FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Help Me
Rispondi Nuova Discussione
marcobiagini
Messaggio: #1
mi presento, sono Marco e prima di tutto un saluto a tutti.
Dovrei fotografare oggetti ( pipe ) con una D90. Al momento ho un obiettivo da 18-105. Che obiettivo mi consigliate per fare foto di questo oggetto ? Grazie anticipatamente
Ciao, Marco
cuboalcubo
Messaggio: #2
qui ci vuole un esperto di still life.. telefono.gif
credo che un ottica macro faccia al caso tuo.
un 60mm o il 105mm sarebbero perfetti.
non sono un esperto ma spero cmq di averti aiutato.
raffer
Messaggio: #3
Dipende dal perchè devi fotografare le pipe: se è qualcosa di hobbistico puoi utilizzare anche l'obiettivo che hai alla massima focale e la luce naturale; se invece è un lavoro allora credo che tu abbia bisogno di un obiettivo macro (il 105 è ottimo), di un set di luci e di tutta l'attrezzatura necessaria allo still-life.

Raffaele
dario205
Messaggio: #4
Direi anche io il 105, per quanto riguarda il set so che in commercio ci sono set già pronti per lo still-life a prezzi molto accessibili, prova a chiedere in un negozio di fotografia ben fornito wink.gif
mariomc2
Messaggio: #5
Io, se dovessi farlo come lavoro e quindi se valesse la pena di spendere per un'ottica adatta, userei un ottica PC, direi il 24mm. Se dovessi farlo per diletto userei quello che ho!
abyss
Messaggio: #6
Ciao Marco,
io proverei tranquillamente con l'obiettivo che hai già!
Per fotografare delle pipe non ti serve necessariamente un obiettivo "macro" in quanto gli oggetti in questione sono piccoli, ma non piccolissimi. La minima distanza di messa a fuoco della tua ottica dovrebbe andar bene. Userei una focale intorno a 50-60 mm.