FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
12-24 O 10-24?
Rispondi Nuova Discussione
Morpheus8415
Messaggio: #1
buongiorno a tutti....sono in possesso di una D300 da 5 mesi e ho le seguenti ottiche: 18-70, 50 1.8, 70-300VR..... ormai mi sono accorto che sono scoperto dal lato grandangolare. premetto che per ora non ho intenzione di passare al FF, almeno per i prossimi 3 anni, giusto per godermi un po' la D300 che è fantastica.

il mio dubbio è che grandangolo prendere... la robustezza mi interessa relativamente...punto di + alla qualità ottica.

la mia scelta ricadrebbe su un 12-24 nikon usato oppure un 10-24 (che nuovo costa una follia per quello che è)....l'unico dubbio è l'angolo di campo e la qualità ottica: visto che parliamo di DX, i 12mm minimi del 12-24 sono abbastanza (circa 18mm su fx) oppure conviene arrivare fino a 10mm???

sono so come siano il tokina 12-24 o il 11-16...so solo di un vantaggio nel prezzo, ma 11-16 è un'escursione troppo limitata imho
giancarlopaglia
Messaggio: #2
Personalmente posso risponderti solo sul 12-24 Tokina.
Effettivamente è un'ottimo compromesso qualità/prezzo.
L'ho usato con soddisfazione su D70s e oggi lo uso su D300.
Come ho già avuto occasione di scrivere,anche se su quest'ultima mostra un poco i suoi limiti,rimane comunque un buon obiettivo.Secondo me il migliore tra gli "universali" in quel range di focali.
Sicuramente tutt'altra cosa il Nikkor,però in questo caso siamo su altri budget.
Comunque,cercando,ogni tanto si vedono buoni affari nell'usato.
Per concludere,a mio parere,12-24 Nikon usato come prima scelta e Tokina come ottima alternativa.

Ciao.

Giancarlo.
ANTERIORECHIUSO
Messaggio: #3
Compra il 10-24, 950 euro MADE IN CHINA Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif
Morpheus8415
Messaggio: #4
QUOTE(ANTERIORECHIUSO @ Jun 19 2009, 01:23 PM) *
Compra il 10-24, 950 euro MADE IN CHINA


capito messicano.gif messicano.gif
Gufopica
Messaggio: #5
ho posseduto il 12-24 tokina davvero una gran bella ottica..
su dx è perfetto.
alessandro.sentieri
Messaggio: #6
Ho posseduto il 12-24 Nikkor per diversi anni, prima su d70s e poi su d200.
Secondo me è un buon obiettivo, non eccezionale però.
Intanto alla minima focale distorce molto, personalmente a 12mm non lo usavo quasi più.
Poi a tutte le focali e a quasi tutti i diaframmi la resa cala notevolmente ai bordi.
Ovviamente ci sono anche aspetti molto positivi: la resa superba nel controluce, l'apertura massima costante a tutte le focali e l'estrema compattezza e leggerezza.

Comunque io, ancor prima di passare all'fx, acquistai il 14-24, dopo aver provato a fondo quello di un amico e essere rimasto basito dalla notevole differenza quanto a resa generale.

Del 10-24 non saprei dire...

Saluti
Ale
Marco Senn
Messaggio: #7
Ho il 12-24 e ne sono molto soddisfatto. Certo, difetti ne ha, però ha anche alcuni pregi che sono introvabili in ottiche della sua gamma, in primis la tenuta in controluce.
Poi visto che abbiamo scoperto che il 14-24 è una carabattola messicano.gif
mauriziot
Messaggio: #8
QUOTE(Hinault @ Jun 19 2009, 03:32 PM) *
Ho il 12-24 e ne sono molto soddisfatto. Certo, difetti ne ha, però ha anche alcuni pregi che sono introvabili in ottiche della sua gamma, in primis la tenuta in controluce.
Poi visto che abbiamo scoperto che il 14-24 è una carabattola messicano.gif

sto utilizzando da poco un 10 24, sia su d90 sia su d700; nel primo caso non mi sembra male; nel secondo, adottando il formato dx ancora meglio; occorre valutare se a questo livello di grandangolo serve veramente uno zoom; tornando inditro prenderei un sigma, che lavora bene sia sl dx sia su fx.
Iriminage
Messaggio: #9
per me tra i due nel titolo molto meglio il nuovo 10-24, due mm (che poi diventano 3 col fattore 1,5) fanno davvero la differenza nell'impatto visivo delle tue foto grandangolari, inoltre come resa mi sembrano alla pari, solo non ho ancora capito bene quanto regge il controluce il nuovo 10-24 (il vecchio 12-24 era buono ma non eccezzionale).

se non hai abbastanza budget vai sull'11-16 tokina, per me se la gioca alla pari (è anche più nitido e luminoso, ma soffre un po di aberrazioni cromatiche)
edate7
Messaggio: #10
Il 12-24 Nikkor su D200. Una foto a 12mm, l'altra a 24mm:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 5.8 MB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 5.2 MB

Ciao
dario205
Messaggio: #11
il 10-24 è ancora presto per giudicarlo, anche se se ne parla bene nell'experience di qualche giorno fa, solo il prezzo è un pò spropositato, ma credo che sia perchè appena messo sul mercato!!!

Messaggio modificato da dario205 il Jun 20 2009, 12:54 AM
alcarbo
Messaggio: #12
Il 10-24 si trova anche ben sotto i 900 Nital
Morpheus8415
Messaggio: #13
mmm sempre + indeciso...però ho visto che il nuovo tokina 12-24 è stato rivisto con una versione DX II con un trattamento multi-coating...proprio per il problema riflessi.
solo che il prezzo è salito a 600 caffè

a quel punto un 12-24 nikon usato è la soluzione
karl mark
Messaggio: #14
QUOTE
mmm sempre + indeciso...però ho visto che il nuovo tokina 12-24 è stato rivisto con una versione DX II con un trattamento multi-coating...proprio per il problema riflessi.
solo che il prezzo è salito a 600 caffè


Ciao, se ti può interessare, ieri ho preso il Tokina 12-24 DX II. In realtà avevo optato per la prima serie, ma dopo che l'avevo ordinato, ho avuto un disguido con il rivenditore ed ho annullato l'ordine; così ho deciso di prendere in negozio la versione II spendendo ahimè 150 euris in più.

Un'oretta fa appena sveglio biggrin.gif mi sono subito messo alla finestra e puntato contro il sole per vedere come si comporta in queste situazioni, ti allego 2 immagini:


Immagine Allegata



Immagine Allegata


Non ho mai provato la versione precedente, ma a primo impatto mi sembra che questo obiettivo si comporti molto bene per quanto riguarda i flare. Adesso farò altre prove per vedere come è....

Sono proprio le prime, per cui è solo una prima valutazione, non di certo definitiva.....ma che questo disguido sia stato un bene e che spendere questi 150 euros in più ne sia valsa la pena ??? Mah....sono un pò scettico....


PS: il rumore dovrebbe essere causato dal DL attivo, che ha aperto un pò le ombre....confermate?

Messaggio modificato da karl mark il Jun 20 2009, 09:43 AM
raffer
Messaggio: #15
QUOTE(karl mark @ Jun 20 2009, 10:39 AM) *
PS: il rumore dovrebbe essere causato dal DL attivo, che ha aperto un pò le ombre....confermate?


Forse anche dal f16. hmmm.gif

Raffaele
karl mark
Messaggio: #16
QUOTE(raffer @ Jun 20 2009, 10:57 AM) *
Forse anche dal f16. hmmm.gif

Raffaele


Si....in macchina NR su OFF....ha inciso tanto anche la compressione....nel Nef non è così accentuato
Max Lucotti
Messaggio: #17
QUOTE(karl mark @ Jun 20 2009, 10:39 AM) *
Ciao, se ti può interessare, ieri ho preso il Tokina 12-24 DX II. In realtà avevo optato per la prima serie, ma dopo che l'avevo ordinato, ho avuto un disguido con il rivenditore ed ho annullato l'ordine; così ho deciso di prendere in negozio la versione II spendendo ahimè 150 euris in più.

Un'oretta fa appena sveglio biggrin.gif mi sono subito messo alla finestra e puntato contro il sole per vedere come si comporta in queste situazioni, ti allego 2 immagini:


Immagine Allegata



Immagine Allegata


Non ho mai provato la versione precedente, ma a primo impatto mi sembra che questo obiettivo si comporti molto bene per quanto riguarda i flare. Adesso farò altre prove per vedere come è....

Sono proprio le prime, per cui è solo una prima valutazione, non di certo definitiva.....ma che questo disguido sia stato un bene e che spendere questi 150 euros in più ne sia valsa la pena ??? Mah....sono un pò scettico....
PS: il rumore dovrebbe essere causato dal DL attivo, che ha aperto un pò le ombre....confermate?


Marco (che avatar da paura..) io ho il prima serie.
Ad un primo sguardo mi sembra che le cose siano migliorate per quanto riguarda i riflessi.
La mia versione (ottima) da quel punto di vista è un pò... incostante, a volte si comporta benino, a volte nel controluce fà dei disastri.. basta veramente un nulla di spostamento.
Prova anche con il sole poco fuori dal campo inquadrato a 12mm....

Buone foto (ps.. monta sempre il paraluce...)

Ciao Max
karl mark
Messaggio: #18
QUOTE(photomax2 @ Jun 20 2009, 11:41 AM) *
Marco (che avatar da paura..)


Neanche il tuo scherza..... laugh.gif ...sto scherzando, so che non te la prendi.....

QUOTE(photomax2 @ Jun 20 2009, 11:41 AM) *


Queste sono solo le prime due foto.....sono sicuro che gli ufo appariranno, ne sono convinto.
Ho provato anche con il sole appena fuori dall'inquadratura e per ora Ok.....vedremo che succederà in futuro.....

Ciao Max wink.gif
Maury_75
Messaggio: #19
Io ho il 12/24 su D300 e mi ci trovo benissimo ha sì qualche piccola pecca ma le sue qualità si fanno sempre apprezzare!
Del 10/24 non sò granchè se questo per te non è un problema http://www.nital.it/experience/images/nikk...idistorsion.jpg
Puoi pensare anche a lui io ho preferito tenere il 12/24 perchè certe cose non si presentano così evidenti.
Il 12/24 in controluce/sole non ha rivali

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Saluti Maury
Digital3
Messaggio: #20
Mi hanno regalato da poco il 12-24 e devo dire che è ottimo.

Il 10-24, per stessa ammissione di Nikon, non ha prestazioni identiche al 12-24 ma molto vicine (quindi se lo dice Nikon....), inoltre il 12-24 è (oppure era) una lente professionale cosa che il 10-24 non è.

I colori e la resa nel controluce, secondo me, ne fanno una grande lente anche senza scomodare mostri sacri come il 14-24.

Il calo ai bordi è presente ma non mi sembra drammatico, anzi è molto meno pronunciato rispetto al 24 fisso che avevo prima (...e quì ho rischiato di brutto messicano.gif )

Ciauz smile.gif
edate7
Messaggio: #21
Proprio oggi ho visto in negozio il 10-24 Nikkor, nuovo, a 949 euro. Mi sembra un pò caro, per un obiettivo che, ad occhio, sembra lontano parente, come costruzione, del 12-24... Otticamente magari sarà un portento, però mi sembra un pò caro. Cerca un buon 12-24DX usato...
Ciao
Morpheus8415
Messaggio: #22
no,infatti il 10-24 ha un prezzo fuori mercato... 1000caffè sono prezzi da obiettivi professionali (vedere anche concorrenza)

un prezzo onesto è sui 700caffè che poco non è, ma considerando che arriva ai 10mm è giusto
Lambretta SR48
Nikonista
Messaggio: #23
QUOTE(Morpheus8415 @ Jun 21 2009, 02:07 PM) *
no,infatti il 10-24 ha un prezzo fuori mercato... 1000caffè sono prezzi da obiettivi professionali (vedere anche concorrenza)

un prezzo onesto è sui 700caffè che poco non è, ma considerando che arriva ai 10mm è giusto


Premesso che secondo me il prezzo giusto del 10/24 dovrebbe essere 200 euro... sarei curioso di capire quali sono i "meccanismi" che portano a effettuare le valutazioni del prezzo degli obiettivi... cioè c'è una logica oppure gli addetti al marketing in questo caso di Nikon stabiliscono i prezzi a casaccio... io prima di comprare qualcosa mi chiedo se mi serve e anche nel caso mi serva, sono sicuro che la userò con profitto? Se si... allora mi guardo intorno e cerco di spuntare il prezzo migliore d'acquisto, non ho mai pagato il prezzo di listino "pieno"... diciamo che su strada i prezzi risentono della concorrenza, specialmente nelle grandi realtà, dove c'è più smercio si acquista meglio, certo se uno compra l'obiettivo dal fotografo del paese che vende un 10/24 all'anno e quindi non può essere a "monte" trattato come un negozio che ne piazza centinaia... è ovvio che lo pagherà il prezzo pieno...

Ho usato tantissimo il 12/24 per le sue qualità... quella che tenga in controluce non mi sembra fondamentale, anche perché a forza di fotografare il sole si rovina il sensore... questo mi sembra che sia "realmente" scritto nel manuale delle digicamere, quindi evitate per vedere quanto è fico un obiettivo di passare la vita a fotografare sole... lampioni e fari dello stadio, anche i vostri occhi vi ringrazieranno...

A leggere l'experience sul 10/24 c'è da comprarne 2... uno per i giorni feriali e uno per le feste comandate... boh non lo so... c'è questo c'è quello ma tanto poi c'è NX2 che corregge... in effetti è vero... ma ogni correzione geometrica implica un certo "stiramento" dei pixel con conseguente degrado dell'immagine, io come al solito, invito a provare gli obiettivi in base alle proprie esigenze, consapevoli del fatto che le nostre aspettative, a volte cozzeranno con la dura realtà della fisica ottica... la progettazione computerizzata degli obiettivi ha permesso di realizzare schemi ottici, che fino a qualche anno fa erano considerati fantascienza, io preferisco godermi le possibilità che mi offrono i nuovi obiettivi, piuttosto che andare a cercare il pelo nell'uovo e saprei benissimo come andare a cercarlo... un 17 mm una volta me lo sognavo di notte figuriamoci un 14 mm facile da montare su una reflex come un obiettivo qualsiasi...

Buone foto qualsiasi sia l'obiettivo che sceglierà...

Messaggio modificato da Lambretta_ il Jun 21 2009, 01:45 PM
Morpheus8415
Messaggio: #24
concordo con te...

gli uomini di marketing fanno dei semplici calcoli per arrivare al prezzo di un prodotto...usano sistemi di valutazione in base alla disponibilità a pagare dei consumatori. si pongono poi dei criteri di preferenza con corrispondenti prezzi.
sono in pratica arrivati alla conclusione che noi Nikonisti siamo disposti a spendere una cifra consistente per avere un obiettivo di ottima qualità ottica, ma normale qualità costruttiva (vedi gli universali), con in più il marchio Nikon al quale siamo affezionati, ottimo controllo qualità e un angolo minimo di 10mm....

ora è uscito da poco il nuovo Sigma 10-20 f 3,5 costante...è da valutare...però c'è sempre il controllo qualità. cavallo di battaglia di Nikon invece
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #25
Io ho il 12-24 mm e mi trovo bene anche se mi piacerebbe passare al 10-24 mm, magari ci faccio un pensierino.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >