FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Aiuto La Mia D90 Nn Funziona Piu!
Rispondi Nuova Discussione
yahuzz
Messaggio: #1
Salve a tutti, ho questo grossissimo problema, e cioè stamattinamentre ero al mare con la mia ragazza, un'onda ha bagnato con qualche schizzo la macchina mentre lei la stava usando... Immediatamente ho cercato di asciugarla dove fosse bagnata e l'ho spenta immediatamente. Una volta asciugata xò, nn si accende piu, nn da piu alcun segno di vita.... :'(
ho tolto la batteria e l'ho lasciata qualche ora ferma ma ancora inserendo la batteria nn succede niente se nn il display che si accende di bianco per 1 sec quando fa contatto....
Vi prego, datemi qualche consiglio... Son in ferie e vorrei correr subuto a casa!!!!
Ah, la macchina è coperta nital....
Grazie mille a chiunque mi possa aiutare...
Davide
bergat@tiscali.it
Messaggio: #2
mad.gif Macchina bagnata, macchina sfortunata.

Sicuramente ossidazione nel circuito elettronico o in quello dell'alimentazione.
Forse devi mandarla in assistenza.

Se dovete portale al mare perchè non pensare ad una custodia opportuna?

Messaggio modificato da bergat@tiscali.it il Aug 19 2009, 10:05 PM
bergat@tiscali.it
Messaggio: #3
Mi dispiace comunque per l'accaduto, prova a verificare con una pila perfettamente carica econtrolla che non ci sia ossido sui terminali ai quali la batteria accede.
SkZ
Messaggio: #4
per qualche schizzo mi pare strano blink.gif
corsaro1
Messaggio: #5
fa strano anche a me hmmm.gif

c'è da dire però che la D90 non è tropicalizzata se non erro.
pao2001
Messaggio: #6
si corsaro1 la D90 anche secondo me non è tropicalizzata.
purtroppo è successo mentra la macchina era in funzione, quello secondo me è il vero problema; anche se poi bisogna vedere la quantità di acqua che è penetrata. rolleyes.gif

dopo che hai fatte tutte le prove del caso, l'unica cosa che puoi fare è mandara in assistenza nital e sperare bene. è un peccato tenere ferma una reflex come quella! cerotto.gif
Max Lucotti
Messaggio: #7
Se è entrata acqua salata è la cosa più corrosiva che esista, speriamo che sia stata solo una goccia...
Anche nel caso che riprendesse magicamente a funzionare conviene comunque mandarla in assistenza specificando cosa è successo, perchè con il tempo l'ossido "cammina " sui circuiti stampati interni...

Mi spiace per te.

Ciao Max
yahuzz
Messaggio: #8
Di acqua nn ne è entrata molta, assolutamente... C'era qualche goccia sulla parte esterna, ma la maggior parte dello schizzo, essendo arrivato dal basso, era concentrato nel cassettino della batteria, che penso proprio sia piu grave... Cmq stamattina ho provato nuovamente ad accenderla, ma sempre nessun segno di vita... Ho ancora unq settimana di ferie qui a tropea, spero che lasciarla ferma questo tempo nn peggiori ulteriormente le cose... Se penso che questa mia nuova macchinetta ha poco piu di un mese di vita... :(
nn sapete se x caso cè un punto vendita/assistenza nei dintorni di tropea o vibo valentia?
Grazie ancora...
:(
Fotografo92
Messaggio: #9
QUOTE(corsaro1 @ Aug 20 2009, 08:57 AM) *
fa strano anche a me hmmm.gif

c'è da dire però che la D90 non è tropicalizzata se non erro.

Non vuol dire, che significa, adesso se non è tropicalizzata, qualche goccia d'acqua non riesce a tenerla fuori?
Chissa come è sta colpita e dove sia stata colpita dall'acqua.
yahuzz
Messaggio: #10
QUOTE(Fotografo92 @ Aug 20 2009, 01:08 PM) *
Non vuol dire, che significa, adesso se non è tropicalizzata, qualche goccia d'acqua non riesce a tenerla fuori?
Chissa come è sta colpita e dove sia stata colpita dall'acqua.


come ho scritto sopra, la macchina è stata colpita dallo schizzo d'acqua dal basso , e infatti aprendo l'alloggio x la batteria c'era dentro un po d'acqua che ho cercato di asciugare immediatamente, ma evidentemente era gia tardi...
Cmq ho telefonato all'assistenza e mi han detto che sicuramente ci sarà da sostituire quei componenti che si saranno ossidati al contatto con l'acqua, e di tenere la macchina al caldo e all'asciutto x prevenire l'espandersi dell'ossidazione... Qualcuno ha una vaga idea di cosa potrei venire a spendere x la riparazione? Oltretutto è partita pure la memory card, che assolutamente era asciutta... Mi sembra tutto incredibile... Dite che ci son rischi anche x l'obiettivo??? La mia ragazza è stra-mortificata x quel che è successo, e me la vuole ricpmprare, ma spero di cavarmela con un esborso piu basso e di riaverla come prima... Speriamo...
nview
Messaggio: #11
QUOTE(yahuzz @ Aug 20 2009, 03:16 PM) *
come ho scritto sopra, la macchina è stata colpita dallo schizzo d'acqua dal basso , e infatti aprendo l'alloggio x la batteria c'era dentro un po d'acqua che ho cercato di asciugare immediatamente, ma evidentemente era gia tardi...
Cmq ho telefonato all'assistenza e mi han detto che sicuramente ci sarà da sostituire quei componenti che si saranno ossidati al contatto con l'acqua, e di tenere la macchina al caldo e all'asciutto x prevenire l'espandersi dell'ossidazione... Qualcuno ha una vaga idea di cosa potrei venire a spendere x la riparazione? Oltretutto è partita pure la memory card, che assolutamente era asciutta... Mi sembra tutto incredibile... Dite che ci son rischi anche x l'obiettivo??? La mia ragazza è stra-mortificata x quel che è successo, e me la vuole ricpmprare, ma spero di cavarmela con un esborso piu basso e di riaverla come prima... Speriamo...



... dry.gif 'ste donne... chissà come mai ma donne ed elettronica son come cane e gatto! (partano pure gli insulti per questa battuta?guru.gif )

Messaggio modificato da nview il Aug 20 2009, 05:57 PM
tankredi
Messaggio: #12
ieri mi è capitata la stessa cosa con la mia d2x+24-70....
la macchina funziona come sempre ha funzionato.... rolleyes.gif
mi dispiace per l'inconveniente, purtoppo non sei coperto da garanzia e l'acqua marina lascia depositi molto evidenti.... (mi è capitata la stessa cosa con un cellulare....)..vedi cosa ti dice l'LTR
SkZ
Messaggio: #13
ti puo' costare tutto e nulla. Se sono solo dei contatti da pulire, non penso che facciano pagare.
Dipende da dove e' il problema.
Se puoi fa controllare la batteria o vedi se ti possono imprestare una batteria diversa per vedere se semplicemente sie e' ossidato li. Controlla come detto i contatti interni.
yahuzz
Messaggio: #14
Salve a tutti...
scrivo di nuovo in questo post per manifestare la mia delusione il mio essere allibito di fronte a quanto mi è capitato.
Dopo che a tutti voi ho esposto quanto era successo alla mia (ahimè) D90, ho provveduto come avevate consigliato a mandare la macchina in assistenza.
Il risultato dopo 15 giorni che son rimasto col fiato sospeso per conoscere le sorti che mi attendevano è questo:
823,20 euro di riparazione... OTTOCENTOVENTITRE euro....
Io ora nn so se qualcuno di voi ha avuto esperienze simili, ma io mi chiedo, e vi chiedo, se sia possibile pagare una riparazione molto più del valore stesso della macchina e persino del valore commerciale della stessa.

Mandandola in assistenza già mi ero preparato a sborsare sulle 400 euro (al massimo)... questo era quello che pensavo... ma questa cifra... supera qualunque incubo potessi avere...
Mi son stati inseriti nel preventivo la bellezza di 400 euro di manodopera...

A questo punto ovviamente la mia D90 defunta rimarrà tale, ovviamente non la farò riparare, ma sottolineo nuovamente la mia delusione nei confronti di questo che dovrebbe essere un servizio, non un'estorsione... Non pretendo certo di avere la mia macchina gratis per una colpa "mia" (vabbè, della mia ragazza...), ma avrei sperato almeno che mi fosse stata data una possibilità (e questa per me non lo è di certo).
Oltre a tutto ciò mi continuo a chiedere come un oggetto elettronico che costa 800 euro possa essere distrutto da 4 gocce d'acqua... ho macchinette digitali stupide e senza pretese che potrei buttare per terra e continuerebbero a funzionare...

scusate lo sfogo, ma ho il morale a terra perchè devo seppellire una macchina, che era un sogno che si era realizzato...
nikk
Messaggio: #15
In effetti mi sembrano tanti. Ricordati che i ricambi, in qualsiasi settore, costano sempre molto ma molto più in proporzione rispetto al prodotto finito.
La manodopera poi incide.... però non ho capito: 400 euro mano d'opera....e gli altri 400 e rotti cosa ti cambiano?

Sei sicuro che quella macchina non sia proprio entrata in acqua?

Comunque ormai il danno è fatto e anche secondo me non conviene ripararla a quel prezzo.

Ricomprane una nuova appena puoi rolleyes.gif

wink.gif

Pazzaura
Messaggio: #16
Come ho già scritto in giro per il forum, io ho seppellito 2 settimane fa la mia d300.

Però a me è andata peggio, scattavo col cavalletto sul bagnasciuga, quando mi son distratto un attimo per prendere un filtro e lei è rovinosamente caduta insieme al cavalletto (ha ceduto la sabbia) nel bagnasciuga dove una piccola onda l'ha travolta, coprendola pure di sabbia...

L'ho immediatamente sollevata ma ho capito subito la gravità...

Spedita in LTR, sono stati molto veloci. Me l'hanno rimandata 2 giorni dopo, a loro spese (non me l'aspettavo) comunicandomi che la spesa di riparazione avrebbe superato il valore della macchina e che quindi non hanno nemmeno fatto un preventivo.

Ovviamente ci son rimasto male ma la colpa è solo mia.

Nel tuo caso... solo per uno schizzo, è molo improbabile che possa succede una cosa del genere. Sei stato molto sfortunato, la poca acqua probabilmente è penetrata nei punti peggiori.

Ho ricomprato la d300(s) spendendo molti soldi, ma daltronde mi sta bene... così imparo.

Mi spiace molto per la tua esperienza, ti ho raccontato la mia anche se sarà una magra consolazione.

A presto.

Messaggio modificato da Pazzaura il Sep 24 2009, 09:34 AM
gabriele sassi
Messaggio: #17
Ciao, da possessore di d90 mi dispiace molto dell'accaduto e dell'eccessivo prezzo della riparazione.
823 euro comunque le trovo secondo me non molto sproporzionate e ti spiego anche se non conosco la struttura delle reflex in genere. Dai 823 euro togli 165 euro circa di IVA, sei a 660 da qui togli i 400 euro di manodopera che saranno al netto di IVA immagino quindi rimangono 260 euro di pezzi di ricambio, mentre per i 400 euro di manodopera saranno 8 ore di lavoro a 50 euro l'ora, ecco fatto tutti i calcoli. Ora considera che nel primo post hai parlato di pochi schizzi, poi più avanti hai detto che hai subito aperto lo sportellino della batteria e dentro hai trovato un po' di acqua e hai anche detto che hai perso anche la SD. Ora non è difficile capire che il punto più debole dove colpire i circuiti è proprio il vano batteria e che probabilmente si è letteralmente schiantata credo tutta l'elettronica della macchina.
Mi spiace comunque per l'accaduto, credo che se lo schizzo avesse colpito la macchina frontalmente la faccenda sarebbe andata diversamente.

Ciao Gabriele
PS. Delirio di uno che deve ancora farsi le vacanze estive... blink.gif

Messaggio modificato da gabriele sassi il Sep 24 2009, 09:44 AM
yahuzz
Messaggio: #18
QUOTE(nikk @ Sep 24 2009, 10:24 AM) *
In effetti mi sembrano tanti. Ricordati che i ricambi, in qualsiasi settore, costano sempre molto ma molto più in proporzione rispetto al prodotto finito.
La manodopera poi incide.... però non ho capito: 400 euro mano d'opera....e gli altri 400 e rotti cosa ti cambiano?

Sei sicuro che quella macchina non sia proprio entrata in acqua?

Comunque ormai il danno è fatto e anche secondo me non conviene ripararla a quel prezzo.

Ricomprane una nuova appena puoi rolleyes.gif

wink.gif


Si, son sicurissimo che non è entrata in acqua... Nonostante le mie infinite raccomandazioni, la mia ragazza era andata sul bagnasciuga per far delle foto a dei nostri amici... un'onda ha sbattuto su una roccia e alcuni schizzi son finiti sulla macchina. Lei è corsa immediatamente a portarmela e ho asciugato io gli schizzi, e ti assicuro che nn erano tanti.... il danno peggiore sicuramente è stato che nonostante siano stati pochi gli schizzi, alcuni di questi son finiti proprio nel vano batteria...
Però vi assicuro, ma lo giuro anche che gli schizzi son stati veramente pochi... eran gocce d'acqua che ho asciugato immediatamente con l'asciugamano. Tanto che al momento mi son arrabbiato, non pensando fosse grave... Poi dopo aver visto che nn si accendeva più, allora ho smesso di arrabbiarmi e ho iniziato a preoccuparmi sul serio.
Cmq... trovo assurdo tutto ciò.

ti copio la mail che mi è stata mandata col preventivo:

SOSTITUZIONE: Nr 1 circuito 39.96
SOSTITUZIONE: Nr 1 circuito SB/IF PCB UNIT 34,46
SOSTITUZIONE: Nr 1 circuito alimentazione 66.67
SOSTITUZIONE: Nr 1 circuito 34.46
SOSTITUZIONE: Nr 1 circuito principale 86.64
SOSTITUZIONE: Nr 1 circuito 49.99
SOSTITUZIONE: Nr 1 circuito DG 192.99
SOSTITUZIONE: Nr 1 15.54
SOSTITUZIONE: Nr 1 circuito flash 39.96

ATTENZIONE: ossidato internamente 0

MANODOPERA 400.00
SCONTO NITAL CARD Nr 1 -288.20
SUBTOTALE 672.47

TOTALE DEL PREVENTIVO IVA COMPRESA 823.73
yahuzz
Messaggio: #19
QUOTE(gabriele sassi @ Sep 24 2009, 10:44 AM) *
Ciao, da possessore di d90 mi dispiace molto dell'accaduto e dell'eccessivo prezzo della riparazione.
823 euro comunque le trovo secondo me non molto sproporzionate e ti spiego anche se non conosco la struttura delle reflex in genere. Dai 823 euro togli 165 euro circa di IVA, sei a 660 da qui togli i 400 euro di manodopera che saranno al netto di IVA immagino quindi rimangono 260 euro di pezzi di ricambio, mentre per i 400 euro di manodopera saranno 8 ore di lavoro a 50 euro l'ora, ecco fatto tutti i calcoli. Ora considera che nel primo post hai parlato di pochi schizzi, poi più avanti hai detto che hai subito aperto lo sportellino della batteria e dentro hai trovato un po' di acqua e hai anche detto che hai perso anche la SD. Ora non è difficile capire che il punto più debole dove colpire i circuiti è proprio il vano batteria e che probabilmente si è letteralmente schiantata credo tutta l'elettronica della macchina.
Mi spiace comunque per l'accaduto, credo che se lo schizzo avesse colpito la macchina frontalmente la faccenda sarebbe andata diversamente.

Ciao Gabriele
PS. Delirio di uno che deve ancora farsi le vacanze estive... blink.gif


Son d'accordo con te, e con la disamina che hai fatto sulla questione dei prezzi. Sfortunatamente non posso dire al centro assistenza di mandarmi giusto i 260 euro dei pezzi di ricambio che poi mi arrangio io... e di fatto mi toccherebbe pagare quella cifra.

E la valutazione che hai fatto sull'elettronica schiantata, mi fa preoccupare nuovamente per l'obiettivo.... ho paura che anch'esso avendo cmq componenti di elettronica sia morto, per cui vi chiedo se sia possibile come cosa oppure in tutta sta valle di lacrime, mi toccherà spendere giusto i soldi per il body e non pure per un obiettivo nuovo!!!
kalicat
Messaggio: #20
QUOTE(yahuzz @ Sep 24 2009, 10:52 AM) *
Son d'accordo con te, e con la disamina che hai fatto sulla questione dei prezzi. Sfortunatamente non posso dire al centro assistenza di mandarmi giusto i 260 euro dei pezzi di ricambio che poi mi arrangio io... e di fatto mi toccherebbe pagare quella cifra.

E la valutazione che hai fatto sull'elettronica schiantata, mi fa preoccupare nuovamente per l'obiettivo.... ho paura che anch'esso avendo cmq componenti di elettronica sia morto, per cui vi chiedo se sia possibile come cosa oppure in tutta sta valle di lacrime, mi toccherà spendere giusto i soldi per il body e non pure per un obiettivo nuovo!!!



Per sapere se l'obiettivo funziona, puoi provarlo sulla macchina di un amico.
Se non ne hai la possibilità, vai in un negozio e con la "scusa" di ricomprare la D90 chiedi di provarlo messicano.gif

Magari la D90 potresti cercarla usata, così' risparmi un pò...

Messaggio modificato da kalicat il Sep 24 2009, 10:28 AM
gabriele sassi
Messaggio: #21
Per l'obbiettivo non credo ci siano danni, comunque basta provarlo con un'altra macchina di un tuo amico se ne conosci uno oppure ti rechi dal fotografo di fiducia e te lo fai provare.

Ciao Gabriele
maxd90
Messaggio: #22
QUOTE(yahuzz @ Sep 24 2009, 10:44 AM) *
TOTALE DEL PREVENTIVO IVA COMPRESA 823.73



come comprarla nuova insomma...
rcorni
Messaggio: #23
Secondo me più che qualche schizzo ,è arrivata una secchiata d'acqua.
Io ho una d90 e se arriva qualche schizzo sono sicuro che nel vano batteria non entra niente,a meno che non sia aperto lo sportellino.
Devi sapere che già ai tempi delle macchine meccaniche si erano aperte diverse discussioni di come comportarsi in caso di caduta in acqua salata.
Mi ricordo che il consiglio era di immergerla subito in acqua dolce e tenerla a bagno per un certo temo poi mandarla in assistenza.
Asciugare l'acqua salata non serve a niente,gli effetti corrosivi sui componenti specie metallici una volta iniziati sono inarrestabili.
Roberto
gabriele sassi
Messaggio: #24
QUOTE(rcorni @ Sep 24 2009, 11:57 AM) *
Secondo me più che qualche schizzo ,è arrivata una secchiata d'acqua.
Io ho una d90 e se arriva qualche schizzo sono sicuro che nel vano batteria non entra niente,a meno che non sia aperto lo sportellino.
Devi sapere che già ai tempi delle macchine meccaniche si erano aperte diverse discussioni di come comportarsi in caso di caduta in acqua salata.
Mi ricordo che il consiglio era di immergerla subito in acqua dolce e tenerla a bagno per un certo temo poi mandarla in assistenza.
Asciugare l'acqua salata non serve a niente,gli effetti corrosivi sui componenti specie metallici una volta iniziati sono inarrestabili.
Roberto


per quanto riguarda macchine meccaniche non c'è dubbio che potrebbe essere una buona soluzione quella di immergerla, ma con la d90 non credo sia una soluzione adeguata considerato l'elevata elettronica all'interno. Personalissimo parere
kalicat
Messaggio: #25
QUOTE(maxd90 @ Sep 24 2009, 11:43 AM) *
come comprarla nuova insomma...



anzi, nuova si trova a qualcosa meno e per risparmiare ancora potrebbe considerare un buon usato.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >