FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Dolomiti
Migliorare tecnica e post produzione
Rispondi Nuova Discussione
cromam
Iscritto
Messaggio: #1
Ciao a tutti, posto queste due foto come esempio per chiedere consiglio su cosa e come intervenire. La seconda è palesemente chiara.

Premetto che non sono esperto di post produzione, anzi mi avvicino solo ora.

Utilizzo lightroom ma sono ai primi passi.

Ogni critica è ben accetta.

La macchina è una d80 e l'obiettivo usato è un 35-80 per la foto verticale e un 75-300 per l'orizzontale. SOno passato da poco al 18-200.

Grazie

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.7 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.6 MB
Nicola Molon
Messaggio: #2
l'ho rivista in questa chiave.. (tieni conto che ho fatto super in fretta)
Immagine Allegata


Contrasto, regolazione dei colori tramite le curve e maschera di contrasto..
cromam
Iscritto
Messaggio: #3
QUOTE(Nicola Molon @ Aug 3 2009, 10:15 PM) *
l'ho rivista in questa chiave.. (tieni conto che ho fatto super in fretta)
Immagine Allegata


Contrasto, regolazione dei colori tramite le curve e maschera di contrasto..



grazie.

Hai utilizzato lightroom?
Nickel
Messaggio: #4
La prima. dopo aver regolato i neri ed i mezzitoni, pensiamo a "polarizzare" il cielo, nonchè ad illuminare un pò la parte in ombra del vallone, con Lightroom puoi usare il pennello di selezione per aumentare la luminosità (e molto altro) , il pannello HSL (tonalità, saturazione, luminanza) per agire sui colori

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.