FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Informazioni Sul Cartoncino Grigio
Rispondi Nuova Discussione
luca.cendola.77
Messaggio: #1
Buona sera a tutti, sono appena diventato un "Nikonista", se basta aver comperato una Nikon D90, altrimenti vorrà dire che accetterò le vostre informazioni attendendo di diventarlo, con l'esperienza dovuta.

Detto questo,

Visto che sono alle prime armi in campo Reflex, ho incominciato ad acquistare libri sul mondo reflex in attesa di trovare un corso che mi aiuti, ho trovato in molti capitoli l'utilizzo del CARTONCINO GRIGIO MEDIO 18%, perfetto, capito il funzionamento non sono riuscito a trovare nessuno che lo commercializza.

Avete voi idea di dove poterlo trovare??????????

Grazie
abyss
Messaggio: #2
Ciao Luca e benvenuto nel Forum.
Beh, con la D90 ora sei Nikonista, a tutti gli effetti Pollice.gif
Goditi il tuo nuovo gioiellino!

Ho spostato il tuo msg nella sezione "accessori", più adatta alla domanda.
Devo però dirti che il regolamento non consente la sponsorizzazione di attività commerciali, quindi invito i membri della community che vorranno darti indicazioni di eventuali negozi ove reperire il cartoncino grigio, a fornire i loro suggerimenti a mezzo MP (messaggio privato).
Per suggerimenti "non commerciali", possiamo invece continuare qui.
Ciao!
Pino
49luciano
Nikonista
Messaggio: #3
QUOTE(cendola @ Aug 4 2009, 09:35 PM) *
Buona sera a tutti, sono appena diventato un "Nikonista", se basta aver comperato una Nikon D90, altrimenti vorrà dire che accetterò le vostre informazioni attendendo di diventarlo, con l'esperienza dovuta.

Detto questo,

Visto che sono alle prime armi in campo Reflex, ho incominciato ad acquistare libri sul mondo reflex in attesa di trovare un corso che mi aiuti, ho trovato in molti capitoli l'utilizzo del CARTONCINO GRIGIO MEDIO 18%, perfetto, capito il funzionamento non sono riuscito a trovare nessuno che lo commercializza.

Avete voi idea di dove poterlo trovare??????????

Grazie


Bene, come dici tu, hai capito a cosa serve il cartoncino grigio, teoricamente serve a misurare la luce e la temperatura di colore, in pratica lo usano in pochissimi, so di dire una eresia ma con la D90 potresti benissimo farne a meno, perché la tua digitale ha misurazioni esposimetriche che sono ormai al massimo delle precisioni, e una misurazione del bianco personalizzata a tal punto che basta che tu misuri la luce riflessa da un foglio bianco di cartoncino per poter dire di essere al 99% della qualità..... poi ovviamente ognuno vede i risultati nei modi più personali.
indubbiamente l'uso del cartoncino grigio e delle scale di colore erano indispensabili nella fotografia analogica, dove per necessità, dovevi mandare al laboratorio qualche punto di riferimento per stampare con fedeltà di colori.
ora fai un sacco di fotografie... sperimentando l'impossibile, solo così scopri il vero funzionamento della fotocamera e tutti i segreti.
Umbi54
Messaggio: #4
Ciao, io ogni tanto lo uso perché esistono comunque situazioni dove l'esposimetro interno può sbagliare, tieni presente che per convenzione tutti gli esposimetri sono tarati per generare un grigio medio al 18% di riflettenza. I casi limite in cui falliscono sono su soggetti molto scuri che devono essre riprodotti come tali, ad esempio una vecchia locomotiva nera, oppure molto chiari come una distesa di neve. Per il resto non ci sono problemi, io lo uso, poco, con i fiori in luce naturale mentre lo usavo spesso con le diapositive che non si possono correggere e dove anche 1/2 stop si sente.
Saluti
Umberto
luca.cendola.77
Messaggio: #5
Grazie per i consigli,

Avevo intuito che con le nuove fotocamere digitali il "problema" esposizione era ridotto rispetto alle reflex analogiche, ma ero curioso di capire come, e di quanto, poteva cambiare l'esposizione di una foto utilizzando l'esposimetro automatico della macchina o utilizzando il cartoncino.

Umbi54
Messaggio: #6
Ciao,
un'altra applicazione che trae vantaggio dall'uso del cartoncino é la riproduzione di foto, documenti o quadri, misuri una tantum l'esposizione e non la cambi se non cambia l'illuminazione.
Umberto

P.S: chiaramente devi operare in manuale

Messaggio modificato da Umbi54 il Aug 5 2009, 10:12 AM
SiDiQ
Messaggio: #7
QUOTE(Umbi54 @ Aug 5 2009, 10:09 AM) *
I casi limite in cui falliscono sono su soggetti molto scuri che devono essre riprodotti come tali, ad esempio una vecchia locomotiva nera, oppure molto chiari come una distesa di neve. Per il resto non ci sono problemi, io lo uso, poco, con i fiori in luce naturale mentre lo usavo spesso con le diapositive che non si possono correggere e dove anche 1/2 stop si sente.

Mi spieghi come lo usi in queste situazioni ?
Io ho preso il Mennon Gray Kard ma dopo alcuni giorni e prove non c'ho capito nulla.
Se faccio l'esposizione sulla gray kard non ottengo altro che mettere quel grigio ad una certa luminosità e di conseguenza la scena ha una luminosità definita. Se rifaccio lo scatto quando è più scuro, verso sera, ovviamente avendo ben bilanciato il WB, e misurando ancora sul cartoncino grigio riporto la scena esattamente alla stessa luminosità di prima.

Beh diverso è quello che fa il matrix, ovvero riprodurti esattamente la luce del momento...

O sbaglio ?

I miei due cartonicini sono finiti nel cassetto e son li da mesi..
MauSerPhoto
Messaggio: #8
Salve a tutti,mi accodo alle domande precedenti anzichè aprire un'altro post:ho letto che molti utilizzano il cartoncino grigio per impostare il bilanciamento del bianco,vorrei sapere se utilizzano il lato bianco del cartoncino oppure eseguono la misurazione sul lato grigio e se si perchè?Grazie a tutti.CIAO
decarolisalfredo
Messaggio: #9
QUOTE(SiDiQ @ Aug 5 2009, 11:49 AM) *
Mi spieghi come lo usi in queste situazioni ?

Per le riproduzioni è ottimo, se si riproduce un foglio di giornale a colori od un libro l'esposizione tiene conto della riflettenza di ciò che riproduci che non sarà sempre esatta.

Si fa così: naturalmente si lavora in manuale, si pone il cartoncino grigio al posto o sopra di ciò che devi riprodurre in modo che la luce che cade sul cartoncino sia la stessa che va a colpire il foglio da riprodurre, attraverso le ndicazioni dell'esposimetro agendo sui diaframmi e tempi si ottiene l'esatta esposizione, poi si togle il cartoncino si inquadra bene e si scatta senza più modificare le impostazioni in macchina.

Io li ho usati sempre e solo per questo, ma per foto "normali", non ce n'è affatto bisogno.

Come vedi così facendo fai la misurazione sulla luce che arriva sul soggetto, senza curarti di colori e riflettenze diverse che potrebbero inficiare la misurazione.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio