FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Zaino Classico O Slingshot
cosa preferire...
Rispondi Nuova Discussione
fabio1961
Messaggio: #1
ciao a tutti,
vorrei acquistare prima di partire uno zaino. sono indeciso tra il classico zaino o uno slinghshot.

sono indeciso tra il lowepro 300 AW perchè sono attirato dal fatto che senza togliermelo dalle spalle posso estrarre la macchina ed il TAMRAC Expedition 5


ci dovrei mettere ...per ora
D300
12-24
18-200
70-300
sb800
carica batterie
Epson p5000 e caricabatterie
filtri vari

in futuro sto pensando alla 700
con il duo 14-24 e 24-70
sb800
carica batterie
Epson p5000 e caricabatterie
filtri vari

mi sarei quasi convinto del tamrac...ma attendo i vs suggerimenti anche al di fuori dei due.

ciao e grazie in anticipo
fabio
giancarlopaglia
Messaggio: #2
Tanto per darti una idea,posto le foto del mio zaino.
Slingshot 200.
All'interno dello scomparto principale entra una D300 con MB-D10 e 18-70,ai lati 70-300 e 12-24.
Dietro il 105 e il 50.
Sotto il 50 entrano altri accessori,così come nello spazio rimanente dietro il 12-24.
Nello scomparto superiore entra tranquillamente il flash SB800 e vari accessori.A volte,al posto del flash,metto un corpo D70s.
Per la verità,come ho già avuto occasione di scrivere,non lo trovo praticissimo.
Portarlo dalla schiena alla pancia,quando lo zaino è pieno e pesante,non è poi così comodo.
Oltretutto per avere accesso alle ottiche,bisogna aprire tutta la cerniera dello scomparto principale e per farlo si deve togliere lo zaino dalle spalle e poggiarlo su una superfice piana.
Qualitativamente invece posso solo parlarne in modo entusiastico.
Ovviamente sono solo miei considerazioni.
Ciao.

Giancarlo.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 283.2 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 222.7 KB
marce956
Messaggio: #3
Secondo me con l'attrezzatura che elenchi il fattore peso non è trascurabile, per cui la praticità del monospalla potrebbe rimanere solo teoria...
Quando vai su di peso, tanto per intenderci sopra i 3 Kg., guarda bene la comodità degli spallacci, l'imbottitura e la protezione da agenti esterni.
Marcello
freax
Messaggio: #4
ho l'AW100 ed è comodissimo , una borsa ti costringe sempre ad uno sforzo su una spalla sola o su un braccio solo e di certo non distribuisce il peso , uno zaino classico distribuisce molto meglio il peso ed è più pratico della borsa per farci una camminata ma non è pratico da gestire , o meglio per accedere al corredo va comunque aperto togliendoselo di dosso e appoggiandolo a terra .
Lo slingshot mi sembra perfetto , ha la distribuzione dei pesi di uno zaino , comparti interni personalizzabili in forma e dimensioni , vari feature interessanti come la copertura per la pioggia , tante tasche , quelli più grandi hanno anche spazio per un portatile , e poi se camminando ti accorgi che c'è qualcosa di interessante per arrivare alla tua macchina ci vuole 1 secondo .

ho il mio AW100 da alcuni mesi e posso certamente dire che è resistentissimo e molto ben fatto e studiato , inoltre una volta mi è capitato di prendere pure un acquazzone e comunque la macchina era ottimamente riparata .

QUOTE(marce956 @ Jul 25 2009, 03:55 PM) *
Secondo me con l'attrezzatura che elenchi il fattore peso non è trascurabile, per cui la praticità del monospalla potrebbe rimanere solo teoria...
Quando vai su di peso, tanto per intenderci sopra i 3 Kg., guarda bene la comodità degli spallacci, l'imbottitura e la protezione da agenti esterni.
Marcello


non è un monospalla , ne come costruzione ne come distribuzione dei pesi .
fabio1961
Messaggio: #5
grazie per i suggerimenti...vado sullo aw...forse.
ciao
fabio
abyss
Messaggio: #6
Lo slingshot è pratico e comodo da utilizzare (a mio parere), ma non sottovaluterei il fatto. già sopra evidenziato, che quando lo "riempi" di roba pesante si sente che è un po' diverso dallo zaino tradizionale.
Personalmente uso lo slingshot quando voglio muovermi leggero e soprattutto per la possibilità di estrarre velocemente la fotocamera senza dovermi togliere lo zaino da dosso, ma se devo trasportare ottiche pesanti, ho il classico "zainone", che per lunghi trasporti mi aiuta di più.
val74
Messaggio: #7
Ciao, anche io ho comprato da poco l'AW 200, ma come secondo zaino, per fare passeggiate ed uscite leggere con la famigliola, ma come zaino principale ho il classico trekker della lowepro, in cui entra praticamente tutto quello che ho (corredo simile a Gaincarlopaglia).
Lo Slingshot è molto pratico se vai leggero (corpo + 2 lenti tipo af-s), ma se devi portarti dietro sempre quello che hai descritto, non te lo consiglio.....
ciao
fabio1961
Messaggio: #8
ciao,
in effetti ho detto quello che ci volevo mettere ma non come utilizzarlo, lo scopo è quello di utilizzarlo così:

parto per un viaggio e ci metto tutto, per tutto significa anche i vari carica batteria ecc. ci entra ???
poi
per muovermi ci vorrei mettere corpo con obiettivo, altri 2 obiettivi, filtri e flash.

aggiungo ... c'è posto per attaccarci il monopiede ?

ciao e grazie ancora
fabio
cuomonat
Messaggio: #9
Credo che per la tua attrzzatura si presti bene il Kata 3N1-30.

E' convertibile in monospalla a scelta destro o sinistro, bispalla e bispalla incrociato. Cinta ventrale a scomparsa. Accessibilità ottima da tutti i lati ma ben protetta contro i malintenzionati. Cover compresa.
Qualità di standard elevato e finiture gradevoli.

Messaggio modificato da cuomonat il Jul 27 2009, 01:47 PM
Luceformecolori
Messaggio: #10
Quoto Cuomonat, come già scritto in un altro topic,il 3n1-30 ha superato a pieni voti il primo test!
fabio1961
Messaggio: #11
QUOTE(fabrizio - fire.hawk @ Sep 4 2009, 11:34 AM) *
Quoto Cuomonat, come già scritto in un altro topic,il 3n1-30 ha superato a pieni voti il primo test!


Scusate ma non ho chiuso il 3d ringraziando per i suggerimenti...3 gg fa ho comprato il 3N1-30.

Per fabrizio:
ho letto il tuo intervento nell'altro topic, ed è altro motivo conforto per aver scelto questo modello.

ciao
fabio
Giorgio C.
Messaggio: #12
Chiedo scusa se mi intrometto nella discussione.Forse non mi sembrava il caso di aprire un topic nuovo.
Ma nel TAMRAC Expedition 5 ci sta come profondità la D300 con il battery grip montato?
Al momento dovrei metterci la macchina con 70-200,17-55,SB900,11-16 tokina,e tre fissi.
Che ne dite?

Grazie

Giorgio
Luceformecolori
Messaggio: #13
QUOTE(Giorgino69 @ Sep 4 2009, 04:02 PM) *
Chiedo scusa se mi intrometto nella discussione.Forse non mi sembrava il caso di aprire un topic nuovo.
Ma nel TAMRAC Expedition 5 ci sta come profondità la D300 con il battery grip montato?
Al momento dovrei metterci la macchina con 70-200,17-55,SB900,11-16 tokina,e tre fissi.
Che ne dite?

Grazie

Giorgio


Ho dato via l'Expedition 5 dopo aver preso il Kata.

La D300 con MB-D10 montato ci sta, il 70-200 pure, l'SB-900 non lo so (avevo l'SB600 all'epoca) non so se ci stanno il Tokia E i tre fissi... sicuro due fissi, ma altri 4 in totale non saprei proprio.

Io per risparmiare spazio mettevo l'85 f1.8 con il paraluce montato e dentro il paraluce il 50 mm... ma non so tu che ottiche abbia...

Personalmente penserei ad una misura in più...

Messaggio modificato da fabrizio - fire.hawk il Sep 4 2009, 08:27 PM
Giorgio C.
Messaggio: #14
Ciao Fabrizio,grazie

Mah guarda,quella delle tre ottiche fisse l'ho "sparata",nel senso che non le possengo ancora ma erano in previsione di acquisto.
Quindi volevo,appunto,valutare di prendere bene uno zaino "definitivo".

Stando alle immagini che ho visto sul sito del produttore e immagini per il web parebbe che ci stia tutto con tranquillità.Infatti ho chiesto proprio per vedere se un Expeditionuser mi desse una conferma,così lunedì lo ordino smile.gif

Toglimi una curiosità,quale Kata hai preso?

Messaggio modificato da Giorgino69 il Sep 4 2009, 08:37 PM
Luceformecolori
Messaggio: #15
QUOTE(Giorgino69 @ Sep 4 2009, 09:35 PM) *
Ciao Fabrizio,grazie

Mah guarda,quella delle tre ottiche fisse l'ho "sparata",nel senso che non le possengo ancora ma erano in previsione di acquisto.
Quindi volevo,appunto,valutare di prendere bene uno zaino "definitivo".

Stando alle immagini che ho visto sul sito del produttore e immagini per il web parebbe che ci stia tutto con tranquillità.Infatti ho chiesto proprio per vedere se un Expeditionuser mi desse una conferma,così lunedì lo ordino smile.gif

Toglimi una curiosità,quale Kata hai preso?


Kata 3n1-30

Fantastico, non ho altre parole, a questo Link Post trovi anche l'elenco della roba che è rimasta sulla mia schiena in Thailandia... dentro il Kata e/o il gilet foto, che trovo indispensabile.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio