FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Infor Riguardo Nikon £ Domande
Sono un principiante con dei dubbi
Rispondi Nuova Discussione
michele.fac
Iscritto
Messaggio: #1
Salve innanzitutto buongiorno:

Sono un neofita della fotografia e volevo chiedere alcunde dlucidazioni:

- ho acquistato da un privato una D40 comprata in ottobre 2008 e con Garanzia NITIAL 3 anni, al momento dell'arrivo ho visto queste due schede dove in ognuna c'è scritto il prodotto in garanzia.
Ma non c'è scritto nessuna data di acquisto c'è solo tipo un adesivo con scritto valevole entro il 4.4.09
Ho però lo scontrino dell'unieuro, è quello insieme alla scheda nitial che fa vede?

Grazie

- Con cosa posso pulire l'obiettivo della nikon?
- La mia d40 supporta gli AF-S per il fuoco automatico ma se io volessi potrei prendermi un obiettivo ad esempio della tamron e usare il fuoco manuale? Una volta imparato si può usare solo quello?

Grazie
monteoro
Messaggio: #2
Per la data di acquisto fa fede lo scontrino fiscale.
Per l'estensione della garanzia a 3 anni la fotocamera deve essere opportunamente registrata sul sito della nital.
Attenzione però, il beneficiario dell'estensione è il primo acquirente, in caso di cessione l'estensione decade.

Per pulire gli obiettivi usa il panno citato in questa discussione è veramente eccezionale e non corri il rischio di rigare le lenti

Sulla tua D40 potrai montare tutti gli obiettivi Nikkor/nikon dagli AI in poi.
Puoi montare ovviamente anche obiettivi di altre marcho (Tamron - Tokina - Sigma).
Ovviamente per gli obiettivi sprovvisti di motore di messa a fuoco perderai l'autofocus e dovrai focheggiare a mano.

Per alcuni tipi di obiettivi (quelli senza CPU) perderai anche l'uso dell'esposimetro e dovrai valutare tu la coppia tempi/diaframma idonea allo scatto.

Con la pratica vedrai che alcune volte rinuncerai all'autofocus e focheggerai in manuale anche con gli obiettivi AF-S.
ciao
Franco
michele.fac
Iscritto
Messaggio: #3
QUOTE(monteoro @ Aug 7 2009, 05:23 PM) *
Per la data di acquisto fa fede lo scontrino fiscale.
Per l'estensione della garanzia a 3 anni la fotocamera deve essere opportunamente registrata sul sito della nital.
Attenzione però, il beneficiario dell'estensione è il primo acquirente, in caso di cessione l'estensione decade.

Per pulire gli obiettivi usa il panno citato in questa discussione è veramente eccezionale e non corri il rischio di rigare le lenti

Sulla tua D40 potrai montare tutti gli obiettivi Nikkor/nikon dagli AI in poi.
Puoi montare ovviamente anche obiettivi di altre marcho (Tamron - Tokina - Sigma).
Ovviamente per gli obiettivi sprovvisti di motore di messa a fuoco perderai l'autofocus e dovrai focheggiare a mano.

Per alcuni tipi di obiettivi (quelli senza CPU) perderai anche l'uso dell'esposimetro e dovrai valutare tu la coppia tempi/diaframma idonea allo scatto.

Con la pratica vedrai che alcune volte rinuncerai all'autofocus e focheggerai in manuale anche con gli obiettivi AF-S.
ciao
Franco


Ah..ma quindi io non ho la garanzia nitial?
Ho ancora un anno quindi data dal unieuro del primo acquirente?
monteoro
Messaggio: #4
Si, in teoria hai perso un anno.
Dico in teoria perchè se dovessi avere problemi oltre il secondo anno potresti far spedire in assistenza la fotocamera da chi te l'ha venduta, godresti così del terzo anno aggiuntivo.
Se ovviamente lo ritieni opportuno.
ciao
Franco
monteoro
Messaggio: #5
Vorrei precisare una cosa, rileggendo la tua risposta mi è sorto un dubbio riguardo la chiarezza della mia risposta.

Se la tua fotocamera ha la nital card i tre anni di garanzia sono sempre garantiti da Ntal, quindi non c'è bisogno che dopo il primo anno a mandarla in assistenza sia il rivenditore.

Se la fotocamera non ha la nital card ma è stata acquistata in italia,il primo anno è a Carico di Nikon e puoi spedire direttamente tu a LTR allegando la garanzia internazionale, per il secondo anno la devi far spedire dal rivenditore in quanto è a suo carico la copertura della garanzia.

ciao Franco

p.s. comunque a riguardo ci sono giò altre discussioni in cui si parla molto dettagliatamente di questi problemi, con la funzione "cerca" ti sarà facile trovarle.
-missing
Messaggio: #6
QUOTE(michele.fac @ Aug 7 2009, 03:34 PM) *
La mia d40 supporta gli AF-S per il fuoco automatico ma se io volessi potrei prendermi un obiettivo ad esempio della tamron e usare il fuoco manuale?

Certamente puoi usare obiettivi non motorizzati focheggiando manualmente.
Col mirino della D40, però, non è un lavoro semplicissimo.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio