FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Cambio F80 Con F100?
qualche consiglio?
Rispondi Nuova Discussione
muggio70
Messaggio: #1
Ciao, attualmente ho' il seguente corredo:
- Nikon F80 + mb16
- Nikon 28-200
- Nikon 80-200 f 2.8
- Sigma 105 f 2.8 Macro DG
- Sb28
- Sc28
- Manfrotto 190 CL
- Testa 141 RC
- Slitta micrometrica Manfrotto 454

Volevo avere un Vostro consiglio ! Ho' trovato una F100 usata ma in ottime condizioni (come nuova) Nital, a 710€, sono molto attirato da sostituire la mia attuale F80 con questo gioiellino; secondo voi vale la pena, oppure la differenza delle due macchine non vale il cambio?. blink.gif
Ciao!

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Seconde me (che ho già fatto questo salto) vale la pena ECCOME (se ne hai le esigenze)!!!
La F80 è una GRANDISSIMA macchina fotografica, ma la F100 è un altro pianeta: un vero BALZO in avanti.

Tieni però conto delle tue necessità prima di tutto: la F100 è più pesante, ha più funzioni per peronalizzarla che possono confondere, è un po' più grossa da maneggiare (e questo senza il battery pack aggiuntivo).
Dall'altra parte di base utilizza pile stilo (a mio avviso un bel vantaggione), non perde l'utilizzo dell'esposimetro se utilizzi obiettivi AI e AI-S, miglior sistema AF (multicam 1300 contro il 900 della F80... quest'ultimo cmq è lo stesso della F75, della D100 e della D70 quindi tutt'altro che disprezzabile, come avrai avuto modo di valutare), miglior controllo della compesazione dell'esposizione (anche a 1/3 di stop, oltre che a 1/2 e a 1 stop intero), maggiori funzioni con i flash dedicati (tipo sincro FP), miglior tempo syncro flash (1/250 contro il 1/125 della F80), maggior robustezza del corpo (che tra l'altro è parzialmente tropicalizzato), ecc.

Insomma, vedi se hai davvero necessità di fare il salto... nel caso, chiedi quanto ti valuterebbero la F80 (dovessi decidere di darla dentro)
Il prezzo è ottimo per una macchina in perfette condizioni e con Nital Card.

Buona scelta

Franz
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
Forse ti dirò una banalità... ma sai, a volte le iper blasonate caratteristiche di un modello rispetto ad un altro possono anche annebbiare la capacità di giudizio.

Con le Reflex a pellicola, se cerchi la qualità finale della foto..., nitidezza, colori, contrasto ecc.., non la devi cercare nella macchina, ma nel tipo di pellicola utilizzato e soprattutto nelle ottiche.

Pertanto se non hai esigenze specifiche di fotografare in ambienti o situazioni per i quali le caratteristiche della F100 sono insostituibili.... propenderei di più per una buona ottica, luminosa magari, da affiancare al già ottimo 80-200, e rimpiazzare così il 28-200 tuttofare. A quel prezzo p.es. sarebbe interessante il Nikkor AFS 24-120 Vr.......

Vedi un po' tu rolleyes.gif
giannizadra
Messaggio: #4
Corri a fare il cambio (e se te ne avanzano, cambia pure il 28-200).
La F100 è un gioiello che non venderò mai (come la F5...).
F.T.
Messaggio: #5
Ciao,

io la F80 non l'ho mai posseduta, ma posso dirti che la F100 è fantastica, solida, bella da tenere in mano,robbusta e molto affidabile io l'ho usata in condizioni critiche (freddo, caldo, umido, ecc.) è non mi ha dato problemi di nessun tipo...
Sicuramente non è una scelta facile, ma se ti serve un corpo più resistente non credo che possa trovare di meglio senza "incappare" in Nikon molto più costose...

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
Franz ha fatto una panoramica molto completa e dettagliata ( Pollice.gif ) dei vantaggi nell'avere l'F100 al posto dell'F80.
Secondo me sei tu che devi valutare rispetto alle tue esigenze.

Io sono passato (anzi ho aggiunto) ad una F50 l'F100 e quindi il confronto non ci sta, ma, tra le mie "esigenze" operative c'erano (per darti un esempio):
-) avere il tasto di PDC (che l'F80 spero abbia già..),
-) avere un secondo corpo da usare nei miei viaggi,
-) poter usare pile stilo che trovi anche a Timbuctù (credo blink.gif , non ci sono mai stato ...),
-) poter compensare l'esposizione a step di 1/3 anziché di 1/2 (se usi DIA è molto + pratico e utile)
-) avere un AF che facesse muovere anche obiettivi "abbastanza" pesanti (sull'F50 il mio 35-70/2.8 correva come una lumaca ..)
-) ... altri ...

Prova a fare un'elenco delle tue necessità (pro e contro) e vedrai che la decisione verrà da se.
Il prezzo poi, se in ottimo stato e Nital, non sembra affatto male: però controlla bene e con mano !!!

Unica cosa: attento a non mettere nell'elenco la motivazione "perchè m'attizza" altrimenti sei fregato cool.gif .

Se decidi per il no "regalati" un grandangolare fisso (24 o meglio 20): non lo rimpiangerai ...

Ciao wink.gif
Angelo
molecola
Messaggio: #7
Considera pure che la F80 senza MB16 si impugna malino, la F100 sembra un guanto.
Ciao.
Giallo
Messaggio: #8
Se puoi prendere la F100, fallo.
La F80 è un'ottima macchina fotografica, sulla carta "fa" tutto. Sul campo, una F100 è come un carroarmato che raggiunge i 200 KmH in 8".
Ai tempi delle pellicole ho cambiato la F5 per ricomperare la F100... smile.gif
muggio70
Messaggio: #9
Grazie mille per i Vostri preziosi consigli, questa sera andro' a vedere la F100 e provero' a fare qualche foto con l'80-200 e vedro' un po' i risultati!
Effettivamente la prima motivazione per il cambio e' che la F80 con l'80-200 e con il 105 (utilizzato per foto all'infinito, per la macro lo uso esclusivamente in MF) ogni tanto e' un po' lento, la seconda motivazione e' il sincro flash a 1/250 per me' molto utile in macro all'aperto, per poter creare un sfondo piu' scuro, e la terza e'.............. blink.gif possedere una VERA F Nikon!
Forse le motivazioni sopraelencate sono solo dei pagliativi per autoconvincermi a prendere l'F100! bho!
In caso contrario vedro' di trovare un ottica zoom , il mio 2° sogno sarebbe l'AF-S 28-70 f 2.8, ma visto il costro astronomico (per le mie tasche Fulmine.gif )molto prob. opterei per il AF-S 24-120 VR, anche se' non mi convince molto come luminosita' (3.5 - 5.6 hmmm.gif ).

Lorenzo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
Mah... cool.gif
Purtroppo per noi e per fortuna per i venditori (produttori, distributori ecc), l'acquisto di un prodotto ha sempre una fortissima componente EMOZIONALE. Ti capisco succede sempre anche a me wink.gif .
Se preferisci avere una F100 perché la senti più Nikon... non posso che darti la mia benedizione. E' comunque una macchina stupenda. Io feci il tuo stesso ragionamento quando dalla F60 passai alla F80 che trovai usata ad un ottimo prezzo ed in ottime condizioni (garanzia ancora da attivare!!!).

Riguardo alla luminosità del 24-120 non lasciarti spaventare dal 3,5-5,6.... hai sempre il VR!!! che funziona egregiamente. Io riesco a fotografare con tempi molto più lenti con il 24-120 alla focale di 105 a f/4.5 che non con il 105 a f/2.8... questo grazie soprattutto al VR.

Ciao, e buon divertimento. laugh.gif
envi12
Messaggio: #11
ho la f 100 e ti devo dire che non c'è paragone con la 80, che è comunque ottima.
a rolleyes.gif qqisterei piuttosto una buona ottica ,ad esempio in 24/120 che potrebbe esserti molto più utile.
la voglia di cambiare è una cosa che ci prende un pò a tutti, e se fossi in te: mi piace la f 100 e ho la possibilità di prenderla? la prendo.
ciao angelo
muggio70
Messaggio: #12
Sono andato a visionarla , sembrava tutto ok Pollice.gif
Tranne quando ho' finito il rullino e durante il riavvolgimento il motorino faceva un rumore non troppo bello, il venditore mi diceva che e' normale "lo faceva gia' da nuova" blink.gif
Lo ringraziato e salutato.
Io non ho' mai usato la F100, ma mi sembra MOTO strano che sia normale un rumore abbastanza fastidioso durante il riavvolgimento.( la mia F80 non lo fa'!) hmmm.gif hmmm.gif
Mi sa' che optero' per l'acquisto dell'ottica nuova!.
Anche se aver in mano e aver fatto poche foto con la F100.....mi sono reso conto che mi dava una "senzazione" diversa rispetto la F80.
E sempre per sognare...... magari fra' un po' di tempo , una bella D2h da affiancare alla F80 (sperando che con l'uscita della D2X si possano trovare qualche esemplare della H ad un prezzo umano)
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
Se hai modo di poter fare questa prova, puoi tornare al negozio e chiedergli se è possibile provare un'altra F100 per testarne il riavvolgimento della pellicola.

La mia non fa nessun rumore strano (otlretutto le ho fatto settare in laboratorio la possibilità di lasciare fuori la linguetta del rullino), ma non so cosa intendi per "rumore".

Se però hai avuto modo di valutare che la F80 copre tutte le tue esigenze, allora inizia ad informarti su qualche "vetro" Pollice.gif

Franz
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
Io posseggo una F80 e avevo gia' valutato la possibilita' di effettuare questo "upgrade" verso la F100....se ne trovano diverse nel panorama dell' usato a prezzi che oscillano tra i 700/900 euro.
Ti dico che questo passo (almeno per me) sarebbe dettato ESCLUSIVAMENTE dal discorso emozionale, che mi accomuna a molti fotoamatori...
Ho riflettuto ed ho considerato:

1) Non permutero' una F80 comprata NUOVA con una F100 USATA anche perche' la valutazione della mia macchina sarebbe veramente Bassa....e la macchina e' NUOVA.
2) Alla luce di questo quindi risparmiero' un po' di soldi, ed semmai affianchero' un nuovo corpo alla F80 e alla F4s che gia' posseggo.
3) Alla luce di quest'altra considerazione a questo punto prendo con poco piu' di soldi una VERA F e prendo una F5!!!!!!!!!!

Come vedi non sei il solo che cambia macchine seguendo il piano EMOTIVO.....renditi conto pero' (io me ne sono reso ma e' una droga) che sarebbe meglio indirizzare i nostri soldi verso le ottiche anziche' i corpi macchina... wink.gif
giannizadra
Messaggio: #15
Non so che cosa intendi per rumore "strano".
Certo non è la Nona di Beethoven.....
La F100 fa più rumore della F80 in riavvolgimento, perché il motore è più veloce.
Ma bisognerebbe confrontarlo con quello di un'altra F100.
Sulle priorità degli acquisti solo tu puoi decidere: fermo restando che il prezzo che ti hanno richiesto è molto buono per un Nital in ottime condizioni, e che prima o poi vorrai sostituire il 28-200....
muggio70
Messaggio: #16
Gianluigi :
Per quanto riguarda il rumore , non saprei descriverlo precisamente , ma dava un brutta impressione! secondo me' non era un rumore dovuto alla maggiore velocita, pultroppo non era un negozio ma un privato, percui non ho' avuto la possibilita' di provare subito un altra F100.

Giacomo :
Se devo dire la verita' inizialmente ero propense ad affiancare alla F80 una F5 (usata), ma pultroppo , forse proprio per "l'incarico" proffesionale della F5 , tutti i corpi, con il costo compreso nel mio budget, che ho' potuto visionare (5) avevano molti segni esterni d'usura, e non essendo in grado di poter valutare la perfetta funzionalita' meccanica ed elettrica (per mia ignoranza mad.gif )ho' sempre rinunciato, ho' optato per la F100 poiche e' la macchina PRO che hanno anche molti fotoamatori non professionisti.

Ciao

Lorenzo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
QUOTE (muggio70 @ Feb 23 2005, 11:08 AM)
... ero propense ad affiancare alla F80 una ..

... ecco, questo è quello che volevo aggiungere.

Vista la attuale congiuntura "digitale" il momento è buono per acquistare 35mm usate, ma non per venderle ... un secondo corpo fa sempre comodo ...

Ciao wink.gif
Angelo
Giallo
Messaggio: #18
Lascia perdere il privato.
Sei in Lombardia, vai un giorno a Milano (se non ci abiti già), passa dai 3 o 4 negozi più importanti che trattano l'usato (sono sempre quelli, tranne uno che adesso fa il cartolaio).
Prova tutte le F100 che vedi (in alcune vetrine ne ho viste 3 contemporaneamente) e compra quella che ti piace di più.
Ti rilasciano una bella garanzia di uno o due anni, sono gentili, tu vivi sereno e scatti tante belle fotografie.
Però, se hai il 28-200, la priorità è disfarsene per un'ottica migliore. Poi, con calma, sostituire la valida F80 con la F100.
Se non sei un professionista, non ti consiglierei la F5, splendida macchina, ma ha caratteristiche superiori alla F100 solo per utilizzi dei quali l'amatore, anche evoluto, normalmente non si occupa, ed in cambio pesa una tonnellata.
Ciao
smile.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
Sottoscrivo quello che ti ha appena consigliato Giallo Pollice.gif

Franz
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #20
Sottoscrivo anch'io Pollice.gif
muggio70
Messaggio: #21
QUOTE (Giallo @ Feb 23 2005, 12:21 PM)
Però, se hai il 28-200, la priorità è disfarsene per un'ottica migliore. Poi, con calma, sostituire la valida F80 con la F100.

Si io abito vicino a Milano (Carugate) , sono andato da un privato perche' nel periodo che ho' "monitorato" i negozi a quel prezzo ho' trovato 2 F100 non Nital, percui ho' preferito cercarne una Italiana! rolleyes.gif
Per quanto riguarda il 28-200....... mi sa' che avete tutti ragione e' arrivata l'ora di sostituirla con un ottica migliore!
E via...... con la ricerca..... per la "gioia" di mia moglie tongue.gif .
Sara' anche l'epoca del digitale, ma personalmente preferisco stare attaccato alla "vecchia" pellicola!, anche se la comodita' del digitale e' indubbia!
Giallo
Messaggio: #22
E' il vero "problema" del momento: fare affari d'oro comperando usato a pellicola, oppure spendere in ottiche e fotografare con l'economica e validissima D70?

Io ho scelto questa seconda via, almeno per il colore, quando ho visto i risultati di stampe 50x70 di miei scatti portati in negozio: reggono perfettamente il paragone con i vecchi cibachrome, spendo meno della metà...ho tenuto Leica a telemetro per il B/N e ho venduto le mie bellissime F100 ed FM2n, comperando ottiche.
Qualcuno le ha già comperate, spero che ne tragga le soddisfazioni che ne ho ricavato io, anzi, ancora di più.

Ma ormai io per il colore ho "sposato" il digitale e abbandonato la Velvia...con un po' di nostalgia, ma convinto della mia scelta.
smile.gif
ddp74
Messaggio: #23
Ciao ragazzi,
premetto che sono praticamente neofita quindi perdonate le cavolate che potrei chiedere/dire (ogni consiglio o correzione è ben accetto, al contrario).
Sono passato da una Pentax MZ60 veramente facile da usare alla F80. Sto facendo esperimenti per imparare e visto che molti di voi ce l'hanno ne approfitto per farvi qualche domanda:
1) Se io metto a fuoco un oggetto in modo P a 3m per cui l'esposimetro mi indica ad esempio "3 - F5.6", io attivo il flash e l'esposimetro subito ricalcola "60 - F5.6" (ovviamente con il flash mi basta un tempo più veloce); se però faccio la stessa operazione in modo S o A, ricalcolando "60 - F5.6" la macchina mi dice che sono molto sottoesposto (oltre -3 EV) .. Forse perchè di fatto non tiene conto che userò il flash? huh.gif
2) Tirare le pellicole (per es. un 400 a 1600 e oltre):
a) si può fare fotogramma per fotogramma (con gli accidenti di chi poi lo
sviluppa);
cool.gif una pellicola rapida mi fa ottenere tempi più brevi.. ma la qualità? Aumenta
anche la grana in fase di stampa?
c) genericamente, qual è la contropartita? Mi sembra troppo bello "imbrogliare
in modo così facile".. dov'è il trucco?
3) Io ho un 28-200 originale ma in seguito stavo anche valutando la possibilità
di prendere ottiche compatibili (vedi Sigma). Quale differenza effettiva di resa c'è con le originali? Macchine tanto sofisticate accettano compatibili?
A voi la risposta, per ora permettetemi comunque di dirvi.... grazie.gif
Ciao a tutti
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #24
Ciao ddp74,

proverò ad esserti di aiuto, in attesa che qualcuno di più competente ti dica qualcosa di più serio.

1) In modo P la macchina tende a darti supporto in pieno automatismo, ma in modalità S immagino ti indichi comunque che la luce ambiente per quei valori è insufficiente, poi tanto il flash in TTL ci pensa da solo a emettere il corretto quantitativo di luce;
2) la pellicola la puoi "tirare" senza problemi, ma solo ad una sensibilità, visto che verrà sviluppata in un unica soluzione (non c'è modo di sapere quali fotogrammi sono esposti come 800 iso, quali a 400 ecc...);
3) non c'è nessun problema a utilizzare ottiche compatibili: molti lo fanno per una questione prettamente economica... in termini di qualità le cose cambiano da ottica a ottica (es. il 105 micro della Sigma è una validissima alternativa al Nikkor), ma solitamente l'ago della bilancia tende per le ottiche originali (almeno in casa Nikon Pollice.gif laugh.gif )

In caso abbia sparato castronerie... correggetemi pure ph34r.gif

Franz
ddp74
Messaggio: #25
Ciao Franz,
per intanto grazie... e per ringraziarti vado con la seconda "raffica" di domande (se non ha già risposto qualcun altro altrove):

1) quali sono normalmente le coppie "di base" per le seguenti esposizioni:
a) macro e ritratto
cool.gif panorama
c) sport
d) notturni
Qualcuno ha un prontuario da consultare per partire?

2) Non ho ancora ben chiaro come debba consultare il tasto della PDC; ho visto che aumentando/diminuendo l'apertura la luminosità nell'obiettivo cambia in proporzione ma non riesco a "vedere" la nitidezza e la profondità vera e propria che poi è quella che mi interessa...

3) Single servo e continuous servo in AF-Dynamic: se io imposto un tempo particolarmente rapido (1/750 - 1/1000) per fotografare un soggetto che riesco ad inquadrare con il sensore centrale (auto o moto in movimento rettilineo), non è lo stesso? Che differenza c'è? E con una partita di calcio? Cosa mi consigli?

4) Durano così poco le batterie "di serie" che tutti consigliate MB-16? A che prezzo, più o meno? Ciao e grazie guru.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >