FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Regalo Di Laurea....dubbi...molti Dubbi!
testa panoramica Manfrotto303plus o Tokina 12-24?
Rispondi Nuova Discussione
stefanocucco
Messaggio: #1
Ragazzi chiedo aiuto a voi!

A metà luglio mi laureo e riceverò un pò di dindini. biggrin.gif ..diciamo che con quelli potrei appunto prenderemi tranquillamente uno dei 2 oggetti in questione, ma sono molto indeciso quale dei 2 prendere!
chi mi conosce sa che amo il formato panoramico e un gingillino come la testa Manfrotto 303plus sarebbe un sogno rolleyes.gif

mi manca però anche un bel grandangolo! il tokina 12-24 secondo me sarebbe il top!

cosa dite voi???


P.S.
dalla seconda metà di agosto alla seconda di settembre sarò impegnato in uno stage.....molto ben remunerato e sto pensando seriamente ad un operazione che dovrò studiare dettagliatamente......passaggio al Full Frame o ottica di qualità per DX texano.gif

Messaggio modificato da stefanocucco il Jun 20 2009, 02:19 PM
alcarbo
Messaggio: #2
QUOTE(stefanocucco @ Jun 20 2009, 03:15 PM) *
chi mi conosce sa che amo il formato panoramico e un gingillino come la testa Manfrotto 303plus sarebbe un sogno rolleyes.gif


che caratteristiche ha ? a che serve ? come funziona ? panoramica ? hmmm.gif unsure.gif
gianpiero_mac_com
Messaggio: #3
Delle 2 direi il grandangolo per il semplice fatto che è molto più usabile.
Anch'io ero interessato ad una testa panoramica, ma so già che la userei raramente, per questo mi stavo orientando verso un prodotto più semplice ed economico.
Hai provato a dare un'occhiata alla Panosaurus?

saluti gianpiero
alcarbo
Messaggio: #4
grandandolo !!!
(hai provato il 10-24 ?)
però pensaci bene, visto che stai pensando in prospettiva al FF
a quale ottica DX di pregio stai pensando ?
ciao
lucaagati
Messaggio: #5
Il mio consiglio è investire su un ottica.. magari che supporte il Fx.. visto che hai o avrai in programma di passare...
stefanocucco
Messaggio: #6
per ora sono 60% grandangolo 40% testa....ma quando mi guardo le foto della testa Manfrotto l'ago della bilancia si sposta verso quest'ultima rolleyes.gif

la mia paura è che, come dice gianpiero, la manfrotto è una testa molto pesante (quasi 3 kg!) e molto impegnativa da utilizzare...secondo me per realizzare una serie di scatti per una panoramica occorre molto tempo. Però....però....

Comunque è vero, sul commercio esistono tante altre alternative....Pano Maxx, Agnos, NodalNinja...e panosaurus....

qualcuno le ha già provate?

L'opzione migliore forse è: testa alternativa e poi con il compenso dello stage, ottica grandangolare Nikkor per DX.....altri consigli?
il Full frame è un'opzione che devo ancora valutare attentamente... texano.gif

Messaggio modificato da stefanocucco il Jun 20 2009, 03:02 PM
alcarbo
Messaggio: #7
allora tokina 12-24 !!!
(il tok 11-16 dicono (Npkd) sia ottimo ma forse è molto grandangolare pur con fattore DX)
il tok 12-24 lo usa Andrea Moro con grandi risultati
alcarbo
Messaggio: #8
FF FX ?
Ne vale la pena
Però non è una necessità
Massimiliano C. Scordino
Messaggio: #9
ciao Ste posso solo immaginare che foto faresti con un bel 12/24 ... rolleyes.gif rolleyes.gif che ti consiglio vivamente anche perche' le pano poi alla fine le fai gia benissimo anche a mano libera ....

pero' se poi devi passare a fx allora un bel 17/35 che va alla grande su DX ed e' un ottica FF ....

ciao ciao Massy
alcarbo
Messaggio: #10
QUOTE(stefanocucco @ Jun 20 2009, 03:15 PM) *
....passaggio al Full Frame o ottica di qualità per DX texano.gif



QUOTE(Massimiliano C. Scordino @ Jun 20 2009, 05:00 PM) *
pero' se poi devi passare a fx allora un bel 17/35 che va alla grande su DX ed e' un ottica FF ....


sarà il 17-35 o il 14-24 al quale pensa Stefano ? Poi poi poi ciao

Voto per 17-35
Felicione
Messaggio: #11
QUOTE(stefanocucco @ Jun 20 2009, 03:15 PM) *
Ragazzi chiedo aiuto a voi!

A metà luglio mi laureo e riceverò un pò di dindini. biggrin.gif ..diciamo che con quelli potrei appunto prenderemi tranquillamente uno dei 2 oggetti in questione, ma sono molto indeciso quale dei 2 prendere!
chi mi conosce sa che amo il formato panoramico e un gingillino come la testa Manfrotto 303plus sarebbe un sogno rolleyes.gif

mi manca però anche un bel grandangolo! il tokina 12-24 secondo me sarebbe il top!

cosa dite voi???
P.S.
dalla seconda metà di agosto alla seconda di settembre sarò impegnato in uno stage.....molto ben remunerato e sto pensando seriamente ad un operazione che dovrò studiare dettagliatamente......passaggio al Full Frame o ottica di qualità per DX texano.gif

ciao Stefano
se posso darti un consiglio spassionato, qualora decidessi per la testa panoramica, punta alla 303SPH. Oltre al fatto che puoi scattare sui due assi, è anche molto, ma molto, ma molto meno ingombrante della 303plus che per trasportarla la devi smontare tutta mentre la SPH la richiudi a libretto!!!
Per quanto riguarda il Tokina, avendolo, non posso che dirne molto bene... ho anche provato l'ultimo (quello motorizzato): che te lo dico a fa... mi è venuto voglia di cambiarlo!!! laugh.gif

p.s. allego la foto del manfrotto 303SPH per farti capire cosa intendo.
Immagine Allegata



Messaggio modificato da Felicione il Jun 20 2009, 04:14 PM
karl mark
Messaggio: #12
Io ieri ho preso il tokina, quello nuovo DX II, per cui a caldo, visto che per ora sono felice, ti dico: testa economica e grandangolo biggrin.gif .

Però se pensi di passare a FF a breve non sarebbe un acquisto sensato, no? Per cui dovresti prima capire/decidere questo.....
Altrimenti il sigma 12-24 che va anche sul FF....però non so proprio com'è e se ne vale la pena....

Messaggio modificato da karl mark il Jun 20 2009, 04:19 PM
stefanocucco
Messaggio: #13
ancora grazie a tutti!

QUOTE(Felicione @ Jun 20 2009, 05:10 PM) *
....
se posso darti un consiglio spassionato, qualora decidessi per la testa panoramica, punta alla 303SPH.


...costa un pò troppo la 303sph.... rolleyes.gif
a quella cifra non ci arrivo di certo!

solo 12-24 tokina e 303plus sono alla mia portata di regalo di laurea.


Vi dico la mia scelta: (che poi magari ad andare a metà luglio cambierà):

testa panoramica Panomaxx + Tokina 12-24.....sotto i 500 (diciamo che il budget che dovrei avere dopo la laurea) dovrei riuscire a starci (ho un negoziante di fiducia che mi farebbe un prezzo buono sul tokina)

compenso stage: vi farò sapere... wink.gif

comunque per il FullFrame: è tutta colpa di Andras e Moro! non dovevano farmelo provare Fulmine.gif il pallino adesso ce l'ho!

Messaggio modificato da stefanocucco il Jun 20 2009, 04:29 PM
Felicione
Messaggio: #14
QUOTE(stefanocucco @ Jun 20 2009, 05:25 PM) *
testa panoramica Panomaxx + Tokina 12-24.....sotto i 500 (diciamo che il budget che dovrei avere dopo la laurea) dovrei riuscire a starci (ho un negoziante di fiducia che mi farebbe un prezzo buono sul tokina)

Questa mi è nuova!
Se rispetta le caratteristiche costruttive (sopporta i pesi massimi di Canon e Nikon) il prezzo è veramente interessante e consente di operare anche sui due assi.
Mi sembra che l'accoppiata da te indicata vada più che bene! laugh.gif
mariomc2
Messaggio: #15
Se ami la fotografia panoramica, presto, molto presto, se non subito, passerai al FF e allora non spendere soldi in ottiche DX che avresti difficoltà a vendere
Massimiliano C. Scordino
Messaggio: #16
Ste ma la prima versione del 12/24 del tokina ....?? perche la' seconda costa 700 !!!!


Massy
alcarbo
Messaggio: #17
Ma anche la prima basta e avanza (Ste, tienla prenotata, perchè se no te la soffio messicano.gif ) hi hi hi

Messaggio modificato da alcarbo il Jun 20 2009, 06:12 PM
fablip
Messaggio: #18
Personalmente ti consiglierei il Tokina 12-24, ce l'ho e la trovo un'ottima lente che mi da molte soddisfazioni. Nel tuo caso ragionerei sul fatto che con le panoramiche te la cavi egregiamente a mano libera mentre il 18-70 sotto 18 non può scendere... wink.gif Poi dipende da quello che senti maggiormente prioritario tu.

Un saluto.
78Anto
Messaggio: #19
Inanzitutto dovrai pagar da bere e non virtualmente he he he

Possiedo il Tokina 12-24 non motorizzato e devo dire che adoro fare foto a 12 e tutta un'altra prospettiva

Antonio

P.S.: come detto in altri post se ti interessa il tokina contattami che ti "mando" dove l'ho preso io ottimo prezzo
Dario07
Messaggio: #20
QUOTE(78Anto @ Jun 21 2009, 12:05 PM) *
Inanzitutto dovrai pagar da bere e non virtualmente he he he

Possiedo il Tokina 12-24 non motorizzato e devo dire che adoro fare foto a 12 e tutta un'altra prospettiva

Antonio

P.S.: come detto in altri post se ti interessa il tokina contattami che ti "mando" dove l'ho preso io ottimo prezzo

Mi piacerebbe anche a me il tokina, soprattutto quello motorizzato qualcuno sa dove posso acquistarlo?
Grazie
Dario
Morpheus8415
Messaggio: #21
io andrei di Tokina...

visto che lo voglio prendere anch'io...nonostante l'indecisione con il 12-24 nikon usato rimanga
omysan
Messaggio: #22
innanzitutto complimenti per la Laurea ^_^
eheh e anche io per la laurea mi sono fatto fare un upgrade del mio corredo biggrin.gif

non conosco la testa, ma anche io consiglio il vetro ^_^

scusa ma come mai pensi al 12-24 e non all 11-16? ne parlano un gran bene
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio