FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Prova Di Ritratto
Rispondi Nuova Discussione
scattofisso
Messaggi: 13
Messaggio: #1
Prendo un pò di coraggio, ho iniziato a fotografare con reflex digitale solo da 1 anno e le lacune son tantissime, e posto la mia prima foto sul forum per raccogliere quanti più consigli e critiche possibili.
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.5 MB

Un pò di info
- Nikon D300
- Nikkor 24-70
- priorità di tempo 1/400

Con Capture ho aumentato leggermente il contrasto.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
PAS
Messaggi: 11.602
Utente Assiduo
Messaggio: #2
Ciao
Intanto complimenti perché hai iniziato con un’attrezzatura di prim’ordine che ti darà molte soddisfazioni.
Riguardo al ritratto del bellissimo bambino due osservazioni:
La principale è la luce o meglio l’ombra che lo penalizza.
Un ritratto si “nutre” della luce che deve essere utilizzata per valorizzare il volto e l’espressione del soggetto.
La tua scelta di scattare in ombra non è delle più felici, infatti hai poi sentito la necessità di aumentare il contrasto in p.p. Purtroppo non è la mancanza di contrasto il punto dolente della tua foto ma un’assenza di luce che la rende “piatta” senza alcuna sensazione di tridimensionalità.
Altro aspetto che non mi piace molto è la composizione.
Decentrare il soggetto è una delle regolette che spesso si sentono ripetere, anche se nel ritratto altrettanto spesso la si può ignorare, ma nel tuo caso l’hai decentrato un po’ troppo. Hai dato così troppa importanza allo sfondo che occupa quasi tutta la metà sinistra della foto senza che questo aiuti a contestualizzare il soggetto.
In sintesi, nella prossima preferirei il soggetto più centrale ed una luce laterale che valorizzi l’espressione del bambino (se la merita!).
Alle prossime
Saluti
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
scattofisso
Messaggi: 13
Messaggio: #3
QUOTE(PAS @ Jul 21 2009, 03:51 PM) *
Ciao
Intanto complimenti perché hai iniziato con un’attrezzatura di prim’ordine che ti darà molte soddisfazioni.
Riguardo al ritratto del bellissimo bambino due osservazioni:
La principale è la luce o meglio l’ombra che lo penalizza.
Un ritratto si “nutre” della luce che deve essere utilizzata per valorizzare il volto e l’espressione del soggetto.
La tua scelta di scattare in ombra non è delle più felici, infatti hai poi sentito la necessità di aumentare il contrasto in p.p. Purtroppo non è la mancanza di contrasto il punto dolente della tua foto ma un’assenza di luce che la rende “piatta” senza alcuna sensazione di tridimensionalità.
Altro aspetto che non mi piace molto è la composizione.
Decentrare il soggetto è una delle regolette che spesso si sentono ripetere, anche se nel ritratto altrettanto spesso la si può ignorare, ma nel tuo caso l’hai decentrato un po’ troppo. Hai dato così troppa importanza allo sfondo che occupa quasi tutta la metà sinistra della foto senza che questo aiuti a contestualizzare il soggetto.
In sintesi, nella prossima preferirei il soggetto più centrale ed una luce laterale che valorizzi l’espressione del bambino (se la merita!).
Alle prossime
Saluti


Grazie PAS,
purtroppo nel parco giochi in cui mi trovavo con la mia bimba i giochi erano in ombra ma sinceramente non pensavo influisse tanto ed invece...
Il taglio della foto è scaturito infatti da letture che consigliano il decentramento ma in effetti i ritratti che vedo qui sul forum non sono mai così decentrati come il mio. unsure.gif

Domanda, se avessi scelto la priorità di diaframmi forse avrei ottenuto un risultato migliore?

Grazie per i consigli!
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
raffer
Messaggi: 10.820
Utente Assiduo
Messaggio: #4
Non posso far altro che quotare Valerio e complimentarmi per il soggetto! rolleyes.gif

Raffaele
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
PAS
Messaggi: 11.602
Utente Assiduo
Messaggio: #5
QUOTE(scattofisso @ Jul 21 2009, 04:21 PM) *
...
Domanda, se avessi scelto la priorità di diaframmi forse avrei ottenuto un risultato migliore?
...


Direi di no.
La priorità ai diaframmi si sceglie quando occorre avere il controllo della profondità di campo ed ottimizzare la resa dell’ottica (generalmente migliore a diaframmi intermedi).
La priorità dei tempi si sceglie quando si vuole il controllo dell’immagine in relazione al movimento del soggetto.
Questo in estrema sintesi, ma entrambe le modalità (tempi e diaframmi) non avrebbero potuto avere influenza sulle condizioni di luce nelle quali hai scattato.
Nel ritratto comunque utilizzo sempre la priorità dei diaframmi, proprio per avere il controllo della profondità di campo sul soggetto. Ovvio che un’occhiata ai tempi che ne risultano va sempre data per evitare che risultino troppo lenti con rischio di scarsa nitidezza da micro mosso.
Un’ultima cosa: ti consiglio di scegliere sempre l’occhio del soggetto come punto sul quale focalizzare ed una profondità di campo che renda una buona nitidezza sull’intero viso.
Queste come regole elementari. Poi in futuro potrai divertirti anche ad infrangerle in relazione alla tua creatività.

Ciao

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Little Jacob
Messaggi: 72
Messaggio: #6
E' vero che si parla di decentrato nei ritratti, ma con criterio cioè voglio dire di provare diverse inquadrature.
Una cosa che può aiutarti è o visualizzare nel mirino la griglia per la regola dei terzi o immaginartene una te e tenerne conto ogni volta che scatti. Così facendo secondo me capisci subito dopo qualche scatto l'inquadratura che ha effetto.
Prova prova e riprova...Ah bellissima bambina!!!!
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
scattofisso
Messaggi: 13
Messaggio: #7
QUOTE(PAS @ Jul 21 2009, 05:02 PM) *
Direi di no.
La priorità ai diaframmi si sceglie quando occorre avere il controllo della profondità di campo ed ottimizzare la resa dell’ottica (generalmente migliore a diaframmi intermedi).
La priorità dei tempi si sceglie quando si vuole il controllo dell’immagine in relazione al movimento del soggetto.
Questo in estrema sintesi, ma entrambe le modalità (tempi e diaframmi) non avrebbero potuto avere influenza sulle condizioni di luce nelle quali hai scattato.
Nel ritratto comunque utilizzo sempre la priorità dei diaframmi, proprio per avere il controllo della profondità di campo sul soggetto. Ovvio che un’occhiata ai tempi che ne risultano va sempre data per evitare che risultino troppo lenti con rischio di scarsa nitidezza da micro mosso.
Un’ultima cosa: ti consiglio di scegliere sempre l’occhio del soggetto come punto sul quale focalizzare ed una profondità di campo che renda una buona nitidezza sull’intero viso.
Queste come regole elementari. Poi in futuro potrai divertirti anche ad infrangerle in relazione alla tua creatività.

Ciao


Ok PAS, grazie dei consigli. Farò altre prove e le sottoporrò alla vostra attenzione.

@ Little Jacob
grazie del consiglio, ho appena impostato la visione del reticolo...

Buona serata
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
stef65
Messaggi: 110
Messaggio: #8
Ciao se posso fare una piccola aggiunta a quanto già detto giustamente da
Valerio circa il decentramento eccessivo del soggetto, forse in questo caso avrebbe
giovato un piccolo colpo di flash di schiarita sottoesponendolo magari di 1 stop - 1 stop e 1/3.
Inquadratura più stretta in modo da far risaltare maggiormente
il soggetto ed occhio ai possibili elementi di disturbo intorno e sullo sfondo.
Continua a scattare ed osserva gli scatti degli altri utenti
del forum vedrai che i miglioramenti arriveranno.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
scattofisso
Messaggi: 13
Messaggio: #9
QUOTE(stef65 @ Jul 22 2009, 08:47 AM) *
Ciao se posso fare una piccola aggiunta a quanto già detto giustamente da
Valerio circa il decentramento eccessivo del soggetto, forse in questo caso avrebbe
giovato un piccolo colpo di flash di schiarita sottoesponendolo magari di 1 stop - 1 stop e 1/3.
Inquadratura più stretta in modo da far risaltare maggiormente
il soggetto ed occhio ai possibili elementi di disturbo intorno e sullo sfondo.
Continua a scattare ed osserva gli scatti degli altri utenti
del forum vedrai che i miglioramenti arriveranno.


Ciao stef65,
prenderò in considerazione anche l'uso del flash che mi può aiutare in certe situazioni.
Ancora fatico a considerare tutto in fase di scatto.
Farò tanta pratica sperando di migliorare, è che a volte mi faccio prendere dall'entusiasmo quando guardo le foto qui sul forum e mi dimentico che sono un pollo come fotografo!
grazie.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Hop-Frog
Messaggi: 671
Messaggio: #10
Coraggio, non buttarti giù... il "modello" ce l'hai, l'attrezzatura anche, la passione non manca... con l'esperienza arriveranno anche i risultati!
Ciao!
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
scini
Messaggi: 73
Messaggio: #11
smilinodigitale.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
scattofisso
Messaggi: 13
Messaggio: #12
QUOTE(Hop-Frog @ Jul 22 2009, 07:21 PM) *
Coraggio, non buttarti giù... il "modello" ce l'hai, l'attrezzatura anche, la passione non manca... con l'esperienza arriveranno anche i risultati!
Ciao!


Non mi scoraggio di certo. Mi piace ricevere critiche e consigli perchè ho l'opportunità di imparare.

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
artemisiamoletta
Iscritto
Messaggi: 3
Messaggio: #13
Ciao scattofisso
sto riguardando mille volte la tua foto e devo dirti che è veramente stupenda e ,anche se sono appena arrivata su questo sito, ho già una certa esperienza anke se sono solo una bambina di dieci anni.
BUONA LUCE

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
scattofisso
Messaggi: 13
Messaggio: #14
Eccomi di nuovo a proseguire con la richiesta di consigli e critiche.

Allego due foto.
Entrambe sono state scattate in ombra, purtroppo.
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.3 MB

Ho l'impressione che questo scatta abbia perso un pò di saturazione e di nitedezza in fase di upload. E' possibile?
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.3 MB

Ciao
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
-  Versione Lo-Fi