FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Problemi Coolscan
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Premesso che questo potrebbe non essere il forum adatto:
se qualcuno è in possesso di un Coolscan IV ED, mi sa dire come mai questa mattina, senza aver modificato nessun parametro, quando ho fatto la scansione di una dia questa mi è venuta tutta <######>color magenta ?
Spengo lo scanner e lo riaccendo, rifaccio la scansione e l'immagine diventa <######>tutta cyan !!
Cosa ..... mad.gif sta succedendo?
E' successo a qualcuno?
MDF
Iscritto
Messaggio: #2
Questa è bella poi...ho avuto anch'io il Coolscan 4000 ED e non mi ha mai dato problemi...questa si presenta molto curiosa.
Magari prova a disinstallarlo e reinstallarlo per vedere se cambia qualcosa..altrimenti credo avrà bisogno di un giretto in Fowa.
andreami
Messaggio: #3
QUOTE(scrivimi@diegocottino.it @ Nov 26 2003, 12:27 PM)
Questa è bella poi...ho avuto anch'io il Coolscan 4000 ED e non mi ha mai dato problemi...questa si presenta molto curiosa.
Magari prova a disinstallarlo e reinstallarlo per vedere se cambia qualcosa..altrimenti credo avrà bisogno di un giretto in Fowa.
*




ciao!
ho intenzione di comprare un coolscan (forse il 5000ed) per archiviare circa 6000 negativi.

è complesso l' utilizzo del coolscan?

è consigliabile una scannerizzazione con parametri automatici per i 6000 negativi?
( per motivi di tempo e pazienza)

in che formato e quanti mb a negativo/file mi consigliate?

tra i 6000 negativi 500 sono quelli da tenere in considerazione per stampe 20/30 oppure 30/40
nel caso di questi 500 è meglio scannerizzare con attenzione ed usando parametri scelti di volta in volta? o è sufficiente l' automatismo sempre?

grazie
andrea
lucaoms
Messaggio: #4
ragazzi esite la sezione nikon scanner wink.gif
giannizadra
Messaggio: #5
Questo thread andrebbe spostato nella sezione adatta (Scanner). Qui in Digital Reflex sono intolleranti e non vogliono sentir parlare di negativi o dia... biggrin.gif
Comunque, l'uso del Coolscan è molto semplice.
Il software di scansione (Nikon Scan) è sofisticato , potente, e ha moltissime funzioni, ma non difficile da usare: leggi il manuale (PDF) in italiano che scaricherai dal CD allegato allo scanner. Il manuale cartaceo invece serve a poco (è più che altro una guida all'installazione e ai comandi dello scanner).
Se già utilizzi Nikon Capture, l'apprendimento del software ti risulterà più facile.

PS. Almeno le dia "importanti" ti consiglio di scansionarle una per una, dopo averla
ottimizzata con Nikon Scan. Io ne ho sistemate così 2800..

Messaggio modificato da giannizadra il Oct 21 2005, 01:50 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
Ma, ma ...... blink.gif
il mio post iniziale è del 26/Novembre/2003,
cioè quasi due anni fa
hmmm.gif
giannizadra
Messaggio: #7
Andreami, sei un burlone.
Ti diffido dal ripescare la discussione: "Meglio Nikon F o Topcon RE ?" del 1961.. tongue.gif

PS. Tanto lo sanno tutti che era meglio la Nikon F... rolleyes.gif

Messaggio modificato da giannizadra il Oct 21 2005, 02:06 PM
andreami
Messaggio: #8
QUOTE(giannizadra @ Oct 21 2005, 02:02 PM)
Andreami, sei un burlone.
Ti diffido dal ripescare la discussione: "Meglio Nikon F o Topcon RE ?" del 1961.. tongue.gif

PS. Tanto lo sanno tutti che era meglio la Nikon F... rolleyes.gif
*



non capisco questo tuo intervento !!!!!!
burlone perchè???!!!
giannizadra
Messaggio: #9
QUOTE(andreami @ Oct 21 2005, 03:12 PM)
non capisco questo tuo intervento !!!!!!
burlone perchè???!!!
*



Perché hai ripescato un thread del 2003.
Forse era il caso che tu aprissi una nuova discussione in "Nikon scanner", non ti pare ? rolleyes.gif
Spero comunque che tu abbia avuto i chiarimenti che cercavi. Pollice.gif
Un saluto cordiale.

Messaggio modificato da giannizadra il Oct 21 2005, 03:20 PM
andreami
Messaggio: #10
QUOTE(giannizadra @ Oct 21 2005, 03:17 PM)
Perché hai ripescato un thread del 2003.
Forse era il caso che tu aprissi una nuova discussione in "Nikon scanner", non ti pare ?  rolleyes.gif
Spero comunque che tu abbia avuto i chiarimenti che cercavi. Pollice.gif
Un saluto cordiale.
*




ok ho capito!
ho visto il titolo discussione scanner senza guardare la data e mi sono inserito...

se avessi proposto io direttamente l' argomento l' avrei fatto sulla sezione apposita, come infatti già fatto ieri....

dai sono nuovo nel forum, migliorerò !!!

un saluto cordiale anche a te!

andrea
giannizadra
Messaggio: #11
Benvenuto, Andreami, da un vecchio pellicolaio passato al 50% (ma solo al 50%) al digitale.. wink.gif
Chiedi pure di tutto (possibilmente nella sezione giusta); qui, come vedi, qualcuno ti risponde sempre.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio