FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Workflow Lightroom Laptop ?
Rispondi Nuova Discussione
skakrew
Messaggio: #1
Ciao a tutti ragazzi!
è la prima volta che vi scrivo per chiedervi un consiglio ;-D

fino ad ora non ho mai usato un workflow fisso o programmi fissi per la getione dei miei nef e jpg... ora mi trovo a rivalutare lightroom in quanto mi sembra il software + potente e versatile al momento

ora...

possiedo un macbook pro con hd 150gb, una nikon d60 e un hd esterno da 250gb...

le mie necessita sono:
-archivio e rintracciabilita dei raw su hd estereno
-archivio e rintracciapilità dei raw di partenza dei jpg su hd interno

come dovrei organizzare il mio workflow?

grazie a chiunque saprà aiutarmi in qualunque modo
ANTONIO1973
Messaggio: #2
Ciao,
io ho un imac. Quando scarico le foto uso direttamente lightroom e gli dico dove salvare i file (hd esterno) e dove eseguire il backup (2° hd esterno). Crei delle cartelle negli hd e durante l'importazione gli dici a lr dove salvarli.
L'unico problema con lr e che se sposti le cartelle, non riesce più a fare i collegamenti con il suo catalogo, ma basta reindirizzarlo nuovamente che tutto torna ok.

Non so se sono stato chiaro o se non ho risposto completamente ala tua domanda.....comunque sono qua. biggrin.gif
fr.arcuri
Messaggio: #3
io ho un imac come antonio.

scarico i file con nikon capture che mi ha permesso di assegnare i nomi ai file esattamente come volevo io.

con viewnx quardo le fotografie e scarto quelle palesemente errate, mosse o fatte per milsurale la luce, insomma quelle inutili.

sempre con view nx esporto in jpeg in modo da conservare i colori così come scattato dalla mia D80.

i jpeg li importo in iPhoto attraverso il quale faccio una scelta più selettiva e mantengo le immagini sul mac, e per metterli su iphone

i raw vengono lavorati su lightroom e salvati su un HDD esterno e poi su un secondo per backup.

in lightroom faccio le correzioni più complesse cercando di arrivare a risultati migliori di quelli ottenuti direttamente in camera.

nel momento in cui una foto mi convince di più in lightroom esporto in jpg e sostituisco in iphoto.




 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio