FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Protezione Obiettivo
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Salve,
per proteggere il mio obiettivo da eventuali didate mi consigliate un filtro o il parasole?


Grazie
-missing
Messaggio: #2
Il paraluce e un minimo d'attenzione.
Prego.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
prendo quello originale o vanno bene anche quelli di altre marche? qual'è il range di prezzo giusto?
mariomc2
Messaggio: #4
QUOTE(MaNu_RM @ Jul 24 2009, 10:31 AM) *
Salve, per proteggere il mio obiettivo da eventuali didate mi consigliate un filtro o il parasole?
Grazie



Il filtro anche perché l'eventuale perdita di qualità, con un filtro, è inutile dirlo, di qualità, è totalmente impercettibile. Unica accortezza toglierlo per scatti in notturna con luci on camera. Ovviamente il filtro non annulla l'utilità del paraluce che ha la funzione di bluccare la luce incidente. Il paraluce dovresti averlo di serie.

Messaggio modificato da mariomc2 il Jul 24 2009, 09:44 AM
Lucabeer
Messaggio: #5
QUOTE(MaNu_RM @ Jul 24 2009, 10:37 AM) *
prendo quello originale o vanno bene anche quelli di altre marche? qual'è il range di prezzo giusto?


Sempre quello originale, specialmente con gli zoom.

Riguardo ai filtri di protezione, ho smesso di usarli da ormai cinque anni e non potrei essere più contento di questa scelta.
Jon Snow
Messaggio: #6
Come protezione direi paraluce tutta la vita ! Non amo dei vetri in più sull'ottica a meno che non abbiano reali compiti come i polarizzatori, i degradanti per il cielo o i cross screen. Per il prezzo varia da pochi euro fino a diverse decine, dipende su che ottica lo devi montare. I compatibili costano pochi spiccioli e garantiscono gli stessi risultati però ho sentito di qualcuno che è incappato in problemi di "avvitamento" e "svitamento". Quindi occhio, magari prima provali.

Messaggio modificato da Jon Snow il Jul 24 2009, 09:49 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
l'ottica è il 18-55 vr
PAS
Messaggio: #8
Occorre tenere presente che il paraluce è parte integrante del progetto ottico di un obiettivo.
In particolare riguardo la sua geometria, l’accuratezza del centraggio ed il trattamento delle superfici interne.
Occorre pertanto fare attenzione all’acquisto dei “non originali”.
mariomc2
Messaggio: #9
QUOTE(MaNu_RM @ Jul 24 2009, 10:56 AM) *
l'ottica è il 18-55 vr


Dovresti averlo di serie
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
Ehm, mi permetto (di fronte a così tante persone di compravata esperienza), di segnalare che se ha il 18-55 VR che arriva con il Kit, allora il parluce non c'è.

O, almeno, nel Kit della mia D60 non c'era.
GP53
Messaggio: #11
Il paraluce va sempre montato, con funzione protettiva per gli urti ma in primo luogo per eliminari riflessi causati da luci laterali che possono colpire, anche in modo incidente non visibile nell'inquadratura, la lente frontale.
Un filtro, di tipo UV e ovviamente di buona qualità, solo come protezione in situazioni del tutto particolari, quando sabbia o schizzi d'acqua potrebbero raggiungere la lente.
Per le ditate è sempre meglio avere in borsa il fenomenale panno consigliato da nonnoGG (attenzione: esattamente quello, non panni similari...) che trovi facilmente anche nei supermercati. Poi, ovviamente, l'immancabile peretta smile.gif

Gianni


dario205
Messaggio: #12
QUOTE(MaNu_RM @ Jul 24 2009, 10:31 AM) *
Salve,
per proteggere il mio obiettivo da eventuali didate mi consigliate un filtro o il parasole?
Grazie



Ciao Manu, anche io ti consiglio vivamente il solo paraluce, a meno che non si renda necessario, non metterei un altro "vetro" tra obiettivo e soggetto wink.gif
mariomc2
Messaggio: #13
QUOTE(Adamanth @ Jul 24 2009, 02:02 PM) *
Ehm, mi permetto (di fronte a così tante persone di compravata esperienza), di segnalare che se ha il 18-55 VR che arriva con il Kit, allora il parluce non c'è.

O, almeno, nel Kit della mia D60 non c'era.



Dopo la tua segnalazione sono andato sul sito prodotti per controllare e... cavolo! È opzionale! Assurdo!
raffer
Messaggio: #14
QUOTE(MaNu_RM @ Jul 24 2009, 10:31 AM) *
Salve,
per proteggere il mio obiettivo da eventuali didate mi consigliate un filtro o il parasole?
Grazie


Senza alcun dubbio il paraluce, che mi affretterei a procurarmi. rolleyes.gif

Raffaele
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
QUOTE(mariomc2 @ Jul 24 2009, 06:52 PM) *
Dopo la tua segnalazione sono andato sul sito prodotti per controllare e... cavolo! È opzionale! Assurdo!


La D60 è la mia prima reflex... non consideravo importante il paraluce e non ci ho fatto molto caso.
Adesso che ho tra le mani un 18-200 ne capisco l'utilità (per tacere del fatto che il 18-55 è tremendo per i flare unsure.gif )
raffer
Messaggio: #16
QUOTE(Adamanth @ Jul 24 2009, 07:52 PM) *
(per tacere del fatto che il 18-55 è tremendo per i flare unsure.gif )


Che senza il paraluce sono molto più probabili! rolleyes.gif

Raffaele
nitalnital
Messaggio: #17
sicuramente il paraluce, i filtri anche se neutri, modificano sempre l'immagine finale, magari e' impercettibile ,ma la modificano.

quindi paraluce rolleyes.gif
marce956
Messaggio: #18
Entrambi
Marcello
val74
Messaggio: #19
Io utilizzo entrambi.
Sul 28-70 af-s ho montato un B&W UV e chiaramente uso sempre il paraluce, anche se molto grande. Sul 17-35 ho montato un UV MARUMI, sempre ottimo, ma il B&W è sicuramente migliore...
mariomc2
Messaggio: #20
QUOTE(val74 @ Jul 24 2009, 11:14 PM) *
Io utilizzo entrambi.
Sul 28-70 af-s ho montato un B&W UV e chiaramente uso sempre il paraluce, anche se molto grande. Sul 17-35 ho montato un UV MARUMI, sempre ottimo, ma il B&W è sicuramente migliore...



Lascia perdere il marumi. Ottimo il B+W
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #21
ieri, in assenza di altro, ho preso un paraluce di gomma in un negozio di fotografia quì vicino. Pochi minuti fa lo vado a montare e purtroppo il diametro di 58 non corrisponde a quello della macchina e non lo posso utilizzare. Domani si và a cambiare immediatamente biggrin.gif
salvus.c
Messaggio: #22
il paraluce originale per il 18-55 VR è HB-45, dovrebbe costare attorno ai 20 eurozzi
vattelo a comprare subito biggrin.gif
ciao Salvo

Messaggio modificato da salvus.c il Jul 26 2009, 02:40 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio