FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Vite Spanata Al 500 Mm
Rispondi Nuova Discussione
paolot63
Messaggio: #1
Salve, nel sostituire la staffa del mio ob. NIKON AF S 500 MM VR, dove ci sono le tre impanature per il cavalletto, con quella ad una sola,
senza fare eccessiva forza mi si è spanata la filettatura di una delle quattro viti di sostegno della staffa.
Se qualcuno ha già avuto questo problema, vorrei chiedere come risolverlo.
Grazie a tutti per l'eventuale aiuto.

Messaggio modificato da paolotorre il Aug 2 2009, 02:45 PM
castorino
Messaggio: #2
a)Cambiando tutto il blocco(non è economico!)
b)Rifilettando con una vite di maggior diametro, basta poco(non è elegante!)
c)Fissando la vite con un collante epossidico(ma poi non si toglie più)
d)Sperare che tre viti tengano come quattro e fare meno palestra dry.gif
Ciao Rino
Mauro Villa
Messaggio: #3
Se non sbaglio sono viti da 3 mm che si svitano con una chiave a brugola la 4mm, dovresti provare a rifilettare con gli appositi maschi e poi fissare la vite con una pasta frenafiletti, quella che usano i meccanici in fase di assemblaggio motori.
paolo.bartolozzi
Messaggio: #4
Come suggerito da castorino, prepari un poca di colla a due componenti ( ne esistono anche per alluminio) la inietti con una siringa privata dell'ago dentro al foro spanato, infili la vite fino a farla arrivare a fine corsa - praticamente a battuta sul supporto-
e lasci polimerizzare la colla per un paio di giorni.
Se hai la possibilità e la tua signora te lo permette, sarebbe consigliabile mettere il pezzo in forno a 50 gradi e lasciarlo "cuocere" per una mezz'ora, ovviamente la vite la dovrai togliere dopo i due giorni di polimerazione, a questo punto con molta delicatezza dovresti riuscire a togliere la vite e passare il maschio per rinnovare la filettatura.
Se la filettatura non è completamente compromessa, potresti anche provare a cercare in ferramenta una vite della misura appena più lunga, di solito la lunghezza dei fori filettati risulta più lunga della vite in dotazione, al limite se la nuova vite risulta leggermente lunga, la potrai accorciare di quel poco necessario a farla stringere.

Buon lavoro,
paolo bartolozzi.
castorino
Messaggio: #5
Se la filettatura è spanata ed il materiale è magnesio credo che sia dura rifilettare allo stesso diametro però provare non costa nulla, ciao Rino
paolo.bartolozzi
Messaggio: #6
QUOTE(castorino @ Aug 2 2009, 07:29 PM) *
Se la filettatura è spanata ed il materiale è magnesio credo che sia dura rifilettare allo stesso diametro però provare non costa nulla, ciao Rino


Si tratta ovviamente di filettare il materiale riportato, visto che i filetti si sono strappati.

Esistono in commercio anche boccole filettate con l'interno del diametro e la filettatura originale e l'esterno con filettatura sinistrorsa, queste boccole - ammesso di trovarle con l'interno di 3mm,
vanno avvitate nella sede spanata dopo aver allargato il foro di 1,5mm ed aver effettuato una nuova filettatura con maschio sinistro da 5mm, in questo caso se non si ha l'attrezzatura necessaria, bisogna rivolgerci ad un riparatore.

p.
Maurizio Burroni
Messaggio: #7
Si , boccola . Sempre trovarla della misura certa . Io ne ho dovute mettere qualcuna al motore della moto che è magnesio . se la trovi , devi allargare il foro per poter inserire la boccola , non è una cosa complicata . Bisogna vedere gli spazi che hai per lavorarci . Abraço Maurizio .
castorino
Messaggio: #8
QUOTE(paolo.bartolozzi @ Aug 2 2009, 07:58 PM) *
Si tratta ovviamente di filettare il materiale riportato, visto che i filetti si sono strappati.

Esistono in commercio anche boccole filettate con l'interno del diametro e la filettatura originale e l'esterno con filettatura sinistrorsa, queste boccole - ammesso di trovarle con l'interno di 3mm,
vanno avvitate nella sede spanata dopo aver allargato il foro di 1,5mm ed aver effettuato una nuova filettatura con maschio sinistro da 5mm, in questo caso se non si ha l'attrezzatura necessaria, bisogna rivolgerci ad un riparatore.

p.

Si farei così anch'io!!! La mia risposta era per Mauro Villa, scusami, ciao Rino
VOGLIO_IL_TREDICI
Messaggio: #9
Il tipo di inserto che ti hanno consigliato è la soluzione migliore ma tutt'altro che semplice (per quel diametro) ed economico. Si chiamano Helicoil, sono spirali a profilo romboidale con un passo speciale, differente dai normali maschi per filettature; il Kit comprende una decina di spirali, il maschio e la macchinetta per avvolgere l'inserto. Il foro filettato (quello che ne rimane) va forato da tabella (sicuramente con una punta decimale e possibilmente sotto un trapano a colonna), poi devi maschiare con il maschio del Kit ed inserire l'helicoil con la macchinetta; un kit se non ricordo male costa più di 60 euro, oltretutto se è veramente 3mm (secondo me è una vite da M4) non è nemmeno facile. Gli Helicoil sono di Acciaio molto duro, a volte di inox, se sbagli e li inserisci male quando li sfili mangiano anche la filettatura ripristinata (per lavoro li ho messi diverse volte e come soluzione non sono il massimo della simpatia cerotto.gif ) ad ogni modo sono la soluzione esteticamente migliore.
Un'idea, se la staffa lo permette, sarebbe quello di maschiare tutti e 4 i fori maggiorati (se sono da M3 li rifiletti tutti e quattro da M4), altrimenti ti fai costruire un inserto da qualche tornitore (esterno M6 interno M3 e lo fermi con del bloccafiletti- LOCTITE di tipo medio)... sempre se c'è spazio.
Auguri
Amedeo-La Spezia
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio