FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Migliore Obiettivo Per Concerti
Rispondi Nuova Discussione
earthmover
Nikonista
Messaggio: #1
Qual'è secondo voi il migliore obiettivo da usare in situazioni di concerti (perlopiù al chiuso, con luci scarse e spesso rosse o colorate)? A me piace molto dare l'effetto chiamato "Hardcore", ovvero flash + tempi lunghi, ma a volte il risultato col mio umile 18-70 è inguardabile. Vi posto alcuni esempi:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 87 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 94.3 KB

ma anche col B/N, togliendo l'effetto di cui detto prima:


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 51.9 KB

Quindi con quale obiettivo pensate ci sia un NETTO miglioramento?

Grazie, smile.gif
Antonio Canetti
Messaggio: #2
per la luminosita certamente i più luminosi, per la lungheza focale dipende dalla tua postazione rispetto agli artisti.

Antonio
earthmover
Nikonista
Messaggio: #3
QUOTE(Antonio Canetti @ Jun 13 2009, 09:56 PM) *
per la luminosita certamente i più luminosi, per la lungheza focale dipende dalla tua postazione rispetto agli artisti.

Antonio

Non ce n'è uno che faccia una media di questi due parametri? Comunque sia frequentando locali da massimo 1000/1500 persone e data la mia altezza nel 99% dei casi sto a 1 metro, 2 metri dal palco e quindi dagli artisti. Per quanto riguarda la luminosità è più un problema.
Poi magari andrebbe comprato un buon flash, ma non ne so nulla.
raffer
Messaggio: #4
QUOTE(earthmover @ Jun 13 2009, 10:06 PM) *
Non ce n'è uno che faccia una media di questi due parametri? Comunque sia frequentando locali da massimo 1000/1500 persone e data la mia altezza nel 99% dei casi sto a 1 metro, 2 metri dal palco e quindi dagli artisti. Per quanto riguarda la luminosità è più un problema.
Poi magari andrebbe comprato un buon flash, ma non ne so nulla.


Ma che macchina hai? hmmm.gif
Comunque il flash non mi sembra una buona soluzione. dry.gif

Raffaele
earthmover
Nikonista
Messaggio: #5
Ho una D200. Quelle foto che ho postato su son state fatte tutte con l'ausilio del flash.
raffer
Messaggio: #6
QUOTE(earthmover @ Jun 13 2009, 10:34 PM) *
Ho una D200. Quelle foto che ho postato su son state fatte tutte con l'ausilio del flash.


Con il flash integrato o con uno esterno? hmmm.gif
Comunque poichè la D200 non ha la possibilità di utilizzare profiquamente alti ISO (3200 o giù di lì) e poichè ritengo che il flash snaturi l'atmosfera dei concerti non hai altra possibilità che ricorrere ad un obiettivo luminoso, come, ad esempio, un 80-200/2,8 usato (se lo trovi!).

Raffaele
earthmover
Nikonista
Messaggio: #7
QUOTE(raffer @ Jun 13 2009, 10:45 PM) *
Con il flash integrato o con uno esterno? hmmm.gif
Comunque poichè la D200 non ha la possibilità di utilizzare profiquamente alti ISO (3200 o giù di lì) e poichè ritengo che il flash snaturi l'atmosfera dei concerti non hai altra possibilità che ricorrere ad un obiettivo luminoso, come, ad esempio, un 80-200/2,8 usato (se lo trovi!).

Raffaele

le ho scattate col flash integrato. Il flash snatura l'atmosfera dei concerti, sì siamo d'accordo, ma spesso in questi concerti di gente conosciuta, ma diciamo non da Stadio Olimpico o Arena di verona, e nemmeno da top of the pop, spesso quest'"atmosfera" è creata solo dalla musica. Non ci sono giochi di luce o fumo o proiezioni, più che altro luci abbastanza fisse e abbastanza insistenti unsure.gif
castorino
Messaggio: #8
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 1.5 MB Questa è stata fatta con un'ottica Ai-S, il 58mm Noct f1,2. Senza arrivare a questo si trovano buone occasioni di 50mm f1,4 Potrebbe essere un'idea, ciao Rino
Antonio Canetti
Messaggio: #9
QUOTE(earthmover @ Jun 13 2009, 11:29 PM) *
le ho scattate col flash integrato.


Male, per foto serie il flash integrato serve a poco, per fare foto intressanti ci vuole un flash esterno e saperlo usarlo, il flash integrato va usato solo in caso di emergenza.

Antonio
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
Molto dipende, come giustamente ti hanno già detto, dalla distanza alle quale sei.
Molto dipende anche dall' altezza del palco.
Nel caso del rock, mi riferisco a grosse manifestazioni, i palchi sono molto alti.
Nel mio caso il Jazz il palco non è mai troppo alto.
Chiaramente le ottiche luminose e di qualità sono privilegiate.
E' fatto divieto assoluto di usare il flash.
Questo è un imperativo categorico se ti ritrovi a fotografare manifestazioni di livello medio alto.
" Sparare " un flash in faccia ad un musicista è certo tra le cose peggiori che si possa fare.
Personalmente uso tre obiettivi.
14 24 e 70 200 durante il sound check sul palco.
70 200 e 300 durante il concerto sotto al palco.
Lavoro con delle D 300 e sono quasi sempre a 1600 asa.
francesco
Ps
E' chiaro che la possibilità di essere accreditato facilita di molto il lavoro.

Messaggio modificato da francescotruono@tiscali.it il Jun 13 2009, 10:49 PM
earthmover
Nikonista
Messaggio: #11
QUOTE(Antonio Canetti @ Jun 13 2009, 11:42 PM) *
Male, per foto serie il flash integrato serve a poco, per fare foto intressanti ci vuole un flash esterno e saperlo usarlo, il flash integrato va usato solo in caso di emergenza.

Antonio

Uhm e un buon flash per queste occasioni più o meno quanto viene a costare, magari buttandomi anche sull'usato?

P.S. grazie Francesco per i chiarimenti!
potamino
Messaggio: #12
QUOTE(earthmover @ Jun 14 2009, 02:22 PM) *
Uhm e un buon flash per queste occasioni più o meno quanto viene a costare, magari buttandomi anche sull'usato?

P.S. grazie Francesco per i chiarimenti!


Dimenticati il flash... Cerca un buon 80-200 f2,8 usato e compra quello. Il flash meno lo usi e meglio è.
Luc@imola
Messaggio: #13
Tenendo conto della tua vicinanza dal palco e della non immensita' dei palchi per ambienti da un migliaio di persone, ti consiglierei un 2,8 zoom grandangolare tipo 17-55 (tenendo conto della D200) o similari.
Una volta che hai un ottimo obbiettivo, potresti guadagnare ancora in questi tipi di foto passando alla D300.
Scordandoti completamente il flash.. wink.gif e non rischi problemi con l'organizzazione o l'artista stesso.
earthmover
Nikonista
Messaggio: #14
Grazie mille a tutti, finora per fortuna nessuno mi ha fatto problemi per il flash.. Ma meglio prevenire biggrin.gif

Messaggio modificato da earthmover il Jun 16 2009, 02:58 PM
Umbi54
Messaggio: #15
Ciao,
se non hai problemi a cambiare l'ottica e in alternativa al 80-200 puoi cercare un 85 F1,8 e il 180 F 2,8, sono entrambi favolosi.
Umberto
ale275
Messaggio: #16
il flash ai concerti è il male e purtroppo ormai sempre più fotografi fai da te vengono mandati a questo tipo di eventi e sono del tutto impreparati, ti consigliavano uno zoom corto 2.8, secondo me abbianato a un 85 1.8 sei a posto...
dario205
Messaggio: #17
QUOTE(Umbi54 @ Jun 17 2009, 03:37 PM) *
Ciao,
se non hai problemi a cambiare l'ottica e in alternativa al 80-200 puoi cercare un 85 F1,8 e il 180 F 2,8, sono entrambi favolosi.
Umberto


Quanto può costare usato un 180mm???
Umbi54
Messaggio: #18
QUOTE(dario205 @ Jun 17 2009, 04:25 PM) *
Quanto può costare usato un 180mm???

Attualmente non lo so, prova a cercare nella sezione usato se qualcuno l'ha venduto.
Quello che é sicuro che otticamente (e anche meccanicamente) é stupendo, 2,8 e 4 erano diaframmi che usavo più spesso con la pellicola poi colto da raptus per incompatibilità con la mia D50 lo dietro dentro al negoziante cerotto.gif
Saluti
Umberto
Marco Carotenuto
Messaggio: #19
ciao a tutti!!leggevo questa discussione perchè mi vorrei preparare per questa mia prima esperienza col la reflex ad un concerto!!

premetto che sono pochissimi giorni che ho acquistato la nikon d60 con il kit 18-55 vr...
il concerto sarà a fine ottobre (concerto di vasco al palazzetto di caserta)

la mia domanda è questa...dalla tribuna con l'obiettivo che ho ci faccio molto poco vero?avevo pensato di acquistare dopo l'estate il 55-200 vr...(le mie finanze non sono molte) però leggo che tutti lo sconsigliano, a vantaggio del 70-300 che per adesso costa troppo!!

la mia domanda è..aspetto e mi prendo (non so quando) il 70-300...e nel frattempo cerco qualcuno che mi presti o noleggi un buon obiettivo..oppure con il 55-200 vr otterrei delle buone foto ricordo?

specifico "ricordo" perchè non voglio poster o reportage per giornali...biggrin.gif
Danilo Ronchi
Messaggio: #20
QUOTE(BeLLoDEpaPi @ Jul 16 2009, 11:20 AM) *
ciao a tutti!!leggevo questa discussione perchè mi vorrei preparare per questa mia prima esperienza col la reflex ad un concerto!!

premetto che sono pochissimi giorni che ho acquistato la nikon d60 con il kit 18-55 vr...
il concerto sarà a fine ottobre (concerto di vasco al palazzetto di caserta)

la mia domanda è questa...dalla tribuna con l'obiettivo che ho ci faccio molto poco vero?avevo pensato di acquistare dopo l'estate il 55-200 vr...(le mie finanze non sono molte) però leggo che tutti lo sconsigliano, a vantaggio del 70-300 che per adesso costa troppo!!

la mia domanda è..aspetto e mi prendo (non so quando) il 70-300...e nel frattempo cerco qualcuno che mi presti o noleggi un buon obiettivo..oppure con il 55-200 vr otterrei delle buone foto ricordo?

specifico "ricordo" perchè non voglio poster o reportage per giornali...biggrin.gif


Io posso farti vedere le mie foto fatte a SanSiro dal secondo anello al recente concerto degli U2. Ho portato il solo 18-200 (che come caratteristiche è analogo al 55-200 che citi), assieme alla D300.

Queste sono alcune foto, già postate nel club 18-200 e puoi vedere tutte le foto qua: http://www.danireef.com/2009/07/10/u2-360%...hoto-reportage/

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 126.1 KBImmagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 118.5 KBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 31.1 KBImmagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 51.3 KB

Peccato non essermi fidato a portare il 70-200 con TC17...
Jon Snow
Messaggio: #21
Non penso esista un obiettivo ideale per i concerti, penso invece che l'uso appropriato della reflex ad un concerto dipenda da molteplici fattori, tipo la distanza, la luminosità dell'obiettivo (o capacità della macchina di ridurre il rumore agli alti ISO), l'ingombro e la "discrezione". Chiaro che sarebbe ideale piazzare un 400 mm su un manfrotto, ma dopo 5 minuti ti caccerebbero. Io uso un leggerissimo 70-210 che si sposa bene sulla D700, sembrano fatti su misura per i concerti e si infilano bene in una borsa.

Un esempio a 3200 ISO.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 522.4 KB

Messaggio modificato da Jon Snow il Jul 16 2009, 11:16 AM
nitalnital
Messaggio: #22
QUOTE(earthmover @ Jun 13 2009, 09:49 PM) *
Qual'è secondo voi il migliore obiettivo da usare in situazioni di concerti (perlopiù al chiuso, con luci scarse e spesso rosse o colorate)? A me piace molto dare l'effetto chiamato "Hardcore", ovvero flash + tempi lunghi, ma a volte il risultato col mio umile 18-70 è inguardabile. Vi posto alcuni esempi:

Ingrandimento full detail : 87 KB

Ingrandimento full detail : 94.3 KB

ma anche col B/N, togliendo l'effetto di cui detto prima:
Ingrandimento full detail : 51.9 KB

Quindi con quale obiettivo pensate ci sia un NETTO miglioramento?

Grazie, smile.gif



QUOTE(francescotruono@tiscali.it @ Jun 13 2009, 11:47 PM) *
Molto dipende, come giustamente ti hanno già detto, dalla distanza alle quale sei.
Molto dipende anche dall' altezza del palco.
Nel caso del rock, mi riferisco a grosse manifestazioni, i palchi sono molto alti.
Nel mio caso il Jazz il palco non è mai troppo alto.
Chiaramente le ottiche luminose e di qualità sono privilegiate.
E' fatto divieto assoluto di usare il flash.
Questo è un imperativo categorico se ti ritrovi a fotografare manifestazioni di livello medio alto.
" Sparare " un flash in faccia ad un musicista è certo tra le cose peggiori che si possa fare.
Personalmente uso tre obiettivi.
14 24 e 70 200 durante il sound check sul palco.
70 200 e 300 durante il concerto sotto al palco.
Lavoro con delle D 300 e sono quasi sempre a 1600 asa.
francesco
Ps
E' chiaro che la possibilità di essere accreditato facilita di molto il lavoro.


quoto, le variabili sono tante, possibilita' di muoverti o no? ( altrimenti i fissi vanno bene e sono i piu' luminosi vedi 50ino e 85 ), se ti puoi muovere , i migliori sono il 70-200 vr F/2,8, oppure il 300 se sei lontano ( parlo del F/4,a meno che tu abbia la possibilita' del 2,8??)

Se sei proprio sotto ,sempre con possibilita' di movimento, va bene anche il 24-70, naturalmente devi alzare l'iso ad almeno 1250-1600, dipende dalla luce.

Se puoi usa anche un flash professionale, non si sa mai, ti puo' tornare utile, magari la luce e' troopo scarsa, e anche con obiettivi luminosi , e alzando l'iso, non tiri fuori granche'.

Certo il flash smorza un po i colori naturali , pero' puo' servire..
Marco Carotenuto
Messaggio: #23
QUOTE(Danilo Ronchi @ Jul 16 2009, 11:40 AM) *
Io posso farti vedere le mie foto fatte a SanSiro dal secondo anello al recente concerto degli U2. Ho portato il solo 18-200 (che come caratteristiche è analogo al 55-200 che citi), assieme alla D300.


Peccato non essermi fidato a portare il 70-200 con TC17...

ammazza!!! questo risultato non mi dispiacerebbe per nulla affatto!!consideranto che te stavi al 2 anello...e che io starò dentro ad un palazzetto di 6mila persone...penso che vado benissimo il 55-200!!!

grazie.gif grazie.gif


per gli esempi postati!!mi serviva proprio!!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #24
perche non ti butti sul 50mm 1.8
ci investi 100 euro e i risultati non saranno male...
oppure puoi andare su un 35mm...

se sei vicino non ti serve un super tele.....

se invece vuoi andare sulla qualita', beh allora vai di 24-70 f2.8
Marco Carotenuto
Messaggio: #25
QUOTE(oldfox @ Jul 16 2009, 12:40 PM) *
perche non ti butti sul 50mm 1.8
ci investi 100 euro e i risultati non saranno male...
oppure puoi andare su un 35mm...

se sei vicino non ti serve un super tele.....

se invece vuoi andare sulla qualita', beh allora vai di 24-70 f2.8

perdona la mia ignoranza..e poca inesperienza ancora...quando parli di 50mm..o 35...cambia qualcosa dal mio 18-55 che posseggo?considera che sto in tribuna quindi comunque in linea d'aria starò lontano 20-30 metri dal palco

cmq poi il 55-200 lo userei anche per altre cose ovvio..adesso puntare su un obiettivo che sia "specifico" solo per determinate foto non era mia intenzione..

grazie per la pazienza che avete!!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >