FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Consiglio
Foto notturne
Rispondi Nuova Discussione
rimalu88
Messaggio: #1
Ciao a tutti... dzesidererei molto scattare una foto notturna con una luuuuunga esposizione in modo da ottenere le strade della mia città ferme e le classiche scie luminose delle macchine passare... secondo voi come dovrei impostare la macchina??
ho una d80 con un classico 18-55 vr... grazie...
buzz
Staff
Messaggio: #2
Seondo me dovresti impostare lamacchina con un tempo di esposizione luuuuuungo.
treppiede ovviamente.
massimilianozago
Messaggio: #3
devi scattare sicuramente tutto in manuale, esposizione fuoco e diaframma e con un buon trepiede.
componi l' inquadratura, metti a fuoco imposti un diaftamma medio tipo f11 e regoli i tempi in modo da aver una buona esposizione, fai qualche prova e vedrai non è difficile.
io di solito uso iso bassi.
Poi dipende dal cosa vuoi ottenere, dal tipo di effetto, comunque con i dati che ti ho detto arrivi tranquillamente a 15 o più secondi di esposizione.
rimalu88
Messaggio: #4
QUOTE(buzz @ Aug 27 2009, 03:14 PM) *
Seondo me dovresti impostare lamacchina con un tempo di esposizione luuuuuungo.
treppiede ovviamente.



Ok... allora... dato che mi parlate di trepiedi ne approfitto... devo comprarne uno... che faccio?? posso spendere una modica cifra (30euro) x un classico trepiedi oppure devo andare x forza sui manfrotto da 100 e +????
Davide-S
Messaggio: #5
Prendi un treppiedi "serio" anche se ti costa moooolto di più di uno economico (solitamente la testa la devi prendere a parte).

Comprare un treppiedi economico ti può soddisfare sul momento, ma quando ne inizi ad avvertire i limiti qualitativi e ti nascerà l'esigenza di un buon treppiedi, rimpiangerai di aver speso (inutilmente) quei tot euro.

Un buon treppiedi fa sempre la differenza e rimane per tanto tempo.

Cmq Manfrotto ha un vasto assortimento per tutte le tasche e sul sito dispone anche di un comodo "configuratore" per trovare il modello più adeguato alle proprie esigenze.

wink.gif
buzz
Staff
Messaggio: #6
esatto
un treppioede economico è solo un supporto dove appoggiare la macchina, uno buono è un attrezzo per lavorare.
vittorio scheni
Messaggio: #7
Ciao rimalu88
consiglio anch'io Manfrotto, la spesa la fai solo una volta.
Consiglierei anche un cavo da usare come scatto ( se vui proprio fare il fine ) per non far vibrare troppo l'apparecchio quando premi il pulsamte di scatto della macchina.
Comunque in tutti i casi fai diversi scatti troverai quello che ti piace di +.
Potrai usare tutti questi accessori anche per fotografare i fuochi d'artificio
Buon lavoro.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio