FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V   1 2 3 > »   
Alma
La mia musa
Rispondi Nuova Discussione
agata di mauro
Messaggio: #1
Questo è il mio primo tentativo di book fotografico,
Ho cercato di riprendere la modella in vari momenti e situazioni (interni ed esterni) per riuscire a coglierne il temperamento...
Ho sfruttato la luce naturale lavorando solo sull'apertura e i tempi.
Siate crudeli messicano.gif

Le prime; in camera con luce filtrata da una finestra


Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
Moua
Messaggio: #2
Secondo me ci sono diverse cosette da migliorare.

In tutte tranne la quarta c'è troppa aria sulla testa con il viso al centro.
Ombre da schiarire, e pelle da lisciare un pochettino.
Nella prima l'inquadratura verticale comprime troppo il soggetto considerando anche lo sviluppo del letto in orizzontale. Infatti la seconda che è praticamente un crop della prima è migliore.
La terza è la peggiore di tutte, con il taglio sulle articolazioni e una composizione sbilanciata.
La quarta è la migliore per composizione.

Spero di non essere stato troppo crudele, da riprovare.

Ciao
Attilio



bebbobestione
Messaggio: #3
QUOTE(Moua @ Aug 25 2009, 05:57 PM) *
Secondo me ci sono diverse cosette da migliorare.

In tutte tranne la quarta c'è troppa aria sulla testa con il viso al centro.
Ombre da schiarire, e pelle da lisciare un pochettino.
Nella prima l'inquadratura verticale comprime troppo il soggetto considerando anche lo sviluppo del letto in orizzontale. Infatti la seconda che è praticamente un crop della prima è migliore.
La terza è la peggiore di tutte, con il taglio sulle articolazioni e una composizione sbilanciata.
La quarta è la migliore per composizione.

Spero di non essere stato troppo crudele, da riprovare.

Ciao
Attilio

Concordo in pieno con Attilio wink.gif
maxiclimb
Messaggio: #4
Dati positivi: modella carina e spontanea, sorrisi, assenza di postproduzione "plastificante", uso della luce naturale (prime due)
Dati negativi: composizioni da rivedere, spesso troppo vuoto sopra la testa, nella seconda il bordo del letto che copre la mano, assenza di postproduzione "corretta", ombre dure causate dal flash in macchina (ultime due).

Nel complesso però l'impressione è positiva, con una sensazione di "freschezza" che fa chiudere volentieri un occhio sulle imprecisioni tecniche.
La migliore per me è la seconda, potresti provare a fare un taglio più stretto croppando in basso dove inizia la mano e in alto poco sopra i capelli, per me ci guadagna.
Alle prossime. wink.gif
agata di mauro
Messaggio: #5
QUOTE(Moua @ Aug 25 2009, 05:57 PM) *
Spero di non essere stato troppo crudele, da riprovare.


grazie.gif per le vs critiche ed i vs suggerimenti.
Da noi si dice "Cu ti f'arririri ti fa chianciri; cu ti fa chianciri ti f'arririri"
"Chi ti fa ridere (oggi) (domani) ti farà piangere; chi ti fa piangere (oggi) (domani) ti farà ridere" Siate schietti e non abbiate remore; vedrete che migliorerò velocemente.

@ maxiclimb: ho provato a ritagliare la foto come mi hai suggerito ma viene tagliato anche il gomito (francamente mi dà una brutta impressione rolleyes.gif ) meglio rifarla.

Passiamo alle foto in esterno dove voglio mettere in risalto la "teen-ager"
Ricordatevi che questa è una prova di book; non potevo chiedere ai turisti di sgombrare... rolleyes.gif
-Sul prato

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
maxiclimb
Messaggio: #6
La prima non è malaccio, sia come luce che come posa e composizione.
Però hai usato una focale troppo grandangolare, e la modella risulta distorta, con le gambe ingrandite, deformate e... ingrassate! smilinodigitale.gif

Le altre, sinceramente, non mi dicono nulla...
E comunque, se il soggetto è lei devi limitare il più possibile l'invadenza dello sfondo.
agata di mauro
Messaggio: #7
QUOTE(maxiclimb @ Aug 26 2009, 10:25 AM) *
Però hai usato una focale troppo grandangolare,


Fotografare a S.M. Novella non è stato facile; allontanarmi per usare più zoom voleva dire mettere in primopiano qualche turista, inoltre mi piaceva l'idea di ambientare la foto ma, evidentemente, sà più di fotoricordo che di book.
Passiamo alle prossime:

- in piscina

ho l'impressione d'aver usato troppo grandangolo anche in questo caso.


Messaggio modificato da galatea1964 il Aug 26 2009, 09:50 AM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
buzz
Staff
Messaggio: #8
Oh chi si rivede!
ciao Galatea.
Che dire oltre i giusti suggerimenti che ti hanno già dato?
Intanto non è obbligatorio che le foto abbiano tutte il formato proporzionato 3/2 ma si possono tagliare quadrate, e quindi eliminare le "arie" inutili senza snaturare il resto.
Poi noto un eccesso di rumore ingrandendo le foto, solo che suppongo sia dovuto alla compressione.
Meglio postare foto di dimensioni ridotte ma meno compresse. Almeno la qualità generale non ne risente.
Ma questo fa part solo della visualizzazione web. La qualità importante è quella della stampa.
Le pose "ginniche" sono importanti per far capire di cosa è capace la ragazza, ma io le avrei fatte in un contesto e abbigliamneto coerente, ovvero un palestra e con tuta da ginnastica, o vestito da ballo.

ansiamo alle critiche:
la terza foto secondo me non va: l'nquadratura dal basso le fa chiudere gli occhi e mette troppo in evidenza il naso.
Bella la quarta, anche se a me non piace che il reggiseno (spalline) sia visibile sulla maglietta. Mi sembra troppo una moda alla "simona ventura" che francamente non mi piace come si veste! (parere personale)
Della quinta foto mi piace la luce e la posa, ma il profilo mette sempre in evidenza il nasino.
La sesta foto è bellissima come espressione. Farei un bel taglio sul viso, mi spiace per la posa, ma 3/4 della foto sono pieni di "roba inutile" che distrae.
Lo stesso per la successiva. per il contesto vale il suggerimento di prima.
l'ultima puoi semplicemente trasformarla in taglio orizzontale.

Ovvio che questi suggerimenti non sono assoluti.

a rivederci a presto
agata di mauro
Messaggio: #9
QUOTE(buzz @ Aug 26 2009, 11:10 AM) *
Oh chi si rivede!


Ciao buzz,
com'è noto: "chi non muore si rivede"
Grazie sempre per i tuoi suggerimenti.
Ho capito che è meglio evitare l'eccessivo sfondo, controllare che la modella non abbia preso il nasino dal papà (e meno male per lei... perchè quello della mamma è peggio messicano.gif ) ma per il rumore non so cosa fare; Non dipende dalla conversione ma non ho ancora capito da cosa.
Capita in alcune foto che il rumore sia eccessivo anche con ISO bassi ma non in tutti i casi.
Guarda questa che avevo deciso di scartare (la converto con qualità normale) non capisco se il problema è mio o della mia piccola D60
Cosa ne pensi delle foto in piscina?

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
buzz
Staff
Messaggio: #10
Effettivamente c'è troppo rumore.
Non so a quanti iso hai scattato o come hai convertito, ma per un controllo accurato sarebbe meglio, se lo hai fatto, vedere un NEF
Nik_Loko
Iscritto
Messaggio: #11
wink.gif Ciao Galatea
Ho visto le foto da te inserite, niente male e concordo con
molti dei suggerimenti che ti sono stati fatti
aggiungo solo che in ogni caso ogni scatto fatto oggi
è esperienza per quello di domani wink.gif
agata di mauro
Messaggio: #12
QUOTE(Nik_Loko @ Sep 13 2009, 09:16 PM) *
wink.gif Ciao Galatea
Ho visto le foto da te inserite, niente male e concordo con
molti dei suggerimenti che ti sono stati fatti
aggiungo solo che in ogni caso ogni scatto fatto oggi
è esperienza per quello di domani wink.gif


grazie.gif Loko, per il tuo incoraggiamento; ma stai certo che non mi scoraggio. Faccio sempre buon uso delle critiche e dei consigli altrui e presto ritornerò per mostrare nuovamente i progressi fatti.

Buona settimana,
Agata
Campanelli-no
Messaggio: #13
ti hanno detto praticamente tutto.
in più:
io mi concentrerei sulle qualità fisiche della ragazza, la vestirei in maniera appropriata e studiata, la porterei in palestra o altro luogo dove lo sfondo è anomimo e non dà fastidio, e darei tutta l'attenzione (luci comprese) a lei e alle pose cui sa dare vita.
una con quel corpicino e con quelle spaccate, come minimo fa la ballerina (o qualcosa di simile wink.gif ). allora sfruttane le caratteristiche a fondo!!
mi viene in mente una recente campagna pubblicitaria della Nike (scusate, si può dire?) dove veniva rappresentata una ragazza con qualità ginniche fantastiche, ma non famosa, e lo slogan era (pù o meno) "avete il coraggio di dire che non sono un'altleta?"
ecco, andrei in quella direzione.

un saluto e buon lavoro

cristina
agata di mauro
Messaggio: #14
QUOTE(Campanelli-no @ Sep 14 2009, 03:13 PM) *
ti hanno detto praticamente tutto.
un saluto e buon lavoro

cristina


Ciao Cristina,
La ragazza in questione è un'ex ginnasta (ritmica) ed ora, visto il suo fisico prorompente, si è data alla danza.
Ti assicuro che ho provato a ritrarla nel "suo ambiente" ma ti assicuro che è stato un vero DISASTRO.
Le luci ambiente sono troppo forti ed anche usando luci dedicate, gli 1000 specchi che circondano la sala, creano riflessi per me impossibili da gestire.
Avevo studiato questa discussione:
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...1964&st=100
ma se vai a vedere, capirai. rolleyes.gif
Ma io non demordo.
grazie.gif anche a te
Agata
Campanelli-no
Messaggio: #15
ci ho preso wink.gif , anche se non era difficile biggrin.gif
ok, anche io mi sono cimentata ( cerotto.gif ) con l'ambientazione palestra e (da non tecnicamente evoluta) ho visto che sono dolori...
allora portala da qualche altra parte.

ho cercato un pò e ho trovato in rete quello che intendevo.

la "modella" si chiama sofia boutella. se dovessero eventualmente staccarmi i riferimenti al celebre marchio citato, ti puoi andare a documentare da sola. basta che cerchi per immagini.

io, comunque, la vedo così:

Immagine Allegata

Immagine Allegata

Immagine Allegata



ciaociao

cristina
agata di mauro
Messaggio: #16
QUOTE(Campanelli-no @ Sep 14 2009, 03:42 PM) *
ho cercato un pò e ho trovato in rete quello che intendevo.


Si... dovrei fare qualcosa in "studio" oh oh oh...
volevo dire nello studio che potrei approntare spostando un divano, togliendo qualche quadro ecc. messicano.gif
Aspettami che tornerò presto... la modella è a mia completa disposizione; la ripago col le foto che posta sul suo blog.

Campanelli-no
Messaggio: #17
QUOTE(galatea1964 @ Sep 14 2009, 03:56 PM) *
.........la modella è a mia completa disposizione; la ripago col le foto che posta sul suo blog.


che lusso! meglio di così

secondo me non ci vuole molto spazio. troverai anche un sacco di suggerimenti per crearti un parco attrezzi casareccio.
prova a cominciare a pensare a:

- faretti ikea
- telo nero (io ho un lenzuolo, sempre ikea messicano.gif ) sulla parete di sfondo
- diffusore con ombrellino bianco(da pioggia, quello vero) o cartoncino, o carta uovo di pasqua, o....

leggi, copia e prova..
buon lavoro

c
buzz
Staff
Messaggio: #18
Agata, avresti bisogno di uno studio con luci flash.
Bloccano il movimento, puoi modellare la luce come preferisci e sei libera da interferenze.
In questo caso ho voluto una luce diffusa, ma potevo usare lo sfondo nero, e usare un paio di faretti posti ai lati in modo da dare risalto solo al contorno del corpo.
Non è una operazione facile e occorre avere il completo controllo lulla luce e sperimentare parecchio per trovare il risultato giusto, ma con un po' di prove ce la puoi fare.
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
agata di mauro
Messaggio: #19
QUOTE(buzz @ Sep 14 2009, 06:39 PM) *
Agata, avresti bisogno di uno studio con luci flash.
Bloccano il movimento, puoi modellare la luce come preferisci e sei libera da interferenze.
In questo caso ho voluto una luce diffusa, ma potevo usare lo sfondo nero, e usare un paio di faretti posti ai lati in modo da dare risalto solo al contorno del corpo.
Non è una operazione facile e occorre avere il completo controllo lulla luce e sperimentare parecchio per trovare il risultato giusto, ma con un po' di prove ce la puoi fare.


Ciao Francesco,
... avrei bisogno di uno .... avrei bisogno di molte, tante anche troppe cose.
Devo ancora crearmi un corredo decente: obiettivi più luminosi, flash, diffusori, ecc. ecc.
A dire il vero mi sono anche innamorata della D700 che per me sarà solo un miraggio.
Io cmq sono caparbia e quando mi metto in testa una cosa cerco sempre di portarla a termine. RIUSCIRO A FARE LA FOTO GIUSTA

Ho fatto vedere la tua foto alla mia modella e lei ha fatto questo commento: o la modella non è una brava ballerina (poca apertura nel grand jetè) o è stata ripresa nel momento della discesa. Lei si propone come tua modella: si è accorata della differenza tecnica messicano.gif

grazie.gif sempre per i suggerimenti.
Agata


buzz
Staff
Messaggio: #20
Povera piccola!
purtroppo la tua modella ha ragione, ma non ti dirò mai quale delle due ipotesi sia quella giusta.
Se avrete un pomerigio libero, sarò ben felice di ospitarvi entrambe al mio piccolo studio, così tu potrai sperimentare qualcosa di diverso.

Si deve pur cominciare!
HCH
Messaggio: #21
QUOTE(galatea1964 @ Sep 16 2009, 11:58 AM) *
Ciao Francesco,
... avrei bisogno di uno .... avrei bisogno di molte, tante anche troppe cose.
Devo ancora crearmi un corredo decente: obiettivi più luminosi, flash, diffusori, ecc. ecc.
A dire il vero mi sono anche innamorata della D700 che per me sarà solo un miraggio.
Io cmq sono caparbia e quando mi metto in testa una cosa cerco sempre di portarla a termine. RIUSCIRO A FARE LA FOTO GIUSTA

Ho fatto vedere la tua foto alla mia modella e lei ha fatto questo commento: o la modella non è una brava ballerina (poca apertura nel grand jetè) o è stata ripresa nel momento della discesa. Lei si propone come tua modella: si è accorata della differenza tecnica messicano.gif

grazie.gif sempre per i suggerimenti.
Agata

Ora spiffero tutto...e' stata beccata nel momento giusto, Buzz è stato bravo (l'apertura e tutta lì)
Provo a mandartene una dove anch'io sono stato bravino, ma la ballerina non ha proprio dei bei piedi (considerando anche le scarpe che indossa)
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
buzz
Staff
Messaggio: #22
Vedo che abbiamo lo stesso colore di fondale!
Adoro l'arabesque. Certo, fatto con le scarpe da jazz non è la stessa cosa che con le scarpine di seta o a piedi nudi, ma la figura è la stessa.
HCH
Messaggio: #23
QUOTE(buzz @ Sep 16 2009, 09:40 PM) *
Vedo che abbiamo lo stesso colore di fondale!
Adoro l'arabesque. Certo, fatto con le scarpe da jazz non è la stessa cosa che con le scarpine di seta o a piedi nudi, ma la figura è la stessa.

La foto non è un granchè ma l'arabesque, se non ricordo male, hmmm.gif dovrebbe essere qualcosa del genere.
(Mia figlia alcuni anni fa).
Domani mi vado a rivedere un pò di pose
notte notte!
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
tosk
Messaggio: #24
QUOTE(galatea1964 @ Aug 25 2009, 05:48 PM) *
Siate crudeli messicano.gif

Mi dispiace ma di tutto il lavoro salvo solo la modella, molto agile e con dei bei sorrisi.
Proprio perché è un book fotografico dove si deve vedere la bellezza della modella io ti devo bocciare praticamente tutti gli scatti, la modella risulta schiacciata in un angolo della foto in quasi tutti gli scatti, quelle all'aperto sembrano più foto per pubblicizzare i monumenti della città che la modella.
anche la scelta dell'abbigliamento lascia perplesso, sotto la doccia c'è l'apice con i caibattoni di plastica!!! non dico che deve fare la doccia in piscina con i tacchi a spillo da 14, ma potevi metterla scalza in punta di piedi, così la gamba un poco si slancia.
Piuttosto taglia gomiti, piedi, capelli, spalle, ma fai vedere la modela, è questo lo scopo delle foto per il book.
Boemio
Messaggio: #25
Quoto in TOTALE Tosk anche io....
Non vedo niente di più che delle foto di una gita scolastica nelle seconde. Quelle in piscina sembrano rubate.
Non vedo lo studio nelle foto.
Peccato perchè la modella merita.
Sono sicuro che riuscirai presto a fare degli scatti stupendi.
Ciao
Angelo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
4 Pagine: V   1 2 3 > »