FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Un Sogno
80-200 f2.8
Rispondi Nuova Discussione
muggio70
Messaggio: #1
Un Saluto a tutti!, finalmente dopo 2 anni che leggevo il forum quotidianamente, sono riuscito a mettere via tutti i soldini per potermi acquistare il mio sogno (AF-D 80-200 f 2.8) guru.gif guru.gif guru.gif
Vi descrivo la mia modesta attrezzatura per incominciare a farmi conoscere un pochettino :
- F80 + MB16
- nikon 28-200
- nikon 80-200 + HB7
- Sigma 105 Macro DG f 2.8
- Sb 28
- Sc 28
- Manfrotto 190 CL
- Testa 141 RC
- Slitta micrometrica Manfrotto 454

Tutto il materiale Nikon e' Nital ma pultroppo acquistato nel 2000 , percui non sono riuscito a potervi disturbare prima nel forum. tongue.gif
Spero di non avervi fatto perdere troppo tempo a leggere il mio intervento, e ......ci risentiamo prestissimo telefono.gif
Ciao !!!! grazie.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Intanto BENVENUTO laugh.gif

poi complimenti vivissimi per l'attrezzatura (anche se con il 28-200 hai un po' di ridondanza... un 35-70 sarebbe perfetto, più un grandangolo a focale fissa tipo un 24, ma sono solo pareri)

Se hai dubbi, perplessità o anche solo curiosità, bhé... sei nel posto giusto Pollice.gif

Franz
muggio70
Messaggio: #3
ciao Franz.
Hai pienamente ragione a riguardo al 28-200, ma prima della Nikon possedevo una Minolta 7Xi con un 50 f1,8 , un 28-105 e un 100-300 sempre Minolta serie Xi, e quando avevo comprato la F80 mi feci abbagliare dalla chimera di avere un obbiettivo unico di qualita' media.
Pultroppo con l'esperienza ho' potuto constatare che effettivamente era una chimera! dry.gif
In un futuro prossimo sara' il primo che sostituiro' con un ottica migliore.
Sono aperto a tutti i consigli! (senza andare a spendere un capitale).
ciao!
Carlo79
Messaggio: #4
benvenuto wink.gif


quando prendi il " bambino " gli altri obiettivi smettono diesistere!!! e dimmi se non è vero... da quando ce l'ho non lo stacco un attimo dalla fotocamera!!! guru.gif guru.gif guru.gif


80-200 bighiera rulez !!! biggrin.gif wink.gif
muggio70
Messaggio: #5
grazie per il benvenuto,
non so' ancora che approccio avro' in futuro con il resto del corredo ma da quando l'ho' montato (solo 6 ore fa') ho' fatto una ventina di foto tra' la cava vicino a casa e un ansa del fiume Adda, e solo al pensiero di rimettere su' il 28-200 mi vengono i lacrimoni! tongue.gif
Staremo a vedere Pollice.gif
abyss
Messaggio: #6
He he ...
Vedrai che bellezza! biggrin.gif
Ciao!
giannizadra
Messaggio: #7
Credo proprio che il 28-200 lo abbandonerai. Un 28-70 AFS ci starebbe come il cacio sui maccheroni. O anche un 20+35-70. ma con calma. Intanto goditi il gioiello... Pollice.gif
Mauro Villa
Messaggio: #8
Perfetto Gianni Pollice.gif Pollice.gif
sergiobutta
Messaggio: #9
QUOTE (gianluigizadra @ Feb 17 2005, 09:50 PM)
Credo proprio che il 28-200 lo abbandonerai. Un 28-70 AFS ci starebbe come il cacio sui maccheroni. O anche un 20+35-70. ma con calma. Intanto goditi il gioiello... Pollice.gif

Pollice.gif Pollice.gif
davidegraphicart
Messaggio: #10
QUOTE (gianluigizadra @ Feb 17 2005, 10:50 PM)
Un 28-70 AFS ci starebbe come il cacio sui maccheroni.

Lo credo bene, con quello che costa!!! $$$$$, Vorrei vedere che non fosse una dele più belle ottiche Nikon!
RobyMi1
Messaggio: #11
E' un'ottica che si fa amare, più la usi e più la ami. Io come te ci ho sbavato sopra a lungo, poi finalmente un pò di tempo fa l'ho presa e ne sono pienamente appagato. Poi siccome sognare è gratis, sognavo un 35-70, un 20 e un 300 giusto per completare il corredo. Con il tempo e qualche sacrificio sono arrivati. Ti posso garantire che, se mai avrai tempo voglia e risposrmi per comprarle, sono tutte ottiche da amare. Per ora goditi e sfutta il "thermos" (affettosamente è ovvio).

Roberto
muggio70
Messaggio: #12
Oggi sono andato a ritirare i primi due rullini di dia fatte con "lui" guru.gif
Devo dire che effettivamente sono bellissime (come definizione, colore e tutto il resto!!!) niente a che vedere con le ottiche con cui ero abbituato.
Sono solo pentito di una cosa.... blink.gif
Di averlo comprato solo adesso laugh.gif laugh.gif

Lorenzo
Vinny
Messaggio: #13
Quando parlate di 80-200, vi riferite al "vecchio" AF 80-200mm f/2.8 D ED (meglio conosciuto come due ghiere) o al più recente AF-S 80-200mm f/2.8 D IF-ED ?
Ho sentito e letto che, stringi stringi, il sistema SWM del secondo non sia così eccelso.
Opinioni ?
marcello76
Messaggio: #14
QUOTE (Vinny @ Feb 19 2005, 08:19 PM)
Quando parlate di 80-200, vi riferite al "vecchio" AF 80-200mm f/2.8 D ED (meglio conosciuto come due ghiere) o al più recente AF-S 80-200mm f/2.8 D IF-ED ?
Ho sentito e letto che, stringi stringi, il sistema SWM del secondo non sia così eccelso.
Opinioni ?

O forse e' il discorso del'uva e la volpe.......... messicano.gif
carlofio2000
Messaggio: #15
QUOTE (Vinny @ Feb 19 2005, 07:19 PM)
Quando parlate di 80-200, vi riferite al "vecchio" AF 80-200mm f/2.8 D ED (meglio conosciuto come due ghiere) o al più recente AF-S 80-200mm f/2.8 D IF-ED ?
Ho sentito e letto che, stringi stringi, il sistema SWM del secondo non sia così eccelso.
Opinioni ?

Da queste parti, stringi stringi, si sente e si legge esattamente il
contrario...

Ti ho cosi' risparmiato la fatica di andare a leggere il milione di discussioni
presenti in area.

Ciao

Carlo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
QUOTE (muggio70 @ Feb 18 2005, 09:10 PM)
Sono solo pentito di una cosa.... blink.gif
Di averlo comprato solo adesso laugh.gif laugh.gif

Non avevamo dubbi! Pollice.gif
Continua così e "spremilo" per benino cool.gif

Franz
Vinny
Messaggio: #17
QUOTE (carlofio2000 @ Feb 20 2005, 10:10 AM)
QUOTE (Vinny @ Feb 19 2005, 07:19 PM)
Quando parlate di 80-200, vi riferite al "vecchio" AF 80-200mm f/2.8 D ED (meglio conosciuto come due ghiere) o al più recente AF-S 80-200mm f/2.8 D IF-ED ?
Ho sentito e letto che, stringi stringi, il sistema SWM del secondo non sia così eccelso.
Opinioni ?

Da queste parti, stringi stringi, si sente e si legge esattamente il
contrario...

Ti ho cosi' risparmiato la fatica di andare a leggere il milione di discussioni
presenti in area.

Ciao

Carlo

Scusa Carlo, se insisto, ma quasi tutti gli interventi che ci sono nel forum trattano del modello due ghiere, quello con l'attacco per cavalletto o post modello a pompa a seconda di come vuoi identificarlo; ben poche, mi pare, trattano il nuovo motorizzato.
La mia é solo una precisazione data anche dalla evidente differenza economica tra i due; mi ripeto: il nuovo motorizzato merita tutti gli euro in più rispetto al due ghiere ? E' così evidente la differenza in resa ?

Grazie

Vinny
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
Ciao Vinny,

a suo tempo, quando stavo valutando l'acquisto di un 80-200 (ho infine optato per il bighiera non AF-S per una questione meramente economica), ho fatto le mie brave ricerche - anche e soprattutto grazie a questa community.

Allora, il modello AF-S, rispetto al "semplice" (si fa per dire) AF, ha 5 vetri in ED (ExtralowDispertion) contro i 3 del bighiera classico.
Il suo schema è più vicino al AF-S 70-200 G VR (solo senza il VR appunto, ma con in più la ghiera dei diaframma che a quest'ultimo manca)
La resa cromatica tente leggermente a favore di quello motorizzato (l'AF-S appunto), ma a meno che non ti serva una gran velocità di autofocus, allora il bighiera è sicuramente una scelta più che azzeccata.
Se non sbaglio, ma potrei confondermi con il modello VR, l'AF-S è anche tropicalizzato... ma non ci metterei la mano sul fuoco.

Come sempre è solo una questione di esigenze e possibilità (economiche, si intende)
Personalmente non sono per nulla deluso della scelta da me fatta: mi trovo benissimo con il due ghiere, non mi serve il VR in quanto non ho problemi ad usare all'occorrenza il mio fido treppiede (manfrotto of course, 190CL con testa 329 RC4 Pollice.gif wub.gif ) e anche per l'AF sino ad ora l'F100 non mi ha mai deluso (MA VA LA???? biggrin.gif ) e non sento l'esigenza - per ora - del SWM.

Buonissime foto

Franz
Vinny
Messaggio: #19
Ok Franz vedi che allora siamo sulla stessa lunghezza d'onda ?
Se noti in calce alla mia firma noterai che possiedo proprio il bighiera che non mi ha MAI deluso.
E a tutt'oggi non penso di sostituirlo con altro......


biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
carlofio2000
Messaggio: #20
QUOTE (Vinny @ Feb 20 2005, 07:30 PM)
QUOTE (carlofio2000 @ Feb 20 2005, 10:10 AM)
QUOTE (Vinny @ Feb 19 2005, 07:19 PM)
Quando parlate di 80-200, vi riferite al "vecchio" AF 80-200mm f/2.8 D ED (meglio conosciuto come due ghiere) o al più recente AF-S 80-200mm f/2.8 D IF-ED ?
Ho sentito e letto che, stringi stringi, il sistema SWM del secondo non sia così eccelso.
Opinioni ?

Da queste parti, stringi stringi, si sente e si legge esattamente il
contrario...

Ti ho cosi' risparmiato la fatica di andare a leggere il milione di discussioni
presenti in area.

Ciao

Carlo

Scusa Carlo, se insisto, ma quasi tutti gli interventi che ci sono nel forum trattano del modello due ghiere, quello con l'attacco per cavalletto o post modello a pompa a seconda di come vuoi identificarlo; ben poche, mi pare, trattano il nuovo motorizzato.
La mia é solo una precisazione data anche dalla evidente differenza economica tra i due; mi ripeto: il nuovo motorizzato merita tutti gli euro in più rispetto al due ghiere ? E' così evidente la differenza in resa ?

Grazie

Vinny

Mi sembra che tu avessi chiesto opinioni su letture e sentito dire
che sostengono non essere eccelso il sistema SWM dell'80-200 AF-S.

Mai letta una critica a riguardo.

Se poi le differenze (resa ottica e motore interno) con il modello precedente
meritano la differenza di prezzo puoi deciderlo solo tu.

Io sono passato dall'80-200 a pompa al 70-200Vr e le differenze si vedono...

Inoltre sembra (dati del forum) che l'80-200 AF-S sia, dal punto di vista
ottico il migliore tra tutti (anche del 70-200).

Questo, ovviamente, non vuol dire che i suoi fratelli di eta' maggiore o minore
non siano all'altezza della loro fama....

Ciao

Carlo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #21
Concordo con Carlo,

nemmeno io ho mai sentito critiche riguardo il sistema SWM dell'80-200 AF-S.
L'unica eccezione che si può sollevare al massimo, è che ormai è fuori produzione, ma è stato pienamente e più che degnamente sostituito dall'AF-S 70-200 VR G (senza ghiera dei diaframmi hmmm.gif , ma con il VR Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif )

Buonissime foto

Franz
Mauro Villa
Messaggio: #22
Ho acquistato il 70-200 a gennaio per me che faccio fotocaccia il Vr è un grosso
aiuto specialmente duplicato. Sulla resa penso che sia stato detto tutto.
80-200 bighiera non sono riuscito a venderlo perchè i miei corpi macchina sono entrati in sciopero, l'Afs l'ho provato e non ho trovato difetti nella velocità AF
il motore SWM lavora benissimo anche duplicato, la mia scelta del 70-200 è dovuta esclusivamente alla presenza del Vr che personalmente mi serve mentre non è così importante la presenza della ghiera dei diaframmi parere del tutto personale.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio