FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
D90 -> D700 Una Pazzia O Una Scelta Coraggiosa?
Rispondi Nuova Discussione
frapazi
Messaggio: #1
Ciao a tutti,

ieri mi sono recato dal mio rivenditore di fiducia per acquistare manuali di fotografia glamour, e chiedendo informazioni circa 1 obbiettivo mi ha proposto di ritirarmi la mia D90 offrendomi la D700 Kit 24 - 70.

La cosa mi ha stuzzicato assai... e quindi mi trovo nell'impaccio che non sò che fare....
Considerando che mi piace moltissimo il fotoritratto e la fotografia Glam e non escludo in futuro che la passione diventi anche qualcosa di più mi chiedevo se fosse :

A) La macchina fotografica giusta;
cool.gif Una spesa eccessiva e troppo anticipata;
c) Una spesa da posticipare qualche mese visto che leggo di rumors che vedono l'uscita di un nuovo modello della D700 più evoluto.

Chiedo a Voi più navigati ed esperti di me pareri ed opinioni vista la spesa "importante"....

Grazie!
nview
Messaggio: #2
QUOTE(frapazi @ Aug 12 2009, 08:33 AM) *
Ciao a tutti,

ieri mi sono recato dal mio rivenditore di fiducia per acquistare manuali di fotografia glamour, e chiedendo informazioni circa 1 obbiettivo mi ha proposto di ritirarmi la mia D90 offrendomi la D700 Kit 24 - 70.

La cosa mi ha stuzzicato assai... e quindi mi trovo nell'impaccio che non sò che fare....
Considerando che mi piace moltissimo il fotoritratto e la fotografia Glam e non escludo in futuro che la passione diventi anche qualcosa di più mi chiedevo se fosse :

A) La macchina fotografica giusta;
cool.gif Una spesa eccessiva e troppo anticipata;
c) Una spesa da posticipare qualche mese visto che leggo di rumors che vedono l'uscita di un nuovo modello della D700 più evoluto.

Chiedo a Voi più navigati ed esperti di me pareri ed opinioni vista la spesa "importante"....

Grazie!


Ciao,
secondo me la bella foto la fa per prima cosa la bravura del fotografo, per seconda cosa un buon obbiettivo e per ultima il corpo macchina.

La D90 secondo me è un'ottima macchina... fossi in te investirei su ottimi obbiettivi e posticiperei l'acquisto della D700.

Ciao Pollice.gif
bergat@tiscali.it
Messaggio: #3
QUOTE(frapazi @ Aug 12 2009, 08:33 AM) *
Ciao a tutti,

ieri mi sono recato dal mio rivenditore di fiducia per acquistare manuali di fotografia glamour, e chiedendo informazioni circa 1 obbiettivo mi ha proposto di ritirarmi la mia D90 offrendomi la D700 Kit 24 - 70.

La cosa mi ha stuzzicato assai... e quindi mi trovo nell'impaccio che non sò che fare....
Considerando che mi piace moltissimo il fotoritratto e la fotografia Glam e non escludo in futuro che la passione diventi anche qualcosa di più mi chiedevo se fosse :

A) La macchina fotografica giusta;
cool.gif Una spesa eccessiva e troppo anticipata;
c) Una spesa da posticipare qualche mese visto che leggo di rumors che vedono l'uscita di un nuovo modello della D700 più evoluto.

Chiedo a Voi più navigati ed esperti di me pareri ed opinioni vista la spesa "importante"....

Grazie!


Se è lui che ti ha proposto il cambio, spero che sia tu che avrai stabilito il prezzo. Io di getto gli avrei risposto: pari e patta, ovverossia senza un euro in aggiunta.

Io penso che sia stato tu che gli avrai chiesto quanto veniva il cambio.

A questo punto ti chiedo, per quale motivo vuoi fare l'upgrade?
-missing
Messaggio: #4
Dipende da quali obiettivi già possiedi.
Magari la cosa più urgente è proprio sceglierti qualche buon pezzo di vetro, chissà...

Messaggio modificato da paolodes il Aug 12 2009, 08:56 AM
mariomc2
Messaggio: #5
Confermo le domande di bergat e le sviluppo
a quanto ti propone il Kit? Lo trovi a meno?
quanto ti valuta la D80?
quali altre ottiche hai? DX o FX?

Il computer che usi supporta file pesanti come quelli della D700 con velocità accettabile?

Perché ritieni utile per te la D700?
Tra quanto pensi di passare all'aspetto professionale del tuo hobby?

Ecco alcune delle domande a cui rispondere prima di tornare dal tuo fornitore.
Tieni anche presente che spesso conviene vendere autonomamente la "vecchia" fotocamera per spuntare un prezzo migliore e per trattare uno sconto sul nuovo.
Andrea Moro
Messaggio: #6
Se ti fa un buon prezzo per la D90 perché no? La D700 è una classe superiore e poi se la prendi in abbinata al 24-70 non credo che avrai bisogno di investire su altre ottiche, consideratndo che avresti già un top di gamma.
Photofinisher
Messaggio: #7
Direi che dipende quanto vai a spendere alla fine, ovvero per quanto ti riprende indietro la D90 e per quanto ti vende la D700 + 24-70......a farmi due conti, credo che non vai a spendere poco, o sbaglio?
Quindi alla fine la domanda è: vale la pena spendere questi soldoni per un attività non professionale, almeno per il momento?

Te lo dice uno che sicuramente appena avrà i soldi, comincerà seriamente a pensare alla D700, ho anch'io D90 al momento, e mi sono preso qualche ottica di qualità per ogni evenienza, al momento mi trovo benissimo, le foto sono splendide, ma la D700 la prenderò' il giorno che comincio a lavorare sul serio in questo campo. Ovviamente, è una mia opinione. Ciao!
nippokid (was here)
Messaggio: #8
Com'è che funziona? blink.gif

Si entra in negozio per spendere 24,99€ per un "manuale di glamour" e si esce con 3700€ di attrezzatura e senza "guida pratica del glamour photographer"? ohmy.gif

Ah già, al prezzo c'è da sottrarre una D90 usata. Direi che il negoziante è un vero benefattore.

Non mi viene in mente una motivazione migliore per acquistare un bel "kit" D700+24-70 f/2.8.

sleep.gif



daniele.arconti
Messaggio: #9
Non so che vetri hai, ma io investirei in ottiche per adesso; sicuramente migloreranno e di molto le tue foto.
Non so se ti serva veramente uno zoom per fare glamour, valuta bene l'acquisto, magari vai dal tuo negoziante e provalo, magari scopri che vai meglio con i fissi (e risparmi qualcosa).
Sono sicuro poi che il prezzo della D700 calerà in novembre dicembre, non so quando uscirà la nuova DSLR.
m.ben
Messaggio: #10
Se non hai immediata e irrinunciabile necessità di scattare in elevatissima qualità a 1600 iso, se fossi in te aspetterei qualche mese.

La D700, come tu stesso ammetti, è un investimento importante anche e soprattutto sul fronte ottiche, poiché mette in luce tutte le magagne agli angoli che il DX maschera.

Chiaramente, non è detto che un aggiornamento a 24mpix della D700 sia nella pipeline Nikon del 2009, né che la "D700 aggiornata" avrà lo stesso prezzo della D700 - si potrebbe piuttosto predire qualcosa in area 3500 - 4000 euro.

Poiché la D90 è attualmente al top del DX 12 mpix, a livello di risoluzione e a parità di obiettivo non troveresti grosse differenze con la D700 a iso base e in "luce decente". La D700 prende il sopravvento (i) nel sottoesposto, privo di rumore fino a 800 iso, (ii) ad iso elevati e (iii) nella capacità di "recupero" degli estremi di esposizione in raw.

Alla fine entra in gioco anche il fattore economico. Non so quanto il rivenditore valuti la tua D90, ma sicuramente ti piazzerà la D700 "a listino" o quasi. Nel digitale si dovrebbe seguire la regola del "cheapest to deliver", visto il deprezzamento particolarmente veloce dei corpi. Forse povresti valutare un "usato contro usato"in autunno - magari meno immediato di quanto ti viene proposto adesso, ma molto più conveniente (una D700 usata si trova a 1600 - 1800 euro) soprattutto se dovesse materializzarsi la "x".

Buone elucubrazioni,

Mauro

Messaggio modificato da m.ben il Aug 12 2009, 11:27 AM
maxd90
Messaggio: #11
QUOTE(frapazi @ Aug 12 2009, 08:33 AM) *
Chiedo a Voi più navigati ed esperti di me pareri ed opinioni vista la spesa "importante"....

Grazie!


"spesa importante" della quale non hai ancora scritto la cifra.


frapazi
Messaggio: #12
QUOTE(maxd90 @ Aug 12 2009, 12:47 PM) *
"spesa importante" della quale non hai ancora scritto la cifra.




......3000 in differenza.......



mariomc2
Messaggio: #13
QUOTE(frapazi @ Aug 12 2009, 01:03 PM) *
......3000 in differenza.......



In particolare? Quanto senza permuta? Quanto di partenza con permuta? Quanto ti valuta la D90?
ANTO62
Messaggio: #14
Con circa 3000€ di differenza, mi terrei la D90 è acquisterei delle super ottiche, flash, ecc. e tanto altro per il "glamour"
Saluti Antonello
_andrew_
Messaggio: #15
QUOTE(npkd @ Aug 12 2009, 11:49 AM) *
Com'è che funziona? blink.gif

Si entra in negozio per spendere 24,99€ per un "manuale di glamour" e si esce con 3700€ di attrezzatura e senza "guida pratica del glamour photographer"? ohmy.gif

Ah già, al prezzo c'è da sottrarre una D90 usata. Direi che il negoziante è un vero benefattore.

Non mi viene in mente una motivazione migliore per acquistare un bel "kit" D700+24-70 f/2.8.

sleep.gif

laugh.gif ... da incorniciare! wink.gif
nview
Messaggio: #16
(vedendo le cifre) vado un po' OT e dico.... ma la crisi è finita?.... tutti che spendono e spandono in giro!? blink.gif
maxd90
Messaggio: #17
QUOTE(frapazi @ Aug 12 2009, 01:03 PM) *
......3000 in differenza.......


3000...?
troppi.


nippokid (was here)
Messaggio: #18
QUOTE(Andrew_ @ Aug 12 2009, 01:37 PM) *
laugh.gif ... da incorniciare! wink.gif


Ecco qua! messicano.gif
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Non per qualcosa, eh!? smile.gif
...tralasciando le considerazioni sui reali requisiti per poter "professionalizzare" una passione e sul fatto che una D60 corredata di un 35 o di un 50mm, in buone mani (e sotto una buona luce), sono ampiamente sufficienti per assecondare la maggior parte delle necessità "professionali" della fotografia di "glamour", che non è certo basata sull'esuberanza del mezzo tecnico, ma su ben altri "valori" non commerciabili, non capisco perché maturare la necessità di certa attrezzatura per un'imbeccata di un negoziante che propone semplicemente una compravendita fondata sulla sottrazione algebrica del prezzo di materiale nuovo e del valore di mercato di materiale usato.
Non mi pare che sia stata fatta un'offerta irrinunciabile tale da dover approfittare dell'occasione, "senza se e senza ma"...
Ben venga l'acquisto di una D700, per carità, anche con una pulsione del tutto immotivata (o non del tutto motivata..) non può fare che bene, a tutti....c'è bisogno di far girare l'economia, no? E le foto non peggioreranno di certo.
Ma è un'operazione che si può decidere di fare in qualsiasi momento, senza la trovata geniale (?) di un negoziante...dove sarebbe l'innovazione nella proposta di una permuta con conguaglio in base ai prezzi di mercato?
Ho un'Audi A4, se vado in concessionaria e metto la differenza mi danno immediatamente una A6, ne sono certo!!

Credo (ma è un'opinione evidentemente del tutto personale) che si possa maturare con tutta calma l'esigenza o la "voglia" di un nuovo corpo macchina, valutando tutti i pro e contro del caso e scegliendo secondo gusti, coscienza e disponibilità. Non può essere un negoziante ad indurci ad un simile passo, solo perché quei prodotti...esistono!

E se era un manuale di fotografia naturalistica, l'acquisto iniziale? Il negoziante avrebbe proposto un kit D3+400 f/2.8!! Sarebbe stata una proposta meno stuzzicante? (slurp!)

Insomma, non mi pare che ci sia bisogno di trovare "scuse" per comperarsi una D700+superzoom.

Una pazzia o una scelta coraggiosa? Solo un assegno.

E' il dopo che conta. Secondo me.

byebye.



Messaggio modificato da npkd il Aug 12 2009, 01:51 PM
mariomc2
Messaggio: #19
QUOTE(npkd @ Aug 12 2009, 02:50 PM) *
Ecco qua! messicano.gif
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Non per qualcosa, eh!? smile.gif
...tralasciando le considerazioni sui reali requisiti per poter "professionalizzare" una passione e sul fatto che una D60 corredata di un 35 o di un 50mm, in buone mani (e sotto una buona luce), sono ampiamente sufficienti per assecondare la maggior parte delle necessità "professionali" della fotografia di "glamour", che non è certo basata sull'esuberanza del mezzo tecnico, ma su ben altri "valori" non commerciabili, non capisco perché maturare la necessità di certa attrezzatura per un'imbeccata di un negoziante che propone semplicemente una compravendita fondata sulla sottrazione algebrica del prezzo di materiale nuovo e del valore di mercato di materiale usato.
Non mi pare che sia stata fatta un'offerta irrinunciabile tale da dover approfittare dell'occasione, "senza se e senza ma"...
Ben venga l'acquisto di una D700, per carità, anche con una pulsione del tutto immotivata (o non del tutto motivata..) non può fare che bene, a tutti....c'è bisogno di far girare l'economia, no? E le foto non peggioreranno di certo.
Ma è un'operazione che si può decidere di fare in qualsiasi momento, senza la trovata geniale (?) di un negoziante...dove sarebbe l'innovazione nella proposta di una permuta con conguaglio in base ai prezzi di mercato?
Ho un'Audi A4, se vado in concessionaria e metto la differenza mi danno immediatamente una A6, ne sono certo!!

Credo (ma è un'opinione evidentemente del tutto personale) che si possa maturare con tutta calma l'esigenza o la "voglia" di un nuovo corpo macchina, valutando tutti i pro e contro del caso e scegliendo secondo gusti, coscienza e disponibilità. Non può essere un negoziante ad indurci ad un simile passo, solo perché quei prodotti...esistono!

E se era un manuale di fotografia naturalistica, l'acquisto iniziale? Il negoziante avrebbe proposto un kit D3+400 f/2.8!! Sarebbe stata una proposta meno stuzzicante? (slurp!)

Insomma, non mi pare che ci sia bisogno di trovare "scuse" per comperarsi una D700+superzoom.

Una pazzia o una scelta coraggiosa? Solo un assegno.

E' il dopo che conta. Secondo me.

byebye.


Sei un grande!
bergat@tiscali.it
Messaggio: #20
QUOTE(maxd90 @ Aug 12 2009, 02:45 PM) *
3000...?
troppi.



Forse il giusto è la metà, altrimente l'affare lo fa solo il negoziante.

Ho visto in offerta la d700 col 24-70 a 2900 euro. Che fai gli regali la d90? laugh.gif
dario205
Messaggio: #21
Ciao frapazi, la d700 è una gran macchina e il 24-70mm è un obiettivo top... però se a te piace il glamour secondo me avresti una maggior progressione in fatto di capacità, tecnica e risultati, spendendo in obiettivi con focali più da "ritratto"... con 3000 euro potresti prendere un 70-200vr ad esempio, magari un 85f1.4, magari un 105mm... insomma investi nelle ottiche "giuste", e con la cifra che risparmieresti sai quanti manuali, workshop, flash, ombrellini, diffusori ecc. ecc. ti salterebbero fuori?
Investire nel migliorare le proprie capacità è sempre un'ottima cosa, in più hai una bella reflex, rimanda la d700 a quando sarà necessaria wink.gif ...almeno questo è quel che farei io, naturalmente dovrai decidere tu, buona scelta e buone foto smile.gif
mrscary
Messaggio: #22
QUOTE(npkd @ Aug 12 2009, 11:49 AM) *
Com'è che funziona?

Si entra in negozio per spendere 24,99€ per un "manuale di glamour" e si esce con 3700€ di attrezzatura e senza "guida pratica del glamour photographer"? ohmy.gif

Ah già, al prezzo c'è da sottrarre una D90 usata. Direi che il negoziante è un vero benefattore.


La vera anima del commercio... o delle truffe? Adesso non ricordo...

QUOTE(npkd @ Aug 12 2009, 02:50 PM) *
...tralasciando le considerazioni sui reali requisiti per poter "professionalizzare" una passione e sul fatto che una D60 corredata di un 35 o di un 50mm, in buone mani (e sotto una buona luce), sono ampiamente sufficienti per assecondare la maggior parte delle necessità "professionali" della fotografia di "glamour"


...e magari arrivi alla fine delle giornate di "training" senza avere il crampo al braccio e dolori al collo...

QUOTE(bergat@tiscali.it @ Aug 12 2009, 03:31 PM) *
Forse il giusto è la metà, altrimente l'affare lo fa solo il negoziante.

Ho visto in offerta la d700 col 24-70 a 2900 euro. Che fai gli regali la d90? laugh.gif


WOW!!! Interessante: dove hai visto il kit a quel prezzo?!
-missing
Messaggio: #23
Al momento, l'unico motivo plausibile per passare ad un corpo di classe superiore è che le sue migliori prestazioni ti servano irrinunciabilmente ed immediatamente per portare a casa pane e companatico.
Altrimenti non vale la pena. Tra un anno potrai comprare la stessa roba a prezzo sensibilmente inferiore, oppure avere di più per gli stessi soldi.

Messaggio modificato da paolodes il Aug 12 2009, 05:58 PM
SkZ
Messaggio: #24
si puo' investire anche in un buon set di illuminazione wink.gif
manco quello e' tanto economico.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #25
Se ti prude e se puoi spendere prendila, tanto si vive solo una volta ed è giusto assecondare anche sfizi poco motivati.

Cosa fa la D700 che la D90 non riesce a fare?? Con lo stesso ragionamento non vedo il motivo di acquistare una Mercedes quando si può andare nello stesso posto con una Grande Punto.....

Magari valuta attentamente il prezzo.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >