Ciao a tutti, posto queste due foto come esempio per chiedere consiglio su cosa e come intervenire. La seconda è palesemente chiara.
Premetto che non sono esperto di post produzione, anzi mi avvicino solo ora.
Utilizzo lightroom ma sono ai primi passi.
Ogni critica è ben accetta.
La macchina è una d80 e l'obiettivo usato è un 35-80 per la foto verticale e un 75-300 per l'orizzontale. SOno passato da poco al 18-200.
Grazie
Ingrandimento full detail : 2.7 MB
Ingrandimento full detail : 1.6 MB
Premetto che non sono esperto di post produzione, anzi mi avvicino solo ora.
Utilizzo lightroom ma sono ai primi passi.
Ogni critica è ben accetta.
La macchina è una d80 e l'obiettivo usato è un 35-80 per la foto verticale e un 75-300 per l'orizzontale. SOno passato da poco al 18-200.
Grazie
Ingrandimento full detail : 2.7 MB
Ingrandimento full detail : 1.6 MB
La prima. dopo aver regolato i neri ed i mezzitoni, pensiamo a "polarizzare" il cielo, nonchè ad illuminare un pò la parte in ombra del vallone, con Lightroom puoi usare il pennello di selezione per aumentare la luminosità (e molto altro) , il pannello HSL (tonalità, saturazione, luminanza) per agire sui colori
la seconda va fatta uscire dal velo di foschia, non solo naturale, ma dovuta anche alle tue impostazioni di scatto, il tempo che hai usato è lungo rispetto alla focale, avresti dovuto aprire di più il diaframma, chiudere troppo può essere controproducente anche per la risoluzione, ed adottare un tempo di sicurezza, anche qui regolare il livello del nero, recupero alte luci, pannello HSL e Split Toning, per tonalità e saturazione su alte luci, le nuvole, per le quali virerei verso un giallo da sole calante, ed ombre, le piante in primo piano, naturalmente maschera di contrasto
Ciao
la seconda va fatta uscire dal velo di foschia, non solo naturale, ma dovuta anche alle tue impostazioni di scatto, il tempo che hai usato è lungo rispetto alla focale, avresti dovuto aprire di più il diaframma, chiudere troppo può essere controproducente anche per la risoluzione, ed adottare un tempo di sicurezza, anche qui regolare il livello del nero, recupero alte luci, pannello HSL e Split Toning, per tonalità e saturazione su alte luci, le nuvole, per le quali virerei verso un giallo da sole calante, ed ombre, le piante in primo piano, naturalmente maschera di contrasto
Ciao
Grazie a entrambi.
Dovrò impegare un pò di tempo per capire qualcosa ma spero di riuscirci.
Dovrò impegare un pò di tempo per capire qualcosa ma spero di riuscirci.