FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Sensore D5000
help non è possibile problemi per la seconda volta
Rispondi Nuova Discussione
nikonforever
Messaggio: #1
Ho appena scaricato i file della mia nuova d 5000. Mi appare una fascia viola a dx del fotogramma non ho idea di cosa si tratti. IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.4 MB[url='http://www.clikon.it/index.php?module=image&method=view&key=id=271927'][img]http://www.clikon.it/up
GioGarden
Messaggio: #2
QUOTE(nikonforever @ Jun 28 2009, 09:46 PM) *
Ho appena scaricato i file della mia nuova d 5000. Mi appare una fascia viola a dx del fotogramma non ho idea di cosa si tratti. Ingrandimento full detail : 1.4 MB[url='http://www.clikon.it/index.php?module=image&method=view&key=id=271927'][img]http://www.clikon.it/up


Hai fotografato in RAW o Jpeg,prova con il Raw e se compare ancora riportala al rivenditore.
Hai provato con un altro obiettivo.
nikonforever
Messaggio: #3
posto un altro scatto Ingrandimento full detail : 854.2 KB

QUOTE(nikonforever @ Jun 28 2009, 10:10 PM) *

Ho sempre scattato in raw hotrasformato in jpg per velocizzare l'upload
grazie
pablo65
Messaggio: #4
Tenta il cambio di scheda di memoria, potrebbe essere danneggiata.

Ciao Paolo
famarm
Messaggio: #5
La prima volta invece che problemi hai avuto?
Sempre questo?

Ciao

QUOTE(nikonforever @ Jun 28 2009, 10:12 PM) *
posto un altro scatto Ingrandimento full detail : 854.2 KB
Ho sempre scattato in raw hotrasformato in jpg per velocizzare l'upload
grazie

Francesco Martini
Messaggio: #6
Una striscia viola???
non e' che la tua D5000 tifa per la Fiorentina?????? messicano.gif
Scherzi a parte....non ho mai visto una cosa del genere e non mi piace per niente...
Riportala dal negoziante!!!!!!!!!!!!! e fattela cambiare a corsa!!!!!
Francesco Martini

Messaggio modificato da Francesco Martini il Jun 28 2009, 09:54 PM
nikonforever
Messaggio: #7
[quote name='pablo65' date='Jun 28 2009, 10:36 PM' post='1627885']
Tenta il cambio di scheda di memoria, potrebbe essere danneggiata.

Ciao Paolo
ho usato due schede di memoria la lexar in dotazione e una delle mie ma non cambia nulla solo il colore della striscia lungo il bordo del fotogramma. cerotto.gif
nikonforever
Messaggio: #8
QUOTE(famarm @ Jun 28 2009, 10:41 PM) *
La prima volta invece che problemi hai avuto?
Sempre questo?

Ciao

no!!! avevo acquistato un 18 105 novembre 08 dopo un pò (quando ho potuto provare un'altra ottica dx) ho capito che 'AF non andava sempre, e sovra esponeva le foto quindi commutavo in manuale e fotografavo regolarmente. Ho spedito l'ottica e mi hanno detto che aveva subito un urto. quando è tornata indietro era distrutta totalmente non và più lo zoom e l'af . Non è possibile usarla neanche in manuale ed hanno detto che sonon stato io. Quando l'ho spedita (dimostano ciò gli scatti effettuati dal primo in poi) riuscivo senza porblemi ad esporre in manuale.
matteo.lazzerini
Messaggio: #9
Prova a fare uno scatto con il live view e guarda se lo fa anche sul display...
Per lo meno ti levi il dubbio che sia il sensore...

Matteo
Tommy.73
Messaggio: #10
Sto notando una cosa strana, tutti i sample della D5000 che ho trovato in rete hanno una risoluzione 4288 X 2848, esattamente come riportato nelle specifiche Nikon, mentre il tuo file è 4351 X 2868. E come se il file fosse costruito senza il ritaglio delle aree normalmente scartate. I pixel buoni (in orizzontale) sono comunque più dei 4288 delle specifiche. La macchina è comunque da controllare.
Un altro dubbio può essere il software di trasferimento file, cosa hai usato per passare la foto dalla DSLR al PC?
Manuel_MKII
Messaggio: #11
QUOTE(nikonforever @ Jun 28 2009, 11:37 PM) *
no!!! avevo acquistato un 18 105 novembre 08 dopo un pò (quando ho potuto provare un'altra ottica dx) ho capito che 'AF non andava sempre, e sovra esponeva le foto quindi commutavo in manuale e fotografavo regolarmente. Ho spedito l'ottica e mi hanno detto che aveva subito un urto. quando è tornata indietro era distrutta totalmente non và più lo zoom e l'af . Non è possibile usarla neanche in manuale ed hanno detto che sonon stato io. Quando l'ho spedita (dimostano ciò gli scatti effettuati dal primo in poi) riuscivo senza porblemi ad esporre in manuale.



Se l'ottica e' in garanzia Nital ed e' davvero capitato cosi' non ho parole!!
I prodotti di importazione regolare costano un bel po' di piu' e se ci si affida a Nital e' proprio per un discorso di sicurezza sull'assistenza......bah!!!
AlbySy
Messaggio: #12
Anche la mia D5000 scattando in raw ha una fascia di colore viola sulla destra.
La fascia poi non compare se utilizzi il formato jpg.
nikonforever
Messaggio: #13
QUOTE(Tommy.73 @ Jun 29 2009, 02:13 AM) *
Sto notando una cosa strana, tutti i sample della D5000 che ho trovato in rete hanno una risoluzione 4288 X 2848, esattamente come riportato nelle specifiche Nikon, mentre il tuo file è 4351 X 2868. E come se il file fosse costruito senza il ritaglio delle aree normalmente scartate. I pixel buoni (in orizzontale) sono comunque più dei 4288 delle specifiche. La macchina è comunque da controllare.
Un altro dubbio può essere il software di trasferimento file, cosa hai usato per passare la foto dalla DSLR al PC?

Ciao putroppo non cambia nulla sia con i software in dotazione che con altri ho provato di tutto prima di scrivere cerotto.gif

QUOTE(AlbySy @ Jun 29 2009, 10:00 AM) *
Anche la mia D5000 scattando in raw ha una fascia di colore viola sulla destra.
La fascia poi non compare se utilizzi il formato jpg.

ciao è strano che capiti anche a tè una puo essere ma due con lo stesso difetto!!!!!!!!
non so se spedirla a LTR o aspettare ulteriori testimonianze grazie.gif
buzz
Staff
Messaggio: #14
Ricordando a nikonforever che il forum non è un luogo dive si possa discutere di problemi avuti in assistenza tecnica, lo invito a rivolgersi (lui ed alrti eventuali che dovessero avere il problema della fascia viola) direttamente a Nital, esponendo il difetto.
Dalle misure dei pixel si direbbe che l'immagine generata sia maggiore delle dimensioni del sensore.
Perchè questo avvenga, è da verificare in sede di laboratorio.
Lascio aperto per permettere ad altri possessori di D5000 di segnalare in pubblico le dimensioni dei propri files
pierfred
Messaggio: #15
e' tutto molto strano! Sia la striscia che l'episodio che t'è successo con l'obiettivo!!!! Mi dispiace molto!!
nikonforever
Messaggio: #16
QUOTE(buzz @ Jun 29 2009, 03:28 PM) *
Ricordando a nikonforever che il forum non è un luogo dive si possa discutere di problemi avuti in assistenza tecnica, lo invito a rivolgersi (lui ed alrti eventuali che dovessero avere il problema della fascia viola) direttamente a Nital, esponendo il difetto.
Dalle misure dei pixel si direbbe che l'immagine generata sia maggiore delle dimensioni del sensore.
Perchè questo avvenga, è da verificare in sede di laboratorio.
Lascio aperto per permettere ad altri possessori di D5000 di segnalare in pubblico le dimensioni dei propri files

ok ok ma le ferite sono troppo recenti indi non rimarginate
chiedo venia
pierfred
Messaggio: #17
QUOTE(AlbySy @ Jun 29 2009, 10:00 AM) *
Anche la mia D5000 scattando in raw ha una fascia di colore viola sulla destra.
La fascia poi non compare se utilizzi il formato jpg.


Non è che magari c'è un aggiornamento del firmware che risolve il problema?
famarm
Messaggio: #18
Hai provato a passare il file su DNG Recover Edges e vedere se cambia qualcosa?
Ricordati che prima devi convertirlo in dng
Hai anche provato con altri convertitori raw?

Ciao
AlbySy
Messaggio: #19
Sono finalmente riuscito a confrontare un file NEF con il relativo file JPG prodotto dalla D5000 e il primo contiene qualche pixel in più sia in orizzontale che in verticale e quindi al momento io non mi preoccupo troppo della striscia viola.
Considerati gli interventi in postproduzione che devono essere fatti su un file NEF fare un taglio della selezione non mi sembra un grosso problema.
gianlucaf
Nikonista
Messaggio: #20
si potrebbe avere un nef? così per curiosità. per caricarlo rapidshare, megaupload, mediafire.
Franco_
Messaggio: #21
QUOTE(nikonforever @ Jun 29 2009, 03:15 PM) *
Ciao putroppo non cambia nulla sia con i software in dotazione che con altri ho provato di tutto prima di scrivere cerotto.gif


Scusa ma non ho capito se hai provato a scaricare i file tramite lettore di schede...
Anche a me piacerebbe vedere un NEF...
nikonforever
Messaggio: #22
QUOTE(Franco_ @ Jul 2 2009, 11:06 AM) *
Scusa ma non ho capito se hai provato a scaricare i file tramite lettore di schede...
Anche a me piacerebbe vedere un NEF...

Salve purtroppo sia dalla macchina e software in dotazione che da photoshop e lettore di schede in qualsiasi modo non cambia nulla. l'immagine nef e sempre con la fascia viola. Fulmine.gif sin dal primo fotogramma.
nikonforever
Messaggio: #23
QUOTE(AlbySy @ Jul 2 2009, 12:30 AM) *
Sono finalmente riuscito a confrontare un file NEF con il relativo file JPG prodotto dalla D5000 e il primo contiene qualche pixel in più sia in orizzontale che in verticale e quindi al momento io non mi preoccupo troppo della striscia viola.
Considerati gli interventi in postproduzione che devono essere fatti su un file NEF fare un taglio della selezione non mi sembra un grosso problema.

Ciao forse stai scherzando ritagliare tutti gli scatti!!!!!!!!!!!! stiamo parlando di una macchina appena acquistata bisogna risolvere il problema
freax
Messaggio: #24
entro 7-10 gg dalla data di acquisto avete il diritto di cambiare il prodotto nel negozio dove l'avete acquistato .

quindi senza mettere in ballo Nital e spedizioni in garanzia , il buon consumatore va in negozio e si fa cambiare il tutto smile.gif
nikonforever
Messaggio: #25
QUOTE(freax @ Jul 4 2009, 07:00 PM) *
entro 7-10 gg dalla data di acquisto avete il diritto di cambiare il prodotto nel negozio dove l'avete acquistato .

quindi senza mettere in ballo Nital e spedizioni in garanzia , il buon consumatore va in negozio e si fa cambiare il tutto smile.gif

il buon consumatore si è accorto dopo gli 8 giorni che prevedeva il venditore ossia quando ho potuto scaricare i file sul pc perchè dal display sembrava tutto regolare cerotto.gif

Messaggio modificato da nikonforever il Jul 4 2009, 07:52 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >