FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Problema Con Nef
Rispondi Nuova Discussione
piterr
Iscritto
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti,
ho una domanda ai più esperti, e ringrazio anticipatamente....
è da premettere che scatto solo in NEF e che per la stampa correggo e converto tutto on camera e fin qui tutto bene .......il problema è che ho ripreso alcune vecchie foto in NEF e le ho caricate sulla sd per poi convertirle direttamente sulla d90 e poi mandarle in stampa............ le foto si leggono tutte correttamente ,ma alcune non possono essere modificate o convertite, mi appare un messaggio che dice "impossibile modificare la foto" .
è possibile che i file NEF siano corrotti ?

Grazie mille, e buona giornata a tutti.
castorino
Messaggio: #2
Non capisco perchè per modificare le foto non usi il computer, credo che qualsiasi monitor sia superiore a quello della fotocamera, comunque sarebbe interessante sapere se i file sono stati fatti con lo stesso modello di fotocamera, ciao Rino
piterr
Iscritto
Messaggio: #3
QUOTE(castorino @ Aug 10 2009, 10:46 AM) *
Non capisco perchè per modificare le foto non usi il computer, credo che qualsiasi monitor sia superiore a quello della fotocamera, comunque sarebbe interessante sapere se i file sono stati fatti con lo stesso modello di fotocamera, ciao Rino


Ciao Rino, grazie per la risposta,
il monitor non lo utilizzo poichè uso gli istogrammi per la regolazione oppure alcune funzioni on camera e ti garantisco che ci metterei molto più tempo con il pc ......
comunque le foto sono state fatte con la stessa macchina la d90 e la cosa strana che ne ho convertite migliaia di foto ma è la prima volta che mi succede , ho provato a cambiare scheda sai ho pensato sarà corrotto qualche cluster sulla sd ma non era cosi.... su 200 foto circa la metà mi dava questo problema.

ciao...
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #4
Non è che, per caso, hai effettuato qualche modifica a quei NEF via software?
In questo caso, la cosa sarebbe normale.

Ciao,
Alessandro.
piterr
Iscritto
Messaggio: #5
QUOTE(xaci @ Aug 10 2009, 12:55 PM) *
Non è che, per caso, hai effettuato qualche modifica a quei NEF via software?
In questo caso, la cosa sarebbe normale.

Ciao,
Alessandro.


ciao Alessandro,
ti spiego cosa faccio normalmente,
collego la camera al pc, l'applicazione nikon mi scarica le foto nell'HDisk sempre in nef e li stanno fino a quando ho la necessità e le ricopio nella fotocamera per poi convertirle in jpeg con le eventuali elaborazioni, per la stampa direttamente con la SD nella stampante .....
queste sono operazioni che faccio sempre considera che con la d90 ho + di 9000 scatti e ho stampato circa 1500 foto quindi sono operazioni standard che faccio sempre....
a mio avviso i motivi potrebbero essere i seguenti:

1) il file NEF è corrotto per scrittura cioè è stato scritto male per i pasaggi da sd a hard disk etc..

2) la d90 non riesce più ad elaborare i file quindi un malfunzionamento della camera

3) oppure un problema noto ai più esperti tipo una procedura per evitare il problema o una patch o un aggiornamento, cosa che spero.....


ciao e grazie

Messaggio modificato da piterr il Aug 10 2009, 02:05 PM
bergat@tiscali.it
Messaggio: #6
QUOTE(piterr @ Aug 10 2009, 10:41 AM) *
Buongiorno a tutti,
ho una domanda ai più esperti, e ringrazio anticipatamente....
è da premettere che scatto solo in NEF e che per la stampa correggo e converto tutto on camera e fin qui tutto bene .......il problema è che ho ripreso alcune vecchie foto in NEF e le ho caricate sulla sd per poi convertirle direttamente sulla d90 e poi mandarle in stampa............ le foto si leggono tutte correttamente ,ma alcune non possono essere modificate o convertite, mi appare un messaggio che dice "impossibile modificare la foto" .
è possibile che i file NEF siano corrotti ?

Grazie mille, e buona giornata a tutti.



Non ho capito vuoi modificarle on camera? blink.gif

No e poi no, se le hai trasferite, e proprio per un concetto di protezione del firmware della macchina.

Un consiglio, utilizza il pc. laugh.gif
piterr
Iscritto
Messaggio: #7
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Aug 10 2009, 03:05 PM) *
Non ho capito vuoi modificarle on camera? blink.gif

No e poi no, se le hai trasferite, e proprio per un concetto di protezione del firmware della macchina.

Un consiglio, utilizza il pc. laugh.gif



se è una protezione di firmware che fa la macchina si protegge da se stessa ??? come mai solo alcune foto sono corrotte? dovrebbero essere tutte così......e dopo 9000 scatti si presenta sto problema ???

grazie ciao
bergat@tiscali.it
Messaggio: #8
QUOTE(piterr @ Aug 10 2009, 03:22 PM) *
se è una protezione di firmware che fa la macchina si protegge da se stessa ??? come mai solo alcune foto sono corrotte? dovrebbero essere tutte così......e dopo 9000 scatti si presenta sto problema ???

grazie ciao



Probabilmente le hai modificate oppure hai usato il d-lighting gia' in camera....
Non è una buona cosa ricaricare le foto in macchina, e non ne capisco il motivo cerotto.gif

La macchina non sa che la modifica potrebbe accettarla.....ma è meglio così.

Messaggio modificato da bergat@tiscali.it il Aug 10 2009, 02:27 PM
piterr
Iscritto
Messaggio: #9
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Aug 10 2009, 03:26 PM) *
Probabilmente le hai modificate oppure hai usato il d-lighting gia' in camera....
Non è una buona cosa ricaricare le foto in macchina, e non ne capisco il motivo cerotto.gif

La macchina non sa che la modifica potrebbe accettarla.....ma è meglio così.



i nef on camera non possono essere modificati o meglio possono essere elaborati e si possono generare delle copie elaborate in jpeg.....
e soprattutto non è attribuibile al d-lighting una corruzione del file che è da sempre in automatico e non ha mai dato nessun problema, e se fosse cosi la nikon dovrebbe rivedere il firmware.
per quanto riguarda la scelta di lavorare on camera è una scelta e sicuramente lavorare sul pc non risolve il problema dei nef corrotti...poi tra l'altro per quello che devo fare on camera è velocissimo rispetto il pc ed evito inutili passaggi sul pc dove archivio solamente


ora provo ad autosuggerirmi una dritta per iniziare ad accerchiare il problema e risolverlo, la prima cosa da fare e prendere la SD nella quale sono contenuti alcuni nef corrotti e provarli su di un'altra d90 per capire se è la camera o il file, poi vi farò sapere...

ciao e grazie
Alpigno
Messaggio: #10
QUOTE(piterr @ Aug 10 2009, 03:55 PM) *
ora provo ad autosuggerirmi una dritta per iniziare ad accerchiare il problema e risolverlo, la prima cosa da fare e prendere la SD nella quale sono contenuti alcuni nef corrotti e provarli su di un'altra d90 per capire se è la camera o il file, poi vi farò sapere...

ciao e grazie


Ti conviene sicuramente fare così, anche perchè sei la prima persona che sento ( in 10 anni)
che usa questo metodo poco "ortodosso" per elaborare i file nef.
Gigi
Franco_
Messaggio: #11
Ma i NEF che non riesci a ri-elaborare sulla D90 riesci ad aprirli con ViewNX ?
Claudio Rampini
Nikonista
Messaggio: #12
QUOTE(Franco_ @ Aug 10 2009, 05:24 PM) *
Ma i NEF che non riesci a ri-elaborare sulla D90 riesci ad aprirli con ViewNX ?

impossibile rispondere, il viewnx non si installa nella D90. messicano.gif
(scusate la facile ironia, ma oggi è caldo).
-missing
Messaggio: #13
NEF lavorati in camera?
Ma che procedura stravagante...
piterr
Iscritto
Messaggio: #14
QUOTE(paolodes @ Aug 10 2009, 05:48 PM) *
NEF lavorati in camera?
Ma che procedura stravagante...




non si discute il metodo on camera è una mia decisione questo post è stato aperto per risolvere il problema del file raw che è corrotto ....ora questo problema potrebbe essere solo il mio o di altri quindi vi prego di astenervi se dovete discutere le mie decisioni su come operare sono .....datemi una soluzione ai raw corrotti oppure cambiate post....
comunque grazie
Franco_
Messaggio: #15
Scusa ma la verifica che ti ho chiesto l'hai fatta ?
Alpigno
Messaggio: #16
QUOTE(piterr @ Aug 10 2009, 06:00 PM) *
non si discute il metodo on camera è una mia decisione .....datemi una soluzione ai raw corrotti oppure cambiate post....


E tu cosa ci dai in cambio ? Si vince qualche cosa ? messicano.gif
bergat@tiscali.it
Messaggio: #17
QUOTE(Franco_ @ Aug 10 2009, 06:03 PM) *
Scusa ma la verifica che ti ho chiesto l'hai fatta ?



Credo che non la farà, perchè forse non li scarica tramite software nikon hmmm.gif
decarolisalfredo
Messaggio: #18
QUOTE(piterr @ Aug 10 2009, 06:00 PM) *
non si discute il metodo on camera è una mia decisione questo post è stato aperto per risolvere il problema del file raw che è corrotto ....ora questo problema potrebbe essere solo il mio o di altri quindi vi prego di astenervi se dovete discutere le mie decisioni su come operare sono .....datemi una soluzione ai raw corrotti oppure cambiate post....
comunque grazie

Scusa PITERR, tu probabilmente stampi anche direttamente dalla fotocamera senza utilizzare il PC, purtroppo quì sono tutti grandi utilizzatori di Capture, Photoshop ecc. e non abbiamo molta pratica con le elaborazioni on camera (io personalmente non saprei dove mettere le mani), ma come vedi tutti cercano di aiutarti ugualmente.
Non ti arrabbiare per le nostre risposte e speriamo che qualcuno più pratico di ciò che cerchi ti risponda.
Alba11
Messaggio: #19
Ciao Piteer, hai provatto a formatare la memory con la fotocamera, tanto le foto le hai nel PC. smilinodigitale.gif
Perché a furia di scrivere e cancellare i file si corrompono. wacko.gif
Franco_
Messaggio: #20
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Aug 10 2009, 06:15 PM) *
Credo che non la farà, perchè forse non li scarica tramite software nikon hmmm.gif


Beh almeno avrebbe potuto degnarsi di rispondere dry.gif

In fondo è stato lui a chiedere aiuto (datemi una soluzione ai raw corrotti oppure cambiate post...) e mi sembra che a questo punto la mia sia la prova che taglierebbe la testa al toro... vabbè...

Messaggio modificato da Franco_ il Aug 10 2009, 06:18 PM
bergat@tiscali.it
Messaggio: #21
Sono d'accordo Franco ma non tutti abbiamo la stessa testa rolleyes.gif
piterr
Iscritto
Messaggio: #22
ciao a tutti scusate l'assenza ,ma sono stato fuori e non ho potuto rispondere
ciao
SkZ
Messaggio: #23
Piterr, cmq pensa che la procedura e' stata pensata per avvenire in un certo modo. Se tu la vuoi stravolgere, ok ma non pretendere che funzioni sempre.
Il Nef e' pensato per essere elaborato a pc (anche perche' da macchina obbiettivamente ha meno senso dato che usi molto poco delle sue possibilita'). Quando hanno progettato la macchina, il firmware e il resto gli ingegneri Nikon si sono basati sulla procedura: [foto, scaricamento su pc, elaborazione a pc] o [foto, elaborazione on-camera, scaricamento].
Che abbia problemi ad elaborare foto gia' scaricate e magari ricopiate sulla scheda mi pare mi sia familiare: letto qui o successo a me.
Quando si usa una procedura "anomala" (ovvero non preventivata dal costruttore) e' facile che non funzioni al 100% per i motivi piu' strani.
Maurizio1966
Messaggio: #24
QUOTE(SkZ @ Aug 14 2009, 07:08 PM) *
Piterr, cmq pensa che la procedura e' stata pensata per avvenire in un certo modo. Se tu la vuoi stravolgere, ok ma non pretendere che funzioni sempre.
Il Nef e' pensato per essere elaborato a pc (anche perche' da macchina obbiettivamente ha meno senso dato che usi molto poco delle sue possibilita'). Quando hanno progettato la macchina, il firmware e il resto gli ingegneri Nikon si sono basati sulla procedura: [foto, scaricamento su pc, elaborazione a pc] o [foto, elaborazione on-camera, scaricamento].
Che abbia problemi ad elaborare foto gia' scaricate e magari ricopiate sulla scheda mi pare mi sia familiare: letto qui o successo a me.
Quando si usa una procedura "anomala" (ovvero non preventivata dal costruttore) e' facile che non funzioni al 100% per i motivi piu' strani.


Pienamente daccordo con te!!!
Sicuramente ci sarà qualche bug a livello di software che legge i file come corrotti; dovrebbe provare a vedere se sul Pc risultano corrotti poichè provarlo, come letto più su, con un'altra D90 il problema permane in quanto se c'è un bug è su tutte le D90
Franco_
Messaggio: #25
QUOTE(piterr @ Aug 14 2009, 03:21 PM) *
ciao a tutti scusate l'assenza ,ma sono stato fuori e non ho potuto rispondere
ciao


Allora non ti resta che fare la verifica che ti ho suggerito...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >