FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Ex Pentaxiano ..... Nuovo Nikonista
Rispondi Nuova Discussione
Alberto*
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti, dopo oltre 25 anni di Pentax ho deciso di cambiare colore... ho preso da una settimana una D90 con 18-105 VR, è in arrivo il 70-300 VR G; sono le prime ottiche e da quello che ho letto sembrano entrambe valide.

Spero anzi sono convinto di non pentirmi del passaggio.

Ciao

Alberto
Gufopica
Messaggio: #2
Ciao,
benvenuto,sicuramente ne sono certo non te ne pentirai assolutamente!
Per il resto buoni scatti.
La sezione dove hai posato il messaggio non è adeguata,vedrai che ti spostano in quella giusta..
Pollice.gif
Alberto*
Messaggio: #3
QUOTE(Gufopica @ Aug 26 2009, 11:07 AM) *
Ciao,
benvenuto,sicuramente ne sono certo non te ne pentirai assolutamente!
Per il resto buoni scatti.
La sezione dove hai posato il messaggio non è adeguata,vedrai che ti spostano in quella giusta..
Pollice.gif


Si me ne sono accorto dopo, non avevo visto la presenza della WELCOME AREA.

Grazie e ciao

Messaggio modificato da Alberto* il Aug 26 2009, 10:09 AM
luca.f
Messaggio: #4
Benvenuto anche da parte mia.
D90ista come te, con 16-85 70-300 e 50ino.

Passa dal Club D90 coi tuoi scatti.
Buone foto.

luca
danardi
Messaggio: #5
benvenuto!

Anche io tempo fa ho fatto lo stesso passaggio da ME super a D50.

Buon divertimento!
bart1972
Messaggio: #6
QUOTE(Alberto* @ Aug 26 2009, 11:02 AM) *
Buongiorno a tutti, dopo oltre 25 anni di Pentax ho deciso di cambiare colore... ho preso da una settimana una D90 con 18-105 VR, è in arrivo il 70-300 VR G; sono le prime ottiche e da quello che ho letto sembrano entrambe valide.

Spero anzi sono convinto di non pentirmi del passaggio.

Ciao

Alberto



ciao e benvenuto ! smile.gif

Una domanda : da quali apparecchi Pentax provieni ?

Premetto che a me Pentax piace molto, il sistema trovo ancora abbia certi limiti nei confronti di quello Nikon, ma la qualità di Pentax mi ha anche recentemente colpito positivamente.

E quindi.. perchè hai cambiato ?


ciao


Andrea
Alberto*
Messaggio: #7
QUOTE(bart1972 @ Aug 26 2009, 11:21 AM) *
ciao e benvenuto ! smile.gif

Una domanda : da quali apparecchi Pentax provieni ?

Premetto che a me Pentax piace molto, il sistema trovo ancora abbia certi limiti nei confronti di quello Nikon, ma la qualità di Pentax mi ha anche recentemente colpito positivamente.

E quindi.. perchè hai cambiato ?
ciao
Andrea


Fino al 2006 analogiche, dalla MEsuper alla Z1 con ottiche varie tra cui il 300mm FA 4.5; poi mi decisi a passare al digitale prima con K100D e poi con K200D; l'attuale sistema digitale Pentax è molto più limitato rispetto a quello di qualche anno fa , ma in particolare mi ha convinto poco il sistema di messa a fuoco che anche sull'ultima K7 a mio avviso è ancora lento. La qualità delle ottiche Pentax anche io non la metto in discussione.

Ciao

Alberto

Photofinisher
Messaggio: #8
QUOTE(Alberto* @ Aug 26 2009, 11:28 AM) *
Fino al 2006 analogiche, dalla MEsuper alla Z1 con ottiche varie tra cui il 300mm FA 4.5; poi mi decisi a passare al digitale prima con K100D e poi con K200D; l'attuale sistema digitale Pentax è molto più limitato rispetto a quello di qualche anno fa , ma in particolare mi ha convinto poco il sistema di messa a fuoco che anche sull'ultima K7 a mio avviso è ancora lento. La qualità delle ottiche Pentax anche io non la metto in discussione.

Ciao

Alberto


Benvenuto, condividiamo lo stesso corredo, anch'io ho D90 con 18-105 e 70-300 (gran bel obiettivo secondo me). Con il tempo ho pi aggiunto un 180 f/2.8 e il 50ino.
Vedrai che ti diverti con la tua nuova attrezzatura.
Buone foto!
bart1972
Messaggio: #9
QUOTE(Alberto* @ Aug 26 2009, 11:28 AM) *
Fino al 2006 analogiche, dalla MEsuper alla Z1 con ottiche varie tra cui il 300mm FA 4.5; poi mi decisi a passare al digitale prima con K100D e poi con K200D; l'attuale sistema digitale Pentax è molto più limitato rispetto a quello di qualche anno fa , ma in particolare mi ha convinto poco il sistema di messa a fuoco che anche sull'ultima K7 a mio avviso è ancora lento. La qualità delle ottiche Pentax anche io non la metto in discussione.

Ciao

Alberto



Quindi ritieni l' AF della D90 superiore a quello della k7 ?

La cosa non mi sorprende, anche secondo me c'è ancora una certa differenza, io peraltro ho provato quelli della k10 e k20.
Peraltro al riguardo sono spesso in polemica, anche se di quelle buone, con un mio amico fotografo che è rivenditore, e quindi utilizzatore, Pentax.
Del resto poi trovo il catalogo delle ottiche pentax davvero limitato sul versante tele, e con poche ottiche motorizzate SDM.
Anche se, ci sono grandangoli interessanti, fissi molto interessanti (serie dei fissi "limited") diverse ottiche a f4 costante (quello che invece si chiede a gran voce qui..) con costruzioni davvero valide, a volte persino superiore a quelle Nikon.

Però per come è concepito il sistema mi chiedo quando mai produrranno una formato 35 mm...
la vedo dura.
Nikon invece da questo punto di vista è già molto avanti, e credo avanzerà ancora.


ciao


Andrea
Alberto*
Messaggio: #10
QUOTE(bart1972 @ Aug 26 2009, 11:43 AM) *
Quindi ritieni l' AF della D90 superiore a quello della k7 ?

La cosa non mi sorprende, anche secondo me c'è ancora una certa differenza, io peraltro ho provato quelli della k10 e k20.
Peraltro al riguardo sono spesso in polemica, anche se di quelle buone, con un mio amico fotografo che è rivenditore, e quindi utilizzatore, Pentax.
Del resto poi trovo il catalogo delle ottiche pentax davvero limitato sul versante tele, e con poche ottiche motorizzate SDM.
Anche se, ci sono grandangoli interessanti, fissi molto interessanti (serie dei fissi "limited") diverse ottiche a f4 costante (quello che invece si chiede a gran voce qui..) con costruzioni davvero valide, a volte persino superiore a quelle Nikon.

Però per come è concepito il sistema mi chiedo quando mai produrranno una formato 35 mm...
la vedo dura.
Nikon invece da questo punto di vista è già molto avanti, e credo avanzerà ancora.
ciao
Andrea


Al Pentax K7 Day tenutosi il 24 luglio scorso c/o La Placa qui a Roma ho provato la K7 con 16-50 2.8 SDM, poi sono sceso al piano di sotto e ho chiesto di farmi provare la Canon 500D e la Nikon D90 per fare un confronto quasi immediato... mi sono sembrate entrambe con AF più rapido nella risposta complessiva; la K7 è veloce ma soffre sempre di quel " ripensamento " finale intorno al punto di messa a fuoco, anche se meno evidente rispetto ai modelli precedenti della serie K1x e K2x.
Per le ottiche purtroppo la disponibilità si è ridotta notevolmente rispetto all'epoca delle analogiche; prima Pentax aveva a catalogo ottiche tipo 300 F2.8, 600 F4 ecc. ; se vuoi qualcosa del genere devi ricorrere a Sigma o produttore equivalente che comunque hanno minor disponibilità per l'attacco Pentax K.

Per il 35mm mi aspettavo che con la k7 si decidessero .... purtroppo è stata l'ulteriore conferma che non c'è l'intenzione di cercare di riprendere una fettina di mercato per il fotoamatore evoluto o prof.

Ciao

Alberto


bart1972
Messaggio: #11
QUOTE(Alberto* @ Aug 26 2009, 12:00 PM) *
Al Pentax K7 Day tenutosi il 24 luglio scorso c/o La Placa qui a Roma ho provato la K7 con 16-50 2.8 SDM, poi sono sceso al piano di sotto e ho chiesto di farmi provare la Canon 500D e la Nikon D90 per fare un confronto quasi immediato... mi sono sembrate entrambe con AF più rapido nella risposta complessiva; la K7 è veloce ma soffre sempre di quel " ripensamento " finale intorno al punto di messa a fuoco, anche se meno evidente rispetto ai modelli precedenti della serie K1x e K2x.
Per le ottiche purtroppo la disponibilità si è ridotta notevolmente rispetto all'epoca delle analogiche; prima Pentax aveva a catalogo ottiche tipo 300 F2.8, 600 F4 ecc. ; se vuoi qualcosa del genere devi ricorrere a Sigma o produttore equivalente che comunque hanno minor disponibilità per l'attacco Pentax K.

Per il 35mm mi aspettavo che con la k7 si decidessero .... purtroppo è stata l'ulteriore conferma che non c'è l'intenzione di cercare di riprendere una fettina di mercato per il fotoamatore evoluto o prof.

Ciao

Alberto



oddio.. è vero riguardo all'af..

ho provato tempo fa k20 con 12-24.. non sdm ma cmq ottima ottica, ma quel clickclak che faceva focheggiando, pur essendo un grandangolare e quindi con minore criticità per al'af, mi pareva imbarazzante.
Per il resto, la k7 mi pareva un segnale contrario a quanto dici, ma del resto come sostieni, ci sono anche scelte strane riguardo al catalogo ottiche..
manca il 35 dici.. e la cosa che mi pare più strana che che il loro 50 mm da, un f.14, sia, per la precisione ancora più lungo, un 55mm.. che essendo una lente DA per aps-c mi fa ancora più perplessità.
Ora comunque, come avevo sostenuto in placida polemica con il mio amico, ho conferma di quanto pensavo.. ovvero un af come quello della d300 la k7 non l'ha, nemmeno da lontano.

ciao


Andrea
gio.67
Messaggio: #12
ciao,benvenuto nel club.
ho una D90 con 16-85 70-300-105 vr macro il tuttofare 18-200 e un 50mm per le notturne.
ultimamente ho visto le foto di un amico fatte con la K200 ma non mi sono piaciute molto,probabilmente dipendeva dall'ottica in kit dalla resa troppo morbida.
Alberto*
Messaggio: #13
QUOTE(gio.67 @ Aug 27 2009, 08:06 AM) *
ciao,benvenuto nel club.
ho una D90 con 16-85 70-300-105 vr macro il tuttofare 18-200 e un 50mm per le notturne.
ultimamente ho visto le foto di un amico fatte con la K200 ma non mi sono piaciute molto,probabilmente dipendeva dall'ottica in kit dalla resa troppo morbida.

Ciao a te,
anch'io ho ancora la Pentax K200D e non regge il confronto con la D90, ma non parlo solo di definizione. Ad esempio la D90 ha una lettura matrix a mio avviso notevole e difficilmente si fa ingannare; non parliamo del AF.
Ieri mi è arrivato il 70-300 VR, veramente notevole. Ho fatto qualche rapido confronto diretto col mio Sigma 70-200 F2.8 APO II HSM su K200D alla focale di 200mm con foto su 3 diaframmi diversi (intorno ai 5, 6,3 e 8)... il 70-300 è sempre superiore.

Alberto
Giacomo 74
Messaggio: #14
Benvenuto e buona luce ! ! ! messicano.gif
ManuelB.
Messaggio: #15
benvenuto!
aral70
Nikonista
Messaggio: #16
benvenuto da un altro ex pentaxiano!
rrechi
Messaggio: #17
Benvenuto

Raffaele
raffer
Messaggio: #18
Benvenuto! Pollice.gif

Raffaele
gpstyle
Messaggio: #19
Benvenuto anche io ho fatto una scelta identica alla tua: sono passato da pentax a nikon. cool.gif
-missing
Messaggio: #20
Salve. Anch'io ho un passato Pentax. Ai tempi della pellicola, anni 70-80.
In ogni modo, stamane ero in giro con una ME Super al collo, ancora perfetta, col suo 50mm 1,4 M.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio