FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Consiglio Hardware
per lavorare con nx2 file d700
Rispondi Nuova Discussione
Carlo Martini
Messaggio: #1
Scusate la domanda ingenua, ma volendo lavorare in tempo reale con nx2 dei file nef d700, in ambiente windows che configurazione di macchina mi consigliate?

-ram
-processore
-scheda grafica
-hd (2 terabyte)

sicuramente qualcuno può darmi un consiglio in quanto vorrei poter elaborare le foto senza addormentarmi...

inoltre, non vorrei proprio svenarmi...

grazie in anticipo, Carlo
49luciano
Nikonista
Messaggio: #2
QUOTE(Carlo Martini @ Jun 4 2009, 11:13 PM) *
Scusate la domanda ingenua, ma volendo lavorare in tempo reale con nx2 dei file nef d700, in ambiente windows che configurazione di macchina mi consigliate?

-ram
-processore
-scheda grafica
-hd (2 terabyte)

sicuramente qualcuno può darmi un consiglio in quanto vorrei poter elaborare le foto senza addormentarmi...
inoltre, non vorrei proprio svenarmi...
grazie in anticipo, Carlo


Non è semplice ne facile consigliare quale macchina adottare per "lavorare" dei files che superano i 10 mega tranquillamente, unico consiglio che ti posso dare e fare bene i conti di quanto puoi spendere, e mettere in conto che il massimo che acquisterai sarà sempre inferiore a quello di cui avrai bisogno, io, fortunatamente ho un figlio che lavora nel campo dei pc, e mi aggiona la macchina con l'ultimo modello ogni sei mesi, quando la installo è un fucile, ma poi quando ci lavori da un po' vorresti la macchina sempre più veloce.
cmq:
ram almeno 4 giga, wind... non ne usa nemmeno tutta,
processore Intel® Core™ 2 Quad Core Processor Q8200 (2.33GHz, 1333MHz, 4MB cache)
scheda grafica Scheda grafica ATI Radeon 3870 X2 da 1 GB
hd, quello è il pezzo meno importante, consiglio sempre di utilizzare dischi esterni dove salvare le immagini (magari due dischi per maggior sicurezza)
quindi installare meno programmi possibili per tenere sempre abbastanza pulito il pc, (non dalla polvere ehh) in modo che il sistema operativo e il disco fisso siano piu leggeri e quindi più veloci.
questo naturalemnte è un mio parere che non deve essere preso per oro colato... ma sai a 60 anni qualche cretinata si può dire.
auguri per le buone foto.
ros63
Messaggio: #3
ciao Carlo la risposta al tuo quesito la puoi trovare sulla rivista PC PHOTO di questo mese dove c'è un interessante articolo su come scegliere il computer, caratteristiche e prezzi per l'uso che ne facciamo noi fotoamatori e non spero di esserti stato utile....

ciao


P.S spiega proprio singolarmente questo


-ram
-processore
-scheda grafica
-hd (2 terabyte)

_Lucky_
Messaggio: #4
per la ram, oramai lo "standard" e' diventato 4Gb, suddivisi in due moduli da 2Gb ciascuno in modo da poter lavorare in dual channel. L'accortenza da avere pero' e' quella di utilizzare tassativamente un S.O. a 64 bit (Vista o Xp non importa...) altrimenti in pratica ne utilizzarai solamente 3Gb.....
Solo se prevedi di utilizzare sistemi multiprocessore o lavori veramente con un gran numero di task in contemporanea, allora potresti pensare di passare ad 8Gb popolando tutti e quattro i banchi

per il processore, un quad core costruito con tecnologia a 45nM e potenza dissipata inferiore a 100W puo' fare il caso tuo, avendo cura di curare bene la ventilazione. Generalmente l'ultimo arrivato e' sempre quello meno conveniente dal punto di vista del costo, e non offre incrementi sostanziali di velocita' operativa rispetto ai processori di sei mesi prima.....

per la scheda grafica, attualmente tutte le schede in commercio che supportano le ultime DirectX ed hanno memoria grafica onboard di almeno 512Mb sono perfettamente in grado di supportare anche monitor FullHd, e quindi, a meno che tu non intenda utilizzare videogiochi in 3D ad altissima risoluzione, sono tutte buone per il fotoritocco. Attualmente le Ati serie 4xxx hanno di fatto soppiantato le generazioni 3xxx con costi piu' o meno analoghi e prestazioni superiori

per gli hd, due hard disk serial ATA2 7200g/m da 250/500Gb ciascuno connessi in RAID 0 sui primi due canali per installare il sistema operativo, i programmi e gli swap file, sono piu' che sufficienti.
Sugli altri canali serial Ata disponibili (oggi generalmente siamo intorno ai 6 - 8 canali disponibili) , puoi installare altri HD da 1Tb ciascuno in configurazione raid 1 (ridondanza completa...) per i dati e gli archivi..... Se poi il bios della M/b ti consente di implementare sistemi raid 5 o 10 puoi pensare ad un sistema ridondante/veloce con 4Hd da 1Tb in raid

P.S. utilizza un cabinet "server" curando anche la ventilazione forzata degli HD, che spesso si trovano a lavorare in zona critica con temperature dell'ordine dei 50°, e scegli un'alimentatore idoneo e di ottima qualita.....

Messaggio modificato da _Lucky_ il Jun 10 2009, 02:12 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
.......... prendere un iMac??? Nx ci gira veloce e senza inceppature anche dopo ore di lavoro
GiulianoPhoto
Messaggio: #6
Se proprio DEVI usare winzozzo prenditi un Q9550 4gb ddr3 1066 4850 512mb.

Con questa configurazione voli con qualunque software.
Se invece vuoi risparmiare prenditi un E8400 2gb ddr2 800 e 9600gt 512mb....

Oppure ti prendi un bel MAC e lavori ancora meglio :-)
Io lavoro le raw della D300 con un mini che ha un processore nettamente inferiore alle configurazioni sopra...

Inoltre a breve con snow leopard i mac beneficeranno delle OpenCL (CPU+GPU per il calcolo computazionale anche non grafico) che nel fotoritocco secondo me saranno una manna dal cielo con miglioramenti nettissimi nelle prestazioni delle maschere, filtri e post elaborazione raw.

saluti
Carlo Martini
Messaggio: #7
Grazie a tutti degli ottimi consigli, daltronde non avevo dubbi che sarebbero arrivati,
non mi resta che farmi fare alcuni preventivi...
vi farò sapere appena ho concluso..
grazie ancora
ciao, Carlo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio