FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Mb D10 + Stilo + D700
problema lettura stilo
Rispondi Nuova Discussione
apo74
Messaggio: #1
ciao....il battery grip della D700, non mi legge le stilo(ricaricabili...alcaline....impostando anche in macchina il tipo di batterie)....praticamente inserendolo....è come se non avessi inserito niente...

invece con la batteria standard funziona....


capita ad altri?
che fare?


grazie
Marco
nmarc
Messaggio: #2
QUOTE(apo74 @ Jun 9 2009, 09:42 AM) *
ciao....il battery grip della D700, non mi legge le stilo(ricaricabili...alcaline....impostando anche in macchina il tipo di batterie)....praticamente inserendolo....è come se non avessi inserito niente...

invece con la batteria standard funziona....
capita ad altri?
che fare?
grazie
Marco


significa che nella voce "info batteria" non vede l'MB?
prova a pulire i contatti e controllare il verso corretto delle pile.
Nicola
apo74
Messaggio: #3
QUOTE(nmarc @ Jun 9 2009, 10:07 AM) *
significa che nella voce "info batteria" non vede l'MB?
prova a pulire i contatti e controllare il verso corretto delle pile.
Nicola



sisi...
fatto...più volte...
nmarc
Messaggio: #4
QUOTE(apo74 @ Jun 9 2009, 10:39 AM) *
sisi...
fatto...più volte...


nella voce "info batteria" si vede la colonna MB ?
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #5
Con le batterie stilo non vengono visualizzate le info, ma solo con le batterie standard (EL3e e EL4a).
Con le stilo hai solo lo stato di carica (sicuramente nel display superiore, non ricordo all'interno del menù).

Ciao,
Alessandro.

Vedi tabella a pagina 341 del manuale.

Messaggio modificato da xaci il Jun 9 2009, 11:06 AM
apo74
Messaggio: #6
info bateria nel menu...
la colonna mbd10 rimane vuota e non selezionabile...

nel display superiore non compare la scritta BP con la relativa carica delle batterie...avendo selezionato il grip come prima batteria da usare...ed i fotogrammi rimangono a 5 e non passano ad 8
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #7
Purtroppo non ho la mia fida qui con me, quindi non posso verificare.
Quello di cui sono sicuro, però, è che l'indicazione sul display superiore c'è.
Verifica il tipo di stilo che usi e settane il tipo corretto al menù d10 (pag. 302 del manuale).

Comunque, perdomani per le prossime domande (smile.gif ):

1. ma le batterie sono state ... inserite nel supporto con la corretta polarità?
2. Hai tolto la protezione di gomma dai contatti della D700?

Ripeto, scusa, ma a volte capita che si smonta un motore perchè la macchina non parte e poi si scopre che era senza benzina. smile.gif

Appena inserisci il battery pack, il led verde posto sul retro in basso a destra (la spia di accesso alla CF), dovrebbe accendersi: succede?

Una volta collegato il battery pack, e se il selettore di sinistra è posizionato su CH e se si settano i parametri minimi richiesti, lo scatto và ad 8 fps.

Ciao,
Alessandro.
apo74
Messaggio: #8
smile.gif ok

batterie ok
gomme via

il led verde si accende
niente 8 fotogrammi e indicazioni di carica


se schiaccio INFO....estraggo battery...e rimetto...la scritta del tipo di batterie compare e scompare...ma non si "accende"
bergat@tiscali.it
Messaggio: #9
Si è capitato all'inizio anche a me.
La D700 vuole corrente e nonostante avessi messo delle batterie ricaricabili cariche, queste non venivano viste.
Talvolta appena messe duravano per 4 5 scatti.

Infatti sotto carico, la corrente erogata andava praticamente a zero.

E bastato acquistare 8 batterie nuove e un caricabatterie serio per risolvere il problema.
apo74
Messaggio: #10
ma le batterie sono nuove, appena aperte
bergat@tiscali.it
Messaggio: #11
Diciamo che dopo 10 cariche e scariche incominciano a funzionare e mi raccomando per il caricatore.
apo74
Messaggio: #12
le batterie ch eprovo sono sia alcaline, nuove, che ricaricabili
apo74
Messaggio: #13
altre idee?
donald duck
Messaggio: #14
QUOTE(apo74 @ Jun 11 2009, 07:32 PM) *
altre idee?

A me è capitata una batteria stilo nuova difettosa.... Ne basta una su 8 ... Lo verifichi molto facilmente con un tester
Paolo
kchessa
Messaggio: #15
Mi succede anche a me con una D300 ma penso che il problema sia lo stesso
con la batteria nella macchina e le stilo duracell nuove nel MB e la configurazione corretta sia del tipo di pile sia del master alimentazione MB non le vede se metto la batteria el3 funziona ho provato in tutti i modi è ho scoperto che se tu levi la batteria interna e lasci le alcaline nel MB e lo monti e poi rimetti anche la batteria interna funziona ma solo fino a che le alcaline non si scaricano e l'alimentazione scambia sulla batteria interna se cambi le alcaline per fargliele vedere devi rifare la manovra di alimentare la macchina solo con le alcaline.
Penso che quetsa configurazione sia stata poco testata visto che comunque funziona tutto con le batterie con CPU integrata non so se si possa risolvere il problema con il FW ?

Andrea
apo74
Messaggio: #16
QUOTE(kchessa @ Jun 12 2009, 08:48 AM) *
Mi succede anche a me con una D300 ma penso che il problema sia lo stesso
con la batteria nella macchina e le stilo duracell nuove nel MB e la configurazione corretta sia del tipo di pile sia del master alimentazione MB non le vede se metto la batteria el3 funziona ho provato in tutti i modi è ho scoperto che se tu levi la batteria interna e lasci le alcaline nel MB e lo monti e poi rimetti anche la batteria interna funziona ma solo fino a che le alcaline non si scaricano e l'alimentazione scambia sulla batteria interna se cambi le alcaline per fargliele vedere devi rifare la manovra di alimentare la macchina solo con le alcaline.
Penso che quetsa configurazione sia stata poco testata visto che comunque funziona tutto con le batterie con CPU integrata non so se si possa risolvere il problema con il FW ?

Andrea



tra 1 ora provo
grazie
kchessa
Messaggio: #17
Ho fatto altre prove e ho trovato che non è necessario alimentare la macchina con solo le stilo su MB ma basta levare la batteria nella macchina e inserirla di nuovo rimontare l' Mb con le stilo e torna a funzionare
il brutto è che mi sono accorto che scambia dalla stilo alla batteria interna per motivi ignoti in quanto dopo aver rifatto la procedura descritta funziona tutto con le stilo e da la carica piena delle stilo nel display
maaaaaaaaaaaa

Andrea
Einar Paul
Messaggio: #18
QUOTE(apo74 @ Jun 11 2009, 07:32 PM) *
altre idee?

È successo anche a me. En-El3e nel corpo macchina e stilo nell'MB-D10: sia con ricaribili, sia con alkaline, indicatore a zero o assente.
Ho risolto temporaneamente con un portabatterie prestato da un collega (che probabilmente aveva i contatti esterni un po più "lunghi").
La soluzione definitiva è stata dotarsi di un'altra En-El4a che alterno con la D2X, dal funzionamento ovviamente perfetto.
Se conosci qualcuno che può prestarti un portabatterie ti consiglio di fare una prova, scongiurando così un problema ai contatti interni dell'MB-D10.

Saluti
Einar
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio