FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
24-70 Help
signori forse ho un problema?!?!
Rispondi Nuova Discussione
S.N.S
Messaggio: #1
sono un felice possessore del mitico 24-70 2.8 al che un bel giorno alla fine di un servizio fotografico, l'ottica mi sembra meno fluida nello scorrimento zoom verso l'inizio, per intenderci fra 50-24, possibile?? mi sto rimbambendo?? se fosse davvero così è un problema che l'assistenza potrebbe risolvere in garanzia??

Prima che me lo chiediate vi assicuro che le mie ottiche le tratto meglio delle morose, la presente in particolare non ha mai preso botte o umidità, e a parte l'ipotetico malfunzionamento non presenta altri problemi mette a fuoco magnificamente e scatta in modo prefetto.... possibile??
raffer
Messaggio: #2
QUOTE(S.N.S @ Jun 23 2009, 11:01 PM) *
mi sto rimbambendo?? se fosse davvero così è un problema che l'assistenza potrebbe risolvere in garanzia??


Non credo proprio! messicano.gif

Facendo i seri assicurati che la minore fluidità dello zoom non sia una tua impressione e solo dopo aver oggettivamente constatato il difetto contatta l'assistenza.

Raffaele
S.N.S
Messaggio: #3
io l'ho messa un pò in ridere ma la parvenza è molto reale.... sembra proprio che dai 70 ai 50 tutto sia fluido poi dai 50 ai 24 scorra su tanti dentini ma arriva fino in fondo e senza problemi... il mio dilemma è che lo mando in asss e mi dicano che sono un xxx, o mi dicano che per riaverlo devo sborsare soldi che al momento non ho.

ma a qualcuno è mai successo che di botto un ottica facesse così senza motivo apparente?? mi sembra strano su un'ottica di questo livello...
edate7
Messaggio: #4
Se è ancora in garanzia, come credo, non sborserai proprio nulla. Chiama LTR, esponi il problema, vedi cosa ti dicono e mandaglielo, magari attraverso il tuo negoziante. Non sottovaluterei il sintomo che denunci.
Ciao

Se è ancora in garanzia, come credo, non sborserai proprio nulla. Chiama LTR, esponi il problema, vedi cosa ti dicono e mandaglielo, magari attraverso il tuo negoziante. Non sottovaluterei il sintomo che denunci.
Ciao
cuomonat
Messaggio: #5
Anch'io ti consiglio di sentire l'assistenza.

Alcuni miei amici mi riferiscono un problema simile. Io a dire la verità non ci ho fatto ancora caso, ma non mi sono messo con il fonendoscopio messicano.gif
marce956
Messaggio: #6
Se ne sei certo, quoto per l'assistenza, se è un fatto meccanico, come sembra, puo' peggiorare, e se non hai preso colpi, non vedo come non possa ricadere sotto la garanzia...
Marcello
Gufopica
Messaggio: #7
ogni tanto lo fà anche a me..che sembra indurire la sua corsa..
per il momento continuo a lavorarci..poi vediamo un'pò..
fablip
Messaggio: #8
A me la ghiera era molto (ma MOLTO) rigida dal momento in cui ho aperto lo scatolo. Si allentava a 50 ma sia verso i 70 che verso i 24 ci voleva molta forza per muoverla. L'ho mandata in assistenza e mi hanno risolto egregiamente il problema senza sborsare un centesimo.
Gufopica
Messaggio: #9
grazie per il tuo contributo..
se posso chiedertelo,quanto lo hanno tenuto in assistenza??
S.N.S
Messaggio: #10
ok... ho portato il mio bimbo dal negoziante e anche a suo parere risulta un leggero indurimento a fine corsa... mi ha detto che lo spedisce all'assistenza...

una domanda però mi è rimasta... ma se il guasto non è coperto dall'assistenza come faccio a saperlo??? me lo rimandano così comè??? se lo tengono!!!??? mi può dire chi ha mandato in assistena un ottica se sa come funziona il tutto???
_Lucky_
Messaggio: #11
quello che viene chiamato genericamente "un'indurimento" della ghiera di zoom, puo' dipendere da molti fattori, valutabili solo in assistenza.....
- nel caso di un'obiettivo appena tolto dallo scatolo, certamente sara' un problema di assemblaggio, risolvibile gratuitamente in assistenza.....
- nel caso di un'obiettivo con anni di lavoro sulle spalle, potrebbe essere usura delle componenti in teflon su cui scorre il barilotto o polvere accumulatasi, o indurimento del "lubrificante", ovviamente risolvibili con una semplice revisione a pagamento....
- in altri casi, anche una semplice "compressione" dell'obiettivo, in senso assiale, effettuata applicando una forza impropria dal lato della lente frontale (cosa che potrebbe succedere anche durante un trasporto alquanto "movimentato" magari all'interno di uno zaino particolarmente "affollato"....), puo' spingere i gruppi interni dello zoom a chiudersi facendo un lavoro inverso rispetto a quello previsto in fase di progetto (anzicche' essere la rotazione ghiera a far muovere i gruppi e' il movimento dei gruppi a far ruotare la ghiera....), ed in questo caso e' da valutare la possibilita' di una riparazione in garanzia...... rolleyes.gif

Il consiglio migliore e' quello di provare un'altro zoom identico, magari presso il negoziante e verificare se anche questo presenta lo stesso identico funzionamento della ghiera di zoom, e dopo decidere se e' il caso di inviare l'obiettivo in assistenza....
BANJO911
Messaggio: #12
QUOTE(S.N.S @ Jun 23 2009, 11:01 PM) *
sono un felice possessore del mitico 24-70 2.8 al che un bel giorno alla fine di un servizio fotografico, l'ottica mi sembra meno fluida nello scorrimento zoom verso l'inizio, per intenderci fra 50-24, possibile?? mi sto rimbambendo?? se fosse davvero così è un problema che l'assistenza potrebbe risolvere in garanzia??

Prima che me lo chiediate vi assicuro che le mie ottiche le tratto meglio delle morose, la presente in particolare non ha mai preso botte o umidità, e a parte l'ipotetico malfunzionamento non presenta altri problemi mette a fuoco magnificamente e scatta in modo prefetto.... possibile??


Ciao,

Non voglio del tutto darti la ragione ma sembra succedere lo stesso al mio AF-S 28-70 F2.8.....

Ho notato che da 28mm a 35mm è più rigido e da 35mm a 70mm scorre meglio...

Non ci dò molta importanza anche perchè è praticamente quasi inavvertibile.....tieni conto che è anche un ottica di 7 anni anche se però se la vedi, è come nuova.....

Comunque ciò che affermi secondo me può essere una cosa veritiera e che può succedere anche negli obiettivi nuovi..... dry.gif

Marco

bergat@tiscali.it
Messaggio: #13
ma non è che vi state fissando? rolleyes.gif

Chiaramente dalla geometria delle camme interne in alcuni punti lo zoom potrebbe essere più fluido in altri no.
Tseunne
Messaggio: #14
QUOTE(BANJO911 @ Jun 25 2009, 02:01 PM) *
Ciao,

Non voglio del tutto darti la ragione ma sembra succedere lo stesso al mio AF-S 28-70 F2.8.....

Ho notato che da 28mm a 35mm è più rigido e da 35mm a 70mm scorre meglio...

Non ci dò molta importanza anche perchè è praticamente quasi inavvertibile.....tieni conto che è anche un ottica di 7 anni anche se però se la vedi, è come nuova.....

Comunque ciò che affermi secondo me può essere una cosa veritiera e che può succedere anche negli obiettivi nuovi..... dry.gif

Marco


Idem anche per il mio , è molto più morbido da 50 a 70 hmmm.gif
S.N.S
Messaggio: #15
un saluto a tutti e un grazie di avermi assistito.... sono mancato da un pò, ma mi piace essere sicuro prima di dare consigli e informazioni a vanvera....

allora, sono andato presso il negoziante, il negoziante in questione è "dotti" uno che di ottiche se ne intende visto che ci lavora sopra da generazioni... il problema che ritenevo forse sottovalutato esiste e persiste, la ghiera dello zoom tra i 50 e i 24 effettivamente si induriva, un'ottima prova che abbiamo fatto è stata puntandola verso l'alto la ghiera tendeva quasi a bloccarsi, cosa che essendo una posizione inabituale per le mie fotografie, non avevo notato, quindi per l'amico di cui non mi ricordo più il nome a cui si presentava lo stesso problema, si regoli di conseguenza...

tramite il negoziante abbiamo spedito il mio gioiellino all'ltr, mi hanno già risposto e mi hanno detto che si tratta di una riparazione coperta da garanzia, ma ci vorrà circa un mesetto per riavere l'ottica.

per rispondere ad un'altro amico di cui non mi ricordo il nome, l'ottica che presentasse queto tipo di problemi andrebbe spedita subito, perchè all'interno vi è uno slittamento errato della guida, dovuto a forti vibrazioni o botte e che può portare anche alla rottura della stessa oltre che presentare in certi casi anche il fuori auto focus nel range di zoom in chui presenta questo problema....

spero che la mia malaugurata esperienza possa essere di aiuto... un grazie ancora a tutti...
danisi
Messaggio: #16
Io ho un problema analogo sul 70-200 f/2,8 VR... tra 135 e 200 mm la ghiera diventa più dura e fa una certa resistenza. Di fatto la cosa non causa il benchè minimo problema in termini prestazionali se non una leggera difficoltà nel zoomare con precisione in quel range di focale.

Quindi me lo tengo così e buone foto tongue.gif

Daniele
nikonpako
Messaggio: #17
Salve a tutti,dopo aver letto questa discussione,mi si è accesa la lampadina sulla questione indurimento ghiera,che avevo notato sin dall'acquisto,8 mesi fa',ma considerata sempre da me normale(è stato il mio primo obiettivo serio).Tra l'altro ci potrebbe essere un collegamento con un'altro problema notato sul mio,presenza di 2 corpi estranei dalla parte interna della lente frontale(uno ha una forma circolare con un buco al centro abbastanza regolare,quindi escludo sia polvere)Ho contattato l'assistenza e mi hanno chiesto di spedirglielo,pero' visto i tempi necessari mi conviene forse farlo dopo l'estate.Non hanno risposto però a quello che gli chiedevo e che vi giro:é normale che la ghiera zoom in alcuni tratti della sua corsa in entrambi i versi,cioè da 24 a 70 e da 70 a 24 presenti una resistenza non uniforme sempre negli stessi range(non ricordo quali),(cioè in alcuni tratti e' piu' duro) e che questo non sia dovuto alle caratteristiche costruttive dell'ottica?inoltre puntandola verso l'alto è normale che sempre negli stessi punti aumenti considerevolmente la resistenza? lo chiedo a chi lo possiede non vorrei separarmene inutilmente per un mese ed oltre,grazie a tutti.
giuapau
Messaggio: #18
Quanti di voi hanno spedito l'obbiettivo al LTR?
ne ho preso uno usato che ha qusto problema dal primo utilizzo..
Devo farlo controllare o posso usarlo tranquillamente?
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio