FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D80 - Problema Scatto Con Flash
Rispondi Nuova Discussione
pipponio
Iscritto
Messaggio: #1
Ciao a tutti, ho un problema con una D80.
Scattando con il flash SOLO nei modi priorità tempi, priorità diaframmi e program la macchina scatta con circa secondi di ritardo.
In pratica, quando premo a metà lo scatto, si accende la luce per la messa a fuoco (che viene fatta regolarmente) poi premendo per lo scatto,si riaccende la luce per l messa a fuoco (che non viene rifatta) e dopo 1-2 secondi finalmente scatta!!!!
Sicuramente ho settato qualcosa senza volerlo, ma COSA?????
nel manuale non ho trovato nulla a parte lo scatto ritardato (non è comunque quello).
In un tread su un forum, qualcuno parlava per un problema simile dell'opzione anti occhi rossi, ma è un opzione di ritocco (almeno io non ho trovato altro sulla macchina)
AIUTOOOO Marco
Caccamo84
Iscritto
Messaggio: #2
QUOTE(pipponio @ Jul 4 2009, 07:08 PM) *
Ciao a tutti, ho un problema con una D80.
Scattando con il flash SOLO nei modi priorità tempi, priorità diaframmi e program la macchina scatta con circa secondi di ritardo.
In pratica, quando premo a metà lo scatto, si accende la luce per la messa a fuoco (che viene fatta regolarmente) poi premendo per lo scatto,si riaccende la luce per l messa a fuoco (che non viene rifatta) e dopo 1-2 secondi finalmente scatta!!!!
Sicuramente ho settato qualcosa senza volerlo, ma COSA?????
nel manuale non ho trovato nulla a parte lo scatto ritardato (non è comunque quello).
In un tread su un forum, qualcuno parlava per un problema simile dell'opzione anti occhi rossi, ma è un opzione di ritocco (almeno io non ho trovato altro sulla macchina)
AIUTOOOO Marco



Hai il flash in modalità occhi rossi(simbolo occhio) Metti normale e vedrai che scatterà subito.
SkZ
Messaggio: #3
pulsante flash+rotella tempi (quella sul retro)
joshid
Messaggio: #4
QUOTE(pipponio @ Jul 4 2009, 07:08 PM) *
...

[...] un problema simile dell'opzione anti occhi rossi, ma è un opzione di ritocco (almeno io non ho trovato altro sulla macchina)
AIUTOOOO Marco


L'anti-occhirossi non è un'opzione di ritocco ma è una funzione del flash. Gli occhi solitamente quando si è al buio la pupilla è completamente aperta. Sparando subito il flash si vedono i capillari e quindi il rosso. Il ritardo che noti è dovuto ai prelampi che praticamente servono proprio a far chiudere le pupille e a non far venire il rosso.
per disattivarlo premi il pulsante del flash e ruoti la ghiera posteriore fin quando non scompare il sboletto sul display superiore.

Un saluto,
Daniele

Messaggio modificato da joshid il Jul 5 2009, 04:47 AM
SkZ
Messaggio: #5
pipponio, quello del ritocco non e' "anti-occhi rossi" ma "correzione occhi rossi" wink.gif
pipponio
Iscritto
Messaggio: #6
Avete ragione, confondevo le due cose.
Riguardando il manuale à pure evidenziato (pag.41) !!!!!
grazie.gif grazie.gif

Ciao pipponio
Riccardo Landone
Messaggio: #7
QUOTE(joshid @ Jul 5 2009, 05:43 AM) *
L'anti-occhirossi non è un'opzione di ritocco ma è una funzione del flash. Gli occhi solitamente quando si è al buio la pupilla è completamente aperta. Sparando subito il flash si vedono i capillari e quindi il rosso. Il ritardo che noti è dovuto ai prelampi che praticamente servono proprio a far chiudere le pupille e a non far venire il rosso.
per disattivarlo premi il pulsante del flash e ruoti la ghiera posteriore fin quando non scompare il sboletto sul display superiore.

Un saluto,
Daniele


Il mio problema su D90 è non doverlo attivare ad ogni foto ma lasciare l'antiocchirossi fisso specialmente quando si fanno una serie di foto per esempio durante una cena. GRAZIE
decarolisalfredo
Messaggio: #8
QUOTE(Riccardo Landone @ Jun 13 2010, 06:59 PM) *
Il mio problema su D90 è non doverlo attivare ad ogni foto ma lasciare l'antiocchirossi fisso specialmente quando si fanno una serie di foto per esempio durante una cena. GRAZIE

In questo caso lo attivi e lo tieni attivo per il tempo della cena, poi lo togli.

E' già stato spiegato, quando è attivo, il flash emette una serie di lampi prima di quello vero e propio, per poter illuminandole, far restringere le pupille dei soggetti che verranno ripresi.

Questa funzione fu inserita per la prima volta su di una compatta Nikon e, da allora, è presente non solo nelle compatte, ma anche nelle reflex.
scotucci
Messaggio: #9
correggetemi se sbaglio
mi sembra ci sia anche una modalita' anti occhi rossi che al posto dei prelampi flash utilizza la luce dell'illuminatore ausiliario af per far restringere la pupilla dei soggetti?
SkZ
Messaggio: #10
nelle reflex mi pare che appunto usi l'illuminatore ausiliario. I pre lampi di solito sono usati dalle compatte
Riccardo Landone
Messaggio: #11
QUOTE(decarolisalfredo @ Jun 13 2010, 07:26 PM) *
In questo caso lo attivi e lo tieni attivo per il tempo della cena, poi lo togli.

E' già stato spiegato, quando è attivo, il flash emette una serie di lampi prima di quello vero e propio, per poter illuminandole, far restringere le pupille dei soggetti che verranno ripresi.

Questa funzione fu inserita per la prima volta su di una compatta Nikon e, da allora, è presente non solo nelle compatte, ma anche nelle reflex.


Hai ragione ma quando spengo la macchina si disattiva l'impostazione occhi rossi e devo ricordarmi di rimetterla.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio