FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Distorsioni E Asfericita`
Rispondi Nuova Discussione
anfatti
Iscritto
Messaggio: #1
ovvero - chiedo a voi tutti gentili nikonisti in questa mia prima uscita sul forum (sono pure emozionato, toh!):
esiste in giro almeno un obiettivo nikon (o magari nikon-compatibile??) con cui fotografare le linee rette di questo mondo senza ritrovarsi baffi-bolle-barilotti sparsi qua e la` sull'immagine (insomma, un obiettivo che sia veramente "asferico" e non nel senso che complichi ancor di piu` le distorsioni da ritoccare!)??!?
sono ormai quasi del tutto rassegnato a ritoccare e raddrizzare per tutto il resto della mia vita (fotografando architetture non c'e` salvezza! e comunque il tempo che tocca destinare/sprecare ogni volta per deglutire queste operazioni proprio non mi va giu`!); ma come faccio quando scatto in pellicola??
per concludere anticipo che non c'ho i soldi per passare magari al medio/grande formato... ;-)
Massimiliano Piatti
Messaggio: #2
Ciao Nikon ha in catalogo 3 ob specifici che fanno al caso tuo.

Guarda qui' sotto

http://www.europe-nikon.com/family/it_IT/c.../broad/344.html

Saluti Massi smile.gif
castorino
Messaggio: #3
Ciao, non è necessario che una lente sia "asferica" perchè un'obiettivo non soffra di distorsioni, buone lenti che non soffrono di tali effetti sono tutti i "macro" Nikon ma forse la focale è troppo lunga per l'uso che ne devi fare, puoi anche cercare un 28PC il cui prezzo nell'usato è sceso di molto dopo l'uscita del 24PC-E, col 28PC potresti anche eseguire due scatti decentrando l'ottica prima da un lato e poi dall'altro giuntandoli poi con un qualsiasi programma di fotoritocco e senza avere alcuna distorsione ma solo un po di vignettatura, Buoni i tre nuovi che ti sono stati consigliati, ma viaggiano sopra i 1500! Ciao Rino
anfatti
Iscritto
Messaggio: #4
intanto vi ringrazio!
e poi vi chiedo anche se questi obiettivi della serie PC li avete mai usati o provati, insomma se ne avete magari un'esperienza diretta.
questi nuovi io confesso di non averli ancora provati; ne ricordo uno di quelli "vecchi" che aveva comunque anche lui qualche problemino di barilottino... credo infatti che il basculaggio agisca esclusivamente sulla correzione del punto di fuga (cosa tra l'altro non particolarmente antipatica da sistemare in pp), mantenendo grosso modo inalterato tutto il resto (nel bene e nel male!)...

Messaggio modificato da anfatti il Aug 11 2009, 04:55 PM
castorino
Messaggio: #5
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 301.3 KB
Ecco, questa è una foto fatta con il 24 PC,
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 283.5 KB
Questo un particolare. La correzione della prospettiva si ottiene con il decentramento dell'ottica, ma se per te anche il 28PC oppure il 35PC avevano problemi di distorsione allora siamo messi male in casa Nikon! Ciao Rino
P.S. Guarda che il pino è storto a causa del vento! L'ottica non c'entra

Messaggio modificato da castorino il Aug 11 2009, 08:27 PM
castorino
Messaggio: #6
Il "basculaggio" s€rv€ ad aum€ntar€ la P.d.C. s€condo la r€gola di Schimpflung, il d€c€ntram€nto inv€c€ a corr€gg€r€ l€ lin€€ cad€nti, la distorsion€ inv€c€ non vi€n€ corr€tta da n€ssuna ottica, ch€ io sappia, chi€do scusa p€r la € ch€ la tasti€ra non mi fa g€stir€, ciao Rino
gianlucaf
Nikonista
Messaggio: #7
QUOTE(castorino @ Aug 11 2009, 10:32 PM) *
Il "basculaggio" serve ad aumentare la P.d.C. secondo la regola di Schimpflung, il decentramento invece a correggere le linee cadenti, la distorsione invece non viene corretta da nessuna ottica, che io sappia, chiedo scusa per la e che la tastiera non mi fa gestire, ciao Rino


anch'io ero convinto che le decentrabili servissero per rendere ortogonali foto non ortogonali... boh.

ma non ho capito, la correzione automatica via software mi sembra abbastanza rapida.
-missing
Messaggio: #8
QUOTE(castorino @ Aug 11 2009, 10:32 PM) *
Il "basculaggio" s€rv€ ad aum€ntar€ la P.d.C. s€condo la r€gola di Schimpflung, il d€c€ntram€nto inv€c€ a corr€gg€r€ l€ lin€€ cad€nti, la distorsion€ inv€c€ non vi€n€ corr€tta da n€ssuna ottica, ch€ io sappia, chi€do scusa p€r la € ch€ la tasti€ra non mi fa g€stir€, ciao Rino

Come hai scritto "basculaggio", la tua tastiera ha virato al simbolo dell'euro.
Sara un caso? messicano.gif
-missing
Messaggio: #9
QUOTE(gianluca.f @ Aug 12 2009, 10:47 AM) *
anch'io ero convinto che le decentrabili servissero per rendere ortogonali foto non ortogonali... boh.

ma non ho capito, la correzione automatica via software mi sembra abbastanza rapida.

Hai capito bene, il decentramento (shift: dislocazione) permette di ottenere foto architettoniche prive di linee cadenti, il basculaggio (tilt: inclinatura) ti consente di giocare con la profondità di campo.
La correzione delle linee cadenti con photoshop non ti fornisce di certo gli stessi risultati di un decentrabile.
castorino
Messaggio: #10
Ho parlato del "foro stenopeico" e la eeeeeeee è tornata normaleee! Quello che non capisco è perchè quelli che mi hanno quotato avevano la "e"normale! Nobless oblige messicano.gif Ciao Rino
anfatti
Iscritto
Messaggio: #11
grazie dei contributi, ragazzi - e a rino anche per lo scatto (e pur continuo io a vedere infidi barilottini ovunque...!)
Attilio PB
Messaggio: #12
Ciao,
dando un'occhiata ai test di Photozone.de, ammesso che come lunghezze focali possano andarti bene, due ottiche sicuramente corrette sono il 45 f/2,8 ed il 60 f/2,8 micro. Per altro il tipo di costruzione farebbe pensare anche ad un'assenza di distorsioni a baffo piu' o meno ben corrette.
Dico questo perché se guardi ai valori di distorsione ci sono zoom che a determinate focali sono strumentalmente piu' corretti dei due fissi in questione, tuttavia piu' facilmente potresti trovare una minima distorsione a baffo, piu' difficilmente correggibile, piuttosto che una sempre molto contenuta (ma strumentalmente maggiore) distorsione a barilotto, piu' semplicemente sistemabile.

Prova a dargli un'occhiata smile.gif
Ciao
Attilio

Messaggio modificato da Attilio PB il Aug 14 2009, 11:17 PM
castorino
Messaggio: #13
QUOTE(anfatti @ Aug 14 2009, 09:39 PM) *
grazie dei contributi, ragazzi - e a rino anche per lo scatto (e pur continuo io a vedere infidi barilottini ovunque...!)

Questa per esempio è la foto di una ragazza,
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 392.2 KB
non dirmi che ci vedi dei barilotti anche quì!!! Ciao Rino

Messaggio modificato da castorino il Aug 15 2009, 10:39 AM
anfatti
Iscritto
Messaggio: #14
(grande rino, m'hai fatto spacca'!!?!)
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio