FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Consigli Uso 50 F1,4
Rispondi Nuova Discussione
doctalex46
Iscritto
Messaggio: #1
ciao a tutti volevo dei consigli sull' uso del 50 fisso f1,4 ho provato a fare qualche primo piano anche se con il 50 sono un po al limite però il problema principale è che stando sull f 1,8-2 cavoli difficilmente riesco a prendere un viso e fare si che sia tutto completamente a fuoco... molte volte sbagliando viene pure bene quando magari sfoca solo i capelli etc... pero altre volte addirittura un occhio è a fuoco e l altro no praticamente metà viso si e l altra no stando quasi di fronte a me. c'è qualche punto principale dove mettere a fuoco per far si che non succeda questo? o comunque mi consigliate di usare almeno f 2,5 se voglio fare un ritratto completamente a fuoco?
grazie a tutti coloro che mi daranno consigli utili!!!!
mariomc2
Messaggio: #2
QUOTE(doctalex46 @ Jun 24 2009, 08:48 PM) *
ciao a tutti volevo dei consigli sull' uso del 50 fisso f1,4 ho provato a fare qualche primo piano anche se con il 50 sono un po al limite però il problema principale è che stando sull f 1,8-2 cavoli difficilmente riesco a prendere un viso e fare si che sia tutto completamente a fuoco... molte volte sbagliando viene pure bene quando magari sfoca solo i capelli etc... pero altre volte addirittura un occhio è a fuoco e l altro no praticamente metà viso si e l altra no stando quasi di fronte a me. c'è qualche punto principale dove mettere a fuoco per far si che non succeda questo? o comunque mi consigliate di usare almeno f 2,5 se voglio fare un ritratto completamente a fuoco?
grazie a tutti coloro che mi daranno consigli utili!!!!


Qui occorrerebbe un corso sulla profondità di campo! E comunque ti consiglierei di informarti e studiarne un pochettino!
A tutta apertura al massimo metti a fuoco un occhio, la profondità di campo (zona di messa a fuoco accettabile) a questa distanza e a questa apertura è di pochi mm, per ottenere tuto il viso a fuoco devi chiudere molto più di 2,5.
Ciao
doctalex46
Iscritto
Messaggio: #3
grazie per il consiglio non è che proprio non so niente di fotografia soltanto che dal corso che ho fatto non ci ha mai parlato di quanta profondità di campo ci sia a f 2 etc..... ovviamente mi rendo conto che sia molto piccola la parte che mette a fuoco però non capisco come mai ogni tanto a f2 riesco a mettere completamente a fuoco un viso e altre volte no.. .(la maggior parte delle volte no) quindi per un viso completamente a fuoco quanto dovrei aprire massimo? dove potrei leggere qualcosa sulla profondità di campo con il variare del f e della focale?
mariomc2
Messaggio: #4
QUOTE(doctalex46 @ Jun 24 2009, 09:12 PM) *
grazie per il consiglio non è che proprio non so niente di fotografia soltanto che dal corso che ho fatto non ci ha mai parlato di quanta profondità di campo ci sia a f 2 etc..... ovviamente mi rendo conto che sia molto piccola la parte che mette a fuoco però non capisco come mai ogni tanto a f2 riesco a mettere completamente a fuoco un viso e altre volte no.. .(la maggior parte delle volte no) quindi per un viso completamente a fuoco quanto dovrei aprire massimo? dove potrei leggere qualcosa sulla profondità di campo con il variare del f e della focale?



Qui trovi un utile calcolatore per la profondità di campo, che, tieni presente, varia al variare della distanza fotocamera soggetto! Questo spiegherebbe perché a volte ottieni tutto un volto a fuoco altre no, altro motivo potrebbe essere dato dalla posizione del volto rispetto alla fotocamera, un altro ancora dalle dimensioni del volto, poi se sommi il tutto.


Un domanda ma che razza di corso è un corso dove non parlano della profondità di campo?

PS col formato DX un 50 mm ad 1,4 focheggiato a 70cm ha una profondità di campo di circa 1cm

Messaggio modificato da mariomc2 il Jun 24 2009, 08:37 PM
Iriminage
Messaggio: #5

un ottica del genere si compra e usa proprio per avere uno sfocato cos' accentuato (anche nei primi piani incluinati di moda se i fai caso è facile vedere solo l'occhio più vicino a fuoco!) se devi usare focali pià chiuse di f/2,8 tanto vale che prendi uno zoom.
doctalex46
Iscritto
Messaggio: #6
non è che non ne abbiamo parlato non ne abbiamo mai parlato in termini di numeri.... il mio problema è che il diaframma sapevo fosse il problema ora con le tabelle che mi hai dato posso vedere cosa sbagliavo però pensavo anche che sbagliavo qualcosa nel punto di messa a fuoco. ad esempio ho notato che con la messa a fuoco automatica (però scegliendo l area) se una ragazza ha gli occhiali va in palla... gli errori li faccio solo con quel 50 fissso che lo usavo piu o meno con f 2 e l errore non può essere dato dall escursione focale visto che è fisso..
Scusa per le domande per te magari banali....

infatti io l ho preso per quello molte foto sono venute veramente bene in cui si vede l occhio piu vicino a fuoco e il resto no o altre in cui comincia gia a sfocare dal mento in giu o dalla fronte in su.... però molte altre volte volevo mettere a fuoco un intero viso e molte volte riesco e altre no... l escursione focale è sempre la stessa il diaframma che usavo piu o meno sempre attorno ai 2 quindi non capivo come mai...
mariomc2
Messaggio: #7
QUOTE(doctalex46 @ Jun 24 2009, 09:51 PM) *
non è che non ne abbiamo parlato non ne abbiamo mai parlato in termini di numeri....
Quello non è spiegarla, è dare un'idea per capirla servono i numeri e le prove sul campo, in un corso farei scattare molte foto uguali ma con diaframma diverso (e di conseguenza il tempo)
il mio problema è che il diaframma sapevo fosse il problema ora con le tabelle che mi hai dato posso vedere cosa sbagliavo però pensavo anche che sbagliavo qualcosa nel punto di messa a fuoco. ad esempio ho notato che con la messa a fuoco automatica (però scegliendo l area) se una ragazza ha gli occhiali va in palla...
L'AF va in palla perché gli occhiali presentano una superficie unica, continua senza contrasti e quindi va in palla
gli errori li faccio solo con quel 50 fissso che lo usavo piu o meno con f 2 e l errore non può essere dato dall escursione focale visto che è fisso..
Non sonoo errori sono aspettative sbagliate, mi spiego non puoi asettarti che a f2, 50cm di distanza sia tutto a fuoco
Scusa per le domande per te magari banali....
Figurati siamo qui per aiutarci a vicenda, piuttosto continua a provare, sbagliare, interrogarti, chiedere e studiare, è il modo migliore per diventare sempre migliori.
Ciao
S_RCS
Messaggio: #8
la profondità di campo dipende sia dall'apertura del diaframma che dalla focale utilizzatama ma anche e non meno importante dalla distanza di messa a fuoco, a parità dei primi due fattori, maggiore è la distanza e maggiore è l'area di messa a fuoco, quindi se per esempio a 30 cm da te hai a fuoco 3 cm in totale, ad un metro diventano 10 cm ripeto a parità di apertura diaframma e stessa focale utilizzata.
doctalex46
Iscritto
Messaggio: #9
si è vero quello che mi stai dicendo ho capito!!! infatti qualche foto che appunto dicevo ch era venuta copmpletamente a fuoco era perchè avevo preso un soggetto a piu o meno mezzo busto quindi ero almenoa un metro e mezzo.. mentre quelle che avevo piu problemi erano quelle in cui facevo solo un primo piano quindi con un 50 ero gia abbastanza vicino............. non c'è un modo empirico per avere l idea di quanta profondità di campo ho con una focale a una determinata distanza senza dover vedere ogni volta le tabelle?
doctalex46
Iscritto
Messaggio: #10
ultima domanda ma se faccio un primo piano teoricamente tutto il viso è alla stessa distanza da me quindi come mai la profondità di campo si riduce cosi tanto a tal punto che pur essendo un viso tutto alla stessa distanza da me sia sfocato in una parte piuttosto che da un altra?
mariomc2
Messaggio: #11
QUOTE(doctalex46 @ Jun 25 2009, 06:26 PM) *
si è vero quello che mi stai dicendo ho capito!!! infatti qualche foto che appunto dicevo ch era venuta copmpletamente a fuoco era perchè avevo preso un soggetto a piu o meno mezzo busto quindi ero almenoa un metro e mezzo.. mentre quelle che avevo piu problemi erano quelle in cui facevo solo un primo piano quindi con un 50 ero gia abbastanza vicino............. non c'è un modo empirico per avere l idea di quanta profondità di campo ho con una focale a una determinata distanza senza dover vedere ogni volta le tabelle?


Si premendo il pulsante per previsualizzare la profondità di campo! Ora non so che fotocamera hai ma molte lo hanno.

QUOTE(doctalex46 @ Jun 25 2009, 06:32 PM) *
ultima domanda ma se faccio un primo piano teoricamente tutto il viso è alla stessa distanza da me quindi come mai la profondità di campo si riduce cosi tanto a tal punto che pur essendo un viso tutto alla stessa distanza da me sia sfocato in una parte piuttosto che da un altra?



Allora tu stai molto vicono diciamo 50/70 cm hai tra 1cm e 2 cm di profondità di campo basta che il viso non sia pefettamente parallelo alla fotocamera... o anche che non sia pefrettamente di fronte a te. poi c'è il discorso naso, se metti a fuoco sull'occhio, in posizione frontale, la punta del naso è sfuocata! Soprattutto se è un naso alla Cyrano!
doctalex46
Iscritto
Messaggio: #12
ho la d 200.... mi potete spiegare un po in cosa consiste il tasto per previsualizzare la profondità di campo? so cosa è e cosa dovrebbe fare ma è possibile che nella mia nikon d 200 non riesco a vedere una grossa differenza o comunque avere un idea precisa premendolo?
mariomc2
Messaggio: #13
QUOTE(doctalex46 @ Jun 25 2009, 08:16 PM) *
ho la d 200.... mi potete spiegare un po in cosa consiste il tasto per previsualizzare la profondità di campo? so cosa è e cosa dovrebbe fare ma è possibile che nella mia nikon d 200 non riesco a vedere una grossa differenza o comunque avere un idea precisa premendolo?



Tremendo il corso che hai fatto! Scusami ma almeno questo avrebbero dovuto dirtelo!
Sulla D200 sulla destra, impugnandola, della baionetta ci sono due pulsanti, quello in alto premuto chiude il diaframma all'effettivo chiusura di lavoro, questo consente di previsualizzare la profondità di campo, ovviamente tenendolo a 1,4 (o comunque a tutta apertura) non noterai differenze, se imposti il diaframma a 22 e premessi quel pulsante vedresti il mirino oscurarsi molto e potresti, a 22 con un po' di fatica, valutare la zona di profondità di campo, con i diaframmi intermedi avrai situazioni intermedie.
doctalex46
Iscritto
Messaggio: #14
il tasto e come si utilizza come ho scritto sopra so quale è e come funziona ma soltanto non capisco come mai non si riesce a vedere sta gran differenza ok vedo piu o meno luche a seconda che il diaframma sia piu o meno aperto questo è ovvio ma non è che da dentro un mirino mi riesco a rendere conto di quanta profondità di campo ho....
mariomc2
Messaggio: #15
QUOTE(doctalex46 @ Jun 27 2009, 05:58 PM) *
il tasto e come si utilizza come ho scritto sopra so quale è e come funziona ma soltanto non capisco come mai non si riesce a vedere sta gran differenza ok vedo piu o meno luche a seconda che il diaframma sia piu o meno aperto questo è ovvio ma non è che da dentro un mirino mi riesco a rendere conto di quanta profondità di campo ho....


Occorre un minimo di esperienze e di attenzione, con la pratica ci prenderai la mano! Intanto fai delle prove con molta luce, prova su soggetti che diano chiaramente la percezione della differente messa a fuoco (esempio classico la tastiera del pianoforte) guardali con diaframmi diversi e premendo il pulsante.
freax
Messaggio: #16
QUOTE(doctalex46 @ Jun 27 2009, 05:58 PM) *
il tasto e come si utilizza come ho scritto sopra so quale è e come funziona ma soltanto non capisco come mai non si riesce a vedere sta gran differenza ok vedo piu o meno luche a seconda che il diaframma sia piu o meno aperto questo è ovvio ma non è che da dentro un mirino mi riesco a rendere conto di quanta profondità di campo ho....


l'anteprima della profondità di campo è una funzione avanzata che trovi su corpi professionali , quindi in un certo senso è possibile averla ma bisogna spendere per un corpo avanzato .

comunque un f/1.4 lo compri per lo sfocato , arrivo a dire neanche per la nitidezza , semplicemente per il bokeh tondo tondo , molto spesso queste lenti danno il meglio in nitidezza da circa f/4 a circa f/8 con valori di f/ troppo piccoli o troppo alti si rischia di avere foto troppo soft quindi povere di dettagli .

la pdc dipende essenzialmente da 3 fattori

focale
f/
distanza dal soggetto

parlando di un fisso la focale non la puoi ovviamente variare , presupponendo che tu voglia mantenere l'f/ a 1.4 se ti accorgi che la foto ha poca pdc e un viso non è completamente a fuoco ad esempio , semplicemente fai 1-2 passi indietro e scatta nuovamente per notare la differenza .
mariomc2
Messaggio: #17
QUOTE(freax @ Jun 27 2009, 09:05 PM) *
l'anteprima della profondità di campo è una funzione avanzata che trovi su corpi professionali , quindi in un certo senso è possibile averla ma bisogna spendere per un corpo avanzato .


Ha la D200
bergat@tiscali.it
Messaggio: #18
QUOTE(doctalex46 @ Jun 24 2009, 08:48 PM) *
ciao a tutti volevo dei consigli sull' uso del 50 fisso f1,4 ho provato a fare qualche primo piano anche se con il 50 sono un po al limite però il problema principale è che stando sull f 1,8-2 cavoli difficilmente riesco a prendere un viso e fare si che sia tutto completamente a fuoco... molte volte sbagliando viene pure bene quando magari sfoca solo i capelli etc... pero altre volte addirittura un occhio è a fuoco e l altro no praticamente metà viso si e l altra no stando quasi di fronte a me. c'è qualche punto principale dove mettere a fuoco per far si che non succeda questo? o comunque mi consigliate di usare almeno f 2,5 se voglio fare un ritratto completamente a fuoco?
grazie a tutti coloro che mi daranno consigli utili!!!!



No non ci volevo credere quando ho visto il titolo del thread.... istruzione per l'uso di un obiettivo e della profondità di campo.

Se vuoi fare un ritratto completamente a fuoco, scegli il fiaframma e utilizza il tasto della la profondità di campo per la verifica. cerotto.gif

Messaggio modificato da bergat@tiscali.it il Jun 27 2009, 09:56 PM
mariomc2
Messaggio: #19
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Jun 27 2009, 10:55 PM) *
No non ci volevo credere quando ho visto il titolo del thread.... istruzione per l'uso di un obiettivo e della profondità di campo.

Se vuoi fare un ritratto completamente a fuoco, scegli il fiaframma e utilizza il tasto della la profondità di campo per la verifica. cerotto.gif



Sai berga, c'è una cosa che forse non ti hanno mai detto: non tutti nascono imparati come forse sei nato tu, di fronte ad un altro utento che chiede informazioni prima di sfotterlo forse è bene provare a dare le informazioni, anche se ci sembrano troppo semplici, e aiutarlo ad imparare, di interventi che manifestano incredulità temo non ce ne sia bisogno.

Messaggio modificato da mariomc2 il Jun 27 2009, 11:02 PM
Manuel_MKII
Messaggio: #20
Piccola considerazione.....se si usa il diaframma 1.4 sul 50 nikkor (o comunque il valore massimo di luminosita' di qualsiasi obiettivo) guardando dentro al mirino si vede cio' che e' a fuoco e cio' che non lo e'.....il tasto di cui parlavate che serve a chiudere il diaframma all'effettivo valore di scatto serve solo quando si chiude il valore di diaframma massimo in funzione di una corretta esposizione o di una ricerca di fuoco piu' estesa per cui se si usa tutto aperto non e' che quel tasto possa chiudere nulla rolleyes.gif

Come ti hanno gia' spiegato quel tasto ti sara' molto utile per capire in maniera semplice tutto il discorso legato alla profondita' di campo variando il valore del diaframma o la distanza dal soggetto e poi confrontando quanto hai capito anche con eventuali altre ottiche a tua disposizione.

Unica pecca e' se hai poca luce perche' chiudendo il diaframma con quel tasto la quantita' di luce che entra nel mirino si riduce e di conseguenza difficilmente riuscirai a vedere bene cio' che e' inquadrato se il diaframma e' a valori minimi.

In fotografia molto e' cambiato dall'analogico al digitale.....ma certe regole fondamentali no.....cerca sempre di capire (anche qui sul forum, con domande che ti potrebbero sembrare stupide o banali ma che non lo sono mai.....si dice che la curiosita' e' sinonimo di intelligenza) le tecniche e le regole di base e vedrai che usando i supporti digitali avrai modo di sbagliare e migliorarti sempre di piu' senza spendere altro che un po' del tuo tempo.

Clickkkkkkkkkkkkkkk
bergat@tiscali.it
Messaggio: #21
QUOTE(mariomc2 @ Jun 28 2009, 12:00 AM) *
Sai berga, c'è una cosa che forse non ti hanno mai detto: non tutti nascono imparati come forse sei nato tu, di fronte ad un altro utento che chiede informazioni prima di sfotterlo forse è bene provare a dare le informazioni, anche se ci sembrano troppo semplici, e aiutarlo ad imparare, di interventi che manifestano incredulità temo non ce ne sia bisogno.



Non sono d'accordo con la tua osservazione e non c'era da parte mia nessuna volontà denigratoria.

Innanzitutto la sezione è quella degli obiettivi e non certo primi passi, che forse sarebbe stato più opportuno. Mi rendo conto comunque che molti arrivano alla reflex, all'acquisto di nuovi obiettivi, senza alcun erudimento sui concetti della camera oscura.

Che dire? consigliare qualche testo di fotografia base, prima ancora di quella digitale? rolleyes.gif
mariomc2
Messaggio: #22
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Jun 28 2009, 11:25 AM) *
Non sono d'accordo con la tua osservazione e non c'era da parte mia nessuna volontà denigratoria.

Innanzitutto la sezione è quella degli obiettivi e non certo primi passi, che forse sarebbe stato più opportuno. Mi rendo conto comunque che molti arrivano alla reflex, all'acquisto di nuovi obiettivi, senza alcun erudimento sui concetti della camera oscura.

Che dire? consigliare qualche testo di fotografia base, prima ancora di quella digitale? rolleyes.gif


Berga la camera oscura è roba di noi meno giovani!
Purtroppo molti innamorati della fotografia incappano in figuri strani, se leggi il nostro amico ha frequentato un corso di fotografia (su cui ho espresso molti dubbi), e non possiamo farne una colpa a lui se non gli hanno trasmesso i concetti base, ma solo aiutarlo. Pienamente d'accordo sul manuale, e questo è il momento adatto per consigliarlo, a cui aggiungerei dei testi di fotografia fotografata, qualcosa tipo Salgado, DonMcCullin, Hamilton....
Ovviamente sei liberissimo di essere in disaccordo ma purtroppo quello che traspare, a questo punto credo malgrado la tua volontà diversa, è un intervento derisorio. Ovviamente ho piacere nel constatare che su questo mi ero sbagliato.

QUOTE(foto.reporter @ Jun 28 2009, 11:19 AM) *
Piccola considerazione.....se si usa il diaframma 1.4 sul 50 nikkor (o comunque il valore massimo di luminosita' di qualsiasi obiettivo) guardando dentro al mirino si vede cio' che e' a fuoco e cio' che non lo e'.....il tasto di cui parlavate che serve a chiudere il diaframma all'effettivo valore di scatto serve solo quando si chiude il valore di diaframma massimo in funzione di una corretta esposizione o di una ricerca di fuoco piu' estesa per cui se si usa tutto aperto non e' che quel tasto possa chiudere nulla rolleyes.gif



Ovvia aconsiderazione peraltro già evidenziata in termini diversi.
bergat@tiscali.it
Messaggio: #23
Ok Mario. Il manuale che consiglierei al nostro amico è... il libro della Fotografia - tecnica e applicazione Garzanti 1970 di Andreas Feininger e sempre dello stesso autore Fotografia Totale.
mariomc2
Messaggio: #24
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Jun 28 2009, 11:57 AM) *
Ok Mario. Il manuale che consiglierei al nostro amico è... il libro della Fotografia - tecnica e applicazione Garzanti 1970 di Andreas Feininger e sempre dello stesso autore Fotografia Totale.


Ottima scelta, si trova ancora? Lo chiedo perché anche io spesso consiglio Feininger, trovo ottimo e ionsuperato "La fotografia, principi di composizione" ma ormai non credo sia più reperibile. Anche le cosa migliori, soprattutto se libri, hanno una fine :(
Manuel_MKII
Messaggio: #25
QUOTE(mariomc2 @ Jun 28 2009, 12:38 PM) *
Ottima scelta, si trova ancora? Lo chiedo perché anche io spesso consiglio Feininger, trovo ottimo e ionsuperato "La fotografia, principi di composizione" ma ormai non credo sia più reperibile. Anche le cosa migliori, soprattutto se libri, hanno una fine :(



Fu uno dei miei testi a scuola quando ho frequentato l'istituto d'arte!!

Feininger penso abbia scritto i migliori testi per quello che riguarda la tecnica fotografica.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >