FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Stavolta è Il Mio Turno, Ma Non Esagerate!
...è solo un regalino piccino-picciò! :>)
Rispondi Nuova Discussione
nonnoGG
Messaggio: #1
Il mio Reuccio, di ritorno da una festosa scorribanda in chissà quale mercatino, si è tassato per comprarmi questo gioiellino-cimelio:

IPB Immagine

Perciò offro volentieri un giro di quelchevipiacedipiù... tongue.gif

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!

PS: Ora ho un problemino niente male, perchè all'interno della confezione non ho trovato né la Nital Card né il Manuale d'Uso, ma solo un provocatorio bigliettino d'auguri ("Buon Compleanno nonno, scommetto che questa non la sai usare..."). hmmm.gif
enrico
Messaggio: #2
Ma è bellissima! Chissà quanti (e quali) frammenti di tempo e di emozioni avrà trasportato sulla carta sensibile...
Un saluto
Enrico
gfavaretto
Messaggio: #3
QUOTE(nonnoGG @ Aug 28 2009, 09:20 PM) *
("Buon Compleanno nonno, scommetto che questa non la sai usare..."). hmmm.gif



rolleyes.gif Che fa ?! provoca?! texano.gif tocca smentirlo subito!

ma per questa la pellicola la dovrai fare su misura messicano.gif



per me un uischi per festeggiare la new entry!
Sergio555
Messaggio: #4
Bella provocazione i nipoti sono i migliori "sfottitori" dei nonni.
Un saluto e buon compleanno
sergio

Ps. in caso non ci riesci puoi chiamare il centro assistenza....... telefono.gif hmmm.gif
Angelo52
Messaggio: #5
Mi ha incuriosito e ho cercato qualche informazione:

17.5MM CAMERAS

When shooting motion picture film, cost is always a concern as film flies through the camera. Not surprising, the 17.5mm format started out as an inexpensive alternative to 35mm motion picture film -- 35mm film was just split in two. The 17.5mm motion picture format was known in France well before World War II and was called Pathe Rural. Pathe Rural was intented for rural areas, with no permanent theater, and was more economical than regular 35 mm. It was not long before still cameras were designed to use the readily available 35mm and 17.5mm motion picture films.

The best known 17.5mm still camera is the HIT, from Japan. The term "HIT" has come to mean any camera with features similar to this original model -- even if made by another manufacturer. The definition of a HIT camera is generally a camera with:

* a single shutter speed
* a fixed-focus lens
* using 17.5mm paper-backed film
* a body style similar to the original HIT
* a fixed aperture
* producing a 14x14mm image

But there are many cameras that come close to this definition, so what is and isn't a HIT varies from person to person. Would a camera that meets all of these criteria, but uses 16mm film qualitfy as a HIT? Or how about a camera with two shutter speeds? Or one with a variable aperture?

HIT cameras were definitely a hit when they appeared on the Japanese market just after the end of World War II. The reason they were designed, and the reason for their popularity, was that cameras, film and processing -- in short, photography -- were horribly expensive in Japan after the Second World War. All of their cities had been completely destroyed during the War, and just getting enough food was an enormous challenge and expense. The features and quality of these cameras was not great -- the U.S. market considered them toys -- but they sold well in Japan since they were inexpensive. Most 17.5mm cameras use paper-backed, split, unperforated, 35mm film, keeping costs down. Most are also very simple mechanically and, today, are mainly collected, as opposed to used for their picture quality. While most of these cameras were poor performers, a few produced excellent results.

Just to muddy the photographic waters, these 17.5mm cameras are also sometimes called Mycro (or Micro) cameras after another common nameplate. The film and format is sometimes called Mycro, as well. Keep in mind that, not all 17.5mm cameras are HIT-type cameras, and not all HIT-type cameras are 17.5mm. Some additional "HIT" cameras that used 16mm film are listed under the 16mm camera section.

Hit-type cameras are still being manufactured today in Hong Kong, Singapore and other locations. If you have additional information about new models or more accurate information about those listed here, please contact us. Even though this list is long, it is inaccurate and incomplete. Much of the information about any particular camera, especially rare cameras, is virtually impossible to find. Sometimes all that is available is very limited information or a photograph of the camera. As a result, details about the camera may be incorrect. To complicate matters, many cameras were available in different styles with different features. If you are able to provide more accurate information than is listed here, please contact us.
nonnoGG
Messaggio: #6
grazie.gif a tutti, in particolare ad Angelo52 per le note tecniche: vedrò di "sistemare" il gioiellino che è privo di alcuni particolari.

L'otturatore-diaframma è stato già ricostruito con pezzi di pura latta recuperati da una scatola di pelati (tongue.gif): ora manca la sola molla di richiamo che è in "lavorazione" (acciaio armonico).

Per l'obiettivo ho pensato di usare quello di una usa e getta, ma ho qualche problemino di back-focus.

La pellicola posso ottenerla ritagliandola dalla 120 in camera oscura con una maschera di materiale plastico rigido. Non è un problema nemmeno lo sviluppo, posso adattare una Paterson da 35 mm.

La sfida non mi spaventa: anche la nonnaLL pronunciò la stessa frase (vediamo se riesci a fotografare anche con questa...) regalandomi questo (graditissimo) gioiellino:
IPB Immagine

Allora fu relativamente facile costruire l'indispensabile syncro-flash sfruttando la rotazione della leva di carica dell'otturatore in fase di scatto per azionare il microswitch meccanico.

L'avatar è appunto ottenuto (allo specchio) con la folding opportunamente adattata a pellicola, ma questa è un'altra storia...
IPB Immagine

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
Sergio555
Messaggio: #7
Le sfide mantengono il cervello giovane ...... e la fotografia è linfa vitale.
Ciao NonnoGG

Ps. tienici informati della sfida
F.Giuffra
Messaggio: #8
Nonno sei un demonio... ma cosa è che non sai fare?
maurizio angelin
Messaggio: #9
QUOTE(nonnoGG @ Aug 28 2009, 09:20 PM) *
Il mio Reuccio, di ritorno da una festosa scorribanda in chissà quale mercatino, si è tassato per comprarmi questo gioiellino-cimelio...


Un regalo, sicuramente graditissimo, che denota una spiccata sensibilità.
A questo punto penso dovrai provvedere anche per la slitta per l'SB 900 rolleyes.gif
Ciao

Maurizio
gfavaretto
Messaggio: #10
QUOTE(maurizio angelin @ Aug 29 2009, 11:25 PM) *
Un regalo, sicuramente graditissimo, che denota una spiccata sensibilità.
A questo punto penso dovrai provvedere anche per la slitta per l'SB 900 rolleyes.gif
Ciao

Maurizio

perchè? riesce anche a fargli supportare il CLS? hmmm.gif

nonnoGG.. sei un mito! messicano.gif
nonnoGG
Messaggio: #11
QUOTE(gfavaretto @ Aug 30 2009, 04:38 PM) *
perchè? riesce anche a fargli supportare il CLS? hmmm.gif

....

... con un minimo di applicazione, forse si potrebbe. tongue.gif
Max Lucotti
Messaggio: #12
Ma scusa.... non vedo lo slot per la memory card....

smile.gif
Ciao Max
nonnoGG
Messaggio: #13
QUOTE(photomax2 @ Aug 31 2009, 05:36 PM) *
Ma scusa.... non vedo lo slot per la memory card....

smile.gif
Ciao Max

... non ne abbisogna: trasmissione dati wireless sulla banda satellitare dei 2 GHz.

smilinodigitale.gif
miz
Messaggio: #14
E il Reuccio sa bene come comprare il nonno smile.gif

Auguroni Gigi, aspetto di vedere la nuova arrivata dotata di aggiuntivi ottici per la macro, slitte porta flash e scanner incorporato per il passaggio immediato al digitale biggrin.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio