FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
12 Pagine: V   1 2 3 > »   
Fino A Quando La Pellicola....
Non è una provocazione
Rispondi Nuova Discussione
kernel_panic
Messaggio: #1
Salve,
Premetto che non intendo provocare le ire di nessuno.
Sono un felice possessore della D70 e di recente un amico mi ha prestato la sua f80, la quale mi ha folgorato tanto da convincermi ad acquistarla.
Mi è piaciuto assaporare il gusto dell'attesa dei miei scatti
.
Un dubbio mi assale, anche se non mi farà cambiare idea, quando morirà la pellicola? ovvero fino a quando si troveranno rullini in commercio?
Giorgio Baruffi
Messaggio: #2
mah!

io ho 39 anni, mi auguro ancora vita lunga, ma non credo vedrò la "morte" della pellicola...

smile.gif

questo è il mio pensiero...
mrflanger
Messaggio: #3
QUOTE(GiorgioBS @ Mar 4 2005, 01:02 AM)
mah!

io ho 39 anni, mi auguro ancora vita lunga, ma non credo vedrò la "morte" della pellicola...

smile.gif

questo è il mio pensiero...
*




Sono d'accordo con te...

E grazie.gif per i preziosi consigli!!! Sei un maestro! smile.gif
steanfer
Messaggio: #4
Io sono bastian contrario, ed invece di una digitale mi sono comprato una reflex a pellicola e ne sono stracontento e rifarei la scelta senza nemmeno pensarci.
La pellicola ha sicuramente subito un calo in termini di consumo, ma è aumentata sicuramente la qualità dell'utente che utilizza la pellicola. Io credo ci sia ancora molto mercato per le pellicole e che ancora dovrà passarne di acqua sotto i ponti prima che un rullino diventi merce rara!

Ciao!
S.
psonic
Messaggio: #5
io sono piu' pessimista. Credo che la pellicola avra' una vita ancora piuttosto breve, forse rimarra' solo in ambito professionale (ma solo nel grande e medio formato). Ormai vedo turisti solo con la digitale....

E poi mi accorgo che la mia gloriosa Nikon FE, ma anche la piu' recente F90x, si stanno impolverando sempre di piu'....
Mauro Villa
Messaggio: #6
Sono daccordo con Giorgio e Steveweb, ho 50 anni e a dicembre ho preso la mia
seconda F5 per paura che uscisse di produzione, per F6 c'è tempo.
Comunque guardo Nikon e mi rinfranco se nel 2004 ha presentato la F6 con tutti
gli sforzi progettuali e produttivi vuol dire che per la cara e vecchia pellicola la strada è ancora lunga. Poi volete mettere il sottile piacere masochistico nello scattare, sviluppare, stampare o proiettare dia. Ah che soddisfazione rolleyes.gif
Poi i turisti facciano cosa vogliono......personalmente continuo ha togliere la
polvere.
Ciao M.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
Mi accodo agli altri... passeranno ancora parecchi anni dopo la mia dipartita per vecchiaia (devo ancora fare i 29 anni, quindi di tempo ne manca ancora biggrin.gif ) prima che la pellicola scompaia - sempre che succeda wink.gif

Sono d'accordo con steveweb... gli utenti della pellicola sono meno, ma di qualità. Gli scatti "mordi e fuggi" lasciamoli pure ai turisti col cellulare (che di questo passo inizierà a soppiantare le "digital compatte" di fascia bassa): noi facciamo fotografie (bhé... almeno dal canto mio ci provo ph34r.gif laugh.gif )

Franz
kernel_panic
Messaggio: #8
QUOTE(Franz @ Mar 4 2005, 08:56 AM)
Mi accodo agli altri... passeranno ancora parecchi anni dopo la mia dipartita per vecchiaia (devo ancora fare i 29 anni, quindi di tempo ne manca ancora  biggrin.gif ) prima che la pellicola scompaia - sempre che succeda  wink.gif

Sono d'accordo con steveweb... gli utenti della pellicola sono meno, ma di qualità. Gli scatti "mordi e fuggi" lasciamoli pure ai turisti col cellulare (che di questo passo inizierà a soppiantare le "digital compatte" di fascia bassa): noi facciamo fotografie (bhé... almeno dal canto mio ci provo  ph34r.gif  laugh.gif )

Franz
*


beh che dire ...... Lunga vita alla pellicola
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
QUOTE
Lunga vita alla pellicola


Puoi dirlo forte Pollice.gif

Franz
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
QUOTE
Io sono bastian contrario, ed invece di una digitale mi sono comprato una reflex a pellicola e ne sono stracontento e rifarei la scelta senza nemmeno pensarci.


Ti quoto perche' io sono uguale a te.....BASTIAN CONTRARIO!!
Bene dopo questa premessa vi consiglio di guardare l'ultimo numero di "Fotografare" nell' articolo dove c'e' la recensione del negozio "YODOBASHI" di Tokio, vi sono due fotografie mooolto esplicative sullo stato di salute della pellicola...vi sono corsie e corsie di stand di rullini vergini in vendita (in tutti formati), e le fotocamere Analogiche sono presenti in numero elevato (tutti i cataloghi completi in pronta consegna) cosi' come le loro sorelle digitali.

QUOTE
io sono piu' pessimista. Credo che la pellicola avra' una vita ancora piuttosto breve, forse rimarra' solo in ambito professionale (ma solo nel grande e medio formato). Ormai vedo turisti solo con la digitale....


Le fotocamere Digitali che si vedono ai turisti sono innanzitutto il 90% composte da compatte NON da reflex, molti si sono avvicinati alla fotografia in questo modo negli ultimi tempi, per poi passare incuriositi a Reflex del calibro della FM3a!!! texano.gif
Mauro Villa
Messaggio: #11
Ragazzi voi mi consolate pensavo di essere un vecchio rimbambito ottusamente legato alle vecchie tradizioni e non pronto alle nuove tecnologie della globalizzazione ma con i vostri post mi fate ricredere biggrin.gif
Pollice.gif Pollice.gif giovani
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
Tutto vero.
Ma purtroppo la vita o la morte della pellicola, verrà determinata dal mercato e non dalla qualità degli utenti.
Non vi è dubbio che la fetta più grande del mercato è quella dei fotoamatori.

Vi ricordate all'inizio degli anni '80 quando furono commercializzati i primi CD audio? Anche allora c'erano i nostalgici del vinile. Ci sono anche oggi.
Ma in uno o al massimo due anni, il vinile era scomparso. Senza tenere neppure in minima considerazione lo... zoccolo d'uro dei vinilisti!

Non si puo pretendere che una qualunque azienda possa e voglia soddisfare tutti.
Si produrranno pellicole fino a quando le leggi di mercato lo permetteranno.

Detto questo sono il primo ad augurare lunga vita a "Nonna Chimica".
E la recente commercializzazione della F6 e della Hasselblad X System (anche se meno recente ma comunque lanciata sul in piena era digitale), fanno ben sperare.

A presto!


ludofox
giannizadra
Messaggio: #13

Bene dopo questa premessa vi consiglio di guardare l'ultimo numero di "Fotografare" nell' articolo dove c'e' la recensione del negozio "YODOBASHI" di Tokio, vi sono due fotografie mooolto esplicative sullo stato di salute della pellicola...vi sono corsie e corsie di stand di rullini vergini in vendita (in tutti formati), e le fotocamere Analogiche sono presenti in numero elevato (tutti i cataloghi completi in pronta consegna) cosi' come le loro sorelle digitali.


Mi sembra una eccellente notizia.
Adesso sappiamo dove ordinare le pellicole quando il nostro negoziante ci dirà che non ne tiene più. dry.gif
Quanto a età sono avvantaggiato (ho qualche anno più di Giorgio mad.gif ). Ma non credo che nemmeno mio figlio vedrà la morte della pellicola ( almeno il BW e le dia...). Forse spariranno prima i negativi-colore. Ma di quelli non me n'è mai importato nulla....
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
x Luigi...ho gia' ordinato pellicole in Giappone, ti arrivano in 10 Giorni!! tongue.gif
Al_fa
Messaggio: #15
QUOTE(gianluigizadra @ Mar 4 2005, 10:46 AM)
Bene dopo questa premessa vi consiglio di guardare l'ultimo numero di "Fotografare" nell' articolo dove c'e' la recensione del negozio "YODOBASHI" di Tokio, vi sono due fotografie mooolto esplicative sullo stato di salute della pellicola...vi sono corsie e corsie di stand di rullini vergini in vendita (in tutti formati), e le fotocamere Analogiche sono presenti in numero elevato (tutti i cataloghi completi in pronta consegna) cosi' come le loro sorelle digitali.



Confermo per averlo visto.

E' forse il più vasto e completo negozio di macchine fotografiche di tutta Tokyo e quasi tutti i "tokiensi" sanno dove si trova. Insomma, se andate a Tokyo, non potete non visitare Yodobashi Camera. tongue.gif



Lunga vita alla pellicola, ci sarà ancora per lungo tempo e sarà il mezzo preferito della fotografia artistica, di chi ha e vuole tempo. Di chi preferisce la calma e la pazienza alla rapida frenesia di vedere e modificare tutto.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
QUOTE(Al_fa @ Mar 4 2005, 10:55 AM)
Lunga vita alla pellicola, ci sarà ancora per lungo tempo e sarà il mezzo preferito della fotografia artistica, di chi ha e vuole tempo. Di chi preferisce la calma e la pazienza alla rapida frenesia di vedere e modificare tutto.
*


Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif texano.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
Le pellicole vivranno finchè ci sarà sufficente mercato. Nè un giorno di più nè uno di meno smile.gif

Fin quando le aziende produttrici ne trarranno utili continueranno a produrne, il giorno in cui le spese saranno più alte degli introiti smetteranno di farne. Credo che si assisterà dapprima ad un congruo assottigliamento di fabbriche, poi di marchi. Ne rimarranno pochi e di alto livello e quindi di alto costo, infine sarà la fine unsure.gif della 35mm.gif .
Tutto passa, solo la voglia di fotografare resta.
Comunque se volete che il giorno si allontani comprate pellicole e usatele, più lo farete più si allontanerà quel giorno.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
Ecco i dati...buon divertimento...
Dati di vendita previsti 2005 hmmm.gif
_Nico_
Messaggio: #19
Do una risposta lapalissiana: la pellicola durerà finché ve ne sarà necessità. Quando il digitale sarà in grado di far tutto e meglio della pellicola a costi competitivi, sarà inevitabile la scomparsa della pellicola, come avvenne con le carrozze a cavalli.

Comunque ho trovato un sito che propone già carrozze a cavalli, come per esempio la pellicola per le Kodak instamatic (il film 126), per le Minox, e così via. Non sono in grado di valutare la qualità delle pellicole proposte, ma aggiungerlo ai preferiti non costa molto smile.gif :

Il fotografo frugale (En.)
casteddaia
Messaggio: #20
QUOTE(Giacomo.B @ Mar 4 2005, 10:50 AM)
x Luigi...ho gia' ordinato pellicole in Giappone, ti arrivano in 10 Giorni!! tongue.gif
*


Ti posso chiedere come hai fatto a capirci qualcosa? E' tutto in giapponese!
E poi, mi sapresti dire se è conveniente, acquistare da loro?
Grazie! smile.gif
marcofranceschini
Messaggio: #21
QUOTE(Giacomo.B @ Mar 4 2005, 10:25 AM)
Ecco i dati...buon divertimento...

Saluti a tutti
Interessanti i dati.
Sicuramente una grandissima fetta di fotoamatori che scattava tra i 10 e i 15 rulli all'anno si è convertita (ancora devo comprenderne i motivi, che non siano puramente legati alla moda!) al digitale.
Chi si dedica realmente alla fotografia non dovrebbe abbandonare mai la pellicola che ancora offre in alcuni casi dei vantaggi rispetto al digitale.
La strada che si è intrapresa è sicuramente senza ritorno ,ma non vedo rispetto alla pellicola approssimarsi il capolinea. Non credo che noi lo vedremo mai questo capolinea.
Oggi preferisco propendere verso due soluzioni una pura (digitale) ed un'altra ibrida (pellicola/digitale) con l'ausilio di scanner per negativi.
Credo che un fotografo evoluto,avendo a disposizione la tecnologia aduguata, non possa più prescindere dall'esigenza di curare personalmente le fasi post-scatto.Credo che proprio questa sia diventata la fase cruciale ed innovativa di tutto il processo fotografico il cui ultimo fine non può che essere la stampa.
Ed allora se un domani processori,programmi di elaborazione riusciranno a restituire "reali" effetti paragonabili a quelli offerti dalle pellicole continuare su una doppia via non sarà più concepibile e così senza alcun trauma la pellicola arriverà alla pensione, ma ripeto ,credo che nessuno di noi vedrà quel giorno ed aggiungo...purtroppo! smile.gif
Marco

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #22
Non illudetevi...

10 anni e di pellicola rimarra qualcosa in medioformato e basta.
5 anni e le normali pellicole amatoriali scompariranno.

E' la legge di mercato... se guardate il calo di vendite, se notate quanto spazio in meno abbiano le pellicole nei comuni negozi... ve ne renderete conto.

Quando un fotografo su dieci avrà una macchina a pellicola, e gli altri nove una digitale... le pellicole che se le terrà in magazzino?

Solo alcuni specializzati... quindi parte il circolo viziosa, le pellicole non si troveranno più, i pochi che ancora hanno una macchina tradizionale si troveranno quasi costretti a venderla o a metterla in casa come soprammobile, e nel mentre si compreranno una digitale low cost.

La scomparsa è inesorabile, almeno per il 90% della produzione.
-missing
Messaggio: #23
QUOTE(_Nico_ @ Mar 4 2005, 10:42 AM)
Do una risposta lapalissiana: la pellicola durerà finché ve ne sarà necessità. Quando il digitale sarà in grado di far tutto e meglio della pellicola a costi competitivi, sarà inevitabile la scomparsa della pellicola, come avvenne con le carrozze a cavalli.


Aggiungo: la pellicola durerà fino a quando le costose reflex digitali saranno obsolete dopo 1-2 anni al massimo.
paolodes
Halberman
Messaggio: #24
Grazie a Giacomo.B e a Nico, per gli interessanti Link.

Saluti
Alberto
Mauro Villa
Messaggio: #25
Matteo Matteo Matteo mad.gif secondo te la Nikon avrebbe speso soldi e risorse
per la F6 con un preventivo di vendite, sopratutto tra i profesionisti, di soli 5 anni?
rolleyes.gif E' troppi anni che lavoro nell'industria per credere a una cosa simile.
Poi ogniuno s'impicca all'albero che vuole ma non credo sia il caso di Nikon.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
12 Pagine: V   1 2 3 > »