FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Ii Corpo D300 O D2x?
Rispondi Nuova Discussione
Paolo Pace
Messaggio: #1
Felice possessore di una D3 vorrei un secondo corpo DX e sono indeciso tra la "gemella" D2x oppure la nuova D300 (sul mercato dell'usato hanno + o - la stessa valutazione)
dario205
Messaggio: #2
QUOTE(Netuser @ Jun 14 2009, 02:46 AM) *
Felice possessore di una D3 vorrei un secondo corpo DX e sono indeciso tra la "gemella" D2x oppure la nuova D300 (sul mercato dell'usato hanno + o - la stessa valutazione)



uhmmm, bella domanda, dipende dall'utilizzo che ne vorrai fare, sport, ritratto,macro ecc.?
Paolo Pace
Messaggio: #3
Sport. Esclusivamente sport......per le altre situazioni userei la D3
Foffonews
Messaggio: #4
Possedendo già la D3, per cui per eventuali scatti ad alti Iso sei a posto, forse io farei un pensierino alla D2X...corpo simile alla D3 con una robustezza da paura ed ottima per foto sportive...
dario205
Messaggio: #5
QUOTE(Netuser @ Jun 14 2009, 03:06 AM) *
Sport. Esclusivamente sport......per le altre situazioni userei la D3


uhmm io invece ti consiglio la d300, se non altro conosci già il multicam e sai quanto è utile nello sport (eheh guarda la mia firma wink.gif ) direi che con la d3 hai una bella coppia di reflex wink.gif
Einar Paul
Messaggio: #6
QUOTE(Netuser @ Jun 14 2009, 02:46 AM) *
Felice possessore di una D3 vorrei un secondo corpo DX e sono indeciso tra la "gemella" D2x oppure la nuova D300 (sul mercato dell'usato hanno + o - la stessa valutazione)

Ero più o meno nella tua stessa situazione, avendo D700 e D200 (non sufficientemente reattiva per lo sport). Ho optato per un D2Xs cedutami da un amatore (maniaco, la macchina è intonsa) e ne sono assolutamente soddisfatto.
Unica avvertenza: controllare a chi è appartenuta la macchina, perchè di solito le D2 sono state "spremute" a fondo dai loro possessori.

Saluti
Einar
danisi
Messaggio: #7
In previsione dell'utilizzo sportivo punterei sulla D300 che ha un sistema autofocus più avanzato della D2X.
Se poi, come si dice nel forum, (non ho mai provato la D2X) la D300 si comporta meglio agli ISO elevati, io la privilegerei per la necessità di usare tempi veloci anche di giorno per congelare azioni sportive.

Aggiungo che ho il vago sospetto che le quotazioni vedano una D300 nuova costare come una D2X usata.

D.
Paolo Pace
Messaggio: #8
Rega.....4 risposte e 2 per la D2x e 2 per la D300!! Alla fine farò testa o croce rolleyes.gif rolleyes.gif il problema è che mamma nikon sforna oggetti al top. Martedi il giorno fatidico..... grazie.gif

QUOTE(danisi @ Jun 14 2009, 11:49 AM) *
In previsione dell'utilizzo sportivo punterei sulla D300 che ha un sistema autofocus più avanzato della D2X.

Aggiungo che ho il vago sospetto che le quotazioni vedano una D300 nuova costare come una D2X usata.

D.

Tutto vero; anche se poi a cercar bene su Roma si trovano ottime macchine a prezzi molto abbordabili
Giacomo 74
Messaggio: #9
Sicuramente la D300 è tecnologicamente più avanti ma avendo anch'io la D3, non saprei rinunciare ad un corpo così.....quindi D2X.

Non dimentichiamo che fino a due anni fà era l'ammiraglia Nikon e a tutt'oggi ha ancora molto da dire....
Franco_
Messaggio: #10
Scusa ma la D3, che possiedi, è la fotocamera per eccellenza nel mondo dello sport... o forse desideri una seconda fotocamera DX per sfruttarne il crop ?
Non ho la D2x, ma con la D300 e AFS 80-200 mi trovo benissimo. Non discuto il corpo della D2x ne la resa ai bassi ISO... però... non hai modo di provare le fotocamere prima di decidere ?
Paolo Pace
Messaggio: #11
Purtroppo no Franco.....ho analizzato i pro e i contro di tutte e due le macchine leggendo e documentandomi
Si le userei essenzialmente per il fattore di crop.
La d300 ha dalla sua il minor peso, autofocus molto veloce, risposta agli alti ISO superiore e non ultimo il fatto che sia tuttora in produzione
La D2x avrei in pratica lo stesso corpo della D3 ( a cui sinceramente MOLTO difficile rinunciare come giustamente ricorda Giacomo74) stessa batteria e relativo caricabatteria ( pensa a quando vai in vacanza ), risuluzione ai bassi ISO ECCELLENTE.
Resta sottinteso che prima dell'acquisto controllerei con un portatile gli scatti sia dell'una che dell'altra.

Messaggio modificato da Netuser il Jun 14 2009, 12:53 PM
edate7
Messaggio: #12
Io affiancherei alla D3 la D2x (per il corpo e la condivisione degli accessori) e la D300 (per la velocità dell'autofocus e la resa agli alti ISO). Costretto alla scelta, voto D2x.
Ciao
donald duck
Messaggio: #13
QUOTE(Netuser @ Jun 14 2009, 01:49 PM) *
Purtroppo no Franco.....ho analizzato i pro e i contro di tutte e due le macchine leggendo e documentandomi
Si le userei essenzialmente per il fattore di crop.
La d300 ha dalla sua il minor peso, autofocus molto veloce, risposta agli alti ISO superiore e non ultimo il fatto che sia tuttora in produzione
La D2x avrei in pratica lo stesso corpo della D3 ( a cui sinceramente MOLTO difficile rinunciare come giustamente ricorda Giacomo74) stessa batteria e relativo caricabatteria ( pensa a quando vai in vacanza ), risuluzione ai bassi ISO ECCELLENTE.
Resta sottinteso che prima dell'acquisto controllerei con un portatile gli scatti sia dell'una che dell'altra.

Io allora cerco di riportare in pareggio la discussione e voto per D300+MB-D10. In questo modo la batteria diventa la stessa (con adattatore), hai maggiore flessibilità potendo scegliere le dimensioni (con e senza battery pack), i comandi ed il software sono perfettamente speculari, quindi zero problemi di adattamento. Aggiungerei che i sensi li hai già ripagati con il corpo della D3, quindi darei più peso alla razionalità della scelta.... Tu stesso dici che la userai solo per sport, della risoluzione ai bassi ISO non te ne potrebbe fregare di meno, a meno che tu preferisca fotografare ritratti o panorami con la DX lasciando a casa la D3 unsure.gif
Buona scelta!
Paolo
g_max
Nikonista
Messaggio: #14
QUOTE(Netuser @ Jun 14 2009, 02:46 AM) *
Felice possessore di una D3 vorrei un secondo corpo DX e sono indeciso tra la "gemella" D2x oppure la nuova D300 (sul mercato dell'usato hanno + o - la stessa valutazione)


Ho avuto la D2x ed ora la D3.
Se dovessi aver bisogno di un secondo corpo fattore DX, penso che andrei sulla D2x.
Ciao!!!
Paolo56
Messaggio: #15
Io, per questo genere di cose, mi affiderei senz'altro alla razionalità, l'irrazzionalità la lascerei a cose più.......sentimentali.
Quindi mi sento di quotare in toto l'intervento di Donald Duck. rolleyes.gif
Ciao
Paolo Pace
Messaggio: #16
Per quanti hanno condiviso i miei dubbi........
D300+mb10 (980 euro) usata chiaramente ma in pratica nuova di pacca (1856 scatti)
Grazie a tutti
Franco_
Messaggio: #17
Dopo averla usata un pò spero ci farai sapere se e quanto sei soddisfatto della scelta smile.gif
Paolo56
Messaggio: #18
QUOTE(Netuser @ Jun 17 2009, 12:23 AM) *
Per quanti hanno condiviso i miei dubbi........
D300+mb10 (980 euro) usata chiaramente ma in pratica nuova di pacca (1856 scatti)
Grazie a tutti


Ottima scelta, probabilmente la migliore! messicano.gif
Ciao
g_max
Nikonista
Messaggio: #19
QUOTE(Paolo56 @ Jun 15 2009, 09:53 AM) *
Io, per questo genere di cose, mi affiderei senz'altro alla razionalità, l'irrazzionalità la lascerei a cose più.......sentimentali.
Quindi mi sento di quotare in toto l'intervento di Donald Duck. rolleyes.gif
Ciao


Razionalità = D300
Irrazionalità = D2x

Orca... hmmm.gif
Piervit
Messaggio: #20
Devo fare una scelta simile a quella di Netuser. Ma ho la D700 (con MB) e una D200, che vorrei sostituire con un'altra DX. D2xs o D300?
Mi piacerebbe la D2 perché non ho mai avuto un coropo professionale, ma ho i dubbi di cui tutti avete parlato.
Che mi dici Netuser soddisfatto della tua scelta? Altre esperienze simili?
Grazie dei consigli
Pier Vittorio
Alessandro Avenali
Messaggio: #21
Mah, avevo sollevato la questione D2Xs qualche giorno fa... poi sono andato a vedere vecchie prove e la qualità dei files prodotti. Secondo me non ha senso prendere una macchina che già a 400 ISO mostra le sue lacune, a meno che non la si debba proprio gettare nel fango o usare sempre sotto una pioggia battente. E comunque di giorno, a bassi ISO.
Io ancora non ho un corpo TOP, ho la D300 + MB-D10. Sono felice di poter scattare a 800-1600 ISO senza problemi. Vuol dire non avere mai problemi all'ombra, anche dopo il tramonto.

Messaggio modificato da bluvertical il Oct 25 2009, 10:18 PM
davidebaroni
Messaggio: #22
Mah, io invece di fronte alla stessa scelta ho preferito la D2x, per la sua incredibile affidabilità e robustezza... e perché la qualità dei files è strepitosa. Ok, ok... ad alti ISO le "nuove" le danno la paga. Ma mi sono preso la briga di fare una bella comparativa fra D2x e D300, scattando le stesse foto con lo stesso obiettivo nello stesso momento (e quindi stesse condizioni di luce), e se è vero che la differenza c'é è anche vero che non sono poi così "ossessionato" dal "rumore digitale". Anzi, a volte lo trovo molto "espressivo", come la grana nei vecchi BN. messicano.gif

E dopo due mesi in Amazzonia, ti garantisco che sono felicissimo della mia scelta... smile.gif

Ecco, se avessi i soldi, forse prenderei in considerazione la D3. Ma D300/D700 con BP mi fanno l'impressione di un giocattolino plasticoso.

Questioni di feeling.

Ciao,
Davide

PS: questo è un file D2xs a 800 ISO... e scattato in condizioni tutt'altro che ideali. A me non sembra poi così da buttare... rolleyes.gif

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 220.9 KB
Alessandro Avenali
Messaggio: #23
QUOTE(twinsouls @ Oct 25 2009, 11:32 PM) *
PS: questo è un file D2xs a 800 ISO... e scattato in condizioni tutt'altro che ideali. A me non sembra poi così da buttare... rolleyes.gif


Ingrandimento full detail : 220.9 KB


Vabbè, finché si tratta di file in dimensione web, anche 3200 ISO non creano problemi.
Comprensibile il discorso Amazzonia.

D2X ISO 400: http://a.img-dpreview.com/gallery/nikond2x...301-raw-acr.jpg
(DPReview)

Messaggio modificato da bluvertical il Oct 25 2009, 10:38 PM
davidebaroni
Messaggio: #24
QUOTE(bluvertical @ Oct 25 2009, 10:38 PM) *
Vabbè, finché si tratta di file in dimensione web, anche 3200 ISO non creano problemi.
Comprensibile il discorso Amazzonia.

D2X ISO 400: http://a.img-dpreview.com/gallery/nikond2x...301-raw-acr.jpg
(DPReview)


OK, allora vedi questi, sono due files "interi", lo stesso di prima e un altro della stessa sessione. smile.gif

[attachment=135424:_N068392.jpg]


Immagine Allegata


A me continuano a non sembrare poi così terribili... smile.gif

E stampati sono ancora meglio. laugh.gif

Il file di dpreview... scusami, ma mi fido di più di quello che faccio io personalmente. wink.gif
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
edate7
Messaggio: #25
Ho avuto la D2x, macchina strepitosa, tanto che la sua resa a bassi ISO è ancora oggi, secondo me, insuperata; non per niente sono disponibili i suoi profili colore per D3 e D700 dry.gif . Mostra la corda da 800 ISO in sù, come tutte le reflex di quell'epoca; ma la sua qualità a bassi ISO è fenomenale. Certo, la D300 è più moderna, "silenziosa" ed ha un'autofocus da primato; la D2x ha un corpo al top, una raffica notevole, una batteria praticamente infinita e il battery pack integrato. Sono due reflex diverse, per utilizzi diversi. Oggi, userei la D2x per le foto in cui la resa a bassi ISO deve essere al di sopra di ogni sospetto (ritratti, panorami), e la D300 per fare foto sportive o in condizioni di illuminazione difficili.
Belle reflex entrambe.
Ciao

Messaggio modificato da edate7 il Oct 25 2009, 11:51 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >