi!
Questa è la dimostrazione che ci sono altri modi di concepire e realizzare la fotografia di cerimonia... anche in Italia!

Come hai ridotto in post il rumore della D200?

Messaggio modificato da yuza il Sep 1 2009, 01:07 PM
Raffaele Pugliese
Messaggio: #4
Secondo me hai fatto un buonissimo lavoro!
Complimenti!
potamino
Messaggio: #5
Veramente splendide. Complimenti.

Quasi quasi il prossimo ingresso in chiesa se c'è la possibilità lo faccio anche io così. L'ingresso classico non mi piace proprio.

Ci racconti qualcosa di più sulle conversioni che trovo ottime.
Ennio78
Messaggio: #6
da rimanere a bocca aperta! complimenti Mario!

ennio
Lorenzo Poli
Messaggio: #7
Che dire... WOW...
Foto bellissime, tagli stupendi....
Complimenti, veramete.

Lorenzo

ps: che ottiche hai usato ?

Messaggio modificato da semifreddo88 il Sep 1 2009, 02:27 PM
FMONDY
Messaggio: #8
Semplicemente COMPLIMENTI! Pollice.gif
Mario Tarello
Messaggio: #9
Innanzitutto grazie a tutti per i commenti.

Riguardo alle foto volevo sottolineare una cosa, argomento tra l'altro già affrontato su questo forum: i personaggi e le location erano ottimali, così come lo è stata la giornata (un po' ho invidiato il fotografo ufficiale che, a parte il caldo, ha avuto tutte queste variabili a favore oltre ad una fastastica villa immersa nel verde e nella luce del tramonto!). Senza questi fattori probabilmente non avrei ottenuto questo risultato.

Detto ciò, le conversioni le faccio "a mano" in base alla fotografia. Photoshop ormai semplifica notevolmente il lavoro, con lo strumento B&W bilancio innanzitutto i canali per ottenere un buon bn di base, poi lavoro su curve (intervento più morbido) e se il caso i livelli (intervento più netto) fino ad ottenere ad occhio il contrasto ottimale. Con questo metodo vengono però inevitabilmente a perdersi i dettagli sulle alte luci, in questo caso quelli del vestito della sposa. Lavoro quindi su più livelli utilizzando le maschere per preservare i dettagli che mi interessano. Potrebbe sembrare un metodo lungo ma con un po' di manualità risulta essere veloce (per questa serie, tra la scelta delle foto, modifiche/conversioni ed ottimizzazione per il web ci ho dedicato meno di 4 ore).

Per quanto riguarda il rumore non ho fatto nulla di particolare. C'è da dire che il bn attenua l'effetto, poi lavorando correttamente sui canali colore in fase di conversione si riesce ad ottenere già un buon risultato. In alcune ho applicato il classico nr di photoshop, ai massimi livelli sulla 29 e la 31 (d200 in H1), in altre non ho fatto nulla (nella 29 sono i 1600 iso della D50 senza nessun intervento, sottoesposti perlopiù in macchina e recuperati in pp).

Per i grandangoli ho utilizzato un tokina 12-24, per la 15 e la 16 un sigma 105macro, per tutte le altre un 50 1.4.

Buona serata,
mario
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
Hai eseguito un lavoro professionale. PUNTO.
Sono foto che testimoniano una maturità stilistica esemplare e, credimi, non è cosa di tutti i giorni. Probabilmente l'ambientazione, l'avvenenza degli sposi e non ultima la condizione di invitato (il fotografo ufficiale per certi versi è svantaggiato a causa dei tempi e dello stress) ti avranno pure favorito, resta però l'eccellenza di una serie fatta con criterio, grande senso estetico e creatività.

I miei migliori e sinceri complimenti. sleep.gif
Mario Tarello
Messaggio: #11
Grazie gattomiro!

Saluti,
mario
Francesco Portelli
Messaggio: #12
Mario, non so davvero come hai potuto ottenere quegli scatti lavorando a 3200 iso con la D200!
La uso anche io, ma se supero i 1000 la faccenda si fa pesante!
Mario Tarello
Messaggio: #13
QUOTE(yuza @ Sep 1 2009, 11:27 PM) *
Mario, non so davvero come hai potuto ottenere quegli scatti lavorando a 3200 iso con la D200!
La uso anche io, ma se supero i 1000 la faccenda si fa pesante!


Ciao Yuza,
effettivamente se dovessi stampare una doppia pagina di album 30x45 avrei seri problemi. Le foto fatte ad alti iso vanno bene al max per un 20x30 e ovviamente non saranno qualitativamente perfette. Diciamo che la serie la stamperò max 15x23 quindi non ci sono grossi problemi.

Qua sotto allego un file a 3200iso (foto 29) e un file a 1000 iso in chiesa (non presente nella serie). Entrambi originali come usciti dalla macchina.
Sicuramente c'è da lavorarci, non tanto per stravolgere il risultato finale ma recuperare qualitativamente la foto. Poi, come anticipato, con bn le imperfezioni si assottigliano.
Per questa serie ho preferito non badare al problema qualitativo, prob. se fossi stato il fotografo ufficiale avrei fatto maggiore uso di flash di rimbalzo (più che altro per le foto della festa) in considerazione di stampe in grande formato che richiedono una qualità superiore.
Per il resto ho spesso stampato ingrandimenti di foto fatte con la d200 a 1000, 1250 iso.
Certo che avere una D3/D700 smile.gif... per questo genere di foto sarebbe l'ideale.

mario

Immagine Allegata


Immagine Allegata

RobyMi1
Messaggio: #14
QUOTE(Mario Tarello @ Sep 1 2009, 01:55 PM) *
Introduco il report sottolineando che non tutte le foto sono qualitativamente buone in quanto ho sfruttato al limite l'attrezzatura (ottiche a TA, D50 a 1600 iso a volontà e D200 tirata fino a H1, 3200 iso), preferendo cogliere gli istanti senza l'ossessione dell'aspetto tecnico/qualità e senza l'ausilio di luci artificiali. Anche perchè sono le foto non ufficiali, quelle che non andranno sull'album ma saranno un semplice regalo per questa coppia di amici.

Saluti,
mario


Ottimo, molto molto ben fatto. Sei la dimostrazione di quanto una seconda camera libera di operare e saggiamente gestita può aggiungere ad un servizio.

I miei complimenti.

Roby
bogob
Nikonista
Messaggio: #15
Complimenti per il tuo splendido lavoro e per averlo condiviso con questo forum: le tue scelte compositive sono molto vivaci e mai banali, sempre controllate ed eleganti. Stesso discorso vale per l'uso del b/n, forte e deciso senza risultare esagerato, ma incisivo.
Superfluo dire che sai padroneggiare sia i tempi di un matrimonio che la tua attrezzatura e che riesci a cogliere il momento giusto.
Ti prendo come esempio per i miei primi due matrimoni che farò da qui a metà ottobre sperando di riuscire a fare un discreto lavoro (sarò "solo" assistente ma sto studiando come se fosse un esame!).
Buona giornata, ciao
Paolo
Ro.Be
Messaggio: #16
Sono davvero a bocca aperta; bw fantastico, contrastato e forte come lo amo io, compo sempre dinamiche e mai banali. devo dirti che, appena viste le foto pensavo fossi tu il fotografo ufficiale. un bellissimo racconto.. sembra di esserci e sembra proprio che fosse un bellissimo matrimonio!
guru.gif Pollice.gif
daniele.arconti
Messaggio: #17
QUOTE(Mario Tarello @ Sep 1 2009, 01:55 PM) *
Introduco il report sottolineando che non tutte le foto sono qualitativamente buone in quanto ho sfruttato al limite l'attrezzatura (ottiche a TA, D50 a 1600 iso a volontà e D200 tirata fino a H1, 3200 iso), preferendo cogliere gli istanti senza l'ossessione dell'aspetto tecnico/qualità e senza l'ausilio di luci artificiali. Anche perchè sono le foto non ufficiali, quelle che non andranno sull'album ma saranno un semplice regalo per questa coppia di amici.


La qualità fotografica è senza dubbio un ottimo biglietto da visita per un fotografo e ancora di più per un fotografo di matrimonio.
Ma quasi sempre un messaggio ben costruito ma freddo, cede il passo ad un messaggio magari non supportato da una grammatica perfetta, ma caldo e pieno di contenuto e significato.
Hai saputo raccontare con sensibilità e colpo d'occhio una bella storia, nonostante la tecnologia non ti sia stata d'aiuto!
Ma sono sicuro che nel momento in cui si ritroveranno, così come erano loro, proveranno grandi emozioni.
Credo che gli sposi siano stati fortunati ad incontrarti!
aspdev
Messaggio: #18
mi ripeterei con quanto già detto ... i miei + vivi complimenti!
PicNik
Messaggio: #19

Semplicemente stupende !!!

Non posso che concordare con i commenti che mi hanno preceduto...
Un reportage completo che raccoglie ed enfatizza i momenti più belli del matrimonio...
...è raro vedere foto così d'effetto a "raccontare" momenti, eventi ed emozioni.

Dal puno di vista tecnico sicuramente un plauso alle conversioni in B/N: davvero esemplari, buona la resa (anche se è difficile giudicare da foto sul web) dei dettagli...
...volendo proprio trovare il pelo nell'uovo, in alcuni scatti (ad es. 4 e 13) lo sfuocato non è all'altezza della composizione e dell'idea...

Complimenti !!!! guru.gif

massimiliano.corrente
Messaggio: #20
Bravo
Complimenti vivissimi.
Massimiliano
ignazio
Messaggio: #21
Complimenti, un lavoro veramente eccellente!
Mario Tarello
Messaggio: #22
Ringrazio ancora tutti per i commenti.

Saluti,
mario
marce956
Messaggio: #23
Uno dei migliori lavori visti in questa sezione: complimenti...
Marcello
sabricol
Messaggio: #24
Sinceri complimenti. Una serie davvero molto molto bella che non avrà niente da invidiare a quella del fotografo ufficiale.

ciao

Sabrina
fabio1961
Messaggio: #25
Non frequento questa sezione molto spesso, anzi, nè ho mai lasciato un commento, ma vedendo il tuo "lavoro" non ho potuto non farti i miei complimenti.
Le foto sono semplicemente STUPENDE. guru.gif

ciao
fabio
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
4 Pagine: V   1 2 3 > »