FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Omega Speedmaster
Anche lui è stato sulla luna
Rispondi Nuova Discussione
Fabrizio31
Messaggio: #1
Oltre alla mitica Nikon F c'è un altro bell'oggetto che è stato sulla luna, l'Omega Speedmaster.
Penso di non essere l'unico ammiratore di questo orologio e vorrei qui riunire tutti gli appassionati dello stesso.


Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
fablip
Messaggio: #2
Orologio meraviglioso, avevo il modello con la cassa trasparente e meccanismo a vista. Peccato che poche settimane fa qualche &!$%#@ è entrato in casa e lo ha portato via.
pavarotts
Messaggio: #3
Consentitemi una piccola deviazione sempre fotografica su un cult che è andato sulla luna: http://www.hasselblad.it/about-hasselblad/...llo-spazio.aspx

Un cordiale saluto
giodic
Messaggio: #4
QUOTE(fablip @ Jul 3 2009, 02:52 PM) *
Orologio meraviglioso, avevo il modello con la cassa trasparente e meccanismo a vista. Peccato che poche settimane fa qualche &!$%#@ è entrato in casa e lo ha portato via.


Hai tutta la mia solidarietà, al polso ho lo stesso identico modello, un orologio mitico .........


QUOTE(pavarotts @ Jul 3 2009, 03:24 PM) *
Consentitemi una piccola deviazione sempre fotografica su un cult che è andato sulla luna: http://www.hasselblad.it/about-hasselblad/...llo-spazio.aspx

Un cordiale saluto


Ho l'Hasselblad (la classica 500C), l'Omega Moonwatch (l'orologio ufficiale dello spazio) e, ovviamente, la Nikon che, dopo l'Hassy è diventata l'altra fotocamera ufficiale dello spazio .......... che dite, faccio domanda alla Nasa ???? messicano.gif
kop
Messaggio: #5
Feticisti biggrin.gif



Messaggio modificato da kop il Jul 3 2009, 06:19 PM
pavarotts
Messaggio: #6
....poi magari scopriamo.....che l'allunaggio è stata una grande bidonata......!!!
Sai come rimaniamo... blink.gif
leosacco
Messaggio: #7
QUOTE(Fabrizio31 @ Jul 3 2009, 02:33 PM) *
Penso di non essere l'unico ammiratore di questo orologio e vorrei qui riunire tutti gli appassionati dello stesso.


Sono un grande appassionato di orologi e devo dire, non me ne vogliate, che il moonwacth non è fra i miei modelli preferiti (in casa Omega rimanendo nella famiglia Speedmaster il mio preferito è il Broad Arrow).
La cosa per certi buffa è che i due aspetti che non mi piacciono di questo orologio sono legati a due caratteristiche fondamentali che derivano proprio dall'utilizzo per il quale è stato proggettato questo orologio (il viaggio lunare) che voglio condividere con voi:
- il vetro che è di plastica e non minerale più delicato, ques'ultimo, rispetto ai grandi sbalzi di temperatura che ci sono nello spazio;
- l'assenza del meccanismo di carica automatica dell'orologio che in assenza di gravità non potrebbe funzionare e quindi diventerebbe inutile zavorra.
E comunque rimane un grande successo di casa Omega quindi sicuramente sbaglio io! rolleyes.gif
Ciao

Messaggio modificato da leosacco il Jul 3 2009, 08:45 PM
mariomc2
Messaggio: #8
È in uscita il modello celebrativo, con il ogo, la data e il numero.
Buffo proprio oggi ne ho comprato uno, non l'anniversario, per un regalo importante!
bergat@tiscali.it
Messaggio: #9
Ecco il mio acquistato quando le finanze me lo permettevano.

Immagine Allegata

Immagine Allegata


pavarotts
Messaggio: #10
A questo punto Vi invito a fare un giretto qui: http://www.omegawatches.com/minisites/spee...c/minisite.html

Cordiali saluti
Andrea91
Messaggio: #11
QUOTE(leosacco @ Jul 3 2009, 09:43 PM) *
Sono un grande appassionato di orologi e devo dire, non me ne vogliate, che il moonwacth non è fra i miei modelli preferiti (in casa Omega rimanendo nella famiglia Speedmaster il mio preferito è il Broad Arrow).
La cosa per certi buffa è che i due aspetti che non mi piacciono di questo orologio sono legati a due caratteristiche fondamentali che derivano proprio dall'utilizzo per il quale è stato proggettato questo orologio (il viaggio lunare) che voglio condividere con voi:
- il vetro che è di plastica e non minerale più delicato, ques'ultimo, rispetto ai grandi sbalzi di temperatura che ci sono nello spazio;
- l'assenza del meccanismo di carica automatica dell'orologio che in assenza di gravità non potrebbe funzionare e quindi diventerebbe inutile zavorra.
E comunque rimane un grande successo di casa Omega quindi sicuramente sbaglio io! rolleyes.gif
Ciao

Il vetro del Moon non è plastica normale da scodella ma esalite, e spero che tu conosca, da buon appassionato, la ragione per cui è stato montato sullo Speedmaster. Poi c'è sempre la ref. 3573. Ci sarebbe da arrabbiarsi più che altro se su un orologio nuovo, senza storia, mettessero l'esalite... rolleyes.gif
Inoltre è scorretta anche la tua seconda affermazione. Gli automatici in assenza di gravità funzionano. L'inerzia opera qui come altrove. Ad un movimento del polso corrisponderà sempre un analogo tentativo del rotore di contrastarlo per mantenere il suo stato. Non a caso diversi orologi automatici sono stati impiegati in missioni spaziali. E anche qui non bisogna dimenticare che se non erro l'anno scorso è stato presentato un modello con calibro co-axial automatico.
leosacco
Messaggio: #12
QUOTE(Andrea91 @ Jul 4 2009, 10:00 AM) *
Il vetro del Moon non è plastica normale da scodella ma esalite, e spero che tu conosca, da buon appassionato, la ragione per cui è stato montato sullo Speedmaster. Poi c'è sempre la ref. 3573. Ci sarebbe da arrabbiarsi più che altro se su un orologio nuovo, senza storia, mettessero l'esalite... rolleyes.gif
Inoltre è scorretta anche la tua seconda affermazione. Gli automatici in assenza di gravità funzionano. L'inerzia opera qui come altrove. Ad un movimento del polso corrisponderà sempre un analogo tentativo del rotore di contrastarlo per mantenere il suo stato. Non a caso diversi orologi automatici sono stati impiegati in missioni spaziali. E anche qui non bisogna dimenticare che se non erro l'anno scorso è stato presentato un modello con calibro co-axial automatico.


L'esalite comunque si graffia, certo può essere lucidata ma è una operazione che di solito si fa in fase di revisione (vetro plastica è una semplificazione che di solito si usa per distinguere da vetro minerale antigraffio).
Circa la mancanza del rotore di carica avevo letto questo aspetto su qualche rivista, mi fa diffcoltà ora ricordarmi quale fosse, in cui si affermava che in assenza di gravità l'inerzia non fosse sufficente a mantenere carico il bariletto dell'orologio (certo io non lo ho provato di persona rolleyes.gif )!
Il fatto che il modello sia stato presentato con il calibro co.axial mi sembra una ottima evoluzione del prodotto vista anche la scarsa manutenzione di cui ha bisogno questo singolare meccanismo di scappamento brevettato da Omega.
Ciao
Franco_
Messaggio: #13
QUOTE(pavarotts @ Jul 3 2009, 09:15 PM) *
....poi magari scopriamo.....che l'allunaggio è stata una grande bidonata......!!!
Sai come rimaniamo... blink.gif


Capricorn One ? smilinodigitale.gif
enricogigli
Messaggio: #14
Ciao a tutti , io ne ho ben due uno del 1973 e uno del 1975 che adesso è in uso a mio papà
Tutti e due meccanici carica manuale, fantastici
Negativodigitale
Messaggio: #15
Gran bell'orologio.
Io ho il Professional da quasi vent'anni. guru.gif

Paolo

p.s.: la sua epopea è ben narrata in Apollo 13 ...

Messaggio modificato da Negativodigitale il Jul 4 2009, 06:51 PM
leosacco
Messaggio: #16
QUOTE(Negativodigitale @ Jul 4 2009, 07:48 PM) *
Gran bell'orologio.
Io ho il Professional da quasi vent'anni. guru.gif

Paolo

p.s.: la sua epopea è ben narrata in Apollo 13 ...


Se non ricordo male la versione professional si distingue per la presenza di un vetro zaffiro sul fondello e per alcune piccole modifiche al calibro (il meccanismo interno) che ne aumentano l'autonomia di carica. Credo che anche il vetro in questo caso non sia in Hesalite ma in Cristallo minerale.

Messaggio modificato da leosacco il Jul 4 2009, 07:06 PM
Fabrizio31
Messaggio: #17
Ho sempre dato la priorità delle mie spese all'attrezzatura fotografica e quest'anno mi trovo davanti ad un bivio. D700 o Speedmaster Moonwatch?

La D80 mi soddisfa ma alcune volte avrei esigenza....della D700, del resto potrei continuare per un annetto ancora con la fedelissima D80. Vedremo...
Negativodigitale
Messaggio: #18
QUOTE(leosacco @ Jul 4 2009, 08:04 PM) *
Se non ricordo male la versione professional si distingue per la presenza di un vetro zaffiro sul fondello e per alcune piccole modifiche al calibro (il meccanismo interno) che ne aumentano l'autonomia di carica.


No, il mio ha il fondello in metallo con l'incisione
"FLIGHT-QUALIFIED-BY NASA FOR ALL MANNED SPACE MISSIONS
FIRST WATCH WORN ON THE MOON"

rolleyes.gif
Franco_
Messaggio: #19
QUOTE(Fabrizio31 @ Jul 4 2009, 08:04 PM) *
... D700 o Speedmaster Moonwatch?...


Con la D700 puoi sempre sapere che ore sono (se non vuoi entrare nel menù basta scattare una foto), con lo Speedmaster Moonwatch le foto non le fai di certo... messicano.gif
Fabrizio31
Messaggio: #20
QUOTE(Franco_ @ Jul 4 2009, 08:08 PM) *
Con la D700 puoi sempre sapere che ore sono (se non vuoi entrare nel menù basta scattare una foto), con lo Speedmaster Moonwatch le foto non le fai di certo... messicano.gif


Come darti torto ma qui si sta parlando di vibrazioni e sensazioni particolari quando si vede una determinata cosa e per me è così con poche di queste cose, tra questi il Moon
leosacco
Messaggio: #21
QUOTE(Fabrizio31 @ Jul 4 2009, 08:04 PM) *
Ho sempre dato la priorità delle mie spese all'attrezzatura fotografica e quest'anno mi trovo davanti ad un bivio. D700 o Speedmaster Moonwatch?


Voto per la D700... se l'alternativa fosse un AudemarsPiguet RoyalOak allora condividerei il tuo dubbio! texano.gif
bergat@tiscali.it
Messaggio: #22
QUOTE(Negativodigitale @ Jul 4 2009, 08:07 PM) *
No, il mio ha il fondello in metallo con l'incisione
"FLIGHT-QUALIFIED-BY NASA FOR ALL MANNED SPACE MISSIONS
FIRST WATCH WORN ON THE MOON"

rolleyes.gif



il mio ha il fondello in zaffiro con le scritte ... be si vede no?


Immagine Allegata
leosacco
Messaggio: #23
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Jul 4 2009, 08:47 PM) *
il mio ha il fondello in zaffiro con le scritte ... be si vede no?


Immagine Allegata


Effettivamente di professional me esistono 6 o 7 versioni!
alessandro.
Messaggio: #24
QUOTE(Fabrizio31 @ Jul 3 2009, 02:33 PM) *
Oltre alla mitica Nikon F c'è un altro bell'oggetto che è stato sulla luna, l'Omega Speedmaster.
Penso di non essere l'unico ammiratore di questo orologio e vorrei qui riunire tutti gli appassionati dello stesso.



Leggo solo ora.
Anche io al polso dal 1991.
Aggiungo impermeabile fino a 30 metri.
Gli astronauri generalmente indossavano due orologi, uno regolato sull'ora di Houston che veniva aggiornata ogni giorno, l'altro sul tempo di inizio della missione.
In quanto a meccanica manuale non è solo, gli fa compagnia la mia prediletta F2 AS. smile.gif
alessandro.
Messaggio: #25
QUOTE(leosacco @ Jul 4 2009, 12:52 PM) *
.................
Circa la mancanza del rotore di carica avevo letto questo aspetto su qualche rivista, mi fa diffcoltà ora ricordarmi quale fosse, in cui si affermava che in assenza di gravità l'inerzia non fosse sufficente a mantenere carico il bariletto dell'orologio ..


Confermo, letto a suo tempo anche io, quando mi sono documentato prima dell'acquisto.
L'unica garanzia della piena carica la poteva dare solamente una carica manuale e anche se durava diversi giorni, per sicurezza veniva ordinato da Houston agli astronati una carica giornaliera inieme, come già detto ad un aggiornamento quotidiano dell'ora, minuti e secondi.

Messaggio modificato da alessandro. il Jul 5 2009, 12:12 AM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >