FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Problemi Con Sb900 E D700
Rispondi Nuova Discussione
burricco
Messaggio: #1
buongiorno a tutti
è la mia prima discussione
ho bisogno di aiuto e di consigli
ultimamente durante il lavoro con d700 e sb900 in situazioni di riposo all'improvviso il flash comincia a lampeggiare da solo e anche a ad alta frequenza come se eccitato da qualcosa
stavo in modaltà programma automatica
poi durante gli scatti mi si bloccava la macchina per colpa del flash
perchè nel display della d700 lampeggiava il quadratini relativo alle funzioni lampo...
anche se devo mandare a verificare il flash non sono sicuro di cosa far controllare
sb900? oppure la d700?
avete avuto dei problemi simili oppure dei consigli
grazie luigi
potamino
Messaggio: #2
QUOTE(burricco @ Jun 26 2009, 12:04 PM) *
buongiorno a tutti
è la mia prima discussione
ho bisogno di aiuto e di consigli
ultimamente durante il lavoro con d700 e sb900 in situazioni di riposo all'improvviso il flash comincia a lampeggiare da solo e anche a ad alta frequenza come se eccitato da qualcosa
stavo in modaltà programma automatica
poi durante gli scatti mi si bloccava la macchina per colpa del flash
perchè nel display della d700 lampeggiava il quadratini relativo alle funzioni lampo...
anche se devo mandare a verificare il flash non sono sicuro di cosa far controllare
sb900? oppure la d700?
avete avuto dei problemi simili oppure dei consigli
grazie luigi


A me lo fa quando premo il pulsante per la profondità di campo. Forse proprio per dare modo di valutarla.
Zebra3
Messaggio: #3
QUOTE(potamino @ Jun 26 2009, 12:11 PM) *
A me lo fa quando premo il pulsante per la profondità di campo. Forse proprio per dare modo di valutarla.



Se non è il problema citato da Potamino, allora è un problema di contatti. E se si tratta di contatti, allora devi mandare in assistenza sia macchina che flash.
burricco
Messaggio: #4
grazie
ora voglio metterlo alla prova con sb800
voglio vedere se sono problemi di contatto
a cui avevo pensato per poter escludere almeno la macchina
e continuare a lavorare
nonnoGG
Messaggio: #5
Proverei a resettare il flash, dapprima come indicato a pag C-9 del Manuale d'Uso (Reset a due pulsanti), poi con le maniere "forti" (sostituire le batterie quando il flash SB-900 è acceso) come indicato a pag F-4 (Caratteristiche del microcomputer).

A volte i reset risolvono un sacco di problemi, a volte no, ma l'ottimismo aiuta a vivere meglio!

In bocca al lupo... wink.gif

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!

Messaggio modificato da nonnoGG il Jun 26 2009, 08:02 PM
burricco
Messaggio: #6
il reset l'ho fatto subito
ma il problema non si risolveva...
anzi...
mi si bloccava anche la d700
dovevo spegnere e riaccende la macchina
pensa durante il lavoro....
e se non avevo tempo!!!per ripetere?
ANSIA alle stelle
io che cerco di eliminare tutto quello
che non potrebbe andare bene
PERCHE'? devo lavorare così?
già i casini vengono da soli GRATIS

....dimenticavo di chiedere...
com'è la storia della sostituzione
delle batterie a sb900 acceso?
grazie signori
luigi
Zebra3
Messaggio: #7
QUOTE(burricco @ Jun 26 2009, 05:18 PM) *
grazie
ora voglio metterlo alla prova con sb800
voglio vedere se sono problemi di contatto
a cui avevo pensato per poter escludere almeno la macchina
e continuare a lavorare



Questo problema l'avevo con D200 e Sb600. Comunque è un problema frequente, se cerchi un po' o usi la funzione cerca dovresti trovare qualcosa. Ritorniamo a noi. Con D200 e Sb600 quest'ultimo scattava da solo. Poco tempo dopo presi la D700 e montai subito il 600 per vedere se il problema c'era ancora. Niente. Tutto perfetto. Poi presi anche il 900 e ancora non ho avuto problemi. Qualche post più su ho scritto che devi mandare sia macchina che sb in assistenza perché non si può sapere se sia colpa dei contatti del flash o di quelli della macchina. Bisogna provarli insieme, o almeno mi è sembrato di capire questo. Spero che risolverai questo inconveniente al più presto.
Einar Paul
Messaggio: #8
QUOTE(burricco @ Jun 27 2009, 11:12 AM) *
[...]
....dimenticavo di chiedere...
com'è la storia della sostituzione
delle batterie a sb900 acceso?
grazie signori
luigi

Si accende lo speedlight, si apre lo sportello delle batterie e si tolgono quest'ultime, brutalmente.
Flash staccato dalla macchina, ovviamente.

Saluti
Einar
bergat@tiscali.it
Messaggio: #9
QUOTE(Einar Paul @ Jun 27 2009, 01:54 PM) *
Si accende lo speedlight, si apre lo sportello delle batterie e si tolgono quest'ultime, brutalmente.
Flash staccato dalla macchina, ovviamente.

Saluti
Einar


In tutti i flash nikon ho sempre fatto così rolleyes.gif tenendoli attaccati alla macchina e non..... cerotto.gif
digitalvideo3
Messaggio: #10
Salve ho anche io lo stesso identico problema da qualche settimana. Ho escluso che il problema sia l'SB-900 visto che avendone due e alternandoli il problema persiste mentre utilizzandoli sulla D300s funzionano perfettamente. Ritenete che aggiornando il firmware potrei risolvere il problema? come hai risolto il problema burrico?
Enrico_Luzi
Messaggio: #11
mi sa che la macchina debba fare un checkup da Ltr!
Danilo 73
Messaggio: #12
Probelema avuto l'anno scorso con D700. La soluzione momentane a e stata colpire delicatamente con il martello la calotta porta flash della D700 dando esiti positivo, ma dopo un periodo di circa 6 mesi il problema si è ripresentato, la soluzione è stata mandare la D700 in assistenza, sostituzione della calotta porta flash, costo totale 240 euro iva inclusa! Sinceramente nikon mi ha molto deluso, sta D700 mi sembra deboluccia.
gianz
Messaggio: #13
QUOTE(burricco @ Jun 26 2009, 12:04 PM) *
buongiorno a tutti
è la mia prima discussione
ho bisogno di aiuto e di consigli
ultimamente durante il lavoro con d700 e sb900 in situazioni di riposo all'improvviso il flash comincia a lampeggiare da solo e anche a ad alta frequenza come se eccitato da qualcosa
stavo in modaltà programma automatica
poi durante gli scatti mi si bloccava la macchina per colpa del flash
perchè nel display della d700 lampeggiava il quadratini relativo alle funzioni lampo...
anche se devo mandare a verificare il flash non sono sicuro di cosa far controllare
sb900? oppure la d700?
avete avuto dei problemi simili oppure dei consigli
grazie luigi


Stesso problema con D700 e SB800. Il flash sembra andare alla stessa maniera del tuo, solo che lo fa quando giro la macchina per scatti verticali o con movimenti legati alla fase di scatto. Pensavo anch'io ad una questione di contatti e adesso voglio provare ad andare fino in fondo al problema.


QUOTE(Danilo 73 @ Aug 8 2011, 09:16 PM) *
Probelema avuto l'anno scorso con D700. La soluzione momentane a e stata colpire delicatamente con il martello la calotta porta flash della D700 dando esiti positivo, ma dopo un periodo di circa 6 mesi il problema si è ripresentato, la soluzione è stata mandare la D700 in assistenza, sostituzione della calotta porta flash, costo totale 240 euro iva inclusa! Sinceramente nikon mi ha molto deluso, sta D700 mi sembra deboluccia.


Oddio: prendere a martellate la calotta ancora non l'avevo considerata una soluzione valida. Mi da da pensare la cifra sborsata per la sostituzione della calotta. Non riconoscono il problema come coperto da garanzia?
Danilo 73
Messaggio: #14
QUOTE(gianz @ Aug 8 2011, 09:24 PM) *
Stesso problema con D700 e SB800. Il flash sembra andare alla stessa maniera del tuo, solo che lo fa quando giro la macchina per scatti verticali o con movimenti legati alla fase di scatto. Pensavo anch'io ad una questione di contatti e adesso voglio provare ad andare fino in fondo al problema.
Oddio: prendere a martellate la calotta ancora non l'avevo considerata una soluzione valida. Mi da da pensare la cifra sborsata per la sostituzione della calotta. Non riconoscono il problema come coperto da garanzia?

Con le martellate non è sucecso niente e tutto e tornato a funzionare per circa 6 mesi, nessun segno estetico o graffio dovuto alle martellate, avevo letto del probelam e delle martellate come soluzione in un forum americano, ed effettivamente per un po è andata bene. Penso sia coperta da garanzia, ma la mia putroppo aveva la garanzia scaduta da un mese.
galleriadellafoto
Messaggio: #15
A me ed altri colleghi è successa la stessa identica cosa con la Nikon D700 e la sb800, io comincio a pensare che sia proprio la macchina ad presentare questi problemi, siamo in tanti a lamentare questo stesso problema


QUOTE(burricco @ Jun 26 2009, 01:04 PM) *
buongiorno a tutti
è la mia prima discussione
ho bisogno di aiuto e di consigli
ultimamente durante il lavoro con d700 e sb900 in situazioni di riposo all'improvviso il flash comincia a lampeggiare da solo e anche a ad alta frequenza come se eccitato da qualcosa
stavo in modaltà programma automatica
poi durante gli scatti mi si bloccava la macchina per colpa del flash
perchè nel display della d700 lampeggiava il quadratini relativo alle funzioni lampo...
anche se devo mandare a verificare il flash non sono sicuro di cosa far controllare
sb900? oppure la d700?
avete avuto dei problemi simili oppure dei consigli
grazie luigi

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio