FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Dolomiti
Migliorare tecnica e post produzione
Rispondi Nuova Discussione
cromam
Iscritto
Messaggio: #1
Ciao a tutti, posto queste due foto come esempio per chiedere consiglio su cosa e come intervenire. La seconda è palesemente chiara.

Premetto che non sono esperto di post produzione, anzi mi avvicino solo ora.

Utilizzo lightroom ma sono ai primi passi.

Ogni critica è ben accetta.

La macchina è una d80 e l'obiettivo usato è un 35-80 per la foto verticale e un 75-300 per l'orizzontale. SOno passato da poco al 18-200.

Grazie

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.7 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.6 MB
Nicola Molon
Messaggio: #2
l'ho rivista in questa chiave.. (tieni conto che ho fatto super in fretta)
Immagine Allegata


Contrasto, regolazione dei colori tramite le curve e maschera di contrasto..
cromam
Iscritto
Messaggio: #3
QUOTE(Nicola Molon @ Aug 3 2009, 10:15 PM) *
l'ho rivista in questa chiave.. (tieni conto che ho fatto super in fretta)
Immagine Allegata


Contrasto, regolazione dei colori tramite le curve e maschera di contrasto..



grazie.

Hai utilizzato lightroom?
Nickel
Messaggio: #4
La prima. dopo aver regolato i neri ed i mezzitoni, pensiamo a "polarizzare" il cielo, nonchè ad illuminare un pò la parte in ombra del vallone, con Lightroom puoi usare il pennello di selezione per aumentare la luminosità (e molto altro) , il pannello HSL (tonalità, saturazione, luminanza) per agire sui colori

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

la seconda va fatta uscire dal velo di foschia, non solo naturale, ma dovuta anche alle tue impostazioni di scatto, il tempo che hai usato è lungo rispetto alla focale, avresti dovuto aprire di più il diaframma, chiudere troppo può essere controproducente anche per la risoluzione, ed adottare un tempo di sicurezza, anche qui regolare il livello del nero, recupero alte luci, pannello HSL e Split Toning, per tonalità e saturazione su alte luci, le nuvole, per le quali virerei verso un giallo da sole calante, ed ombre, le piante in primo piano, naturalmente maschera di contrasto

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ciao
cromam
Iscritto
Messaggio: #5
Grazie a entrambi.

Dovrò impegare un pò di tempo per capire qualcosa ma spero di riuscirci.


wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio