FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Strie Ondulate Nel Cielo
Rispondi Nuova Discussione
Images
Messaggio: #1
Scrivo per la prima volta, sebbene abbia già letto questo interessante forum in diverse occasioni.
Un piccolo consiglio: scaricate alcune foto ( form. NEF, dalla mia D700 con 24-70, usando il software NX2) ho notato con grossa sorpresa delle stiature ondulate nel cielo di tutte le immagini dove era presente anche un tratto di cielo; nessun'altra aberrazione.
Da cosa dipende e come eliminare il problema?
Grazie!
Aldo
meialex1
Messaggio: #2
Prova a postare uno scatto per farci rendere conto del problema....

Ciao
maxd90
Messaggio: #3
QUOTE(Images @ Jul 12 2009, 07:07 PM) *
Scrivo per la prima volta, sebbene abbia già letto questo interessante forum in diverse occasioni.
Un piccolo consiglio: scaricate alcune foto ( form. NEF, dalla mia D700 con 24-70, usando il software NX2) ho notato con grossa sorpresa delle stiature ondulate nel cielo di tutte le immagini dove era presente anche un tratto di cielo; nessun'altra aberrazione.
Da cosa dipende e come eliminare il problema?
Grazie!
Aldo


è successo pure a me...
striature sul cielo azzurro dopo aver convertito da Nef a Jpg con ViewNx.


meialex1
Messaggio: #4
Mostrate le immagini...... Grazie......
maxd90
Messaggio: #5
QUOTE(meialex1 @ Jul 12 2009, 08:26 PM) *
Mostrate le immagini...... Grazie......


le mie le ho cestinate un mese fa... ma se ricapita le posto.




sergiobutta
Messaggio: #6
Mi pare che ti riferisci alle Jpg ottenute. Erano generate con una forte compressione ?
giovanni1973
Messaggio: #7
Non so se il problema..e lo stesso che avevo io...(sarebbe meglio vedere un'immagine)...
ma io o risolto impostando sulla scheda video del mio pc .....il colore da 16 a 32 Bpp

Ciao Giovanni.
Images
Messaggio: #8
QUOTE(maxd90 @ Jul 12 2009, 08:22 PM) *
è successo pure a me...
striature sul cielo azzurro dopo aver convertito da Nef a Jpg con ViewNx.

Grazie! Proprio così, ora che ho confrontato con le originali in NEF, il difetto compare in JPEG con NX2; a questo punto non mi interessa più di tanto correggere la versione JPEG, se richiede procedure macchinose o reinstallazioni.
Grazie ancora.
MightyMike
Messaggio: #9
QUOTE(Images @ Jul 14 2009, 02:57 PM) *
Grazie! Proprio così, ora che ho confrontato con le originali in NEF, il difetto compare in JPEG con NX2; a questo punto non mi interessa più di tanto correggere la versione JPEG, se richiede procedure macchinose o reinstallazioni.
Grazie ancora.


In realtà non sarà necessaria alcuna procedura macchinosa e tantomeno reinstallazioni. Il JPEG dovrebbe già essere giusto. Cambiare la profondità di colore (da 16 a 32 bit, ovvero aumentare i colori visualizzabili sul monitor da 65 mila a 16,7 milioni) è una procedura che si fa in due click.

Ciao! smile.gif
Images
Messaggio: #10
QUOTE(sergiobutta @ Jul 12 2009, 08:46 PM) *
Mi pare che ti riferisci alle Jpg ottenute. Erano generate con una forte compressione ?

Posso chiedere un ultimo "aiuto"? In NX2 ( originale, regolarmente caricato e funzionante....tranne il suddetto difetto del trasferimento in JPEG!), non mi risulta praticabile l'opzione "presentazione" del menu "vista", e finora ho duvuto aprire una per una le immagini anche solo per vederle e mostrarle; l' opzione presentazione risulta presente nel sottomenu, ma non attiva, cioè "grigia".
Come mai? Non dovrò per caso reinstallare per scegliere una qualche versione "personalizzata"? Io uso un Mac con sist. op. Leopard.
Dovrei sollevare questo quesito dalla sezione "software"?
Comunque esprimo soddisfazione per D700 e Nikkor 24-70 oltre a 20 e 180 mm., aggiungo un'ultima ovvietà, il vero progresso sarà ottenere queste prestazioni tutte assieme da un corpo di compatta, tipo una specie di Leica D4 con ancora più zoom.
Grazie ancora.
Aldo

QUOTE(mik.mariani @ Jul 14 2009, 03:01 PM) *
In realtà non sarà necessaria alcuna procedura macchinosa e tantomeno reinstallazioni. Il JPEG dovrebbe già essere giusto. Cambiare la profondità di colore (da 16 a 32 bit, ovvero aumentare i colori visualizzabili sul monitor da 65 mila a 16,7 milioni) è una procedura che si fa in due click.

Ciao! smile.gif


Grazie mille, provvedo subito!
Aldo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio