FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Help Me
Rispondi Nuova Discussione
marcobiagini
Messaggio: #1
mi presento, sono Marco e prima di tutto un saluto a tutti.
Dovrei fotografare oggetti ( pipe ) con una D90. Al momento ho un obiettivo da 18-105. Che obiettivo mi consigliate per fare foto di questo oggetto ? Grazie anticipatamente
Ciao, Marco
cuboalcubo
Messaggio: #2
qui ci vuole un esperto di still life.. telefono.gif
credo che un ottica macro faccia al caso tuo.
un 60mm o il 105mm sarebbero perfetti.
non sono un esperto ma spero cmq di averti aiutato.
raffer
Messaggio: #3
Dipende dal perchè devi fotografare le pipe: se è qualcosa di hobbistico puoi utilizzare anche l'obiettivo che hai alla massima focale e la luce naturale; se invece è un lavoro allora credo che tu abbia bisogno di un obiettivo macro (il 105 è ottimo), di un set di luci e di tutta l'attrezzatura necessaria allo still-life.

Raffaele
dario205
Messaggio: #4
Direi anche io il 105, per quanto riguarda il set so che in commercio ci sono set già pronti per lo still-life a prezzi molto accessibili, prova a chiedere in un negozio di fotografia ben fornito wink.gif
mariomc2
Messaggio: #5
Io, se dovessi farlo come lavoro e quindi se valesse la pena di spendere per un'ottica adatta, userei un ottica PC, direi il 24mm. Se dovessi farlo per diletto userei quello che ho!
abyss
Messaggio: #6
Ciao Marco,
io proverei tranquillamente con l'obiettivo che hai già!
Per fotografare delle pipe non ti serve necessariamente un obiettivo "macro" in quanto gli oggetti in questione sono piccoli, ma non piccolissimi. La minima distanza di messa a fuoco della tua ottica dovrebbe andar bene. Userei una focale intorno a 50-60 mm.
Il 60 o il 105 Micro Nikkor che ti hanno consigliato sopra sono ottiche eccellenti ed ovviamente ottimizzati per la ripresa a distanza ravvicinata, quindi consentirebbero risultati superiori a quello che puoi fare con la tua attuale ottica. Ma anche il tuo obiettivo non se la dovrebbe cavare male.
Importantissimo invece adottare un buon schema di illuminazione, curare le sorgenti di luce e le relative ombre.
Prova a leggere qui (solo a titolo di esempio, questo sito è pieno di buoni spunti per il tipo di foto che vuoi fare tu): come vedrai un buon obiettivo aiuta ad avere risultati professionali, ma prima di tutto cura "il set di ripresa" wink.gif

Messaggio modificato da abyss il Jun 27 2009, 04:28 PM
maxd90
Messaggio: #7
QUOTE(marcobiagini @ Jun 27 2009, 11:25 AM) *
mi presento, sono Marco e prima di tutto un saluto a tutti.
Dovrei fotografare oggetti ( pipe ) con una D90. Al momento ho un obiettivo da 18-105. Che obiettivo mi consigliate per fare foto di questo oggetto ? Grazie anticipatamente
Ciao, Marco


considerando anche il peso e l'ingombro consiglierei il 60mm 2.8 G ED micro che ha una minima distanza di messa a fuoco a 18 cm.. (il 105 micro, 31 cm..).






marcobiagini
Messaggio: #8
grazie a tutti per i vosti consigli. come avrete capito io non sono un gran fotografo ( mi sto appassionando adesso ) passando da una coolpix 8700 a questa grande macchina. ho trovato un'ottima accoglienza nel forum. il mio mestiere è fare pipe e mi piacerebbe realizzare ottime foto piano piano.
Ciao, Marco
mariomc2
Messaggio: #9
Il problema principale a questa distanza non è tanto dato dall'usare o meno un ottica macro quanto quello della profondità di campo che a queste distanze è molto ridotta, in questa situazione, per aver un risultato serio, è praticamente indispensabile un'ottica basculante in modo da rendere il piano di messa a fuoco parallelo alla pipa (un tempo si usavano solamente fotocamere a banco ottico) di ottiche basculanti Nikon ce ne sono mi muoverei sul 24 mm in quanto l'85 micro è forse un po' troppo tele per le dimensioni delle pipe.
Nel frattempo? ... Nel frattempo mi arrangerei con l'ottica in mio possesso chiudendo il diaframma il più possibile e cercando delle posizioni in cui la pipa abbia uno sviluppo il più parallelo possibile al piano focale, chiuderei il diaframma intorno a f16, non andrei oltre per non incorrere in perdite di qualità, per il set darei un'occhiata qui interessante tutorial realizzato da uno dei maggiori fotografi di still life, purtroppo, per oscuri motivi, assente da molto nel forum.
Ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio