FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Zoom O Fisso?...dilemma Del Neofita....
Rispondi Nuova Discussione
Nikonedo
Messaggio: #1
Salve sono un felice possessore da circa un mese di una D60 con 18-55 vr naturalmente sono un neofita (stò leggendo delle guide sulla base della fotografia).....arriviamo al dunque vorrei acquistare una seconda ottica premetto che il mio bagget è limitato!!! quindi la scelta e caduta su queste due ottiche nikkor 55-200 vr e nikkor 35 secondo il vostro quale è più indicata ( mi piace fotografare in prevalenza architettura e ritratti)........il fisso leggevo è molto luminoso a differenza dello zoom che dal canto suo mi permetterebbe di avere più escursione focale.......si vede che sono confuso?????? hmmm.gif
raffer
Messaggio: #2
QUOTE(Nikonedo @ Jul 23 2009, 05:34 PM) *
si vede che sono confuso?????? hmmm.gif


Si. rolleyes.gif
Comunque ti sei risposto da solo. Personalmente ti consiglierei di dare la precedenza al 55-200 VR poichè è l'unico adatto ai ritratti.

Raffaele
romgia75
Messaggio: #3
QUOTE(Nikonedo @ Jul 23 2009, 05:34 PM) *
Salve sono un felice possessore da circa un mese di una D60 con 18-55 vr naturalmente sono un neofita (stò leggendo delle guide sulla base della fotografia).....


Ciao, se fossi in te cercherei prima di fare esperienza e quindi conoscere meglio l'attrezzatura in tuo possesso. Poi fra un po' di tempo quando capirai da solo quali sono i limiti della tua attrezzatura e di conseguenza il tuo budget sarà anche cresciuto potrai dirigerti verso l'ottica che più soddisfa le tue esigenze....
Se prorprio vuoi un parere io acquisterei il 35mm, ottica stupenda con la quale mi diverto tantissimo....
Spero di esserti stato utile in qualche modo.... rolleyes.gif
maurizioricceri
Messaggio: #4
Tutti i neifiti siamo presi dalla "frebbe " delle ottiche, impara a sfruttare al massimo quello che hai, imparando pregi , difetti , potenzialità e limiti.Aquel punto avrai capito da solo come è meglio investire il tuo budget, qualunque esso sia.
Black-Side
Messaggio: #5
Se hai il solo obiettivo del Kit ti consiglierei il 55-200. Avrai così una gamma di focali completa con cui giocare alla ricerca delle tue preferenze fotografiche. Dopo qualche tempo sono sicuro (ci sono passato anche io...) ti lascierai sedurre del fascino delle ottiche fisse.
Ciauz
Nikonedo
Messaggio: #6
QUOTE(Black-Side @ Jul 23 2009, 08:58 PM) *
Se hai il solo obiettivo del Kit ti consiglierei il 55-200. Avrai così una gamma di focali completa con cui giocare alla ricerca delle tue preferenze fotografiche.
Ciauz


Grazie a tutti per i consigli..............effettivamente devo ancora imparare a sfruttare al massimo quello che ho............è che la fotografia mi fomenta!!!!! messicano.gif

Messaggio modificato da Nikonedo il Jul 24 2009, 08:43 AM
dario205
Messaggio: #7
QUOTE(Nikonedo @ Jul 24 2009, 09:42 AM) *
Grazie a tutti per i consigli..............effettivamente devo ancora imparare a sfruttare al massimo quello che ho............è che la fotografia mi fomenta!!!!! messicano.gif


eheh ti capisco benissimo, guarda il 35 mm è una lente fantastica, tuttavia con il 55-200 avresti un buon range di focali da sfruttare, sei agli inizi e in questo modo riesci a farti qualche idea su dove indirizzerai i tuoi prossimi acquisti!!!
-missing
Messaggio: #8
Se sei agli inizi, evita di lasciarti "fomentare".
Prima impara, poi sceglierai con cognizione di causa.
A farsi "fomentare" si rischia di spender male i soldi. Calma e sangue freddo.
mariomc2
Messaggio: #9
Nessuno dei due! Dici che ti piacciono Architettura e ritratti non sono il massimo. Per l'architettura ti ci vorrebbe un buon grandangolo, col DX almeno un 24 se non 20, e il tuo zoom distorce non poco per ritratti una lunghezza focale maggiore, col DX intorno agli 85mm almeno.
Il mio consiglio? Non aspetterei lo zoometto che hai potrebbe mortificare e spegnere la fiamma della fotografia. Cosa comprare? Andrei sull'usato per prendere un 20mm AFD, in fondo in fotografia d'architettura la messa a fuoco autometica è più un problema che un aiuto, e un tele per i ritratti ma qui sorge un problema: pare che Nikon non voglia far usare medio tele in AF ai possessori delle entry level. NON prenderei 55/200
Curad
Messaggio: #10
Ciao, remo un po' controcorrente, ma non contro logica, e prendere due piccioni con una xxx a mio parere non è mai male, 50mm su Dx per quello che prediligi, architettura e ritratto, nel primo caso hai una distorsione praticamente nulla, non ho mai fotografato architetture sotto gli 85mm su FF, certo devi allontanarti, magari anche tanto, ma le fughe non ci sono, per i ritratti, su DX, hai un'ottima ottica che ti consente un buono sfocato ed al contempo danti dettagli molto definiti.
Ottica leggera, discreta, definita, luminosa, c'è anche la versione motorizzata che ha un'apertura massima di f1,4 (magari un po' costosetta, ma non più di tanto, ci rientri alla grande).
Poi come ti hanno detto molti, ognuno ha la sua ottica preferita e fondamentale, ma lo capisci dopo che hai fatto molta esperienza con te stesso.
C.
mariomc2
Messaggio: #11
QUOTE(Curad @ Jul 24 2009, 11:56 AM) *
Ciao, remo un po' controcorrente, ma non contro logica, e prendere due piccioni con una xxx a mio parere non è mai male, 50mm su Dx per quello che prediligi, architettura e ritratto, nel primo caso hai una distorsione praticamente nulla, non ho mai fotografato architetture sotto gli 85mm su FF, certo devi allontanarti, magari anche tanto, ma le fughe non ci sono, per i ritratti, su DX, hai un'ottima ottica che ti consente un buono sfocato ed al contempo danti dettagli molto definiti.
Ottica leggera, discreta, definita, luminosa, c'è anche la versione motorizzata che ha un'apertura massima di f1,4 (magari un po' costosetta, ma non più di tanto, ci rientri alla grande).
Poi come ti hanno detto molti, ognuno ha la sua ottica preferita e fondamentale, ma lo capisci dopo che hai fatto molta esperienza con te stesso.
C.


L'idea del 50 per architettura non è male ma resta il problema degli interni e degli spazi ristretti. Per i ritratti, personalmente non amo il 50, anche su DX, preferisco ottiche più lunghette tipo 85 su DX e 105 su FX ma sono scelte personali.
Nikonedo
Messaggio: #12
QUOTE(Curad @ Jul 24 2009, 11:56 AM) *
Ciao, remo un po' controcorrente, ma non contro logica, e prendere due piccioni con una xxx a mio parere non è mai male, 50mm su Dx per quello che prediligi, architettura e ritratto, nel primo caso hai una distorsione praticamente nulla, non ho mai fotografato architetture sotto gli 85mm su FF, certo devi allontanarti, magari anche tanto, ma le fughe non ci sono, per i ritratti, su DX, hai un'ottima ottica che ti consente un buono sfocato ed al contempo danti dettagli molto definiti.
Ottica leggera, discreta, definita, luminosa, c'è anche la versione motorizzata che ha un'apertura massima di f1,4 (magari un po' costosetta, ma non più di tanto, ci rientri alla grande).
Poi come ti hanno detto molti, ognuno ha la sua ottica preferita e fondamentale, ma lo capisci dopo che hai fatto molta esperienza con te stesso.
C.


Molto molto interessante Lampadina.gif ...............penso che come ottica sia anche una buona scuola!!!(almeno da quanto ho letto)
Curad
Messaggio: #13
QUOTE(mariomc2 @ Jul 24 2009, 12:03 PM) *
L'idea del 50 per architettura non è male ma resta il problema degli interni e degli spazi ristretti. Per i ritratti......... sono scelte personali.

Già non avevo calcolato gl'interni, visto i soldi a disposizione, potrebbe prendere anche un 20mm usato.
Sì , per i ritratti è sempre scelta personale, ho un amico fotografo che fa i ritratti con il 18mm io utilizzo il 105DC molti usano l'85...............che ce vo' fà, semo tutti diversi.....
C.
Umbi54
Messaggio: #14
Ciao, io appena comprai la D50 mi diedero il 18-55 e volendolo conoscere provai a fare foto architettonica con risultati superiori alle mie più rosee aspettative. Tieni presente che com eparagone avevo il 20 e il 24 AFD. Devi stare attento alle inquadrature per minimizzare la disporsione a 18mm ma poi scompare.
Ti posto qualcosa
Ciao
Umberto

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.8 MB
.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 2.4 MB
.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 2 MB

Sono tutte con D50 e 18-55 (non VR)
gidi_34
Messaggio: #15
queste foto postate dimostrano una sola cosa...se c'è il manico le foto escono alla grande...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio