FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Apertura Diaframma E Teleobiettivo
Help on Line
Rispondi Nuova Discussione
TriSilvia
Messaggi: 17
Messaggio: #1
Ieri ero andata a caccia di girasoli e dopo tanto girare ne ho trovati alcuni.
Ho scattato alcune foto non brutte ma nulla di particolare (troppa luce forse), ad un certo punto trovo due girasoli uno davanti e uno dietro (in secondo piano).
Allora ho chiuso il diaframma perchè mi piaceva l'idea di metterli a fuoco entrambi (ero vicinissima ai soggetti).
Bhe nonostante le svariate prove non ci sono riuscita.
Io ho un obiettivo 18-200 della Nikon, e in quel momento sicuramente ero più vicina al 200 che al 18.
Dico questo perchè mi sono risposta dicendomi che forse usando una focale più lunga dovevo esser più lontana dal soggetto per riuscire a mettere a fuoco entrambi i fiori.
E' per questo?
unìaltra domanda.
Come posso sapere qual'è la giusta chiusura del diaframma da usare?
Mi spiego meglio se io chiudo il diaframma a 10 o a 11 c'è molta differenza?

Si lo so avrei potuto provare e postare i differenti scatti...solo che mi ci sono messa a ragionare solo una volta tornata a casa. dry.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
buzz
Staff
Messaggi: 28.060
Utente Assiduo
Messaggio: #2
Vedrò di rispondere e di farmi capire.
La diffreenz atra 10 e 11 è poca. Quasi impercettibile.
Per sapere se la coppia tempo e diaframma è ottimale dti basta osservare l'esposimetro: se collima con il centro della scala tutto è ok, salvo rare eccezioni, che vedremo in un secondo momento.

Ti sei scontrata con quella che si chiama profondità di cmapo, ovvero quello spazio dovesia davanti che dietro il piano focale (che è sempre comunque uno solo) si ha l'impressione di una buona nitidezza, tanto che si può consierare una zona a fuoco. Tutto dipende dalla focale usata, dal diaframma di uso e dalla distanza tra i due girasoli.
Più lunga è la focale e minore sarà il campo a fuoco, più chiuso è il diaframma, maggiore sarà questo spazio nitido.
Di conseguenza, se i due girasoli rientrano nello spazio ottenibile chiudendo il diaframma e regolando opportunamente la lunghezza focale dell'obiettivol, allora vengono bene, altrimenti, se sono troppo distanti tra loro, non riuscirai nell'intento.

L'argomento profondità di campo è molto esteso, e ti rimando alle lezioni degli experience e del corso online su questo stesso sito.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
TriSilvia
Messaggi: 17
Messaggio: #3
Ok grazie penso di aver capito ma darò comunque un'occhiata al corso online.
Il fatto è che questo obiettivo è nuovo e quindi a volte mi ci scontro un po' hmmm.gif
Il discorso dell'esposimetro nel centro, invece devo tenerlo a mente.
L'avevo letto ma ti dico a volte...non lo tengo in considerazione e sbaglio!
Proverò a far delle prove
Grazie
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
TriSilvia
Messaggi: 17
Messaggio: #4
Comunque i due girasoli non erano distanti erano molto vicini.
Forse ero io troppo vicina a loro.
Con una focale più lunga dovrei esser stata più distante.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
-  Versione Lo-Fi