FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Hdr Da Raw Singolo ?
Rispondi Nuova Discussione
freax
Messaggio: #1
esiste un software completo o plugin che avendo in pasto un RAW mi tira fuori un HDR ?

so che per come è concepito l'HDR avrei bisogno di 3 scatti fatti in un certo modo però a volte mi capita di scattare una bella foto che anche solo per curiosità vorrei vedere in HDR .

al limite se proprio il software come lo desidero io non c'è , un bel software per HDR alla classica maniera ? accorgimenti particolari ?

ho provato a fare un HDR molto alla buona , da un RAW sovraesponendo e sottoesponendo ho ricavato 3 jpg che ho combinato insieme ma forse c'era troppa differenza o troppo poca in esposizione ( 1-2 EV di scarto da quella correttamente esposta , adesso non ricordo bene onestamente ) ma il risultato è stato non proprio pessimo , ma diciamo che tanto HDR non appariva ...
lucaagati
Messaggio: #2
QUOTE(freax @ Jul 8 2009, 01:07 AM) *
esiste un software completo o plugin che avendo in pasto un RAW mi tira fuori un HDR ?

so che per come è concepito l'HDR avrei bisogno di 3 scatti fatti in un certo modo però a volte mi capita di scattare una bella foto che anche solo per curiosità vorrei vedere in HDR .

al limite se proprio il software come lo desidero io non c'è , un bel software per HDR alla classica maniera ? accorgimenti particolari ?

ho provato a fare un HDR molto alla buona , da un RAW sovraesponendo e sottoesponendo ho ricavato 3 jpg che ho combinato insieme ma forse c'era troppa differenza o troppo poca in esposizione ( 1-2 EV di scarto da quella correttamente esposta , adesso non ricordo bene onestamente ) ma il risultato è stato non proprio pessimo , ma diciamo che tanto HDR non appariva ...

Ciao.. ti posso dire che, un hdr corretto in teoria avrebbe bisogno di 3 o più scatti eseguiti con diaframmi diversi (non tempi) con intervalli di esposizioni di 1EV, però di solito io per divertirmi un pò con le mie immagini faccio così..
Converto il mio Raw non in jpeg ma in tiff con intervalli di esposizioni di 1Ev quindi avrai 3 files di -1 0 e +1 EV in tiff
Poi con il programma Photomatix (credo si chiami così adesso non ho il mio pc sottomano) creo un Hdr e in seguito passo il mio hdr più volte con il tone mapping... più o meno il risultato è questo...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 237 KB

Saluti Luca
rolubich
Messaggio: #3
QUOTE(lucaagati @ Jul 8 2009, 06:43 AM) *
...ti posso dire che, un hdr corretto in teoria avrebbe bisogno di 3 o più scatti eseguiti con diaframmi diversi (non tempi) con intervalli di esposizioni di 1EV...


Secondo me (e secondo tutti i tutorial che ho letto sull'argomento) è meglio variare i tempi, se vari l'apertura varia la profondità di campo e quindi avrai tre foto diverse, almeno nelle zone dell'immagine lontane dal piano di messa a fuoco.
lucaagati
Messaggio: #4
QUOTE(rolubich @ Jul 8 2009, 08:51 AM) *
Secondo me (e secondo tutti i tutorial che ho letto sull'argomento) è meglio variare i tempi, se vari l'apertura varia la profondità di campo e quindi avrai tre foto diverse, almeno nelle zone dell'immagine lontane dal piano di messa a fuoco.

esatto.. mi sono confuso, il tempo varia e l'apertura no.. sorry
Gufopica
Messaggio: #5
Lo scatto che hai fatto Luca personalmente non mi dispiace affatto..
Questa tecnica mi piace molto..
Devo iniziare a provare..
Cmq sia il diaframma deve rimanere sempre uguale e il tempo variare.
Ma di quanto lo si deve variare...??
e poi l'esposizione deve variare 0 +1 -1
ma leggendo e non solo qui..
ho visto che alcuni fanno cosi..
Tempo e diaframma uguale
poi 0 +1 +2 +3 -1 -2 -3 o vi stò dicendo delle.....
messicano.gif grazie.gif
lucaagati
Messaggio: #6
QUOTE(Gufopica @ Jul 8 2009, 04:45 PM) *
Lo scatto che hai fatto Luca personalmente non mi dispiace affatto..
Questa tecnica mi piace molto..
Devo iniziare a provare..
Cmq sia il diaframma deve rimanere sempre uguale e il tempo variare.
Ma di quanto lo si deve variare...??
e poi l'esposizione deve variare 0 +1 -1
ma leggendo e non solo qui..
ho visto che alcuni fanno cosi..
Tempo e diaframma uguale
poi 0 +1 +2 +3 -1 -2 -3 o vi stò dicendo delle.....
messicano.gif grazie.gif

Allora Matte.. per variare di 1Ev puoi usare tranquillamente il Bkt della macchina, facendo variare il tempo di esposizione a seconda di quanto vuoi tu.. 1Ev va benissimo oppure imposti la priorità dei diaframmi e vari la compensazione della esposizione ma attento a muovere la macchina quando la tocchi.. cosa molto molto probabile, mentre il Bkt (braketing) e uno scatto flessibile sei a posto.. so che ce l'hai quindi.. messicano.gif
Poi ti porti i tuoi file su Photomatix e generi l'hdr.. da lì il consiglio che ti dò è di smanettare i parametri e vedere cosa succede...
Fammi sapere..
Ciao ciao

Eccone un altro...questo è singolo scatto...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 483.9 KB
yarosia
Messaggio: #7
esatto... photomantix ti genera in automatico il file hdr dal singolo raw... poi ti permette di applicare il tonemapping ^^
e mentre elabora, allinea anche i fotogrammi (certo non è che allinea se cambia l'inquadratura più di qualche secondo di grado, eh biggrin.gif)
@lucaagati: sei sul ponte di pisa con a destra una piccola chiesa? biggrin.gif
Lutz!
Messaggio: #8
Ma certo che si puòfare HDR da un unico RAW, un file raw è gia un HDR di per se perchè ha una gamma dinamica maggiore di quella visibile all'occhio umano, quello che devi fare è solo la fase del tonemapping,
qtfpsgui su linux lo fa anche da una sola raw
Massimo.Novi
Messaggio: #9
QUOTE(lutzmail @ Jul 15 2009, 04:11 PM) *
...un file raw è gia un HDR di per se perchè ha una gamma dinamica maggiore di quella visibile all'occhio umano, ....


Ciao

Non ricordo se la fonte di queste "info" sono le patatine Pai o le San Carlo ma controllerò...

Se il nostro occhio ha la gamma dinamica inferiore a quella di un file RAW di una fotocamera digitale corrente stiamo messi male...corro dall'oculista (con un RAW in tasca per confronto)!

Non vedo il nesso tra gamme dinamiche e simili con i recuperi dei canali RGB. Si può fare una specie di HDR "de nonantri" recuperando le alte luci e variando via software il guadagno (l'esposizione ormai è stata fatta e non varierà più) ma finisce lì. Un sensore ha una certa capacità prefissata di rumore di soglia e una di acquisizione di cariche. L'occhio umano ha una gamma "dinamica" relativa e non assoluta come un sensore e quindi può arrivare a "range" elevatissimi in base al contrasto.

Non confondete i lettori, per favore.

Saluti

Messaggio modificato da manovi il Jul 15 2009, 04:28 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio