FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Problema Nikon D90 E Mac
Rispondi Nuova Discussione
sidvicius
Messaggio: #1
Salve a tutti.. ho un piccolo problema : dove lavoro abbiamo solo mac e attaccando gli adattatori usb per scaricare le foto dalla memory della mia d90 non mi rileva niente, abbiamo provato su tutti e tre i mac ma non c'è niente da fare, e come se non ci fossero. Premetto che il mio capo,che ha una d300, come inserisce la memory la rivela subito. Qualcuno di voi sa aiutarmi ?
luca.f
Messaggio: #2
Prova a scaricare Nikon transfer (gratuito da sito ufficiale europero) se il firewall dell'ufficio te lo permette.
sidvicius
Messaggio: #3
Grazie per la risposta luca.. potrebbe essere quello ? però non mi spiego il perchè se mi porto la chiavetta con delle foto scattata dalla d90 le legge tranquillamente
tiellone
Messaggio: #4
Può darsi che questi lettori non sia compatibili con le SDHC.
Anche il mio laptop non legge la Sd lexar da 4gb della mia D90. Mi toccherà predere un lettore usb compatibile. E dire che non ho voluto la D300 anche per questo... laugh.gif
sidvicius
Messaggio: #5
Il lettore che mi sono portato oggi a lavoro per provare lo uso sempre a casa com windows e funziona perfettamente... invece il lettore che ha il mio capo legge solo la memory della sua d300 e della mia d90 neanche uun segno di vita quando la inserisci :(
ale275
Messaggio: #6
quando metti una memory card controlla che in utility disco ti appaia anche se non riesce a montarla, in quel caso hai solo bisogno di darle una formattata. con alcune sd anche a me da sto problema formattando poi dal mac va tutto senza alcun problema
sidvicius
Messaggio: #7
la memory è stata formatta prima di fare gli scatti. Sia con una sandisk ultra 2 e che na lexar non mi rileva niente
ale275
Messaggio: #8
formattata da osx o dalla macchina? il fatto che non rilevi niente è davvero strano... attaccando la macchina al computer nessun problema?
sidvicius
Messaggio: #9
Formattata dalla macchina... anche se attacco la macchina col cavetto non fa nulla :( come se non attaccassi niente. Se metto delle foto fatte con la d90 su una chiavetta le apro tranquillamente con cs3 :(
rickyjungle
Messaggio: #10
QUOTE(sidvicius @ Jun 30 2009, 11:50 PM) *
Formattata dalla macchina... anche se attacco la macchina col cavetto non fa nulla :( come se non attaccassi niente. Se metto delle foto fatte con la d90 su una chiavetta le apro tranquillamente con cs3 :(



mi pare strano, io ho mac a casa e in ufficio e non ho mai avuto problemi ne via lettore ne via cavo direttamente dalla macchina, ho la D80... non ho mai fatto niente di particolare, solo scattato foto e poi scaricate...

che versione di sistema hai?
PaulB1985
Messaggio: #11
Devi utilizzare un programma di nome "acquisizione immagini" (lo trovi in "applicazioni") che la legge come fosse un pictbridge.
Ovviamente nel mentre la macchina deve essere accesa e con la memory inserita
Vedrai che funziona

Messaggio modificato da PaulB1985 il Jul 1 2009, 07:42 AM
sidvicius
Messaggio: #12
Grazie ragazzi per il commento.. la versione non la so smile.gif appena arrivo in ufficio controllo e provero a fare come mi è stato suggerito da PaulB1985. Grazie ancora speriamo funzioni..
Jacopo
sidvicius
Messaggio: #13
Ragazzi appena provato e con acquisizioni immagini funziona perfettamente Grazie mille siete stati gentilissimi
Jacopo
sidvicius
Messaggio: #14
QUOTE(sidvicius @ Jul 1 2009, 09:20 AM) *
Ragazzi appena provato e con acquisizioni immagini funziona perfettamente Grazie mille siete stati gentilissimi
Jacopo

Però quando inserisco la memory card nell apposito adattatore non fa niente :( C'è un altro programmino tipo acquisizioni immagine da usare per farlo rilevare?
Jacopo
PaulB1985
Messaggio: #15
QUOTE(sidvicius @ Jul 1 2009, 09:26 AM) *
Però quando inserisco la memory card nell apposito adattatore non fa niente :( C'è un altro programmino tipo acquisizioni immagine da usare per farlo rilevare?
Jacopo


probabilmente l'adattatore memorycard è vecchio per la tua memory
sidvicius
Messaggio: #16
QUOTE(PaulB1985 @ Jul 1 2009, 10:17 AM) *
probabilmente l'adattatore memorycard è vecchio per la tua memory


Ma su windows funziona perfettamente... e rileva anche la memory della d300 ma quella della d90 no..
PaulB1985
Messaggio: #17
QUOTE(sidvicius @ Jul 1 2009, 10:23 AM) *
Ma su windows funziona perfettamente... e rileva anche la memory della d300 ma quella della d90 no..

prova a vedere se la mem della d300 va su mac... magari è una generazione appena prima
sidvicius
Messaggio: #18
QUOTE(PaulB1985 @ Jul 1 2009, 10:25 AM) *
prova a vedere se la mem della d300 va su mac... magari è una generazione appena prima


Si quella della d300 funziona benissimo e la rilava come hd esterno e quello che non capisco...
ale275
Messaggio: #19
come ti ho detto prima per usarla col lettore di memory card prova a formattarla in fat da osx da utility disco e poi a infilarla nella macchina, vedrai che andrà senza problemi.
sidvicius
Messaggio: #20
QUOTE(ale275 @ Jul 1 2009, 11:49 AM) *
come ti ho detto prima per usarla col lettore di memory card prova a formattarla in fat da osx da utility disco e poi a infilarla nella macchina, vedrai che andrà senza problemi.

? cosa devo fare? sono un pò ingnorante in questo campo...smile.gif
PaulB1985
Messaggio: #21
QUOTE(ale275 @ Jul 1 2009, 11:49 AM) *
come ti ho detto prima per usarla col lettore di memory card prova a formattarla in fat da osx da utility disco e poi a infilarla nella macchina, vedrai che andrà senza problemi.

il problema è che se non la legge con OSX gli risulterà assai difficile formattarla penso...
prova cosi:
prendi quella della d90, mettila nella d300 e formattala da li. fatto questo mettila nella d90 e scatta una foto. poi prova a vedere se il lettore te la legge.
Domanda.. quanto sono di capacità le 2 memories?
rickyjungle
Messaggio: #22
QUOTE(PaulB1985 @ Jul 1 2009, 07:49 PM) *
il problema è che se non la legge con OSX gli risulterà assai difficile formattarla penso...
prova cosi:
prendi quella della d90, mettila nella d300 e formattala da li. fatto questo mettila nella d90 e scatta una foto. poi prova a vedere se il lettore te la legge.
Domanda.. quanto sono di capacità le 2 memories?




ma forse la D90 ha la SD e la D300 la CF? magari dico... e quindi non sono intercambiabili?

Messaggio modificato da rickyjungle il Jul 2 2009, 08:15 AM
PaulB1985
Messaggio: #23
QUOTE(rickyjungle @ Jul 2 2009, 09:12 AM) *
ma forse la D90 ha la SD e la D300 la CF? magari dico... e quindi non sono intercambiabili?

ah questo non lo so... in caso l'esperimento non può esser fatto
sidvicius
Messaggio: #24
QUOTE(PaulB1985 @ Jul 1 2009, 07:49 PM) *
il problema è che se non la legge con OSX gli risulterà assai difficile formattarla penso...
prova cosi:
prendi quella della d90, mettila nella d300 e formattala da li. fatto questo mettila nella d90 e scatta una foto. poi prova a vedere se il lettore te la legge.
Domanda.. quanto sono di capacità le 2 memories?


Sono diverse le due memory :( Comunque sono tutte e due da 4 gb... Ho gia provato a formattarla dalla macchina e metterla vuota dentro l'adattatore ma niene da fare...
rickyjungle
Messaggio: #25
QUOTE(sidvicius @ Jul 2 2009, 09:27 AM) *
Sono diverse le due memory :( Comunque sono tutte e due da 4 gb... Ho gia provato a formattarla dalla macchina e metterla vuota dentro l'adattatore ma niene da fare...



io continuo a sostenere che è parecchio strano... ormai non c'è bisogno di installare più nulla, basta inserire la scheda in un lettore e il computer la vede...
la versione del sistema sei riuscito a saperla?
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >